Autore Topic: pericolo cavalli  (Letto 2843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
pericolo cavalli
« il: 06 Agosto 2012, 12:45:24 »
Vi sembrerà un quesito insulso...ma come si insegna il pericolo ad un golden?!?  :icon_confused:
Golia è pressochè cresciuto insieme ai nostri 2 cavalli (li teniamo a 1 km da casa) ma non ha ancora acquisito la percezione della loro potenziale pericolosità...
capita che si sdrai a ranocchio (specifico a ranocchio, perchè così gli ci vogliono quei secondi in più a rialzarsi...!!) vicino a loro, e se loro si spostano improvvisamente ci ritroviamo a sgolarci "Attento, spostati!" il che penso sia anche deleterio perchè lui prima di capire cosa deve fare si ritrova a guardare noi per capire cosa vogliamo...
Stamattina abbiamo perso 2 anni di vita..., Golia spanciato all'insù che si "impanava" a destra e sinistra...e la cavalla di mio marito lo ha letteralmente scavalcato passo a passo per raggiungere il fieno...ci siamo ritrovati sgomenti a pensare " e se solo avesse spostato un pò la coda? e se ci fosse rimasto sotto con una zampina?" e fortuna che lei (la cavalla) è abbastanza coscienziosa...il mio castrone non c'avrebbe pensato due volte a calpestargli la pancia....   :(
La bovara è sempre ad almeno 3 metri di distanza per sicurezza....possibile che la natura non abbia fornito a Golia timore istintivo per questi bestioni?!?  :-\



Offline baccobau

  • Poche cose mi danno un senso di consolante sicurezza come la fedeltà del mio cane (Konrad Lorenz)
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 476
  • Il tempo insieme non trascorre mai invano
Re:pericolo cavalli
« Risposta #1 il: 06 Agosto 2012, 13:44:31 »
Secondo me i golden di timore istintivo non ne hanno proprio..... ;) ;) ;) troppo "peace & love", amanti del mondo e fiduciosi in tutti e tutto... ^-^ ^-^
Anch'io ho avuto una cavalla per 15 anni (quando mi ha lasciata aveva 29 anni) e all'epoca avevo una cockerina però se ne teneva sufficientemente alla larga per non rischiare di essere calpestata, senza bisogno di dirle nulla....

Offline Nico + Maggie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 59
  • "Ciao ciao cucciolo a saldo…" Io & Marley
Re:pericolo cavalli
« Risposta #2 il: 06 Agosto 2012, 14:11:47 »
Ciao, io ti racconto la mia esperienza coi cavalli, trai tu più vantaggio che riesci, perché ogni caso è diverso.
in pratica mio zio ha un agriturismo/pensione per cavalli, dove questi vengono tenuti liberi al pascolo recintato in un terreno di 20 giornate, che viene attraversato da pony capre pecore cani selvaggina ecc ecc.
questo per dire che i cavalli tenuti conoscono perfettamente i cani e vivono in un ambiente molto rilassato, che li porta ad essere per nulla frenetici.
la nostra "prima volta" coi cavalli, l'abbiamo fatta verso i 6 mesi se non mi sbaglio. risultato: Maggie che si fa caricare da un puledro a testa bassa perché cercava di giocarci assieme .... dopo 20 metri di scatto lei capisce che lui non vuole giocare e lui capisce che lei non è un pericolo.
Da questo episodio iniziale lei ha avuto diverse esperienze coi cavalli, durante le quali noi le stavamo quasi sempre con gli occhi puntati addosso e le urlavamo "no no vai via !!!" quando si avvicinava troppo alla zona coda, per poi passare alla settimana scorsa in cui abbiamo fatto io lei e mio padre una passeggiata a cavallo (solo io e mio papà eravamo in sella però ;D) della durata di un'ora e mezza durante la quale Maggie è riuscita a starci vicino ma nel contempo a tenere (quasi sempre) una distanza di sicurezza che le permettesse di non essere considerata un pericolo.
Però come ti dico i cavalli in questione sono tranquillissimi e ampiamente abituati ai cani.

Offline Nico + Maggie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 59
  • "Ciao ciao cucciolo a saldo…" Io & Marley
Re:pericolo cavalli
« Risposta #3 il: 06 Agosto 2012, 14:16:38 »
ps: secondo me il miglior modo di far imparare al cane il timore per quello che possono fare i cavalli è farlo giocare/correre con i poni, così anche se ci scappa il calcio non rischi il lutto ... purtroppo però non è sempre possibile, e in ogni caso il cane dovrebbe essere abbastanza maturo/veloce/furbo da scappare da un pony che lo carica, diciamo che con un cucciolo di 3 mesi non è il massimo ...

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:pericolo cavalli
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2012, 14:53:23 »
Le "caricate" le ha provate anche Golia, soprattutto appena arriviamo e i cavalli devono ancora mangiare, quindi non sono ancora in postazione mangiatoia, soprattutto il mio castrone abbassa il muso e tenta di rincorrere Golia per qualche metro  (lo faceva anche col mio precedente meticcione, con la bovara invece...poca soddisfazione, lei si tiene alla larga!!), e in quel caso il teppista citrullo è sempre "vigile" e scappa... il problema si pone quando i cavalli sono "statici" (o perchè mangiucchiano l'erba o perchè sono alle prese coi pasti) quindi lui si piazza lì, vicino alle loro zampe, noncurante del fatto che vuoi per un insetto o per uno scarto di paura gli possa arrivare una zoccolata.... vabbè essere cagnoni dal cuore d'oro e nutrire una fiducia immensa nel prossimo...ma un minimo d'istinto?!??



Offline Nico + Maggie

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 59
  • "Ciao ciao cucciolo a saldo…" Io & Marley
Re:pericolo cavalli
« Risposta #5 il: 06 Agosto 2012, 14:59:38 »
mmh ... potresti provare qualche tecnica meno ortodossa, che lo stimoli ad allontanarsi dai cavalli per qualcosa di più interessante, che ne so tipo gli metti un paio di crocchette per terra quando lo vedi vicino ai cavalli, lo chiami e ti nascondi in modo da stimolare la sua curiosità e togliere l'attenzione dai cavalli ... ma è un'ipotesi buttata lì sul momento ...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:pericolo cavalli
« Risposta #6 il: 23 Agosto 2012, 15:54:09 »
"Golia è pressochè cresciuto insieme ai due nostri cavalli".Questa mi pare una buona giustificazione alla sua fiducia.
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy