Autore Topic: REGOLE E LEGGI SPIAGGE  (Letto 16969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: REGOLE E LEGGI SPIAGGE
« Risposta #30 il: 19 Agosto 2010, 13:17:39 »
io ne ho anche scoperta un'altra!! quest'anno sono stata all'elba e la capitaneria di porto azzurro mi ha messo a conoscenza di un articolo, il 26 mi pare della regione toscana (scusate l'imprecisione... se volete saperne di più ho la fotocopia che per pigrizia non sto leggendo) che dice esplicitamente che i cani possono essere portati in tutti i luoghi pubblici spiagge comprese!!!! ovviamente muniti di guinzaglio, museruola (su questo punto credo siano tutti piuttosto elastici perchè in teoria la museruola la dovresti avere quasi ovunque ma in realtà non ce l'ha praticamente nessuno....) e ovviamente devi raccogliere le deiezioni, ma tutto ciò è nella norma... soltanto che, mi diceva, i comuni non si sono mai adeguati a questa legge per cui espongono quasi tutti i cartelli di divieto, ma in realtà sono in torto marcio perchè la regione è un organo superiore e quindi nessuno potrebbe farvi la multa!!!!
detto questo io la mia non l'ho mai portata in spiaggia nelle ore più affollate perchè al guinzaglio non è che si diverta molto e poi mi da fastidio la gente ignorante che mi guarda male.
.....quando hai un attimino di tempo me la puoi inviare? ariannapec@hotmail.com o anke postarla qui..... :-*
Arianna

Offline vadre

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 91
Re: REGOLE E LEGGI SPIAGGE
« Risposta #31 il: 19 Agosto 2010, 14:37:55 »
Il problema è capire quale ordinanza abbia la precedenza. Molte ordinanze regionali dicono alla fine di essere valide solo in assenza di ordinanza comunale specifica. Comunque io sono stato a luglio a Silvi Marina (TE) e li c'è l'ordinanza balneare2010 della regione abruzzo che vieta in qualsiasi caso l'accesso alle spiagge a meno di diversa indicazione del comune e qui viene la nota dolente, il comune di silvi vieta nella maniera più assoluta di portare il cane in spiaggia, giardini pubblici, aiuole, parchi giochi ecc. .Secondo loro quando Bruno doveva fare i bisogni io lo dovevo seguire con il retino. Ovviamente ho mandato una e-mail al sindaco per chiedere se potevo portare Bruno nel suo giardino ma ancora non mi ha risposto.  ;D

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: REGOLE E LEGGI SPIAGGE
« Risposta #32 il: 19 Agosto 2010, 16:25:25 »
Ovviamente ho mandato una e-mail al sindaco per chiedere se potevo portare Bruno nel suo giardino ma ancora non mi ha risposto.  ;D
em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052
Arianna

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: REGOLE E LEGGI SPIAGGE
« Risposta #33 il: 19 Agosto 2010, 22:10:14 »
Ovviamente ho mandato una e-mail al sindaco per chiedere se potevo portare Bruno nel suo giardino ma ancora non mi ha risposto.  ;D
em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline la_ste

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 584
  • la Vicky vickinga
Re: REGOLE E LEGGI SPIAGGE
« Risposta #34 il: 19 Agosto 2010, 22:23:02 »
.....quando hai un attimino di tempo me la puoi inviare? ariannapec@hotmail.com o anke postarla qui..... :-*

questo è il pdf con tutto il bollettino!
a pagina 8 c'è il capo IV: Cani
art. 19, art. 20 e art. 21
http://www.aristogatti.org/Leggi/LEGGE%20REGIONALE%2020%20ottobre%202009,%20n.%2059.pdf

il bollettino è del 2009 mentre dove ero io all'elba c'erano i cartelli di divieto con ordinanza del 2005 per cui il comune di Porto Azzurro era in torto! perchè non si è adeguato al bollettino della regione!!
Ste e Vicky

                                      la Vicky Vickinga...

Offline DAISY 08

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re: REGOLE E LEGGI SPIAGGE
« Risposta #35 il: 07 Ottobre 2010, 17:46:01 »
CARI AMICI A 4 ZAMPE TOSCANI E OSPITI DI QUESTA BELLA REGIONE, L'AMMINISTRAZIONE REGIONALE PER OVVIARE AD OGNI DUBBIO INTERPRETATIVO (I COMUNI QUI FACEVANO I FURBI) HA EMESSO UNA LEGGE REGIONALE AD OK, LA NR. 59 DEL 2009 (FACILMENTE SCARICABILE) DOVE VI SONO TUTTE LE INDICAZIONI SU DOVE E COME FAR PASSEGGIARE IL PROPRIO CANE, STRADE, PARCHI, UFFICI PUBBLICI , MARE ECC.ECC.
PROPRIO STAMANI NON MI VOLEVANO FAR ENTRARE IN UNA SCUOLA, DETTO FATTO SONO ENTRATO. NON CI FERMIAMO DAVANTI ALL' IGNORANZA ALTRUI.
http://camera.ancitel.it/lrec/jsp/index.jsp

CIAOOO  em_Devil em_044

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: REGOLE E LEGGI SPIAGGE
« Risposta #36 il: 16 Ottobre 2010, 09:32:02 »
CARI AMICI A 4 ZAMPE TOSCANI E OSPITI DI QUESTA BELLA REGIONE, L'AMMINISTRAZIONE REGIONALE PER OVVIARE AD OGNI DUBBIO INTERPRETATIVO (I COMUNI QUI FACEVANO I FURBI) HA EMESSO UNA LEGGE REGIONALE AD OK, LA NR. 59 DEL 2009 (FACILMENTE SCARICABILE) DOVE VI SONO TUTTE LE INDICAZIONI SU DOVE E COME FAR PASSEGGIARE IL PROPRIO CANE, STRADE, PARCHI, UFFICI PUBBLICI , MARE ECC.ECC.
PROPRIO STAMANI NON MI VOLEVANO FAR ENTRARE IN UNA SCUOLA, DETTO FATTO SONO ENTRATO. NON CI FERMIAMO DAVANTI ALL' IGNORANZA ALTRUI.
http://camera.ancitel.it/lrec/jsp/index.jsp

CIAOOO  em_Devil em_044


Purtroppo non e' cosi' semplice! Io sono partita per il mare informatissima su leggi e regole delle regione toscana per quanto riguarda l'accesso dei cani sulla spiaggia ...Pero' a Marina di Bibbona fuori dai 100 m della bau beach(tra l'altro male segnalati) una guardia forestale ha avuto da ridire perche' percorrevo la spiaggia con i cani a guinzaglio (era semivuota visto il cattivo tempo)Come ha detto sopra Vadre la legge regionale(che la guardia forestale conosceva bene)vale solo se non esistono leggi comunali specifiche! Ho provato a contestare dicendo che l'ordinanza comunale andrebbe esposta ecc ma il tipo mi ha detto che se ci fosse stato un vigile mi avrebbe fatto la multa..Quindi pur  informati non e' possibile andare a giro con un avvocato tutte le volte che porti il tuo cane in luogo pubblico. >:(

Naturalmente in quei 100 m vigevano tutti gli obblighi del caso nei confronti dei proprietari dei cani pero' nei confronti dei pescatori che la mattina affollavano quel tratto di spiaggia(con tutta la spiaggia libera a disposizione perche' proprio li' dico io!!!)e lasciavano porcherie o peggio ami pericolosissimi per i cani non esisteva nessuna regola, cosi' come ,per chi senza cane veniva proprio in quel minuscolo tratto di spiaggia e si metteva a giocare a pallone o con le racchette...e si lamentava se poi il cane andava a rincorrere la palla!


Silvia,Willy&Yuna

Offline DAISY 08

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Re: REGOLE E LEGGI SPIAGGE
« Risposta #37 il: 16 Ottobre 2010, 17:35:58 »

Purtroppo non e' cosi' semplice! Io sono partita per il mare informatissima su leggi e regole delle regione toscana per quanto riguarda l'accesso dei cani sulla spiaggia ...Pero' a Marina di Bibbona fuori dai 100 m della bau beach(tra l'altro male segnalati) una guardia forestale ha avuto da ridire perche' percorrevo la spiaggia con i cani a guinzaglio (era semivuota visto il cattivo tempo)Come ha detto sopra Vadre la legge regionale(che la guardia forestale conosceva bene)vale solo se non esistono leggi comunali specifiche! Ho provato a contestare dicendo che l'ordinanza comunale andrebbe esposta ecc ma il tipo mi ha detto che se ci fosse stato un vigile mi avrebbe fatto la multa..Quindi pur  informati non e' possibile andare a giro con un avvocato tutte le volte che porti il tuo cane in luogo pubblico. >:(

Naturalmente in quei 100 m vigevano tutti gli obblighi del caso nei confronti dei proprietari dei cani pero' nei confronti dei pescatori che la mattina affollavano quel tratto di spiaggia(con tutta la spiaggia libera a disposizione perche' proprio li' dico io!!!)e lasciavano porcherie o peggio ami pericolosissimi per i cani non esisteva nessuna regola, cosi' come ,per chi senza cane veniva proprio in quel minuscolo tratto di spiaggia e si metteva a giocare a pallone o con le racchette...e si lamentava se poi il cane andava a rincorrere la palla!


L'AGENTE DI TURNO, PERO' DOVREBBE TROVARMI UNA ORDINANZA COMUNALE DATATA DOPO IL 2009, IO ANCORA NON NE HO TROVATE!!! E' COME SE LO STATO EMETTE UNA LEGGE E LA REGIONE NON LA APPLICA O LA IGNORA.....
IO ASPETTO CHE QUALCUNO MI FACCIA IL VERBALE, POI MI DIVERTO DI CONSEGUENZA!!!! em_Devil ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy