Autore Topic: I 5 mesi di Baloo  (Letto 2329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline professore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
  • Resisto a tutto fuorché alle tentazioni O.W.
I 5 mesi di Baloo
« il: 15 Aprile 2016, 19:14:05 »
In questi giorni il mio pelosone Baloo ha compiuto i suoi primi 5 mesi,
pesa 21 Kg ed è fisicamente in forma come un atleta,
non sono mancate nemmeno le prime zecche che gli ho estratto già morte per via dell'antiparassitario.

In occasione della fine sacco Regal Puppy, ho acquistato la versione Large con le crocche un poco più grandi.
Regolando la tabella con i dati del nuovo mangime ho notato che le Kcal metabolizzabili del mangime Large sono inferiori
e questo mi porta a dovergli somministrare 3 pasti da 146 gr cadauno.
E' molto vorace e spazzola la ciotola in pochi secondi per poi chiudere il pasto con pezzetti di mela fresca.
Mi chiedevo quando e soprattutto se era il caso di passare a due pasti al giorno.



Nei weekend abbiamo cominciato a fare lunghe passeggiate nei boschi,
la cosa sembra piacergli tantissimo ma mi chiedo quanto è bene farlo affaticare a 5 mesi.

Un saluto a tutti.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.921
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:I 5 mesi di Baloo
« Risposta #1 il: 15 Aprile 2016, 23:53:23 »
Ciao, inizio con il dire che Baloo è veramente bellissimo complimenti! Per quanto riguarda il farlo affaticare, io ti consiglierei di evitare discese e salite evitare di fargli fare le scale ecc.., mentre invece nuotare per esempio fa più che bene solo che dopo prendono la mano e diventano dei pazzi scatenati non appena vedono l'acqua. Come il nostro Sirio :P
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:I 5 mesi di Baloo
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2016, 09:39:06 »
La Poppi è venuta a casa che aveva 4 mesi. L'allevatrice mi aveva raccomandato per i primi tempi di fare uscite non più lunghe di 30/40 minuti.
Evitare le scale, mentre le salite (brevi) aiutano a rinforzare i muscoli del posteriore.
Sempre l'allevatrice ci aveva detto di passare subito a 2 pasti al dì visto il cambiamento di vita e la Poppi si è adeguata subito. prendeva 300 gr x 2 volte di crocche.
Adesso abbiamo ridotto a 250 gr al dì suddivisi in due volte e aggiungiamo un mestolo di verdura cotta (zucchine, carote, lattuga, piselli, seza sale), e alla sera mezza mela.
Fosse per lei questo sarebbe solo l'antipasto: basta non farsi commuovere dagli occhioni languidi che dicono "padrone scellerato, mi vuoi morta?!?".

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:I 5 mesi di Baloo
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2016, 18:47:39 »
Io sono passata ai due pasti verso i 7 mesi. Pero mi dicono certi vet che si può tranquillamente continuare fino ai 12. E si, non esagerare con le passeggiate. Poi vedrai quando sara più grandino quanto farà passeggiare te ! :-))))

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
I 5 mesi di Baloo
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2016, 19:58:22 »
Puoi tranquillamente passare ai due pasti, ma gradualmente, aumentando via via colazione e cena e diminuendo il pranzo (io però a pranzo do sempre a Maebh una mela o una carota).
Per quanto riguarda il movimento, ora puoi partire da 3-4 chilometri per aumentare via via, se va tutto bene. A 7 mesi la Maebh già ne faceva 10-12. Ovviamente non tutti i giorni. Di media ora facciamo 5 km al giorno, non è molto ma nemmeno poco.

Offline professore

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
  • Resisto a tutto fuorché alle tentazioni O.W.
Re:I 5 mesi di Baloo
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2016, 22:39:10 »
Parlavo proprio oggi con mia moglie di questo argomento,
considerato che siamo, per fortuna, una famiglia che ancora considera i pasti un momento di aggregazione,
che senso avrebbe privarlo del pasto di mezzodì ?

Mi spiego meglio,
se consumare due pasti anziché tre è per lui più salutare ... allora ben venga,
se non è altro che una abitudine diversa ... perchè farlo ?

Per quanto riguarda le passeggiate penso che dovrò frenare un pochino,
durante la settimana Baloo farà 2-3 Km al giorno ma ...
nel weekend forse esageriamo,
abbiamo fatto percorsi di montagna anche di 12 Km,
che lui ha senz'altro raddoppiato correndo dal primo all'ultimo della fila e viceversa fino alla fine !!!  :o

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:I 5 mesi di Baloo
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2016, 08:03:27 »
La mia Ambra 11 mesi ha deciso da sola di mangiare qualcosa al mattino e il resto della razione alle 12. Al mattino non aveva più tanta fame evidentemente e per me non fà nessuna differenza.
Sabrina e Ambra



Offline Antonio75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:I 5 mesi di Baloo
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2016, 08:21:20 »
Ronny, 3 mesi, 3 pasti al giorno (Royal canin maxi junior) più un integratore consigliato dal Vet. Sta benone...

 


Privacy Policy - Cookie Policy