7
« Ultimo post da Brina il 01 Giugno 2023, 17:28:26 »
Sabato scorso, durante la passeggiata della mattina nel bosco, abbiamo attraversato un prato in un bosco di querce, dove ho visto tre funghi. Siamo passati, Emma ha annusato, Nebbia è passato dritto ..... Proseguiamo e poco distante incontriamo i loro amichetti Rio e Tawa. Tutti entrano in un laghetto e io parlo con la proprietaria dei cani. Dopo qualche minuto mi accorgo che Nebbia non è più in acqua e la signora mi dice che ha ripreso il sentiero da cui arrivavamo. Lo chiamo e nel contempo torno velocemente sui miei passi e lo vedo che mastica e manda giù .... Del fungo più grande nessuna traccia. Panico totale, rientro il più velocemente possibile a casa, per fortuna eravamo a venti minuti, e in meno di dieci minuti sono dal veterinario che gli induce il vomito e gli prescrive il carbone per almeno cinque giorni.
Lunedì sera ha diarrea e già io penso a quello che era successo a Naira. Chiamo il veterinario che mi dice di stare tranquilla che è pieno di gastroenterite in giro (e difatti anche l'amica Tawa l'ha) e passo a prendere le medicine. Lui ha appetito, voglia di giocare, tutto normale. Io però non sono tranquilla e così oggi pomeriggio gli ho fatto fare esami del sangue completi con verifica funzionalità epatica, renale.
Tutto a posto ma mi ha fatto perdere dieci anni di vita in questi giorni 😢
Adesso ovviamente le passeggiate sono al guinzaglio o se libero è controllato da vicino a vista, e ieri ha scavato sotto le foglie e ha trovato un fungo che penso si sarebbe mangiato se non ero lì per impedirglielo.
Adesso durante le passeggiate raccolgo ogni fungo che vedo, lo metto nel in un sacco e poi in spazzatura.
Non lo ha mai fatto prima .... Magari adesso col caldo no ma penso che lo lascerò libero solo con museruola, non voglio rischiare.