Autore Topic: Vomita, anche succhi gastrici  (Letto 45737 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Vomita, anche succhi gastrici
« il: 20 Agosto 2012, 12:48:07 »
Ciao, ho scritto vari post un po' sconclusionati sui problemi intestinali di Boomer da venti giorni a questa parte, adesso cerco un po' di riassumere e aggiornare la situazione.

Circa venti giorni fa Boomer ha avuto un attacco di dissenteria e vomito, il vet mi dice che avrà mangiato qualche porcheria e mi consiglia di dargli riso e pollo bolliti. Fatto.
La settimana successiva Boomer ha una piccola ricaduta di dissenteria, insisto per farlo visitare, il vet mi dice di nuovo "avrà mangiato porcherie" e mi consiglia le crocchette i/d Hill's. Fatto anche questo.

La cacca a questo punto diventa perfetta, ma, a partire da martedi scorso, Boomer inizia a vomitare: una volta le crocche, una volta erba, altre volte succhi gastrici tal quali.

Vomita molto lontano dai pasti, a volte di notte.

Per il resto è normalissimo, corre, gioca, è pieno di energia, mangia voracemente come suo solito.

Non so più cosa pensare, stasera alle 6 lo porto in una clinica che mi hanno consigliato.

Cosa dovrebbero fare voi? Esami del sangue? Ecografia?
Dimenticavo, l'unico esame che il mio vet si è degnato di fare è stato quello delle feci, ma è risultato negativo, niente parassiti o vermi.
Monica e Boomer

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2012, 13:11:41 »
Direi che un'eco è doverosa giusto per sapere se ci sono corpi estranei....
 
Ma tieni presente che vomitare succhi gastrici in questa stagione è abbastanza frequente, i nostri cani bevono di più e a volte anche durante la notte buittano fuori i liquidi in eccesso, chiaramente sotto forma di succhi gastrici.....
 
Ma una visita non può fare che ben chiaramente!!!
 
Facci sapere cosa ti dicono mi raccomando!!!

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2012, 13:15:22 »

Ma tieni presente che vomitare succhi gastrici in questa stagione è abbastanza frequente, i nostri cani bevono di più e a volte anche durante la notte buittano fuori i liquidi in eccesso, chiaramente sotto forma di succhi gastrici.....
 

Davvero? Fiuuu! Grazie Tiziana, stavo andando fuori di testa! Appena posso aggiorno.
Grazie!
Monica e Boomer

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2012, 08:43:49 »
Siamo stati alla clinica veterinaria ieri sera.
Probabilmente Boomer ha un'ulcera allo stomaco o alla prima parte dell'intestino causata dall'antinfiammatorio che ha assunto tempo fa.
Il vet lo aveva prescritto senza senza abbinare gastroprotettori adeguati  >:(.

Siamo ancora nel campo delle possibilità perchè, per accertare definitivamente l'ulcera, bisognerebbe fare una gastroscopia, ma intanto facciamo una terapia sintomatica per 10 gg e poi, in base a come sta Boomer, decidiamo se procedere con esami invasivi.

La terapia è a base di antibiotico e antiacidi (ranidil e omeprazolo).

Mi hanno consigliato di fare comunque ulteriori e più approfonditi esami delle feci per escludere coccidiosi e giardia.
Monica e Boomer

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2012, 09:32:16 »
Ciao mi dispiace per il tuo Boomer.. Speriamo che si rimetta presto.. Purtroppo ci sono veterInari incompetenti in giro.. Se vuoi io posso consigliarti la mia veterinaria che è bravissima!  :)


Offline Ale&Brioche

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 998
  • Su fb Alessia Zanini
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2012, 09:39:59 »
 :blink: :blink: :blink:

Povero piccolo... :-[
Vedi che non era solo qualche schifezza che ha mangiato, hai fatto bene a cambiare veterinario...
Un bacione a Boomer, chissà che si rimetta in fretta...  :friends:




Bevilacqua (VR)

Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2012, 09:41:37 »
Sì grazie, mi interessa, chi è?

Comunque mi sono trovata bene alla clinica Santa Lucia, a Verona, però è un po' scomodo.
Monica e Boomer

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2012, 09:48:03 »
Io vado dalla dottoressa Aldegheri Cristina a San Bonifacio. Ti garantisco che è super brava.. Lo studio è piccolino ma è sempre strapieno di gente. Anni fa andavo da un altro veterinario ma non mi sono mai trovata bene.. Uno per il prezzo che era super caro, due perchè era freddo con gli animali.. Così ho deciso di cambiare e ho provato questa veterinaria.. Io mi sono sempre trovata super bene. Poi per cose particolari e impegnative c è la clinica veterinaria San Marco a Padova che è un vero e proprio ospedale a pagamento per animali. Io ci sono stata una sola volta. Ma come ripeto ci si va solo per problemi particolari. Se vuoi vai a San Bonifacio una volta e vedi come ti trovi, un parere in più non fa mai male. Se ti interessa ti do numero di telefono via e orari  ;)


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2012, 10:30:02 »
:blink: :blink: :blink:

Povero piccolo... :-[
Vedi che non era solo qualche schifezza che ha mangiato, hai fatto bene a cambiare veterinario...
Un bacione a Boomer, chissà che si rimetta in fretta...  :friends:

Grazie, mi fa rabbia soprattutto il fatto che questa cosa è stata provocata da un farmaco prescritto da questo vet!

Io vado dalla dottoressa Aldegheri Cristina a San Bonifacio. Ti garantisco che è super brava.. Lo studio è piccolino ma è sempre strapieno di gente. Anni fa andavo da un altro veterinario ma non mi sono mai trovata bene.. Uno per il prezzo che era super caro, due perchè era freddo con gli animali.. Così ho deciso di cambiare e ho provato questa veterinaria.. Io mi sono sempre trovata super bene. Poi per cose particolari e impegnative c è la clinica veterinaria San Marco a Padova che è un vero e proprio ospedale a pagamento per animali. Io ci sono stata una sola volta. Ma come ripeto ci si va solo per problemi particolari. Se vuoi vai a San Bonifacio una volta e vedi come ti trovi, un parere in più non fa mai male. Se ti interessa ti do numero di telefono via e orari  ;)

Grazie delle info, penso che adesso farò seguire Boomer dalla clinica per il decorso di questo problema, ma dopo proverò la Aldegheri.
L'altro vet di cui parli lo conosco di nome, anche a me hanno detto che è piuttosto freddino, anche se comunque competente.
Monica e Boomer

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2012, 12:42:53 »
Be non so se parliamo dello stesso veterinario.. Io non ho fatto nomi  ;)


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2012, 15:22:50 »
In bocca al lupo per la cura.
Anche Tass la scorsa estate  vomitava spesso ( lui in particolare solo lontano di pasti e solo succhi gastrici), io preoccupatissima, vi  lascio immaginare.
Facciamo un'ecografia e risulta che ha la gastrite  cronica ..  venutagli probabilmente per motivi alimentari ( a 1 anno e mezzo  gli abbiamo scoperto intolleranza al riso e alle carote, che gli causava dissenteria, ma nel frattempo lui stava mangiando mangime con il riso - e anche l'i/d della hills contiene riso-)
Dopo una cura con gastroprotettori, il veterinario mi ha consigliato di distribuire le crocche in 3 pasti invece che solo 2, e adesso sta benissimo, niente più vomito!!!


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2012, 15:34:54 »
Grazie Gloria, a Boomer hanno prescritto anche antibiotico a copertura, visto che capita spesso si mangi cacca di cavallo o altre schifezze, il monello!

Mi dici quindi che l'ulcera si è praticamente rimarginata da sola, senza altri interventi?

Monica e Boomer

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2012, 18:10:46 »
La terapia che il vet ti ha prescritto a base di Ranitidina ( anti H2) o Omeprazolo (IPP) sono proprio indicati come antiulcera ;)






staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2012, 19:45:04 »
Grazie Gloria, a Boomer hanno prescritto anche antibiotico a copertura, visto che capita spesso si mangi cacca di cavallo o altre schifezze, il monello!

Mi dici quindi che l'ulcera si è praticamente rimarginata da sola, senza altri interventi?
Il fatto è che Tass non ha avuto l'ulcera , solo gastrite.
I punti che volevo fare io erano diversi ( forse non sono stata molto chiara)
1- secondo me sarebbe opportuno capire l'origine dell'ulcera- se l'origine  e'casuale ( qualcosa che ha ingerito), batterica o derivante da intolleranza alimentari, eccesso di produzione di succhi gastrici....
2- una volta passata la fase acuta, proprio in funzione dell'origine dell'ulcera, potresti dover cambiare le abitudini alimentari del cane ( o tipo di pappa o frequenza di pappa).


Offline Io e Boomer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.418
Re:Vomita, anche succhi gastrici
« Risposta #14 il: 22 Agosto 2012, 06:57:10 »
Scusa, ho letto di fretta e non avevo capito.

L'ulcera di Boomer è stata probabilmente causata dall'assunzione di antinfiammatorio (metacam) senza adeguati gastroprotettori. Come dici tu, se guarisce dopo la cura di dieci giorni, risentirò il vet della clinica per valutare eventuali modifiche al regime alimentare di Boomer.
Monica e Boomer

 


Privacy Policy - Cookie Policy