Autore Topic: ZECCA CON SCALIBOR!!!  (Letto 29378 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
ZECCA CON SCALIBOR!!!
« il: 11 Aprile 2012, 10:03:08 »
Ieri sera in uno dei mille momenti di coccole a tutto spiano, accarezzando Mia ho sentito una pallina sulla schiena e guardando mi sono accorta che era una zecca......piccola ma attaccata benissimo, ho fatto una faticaccia a toglierla.
L'ho controllata dappertutto e Mia ha preso il tutto come un bel massaggio (tant'è che dormiva in piedi  ;D ), non ho sentito altre zecche, ma con tutto quel pelo sicuramente possono essermi scappate.
 
Le ho messo il collare scalibor nuovo due mesi fa e nonostante tutto la zecca schifosa è riuscita ad attaccarsi!!!!!
 
Penso che sia successo perchè a pascquetta siamo andati a fare grigliata in campagna, però se ha il collare le zecche non dovrebbero attaccarsi in questa maniera o sbaglio???
 
Secondo voi è meglio che le cambi collare???

          
   

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2012, 10:12:33 »
Anche io ho trovato su Romeo 3 zecche attaccate nonostante lo scalibor l'abbia messo un mesetto fa, quest'anno sembrano veramente agguerrite queste bestiacce! Per questo motivo ho già cominciato a mettergli anche le pipette...
Milly

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #2 il: 11 Aprile 2012, 10:34:30 »
onestamente io credo che le le zecche si attacchino anche con scalibor e fialette anche se forse in misura minure..
io l'anno scorso ho usato frontline e se portavo jason in luoghi infestati qualche bestiaccia la trovavo sempre  e se non me ne accorgevo subito si attaccava...con lo scalibor la situazione è migliorata, ma secondo me miracoli non ne fa nemmeno quello... :(

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #3 il: 11 Aprile 2012, 11:01:36 »
la mia veterinaria consiglia l'uso contemporaneo di scalibur (sostituendolo ogni tre mesi) alle pipette prac-tic (una al mese)


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #4 il: 11 Aprile 2012, 11:24:09 »
Penso che l'antiparassitario perfetto non esista...
Se ci si reca in luoghi particolarmente infestati il rischio è comunque alto anche con l'utilizzo di associazioni di prodotti...
Scalibor, come del resto anche altri antiparassitari, non possiede un'azione repellente classica sulle zecche, nel senso che NON impedisce a priori che una zecca si possa attaccare...
Sulle indicazioni è ben ribadito che è possibile osservare la presenza di zecche anche dopo l'applicazione del collare poichè i parassiti muoiono una volta esposti al principio attivo prima che possano completare il loro pasto di sangue...

Le zecche sono parassiti molto tenaci e forti...
Per questo motivo, in questa stagione, è sempre importantissimo controllare accuratamente i pupi dopo ogni passeggiata passando ripetutamente le dita nel manto... ( azione combinata visiva e tattile)...



staff@golden-forum.it

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #5 il: 11 Aprile 2012, 11:40:28 »
io ho trovato una zecca su Bambi bella attaccata dopo che 10 giorni fà le avevo messo l'advantix ..  ::) ::)

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2012, 12:25:28 »
 è successo la stessa cosa di MIA!!!! siamo andati in campagna e nonostante io lo avessi controllato tutto, ieri sera una pallina sulla schiene... proprio dove mettiamo le pipette di advantix!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
 
Una domanda: oltre a disinfettare, siccome il punto si è arrossato, per scongiurare la trasmissione di malattie, è bene fare subito gli esami del sangue?? però io  non credo che ogni volta che si trova una zecca attaccata si fanno gli esami del sangue .... e allora cosa dobbiamo fare? andarli a fare solo in caso estremo di comparsa di qualche sintomo( vedi pipì scura, febbre ecc)?????
 
Help!!!!!
 

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #7 il: 11 Aprile 2012, 13:05:29 »
Io non mi preoccuperei assolutamente....un conto è se il cane è infestato dalle zecche, ma se ne ha una o qualcuna non c'è problema, non succede nulla!!!
 
Basta toglierle assicurandosi di non lasciare la testa e disinfettare bene.
 
Stai tranquilla, non serve fare gli esami del sangue  ;)

          
   

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #8 il: 11 Aprile 2012, 13:10:37 »
Grazie per avermi rassicurato!!! in effetti è la prima volta che ne troviamo una proprio attaccata e vispissima e gonfia. Di solito le altre o erano stordite oppure staccate! Ok, allora cosa possiamo fare visto che siamo nella stessa situazione? tenere i pupi e la puntura sotto controllo che non si estenda? per i prossimi? 30 giorni? hihihi scusatemi,eh...

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2012, 13:42:44 »
Se sei sicura di aver tolto la testa, non c'è nessun problema!!! Ogni tanto controlla il punto dove è arrossata e magari disinfettala.
 
Io è la seconda zecca che trovo a Mia da quando è con noi e dopo avergliele tolte non ho più fatto nulla....
 
Non preoccuparti, non succede veramente nulla :)

          
   

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2012, 15:51:45 »
In teoria, secondo me... il rischio di contrarre le pericolose malattie trasmesse dalle zecche è potenzialmente insito anche con un' unica zecca attaccata...
Infatti, se la zecca è portatrice del protozoo, è comunque infetta e anche un suo unico pasto ematico potrebbe veicolare la Babesia...
Ricordiamoci che per succhiare il sangue del cane, la zecca è costretta a iniettare la sua saliva che oltre a contenere una sostanza anticoagulante, ospita purtroppo anche i protozoi.

Studi recenti affermano che l'infezione viene trasmessa dalla zecca al cane....  dopo circa 36-48 ore che il parassita è rimasto saldamente ancorato con il suo rostro nella cute del pupo, quindi, a maggior ragione, è sempre importantissimo controllare frequentemente il cane dopo ogni passeggiata...

In caso di zecca saldamente ancorata, dopo averla rimossa correttamente, è importante disinfettare la zona con prodotti che non colorino la pelle (potrebbero infatti mascherare eventuali segni d'infezione), e tenere sotto controllo il pupo...
Oltre alle urine colorate di scuro, anche un'improvvisa inappetenza e profonda astenia ( stanchezza), con comparsa di ipertermia sono dei segni e sintomi da non sottovalutare mai...

Nella FAQ specifica... ( in alto a sinistra), si possono trovare molte altre informazioni interessanti!



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2012, 17:19:35 »
In teoria, secondo me... il rischio di contrarre le pericolose malattie trasmesse dalle zecche è potenzialmente insito anche con un' unica zecca attaccata...
Infatti, se la zecca è portatrice del protozoo, è comunque infetta e anche un suo unico pasto ematico potrebbe veicolare la Babesia...
Ricordiamoci che per succhiare il sangue del cane, la zecca è costretta a iniettare la sua saliva che oltre a contenere una sostanza anticoagulante, ospita purtroppo anche i protozoi.

Studi recenti affermano che l'infezione viene trasmessa dalla zecca al cane....  dopo circa 36-48 ore che il parassita è rimasto saldamente ancorato con il suo rostro nella cute del pupo, quindi, a maggior ragione, è sempre importantissimo controllare frequentemente il cane dopo ogni passeggiata...

 
In caso di zecca saldamente ancorata, dopo averla rimossa correttamente, è importante disinfettare la zona con prodotti che non colorino la pelle (potrebbero infatti mascherare eventuali segni d'infezione), e tenere sotto controllo il pupo...
Oltre alle urine colorate di scuro, anche un'improvvisa inappetenza e profonda astenia ( stanchezza), con comparsa di ipertermia sono dei segni e sintomi da non sottovalutare mai...

Nella FAQ specifica... ( in alto a sinistra), si possono trovare molte altre informazioni interessanti!

 
U mamma......ero veramente convinta che tutto questo potesse verificarsi solo in presenza di un'infestazione da zecche.
 
@ Giuse: mi scuso se ti ho dato delle info completamente sbagliate. Di solito quando ho dei dubbi, prima di parlare mi informo....in questo caso ero veramente convinta che fosse come ti ho scritto  :smileys_0285:
 
 
@ Chiara: grazie come sempre per le tue spiegazioni dettagliate e soprattutto giuste :D
 
 
Ora mi leggo le faq.

          
   

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #12 il: 13 Aprile 2012, 12:12:33 »
Cesca non ti preoccupare! stiamo sbagliando e imparando tutti assieme :)
 
Chiara allora le analisi del sangue non si fanno ogni volte che troviamo una zecca ma solo in caso si sintomi evidenti (urine colorate di scuro,  un'improvvisa inappetenza e stanchezza)???
Grazie!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #13 il: 13 Aprile 2012, 17:37:58 »
Allora nel periodo primaverile-estivo: stagioni più a rischio perchè le zecche escono dal letargo invernale... direi:
-scelta ( come sempre) di ottimi antiparassitari
-accurato controllo quotidiano tattile e visivo sul cane se ci rechiamo in luoghi a rischio
-in caso di ritrovamento del parassita eseguire tempestivamente una corretta estrazione seguita da accurata disinfezione
-attenta e scrupolosa osservazione del pupo sia a livello locale, ( nella zona d'inoculo del rostro), sia a livello generale: in caso di sintomi sospetti ( vedi astenia, inappetanza, ipertermia, colorazione anomala delle urine etc) recarsi immeditamente dal vet per i relativi controlli (vedi prelievo ematico di sangue periferico, visita clinica etc etc) e le adeguate terapie..

Se però abitiamo in luoghi dove la malattia è endemica ( i terreni con zecche portatrici di piroplasmosi possono rimanere infetti per molti anni),  se ci accorgessimo che una zecca si è attaccata... personalmente non aspetterei la comparsa di eventuali sintomi per recarmi dal vet, ovvero stabilirei con il medico un attento controllo per monitorare la situazione ...
Ho letto che la parassitemia si può rilevare transitoriamente già del primo giorno mentre dopo il 12/14 giorno diventa costante...



staff@golden-forum.it

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:ZECCA CON SCALIBOR!!!
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2012, 12:48:11 »
Ancora zecche....non so più cosa fare!!!!
 
Dopo aver trovato a Mia la zeccaccia di cui vi parlavo le ho cambiato il collare (che aveva da solo due mesi!!!!).
Il week end scorso sono andata in toscana e dopo aver fatto correre Mia in campagna mi sono accorta che aveva due zecche che le camminavano addosso!!!
 
Sono andata di domenica nella farmacia di turno (l'unica del paese) a prendere il frontline....non avevano quello dai 20 ai 40 kg, così ho comprato quello dai 10 ai 20 kg e gli ho messo una pipetta e mezza.
 
Ieri sera mentre le controllavo le zampotte vedo un'altra zecca attaccata benissimo negli spazi interdigitali.....era tardissimo e con il sonno che mi ritrovavo ho fatto tutto quello che non si deve fare per staccare una zecca.....inumidire con l'olio, tirare senza ruotare, schiacciare la zecca....accidenti a me.....conclusione le ho lasciato un pezzo di zecca dentro, ho provato a toglierlo con la pinzetta ma niente da fare, non viene via!!!
 
Stasera vado dal vet per il test della filaria e faccio fare a lei.
 
Cmq io non so più cosa fare, Mia ha il collare scalibor da circa due settimane + frontline da domenica e prende cmq le zecche!!!!
 
Ho due dubbi:
- se resta un pezzo di zecca attaccato cosa si deve fare? E' pericoloso?
- è normale che con due antiparassitari un cane prenda le zecche???

          
   

 


Privacy Policy - Cookie Policy