Autore Topic: Peso  (Letto 85098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Peso
« Risposta #15 il: 30 Agosto 2009, 10:20:08 »
Guarda noi abbiamo conosciuto da poco un cucciolo di golden che ha appena una settimana più di Brina e pesa 31 kg!!! Brina ne pesa 21! Visti insieme mentre giocavano sembrava impossibile che avessero la stessa età, lui era già alto e massiccio esattamente come un maschio adulto, aveva solo il pelo da cucciolo, che ne denotava l'età.
Ogni cane è a sè e sinceramente io preferisco tenere Brina magra e asciutta finché è in crescita piuttosto che rischiare di affaticarle le articolazioni col peso eccessivo. Abbiamo tutto il tempo per crescere e credo che una crescita lenta sia più salutare rispetto a una molto rapida, anche se ovviamente è bellissimo vedere il proprio cane già quasi completamente "fatto" a 8-9 mesi.

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Peso
« Risposta #16 il: 21 Settembre 2009, 12:03:03 »
Ciao a tutte,

visionando la tabellina del peso che avete linkato ho notato che Bloome nella sua crescita ha avuto un'impennata notevole soprattutto nell'ultimo mese.

Quando l'ho portata a casa, quindi a 2 mesi esatti, pesava 5,2 kg..secondo tabella (sembre che io sappia leggerla bene!!!) Bloome avrebbe dovuto compiere i 4 mesi e pesare sui 12,7/13 kg... ora, considerando che manca una settimana al 4 mese e pesa già 14,8 kg ed entro la fine della settimana credo arrivi a pesare quasi 15,4kg inizio a domandarmi: non è troppo? Non c'è troppa sproporzione nella sua ultima evoluzione di crescita?? Si legge così la tabella? Devo pensare quindi che arriverà a superare i 31 kg da adulta?

A me sembra in perfetto peso forma, ha messo si su peso ma sta anche crescendo molto in altezza..Devo metterla a dieta secondo voi? Per ora mangia sugli 80/90 g di pappa 3 volte al giorno.

Non vorrei che sto sbagliando visto che da circa 2 settimane un giorno si e uno no, una volta al giorno, aggiungo alla sua pappa un po' d'olio extravergine d'oliva...ho letto che fa bene al pelo, la pappa è piu' gustosa e questa cosa non le sta dando problemi intestinali...

Attendo il vs aiuto!!...Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee


Deborah e la sua cicciona!!!

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Peso
« Risposta #17 il: 22 Settembre 2009, 09:49:12 »
Ciao a tutte..riuscite a rispondere al mio quesito per favore?...Ho paura di sbagliare e di ritrovarmi con una "grossa cucciola in sovrappeso"!!!


Grazie!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Peso
« Risposta #18 il: 22 Settembre 2009, 10:39:36 »


Non vorrei che sto sbagliando visto che da circa 2 settimane un giorno si e uno no, una volta al giorno, aggiungo alla sua pappa un po' d'olio extravergine d'oliva...ho letto che fa bene al pelo, la pappa è piu' gustosa e questa cosa non le sta dando problemi intestinali...



Ciao Deborah...penso che aggiungere l'olio extravergine d'oliva con la tua frequenza sia effettivamente esagerato!!!!

Tieni conto che l'olio è altamente calorico ( mi sembra 9kcal/ g)...

Mi sembra di ricordare inoltre, che Tiziana consigliasse  l'olio di semi di girasole o l'olio di semi di lino...per la lucentezza del pelo...ma non così frequentemente!!!!

Io bagno le crocche di RED solo con un filo d'acqua....

Lascio comunque la parola agli esperti

Una coccola alla patuffola!!!!!
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: Peso
« Risposta #19 il: 22 Settembre 2009, 11:08:33 »
Non credo che una differenza di peso di questo genere sia preoccupante..magari lei è già più grande ma comunque proporzionata rispetto ai valori indicati in tabella..

Riguardo l'olio d'oliva, non credo sia una buona idea... anch'io gli dò solo quello di semi di girasole..

Ciao!!

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Peso
« Risposta #20 il: 22 Settembre 2009, 12:26:24 »
Aiutoooooooo!!

Le sto dando pure l'olio sbagliato???!!!! Miiiii che casinista che sono!!! Okkay...basta olio...ma secondo voi ho davvero causato un aumento di peso sproporzionato rispetto alla tabella? (a guardarla nn si direbbe..) Possibile che mi diventi una bella femminuccia di 32 kg?

..E l'olio di semi di girasole ogni quanto va dato?

Grazie a chi mi ha risposto....e in anticipo a chi mi risponderà!!

Baciooooo

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Peso
« Risposta #21 il: 22 Settembre 2009, 12:56:02 »
Ciao Deb, scusa ma in questi giorni sono in ritardo cronico....

Allora per quanto riguarda l'olio ok solo a quello di girasole o a quello di lino, una volta a settimana, ma non tutte le settimane, magari puoi fare una si e una no, e poi aumentare quando farà la muta sempre una volta ma tutte le settimane.
L'olio di oliva contine solo acido oleico, mentre gli altri anche acido linoleico che preservano cute e pelo.
Ma tranquilla non credo che in questo periodo tu possa aver creato danni così gravi solo per aver dato olio d'oliva.

Per quanto riguarda il peso tieni presente che la crescita in un cucciolo va dagli 800gr al chilo e 200, quindi, partendo dal fatto che lei ai 60 giorni non era ciccionissima, direi che sta recuperando il peso normale.

Tieni presente poi che sul peso incide anche l'ossatura della tua cucciola, se questa è bella forte chiaramente inciderà sul peso, se invece l'ossatura è fine tutto il peso sarà dato dalla ciccetta.

Il quantitativo di pappa che stai somministrando è perfetto, ma ci sono anche extra? Se si, e se sono biscottini per cani, magari puoi sostituirli con cose meno caloriche, tipo mela, pane secco, fetta biscottata, tieni presente che in alcune marche di biscotti la percentuale di proteine è altissima e che 10 biscottini sono equivalenti ad una razione di pappa se non più.

Però in generale direi che Bloome sta crescendo bene, mi raccomado di usare i condroprotettori per le articolazioni e di controllare il peso settimanalmente così da vedere se ci sono accrescimenti troppo bruschi.

Se ti và mi dici cosa dai in tutto un giorno alla tua Bloome? Pasti, premietti insomma qualunque cosa.

Scusami ancora per il ritardo

Un abbraccio e coccole alla pupa

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Peso
« Risposta #22 il: 22 Settembre 2009, 15:37:19 »
Ciao Tizi!...Stai assolutamente tranquilla..so che sei presissima con i tuoi 16 e con le gestanti!!! Spero stia andando tutto bene per le future mammine!!   :D

Bloome oltre ai suoi 3 pasti mangia dei biscottini naturali e senza conservanti a base di frutta...massimo 2/3 al giorno..Il premietto che le sto dando in occasione di tutte le uscite quando fa la brava è una crocchettina (addirittura piu' piccola di quelle che mangia lei!) a base di salmone e riso, non ricordo la marca di queste crocchette, me le ha date il negoziante di fiducia per fargliele provare e io ho pensato di mantenere la sua alimentazione (purina puppy pollo e riso) e di usare quelli esclusivamente come novità/premietto...ma anche li, saremo all'incirca a non piu' di 10 crocchettine al giorno.

Una volta ogni 3/4 giorni le do una carotina da sgranocchiare oppure alcuni pezzi di mela..diciamo che magari quando le do queste cose il numero dei biscottini scende a 1/2 max.

Ripeto, a me lei sembra in forma..ha tanta pelle crescente (credo sia tutta futura altezza!!!! :D..come per i bambini!! ;)) ma non mi sembra in sovrappeso, devo ammettere pero' che la tabella di crescita mi ha spaventata visto che dava una notevole sproporzione rispetto a quanto è a quanto dovrebbe essere (circa 3 kg in più)...Tu hai idea a questo punto del peso che dovrebbe raggiungere da adulta? Diventerà una bella goldenona di 32 kg? Faccio questa domanda un po' per orientarmi un po' perchè, a dirla tutta mi piacciono moltissimo i golden femmina un po' piu' grossi!!!...Probabile che abbia preso piu' dal papà che dalla mamma (lui 35 kg la mamma 26kg!)

Seguirò i tuoi consigli sull'olio...fammi sapere per cortesia se il resto dell'alimentazione ti sembra giusta!..

Grazie di cuore Tizi...io e Bloommina  siamo vicine a te e ai tuoi dorati in questo momento in cui siete tutti presissimi per accogliere al meglio i nuovi arrivi!!!! em_005

Baciooo ciaoooo

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Peso
« Risposta #23 il: 22 Settembre 2009, 15:39:53 »
Dimenticavo!....Bloome assume il Cosequin regolarmente dal compimento del 3 mese...una pastiglia al giorno come mi hai consigliato tu!! Ne va ghiotta! Fosse per lei ne assumerebbe anche 7/8 al giorno!!!!  :D

 :-*

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Peso
« Risposta #24 il: 22 Settembre 2009, 15:42:14 »
Per una femmina però  32 kg sono davvero troppi... In genere quello è un peso da maschi. ;)

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Peso
« Risposta #25 il: 22 Settembre 2009, 16:40:47 »
veramente joy quest'inverno pesava 29/30 kg e la vet diceva che sì,stava bene.....ma se xdeva un altro paio di kili era meglio.....con la bella stagione ha fatto molto + movimento, si è snellita, ma pesa 33 kg! e la vet dice che ora sta benissimo, a priscindere dal peso.....voi che dite?
Arianna

Offline Deborah76

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 415
Re: Peso
« Risposta #26 il: 22 Settembre 2009, 17:20:07 »
Non è possibile che una femmina abbia preso la "stazza" del padre?...Io conosco una goldenina di 8 mesi che sembra un maschio per costituzione ed è davvero molto bella!!...Devo dirvi la verità...a me i musoni dei maschi e la mole piace moltissimo quindi non mi dispiacerebbe se Bloome avesse le proporzioni di un maschietto!! :-)...sempre comuque che il peso sia giusto per la sua mole!

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: Peso
« Risposta #27 il: 22 Settembre 2009, 17:50:16 »
x darvi un'idea Adone (maschio) 7 mesi pesa 31 kg ed è in formissima!

A vedere entrambi i genitori e a detta dell'allevatore deve crescere ancora... vabbè sarà fuori standard, ma è bellissimo e proporzionatissimo!!

Come x noi c'è quello più alto, quello giusto, quello più piccolo e lo stangone esagerato...  ;)

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Peso
« Risposta #28 il: 22 Settembre 2009, 18:42:17 »
anche ariel come ho già detto diverse volte ha una corporatura mingherlina..
infatti pesa a oggi(quasi 13 mesi) 25.5 che per noi è un record
 se poi ci mettiamo anche che è alta solo 53/54 cm al garrese è veramente piccolina in particolar modo se la si paragona ai goldenoni masch  ;D
ma io lo sapevo che la femmina sarebbe rimasta più piccina rispetto ai maschi...una cosa però che mi fa imbestialire sono gli ignoranti.
quelli che magari hanno un labrador o un simil golden preso chissà in quale negozio che importa cuccioli dell'est senza pedigree  e ti fa anche la morale che il tuo cane è troppo piccolo,troppo magro,troppo tutto..se provi a spiegare loro che la mia cagnolina è già perfettamente in standard pur avendo solo 13 mesi  e che magari è il suo con la sua eccessiva altezza o grassezza a non esserlo ti prendono pure per antipatica!  >:(

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Peso
« Risposta #29 il: 22 Settembre 2009, 18:45:35 »
ah poi volevo aggiungere un'altra cosa per quanto riguarda i veterinari..
spesso purtroppo non sono esperti delle varie razze(nel nostro caso dei golden)e come capita sempre  a me ogni volta che chiedo alla mia un consiglio non me lo sa dare..
a parte che mi a che ancora non ha capito che tra golden e labrador c'è differenza ma a parte questo si interessa solo che stia bene in salute...il resto pelo magrezza e altro non è importante

 


Privacy Policy - Cookie Policy