Autore Topic: Qualcosa non va.  (Letto 4613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Qualcosa non va.
« il: 20 Aprile 2009, 20:33:30 »
Scusate se vi rompo ancora una volta ma abbiamo un problemino.

Da un paio di settimane, Maya sembra diversa, sembra quasi triste... ho pensato che forse non stavamo dedicando abbastanza tempo al gioco cosi' abbiamo cercato di correre ai ripari. L'esito del riporto gia' lo sapete... ma una cosa che ho notato e' che mentre prima la sua coda era in moto perenne, sempre pronta a scodinzolare, adesso, capita raramente che ci scodinzoli. Ci fa le feste quando torniamo a casa, ma per il resto, le scodinzolate sono piuttosto rare. Mi sembra che ancora le piaccia fare le passeggiate - ne facciamo 3 al giorno - due di 1 ora ed una piu' breve la sera. Un'altro cambiamento importante che ho notato e' che fino a un po' di tempo fa quando sentiva le crocchette che cadevano nella sua ciotola, si fiondava in cucina ed era super felice in anticipazione del pasto e le crocche sparivano in circa 30 secondi. Ora viene in cucina, ma con piu' calma, mangia con voglia, ma impiega piu' tempo (forse 1-2 minuti). All'inizio pensavo che stesse solo crescendo, ma ora non ne sono piu' tanto sicura. Inoltre a distanza di 10 giorni ha rimesso 2 volte senza motivo - ultima questa mattina. Ha fatto colazione alle 8 e alle 12 ha rimesso praticamente tutto!!! 

Altra cosa che mi fa pensare e' che oggi ha quasi morso sia Carl che me, in momenti diversi. Carl le stava facendo le coccole ed aun tratto si e' scagliata contro alla sua mano. Questa sera io ero seduta a terra vicino a lei. Non la stavo toccando ma le stavo parlando e lei si e' scagliata verso il mio viso. In entrambi i casi non credo avesse intensione di mordere, perche' se avesse voluto farci male lo avrebbe potuto fare senza problemi. E' piu' un modo di dire, mi date fastidio... ma non capisco perche'.  :'(

Sono davvero preoccupata. Allego una foto di quella che e' una sua postura usuale ultimamente. Vedrete che non e' la solita Maya.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2009, 21:44:11 »
In questi casi,l'unica cosa che mi sento di consigliarti è un controllo dal vet.

Può essere nulla, ma potrebbe aver contratto magari qualche parassita che la debilità un pò, quindi meglio controllare.

Per quanto riguarda il vomito, deve esserci qualcosa o nell'aria o nell'acqua di questa pioggia, perchè anche da me i vomiti e le dissenterie non si contano....infatti sto somministrando fermenti lattici a gogò, chiaramente dopo aver fatto i dovuti controlli dal vet.

Cmq di solito i cambi d'umore così palesi, o la tendenza a voler ritrarsi dalle coccole in maniera quasi violenta è sintomo di un malessere...magari niente di grave ma ripeto, secondo me, meglio controllare.

Tienici cmq informati mi raccomando.

Ciao ciao

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2009, 21:49:26 »
 mannaggia.... capisco è brutto quando vedi che il tuo cane cambia....
-so che è una banalità- ma hai provato a portare maya dal vet per un check up completo....
quanti mesi ha?
potrebbe essere che si sitia avvicinando il calore...nanà era faticosissima vicino al calore...

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2009, 08:08:59 »
Ciao ragazze.

Grazie per essere state cosi' solerti nella risposta. Ieri sera, dopo aver scritto nel forum ho chiamato la comportamentalista che ci ha segito con le puppy class. Premetto che lei e' anche un veterinario. Le ho esposto i problemi e lei dice che Maya, che compie 6 mesi la prossima settima, ha ormai raggiunto la maturita' sociale e probabilmente sta cercando di aumentare la sua posizione nella gerarchia. Da un lato ho le parole di Tiziana, che in passato mi ha detto essere un po' scettica su questi discorsi gerarchici e dall'altro lato mi viene da pensare che forse c'e' un fondamento di vero e cioe' che forse Maya sta cercando di vedere quanto in la' puo' spingersi. Tra me e' Carl e' una lotta continua, perche' lui dispensa premietti a gogo' cercando di accativarsi la piccoletta, ma credo che cosi' facendo si dimostri debole. Anche io ho le mie colpe, permettendole di dettare le leggi sui giochi... Insomma, la comportamentalista suggerisce di essere un po' piu' "autoritari" per una settimana. Non cominciare un contatto a meno che non siamo noi a volerlo e smettere le attivita' quando vogliamo noi. Non sara' facile ignorare il suo musetto che si appoggia alla mia gamba quando sono seduta al computer, ma ci provero'.

Per quanto riguarda il calore, cara Olly, ci ho pensato anche io. Chi sa che gli ormoni non stiano ribollendo in pentola? Vedremo...

E Tiziana, stai tranquilla, se vedo che la piccola continua cosi' ancora 2-3 giorni vado subito dal vet. Anche se la cosa che mi fa credere sia un po' una "finta" e' che si comporta "male" solo in casa. Quando e' fuori e' contenta, gioca volentieri con gli altri cani e continua a fare le solite feste ai nonni!

Vi terro' informate sugli sviluppi di questa vicenda... Ma accipicchia, che lavoraccio questi pelosi!!!  ;)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #4 il: 21 Aprile 2009, 09:03:34 »
Ciao ragazze.

Grazie per essere state cosi' solerti nella risposta. Ieri sera, dopo aver scritto nel forum ho chiamato la comportamentalista che ci ha segito con le puppy class. Premetto che lei e' anche un veterinario. Le ho esposto i problemi e lei dice che Maya, che compie 6 mesi la prossima settima, ha ormai raggiunto la maturita' sociale e probabilmente sta cercando di aumentare la sua posizione nella gerarchia. Da un lato ho le parole di Tiziana, che in passato mi ha detto essere un po' scettica su questi discorsi gerarchici e dall'altro lato mi viene da pensare che forse c'e' un fondamento di vero e cioe' che forse Maya sta cercando di vedere quanto in la' puo' spingersi. Tra me e' Carl e' una lotta continua, perche' lui dispensa premietti a gogo' cercando di accativarsi la piccoletta, ma credo che cosi' facendo si dimostri debole. Anche io ho le mie colpe, permettendole di dettare le leggi sui giochi... Insomma, la comportamentalista suggerisce di essere un po' piu' "autoritari" per una settimana. Non cominciare un contatto a meno che non siamo noi a volerlo e smettere le attivita' quando vogliamo noi. Non sara' facile ignorare il suo musetto che si appoggia alla mia gamba quando sono seduta al computer, ma ci provero'.

Per quanto riguarda il calore, cara Olly, ci ho pensato anche io. Chi sa che gli ormoni non stiano ribollendo in pentola? Vedremo...

E Tiziana, stai tranquilla, se vedo che la piccola continua cosi' ancora 2-3 giorni vado subito dal vet. Anche se la cosa che mi fa credere sia un po' una "finta" e' che si comporta "male" solo in casa. Quando e' fuori e' contenta, gioca volentieri con gli altri cani e continua a fare le solite feste ai nonni!

Vi terro' informate sugli sviluppi di questa vicenda... Ma accipicchia, che lavoraccio questi pelosi!!!  ;)

Ciao Sonia,
mi spiace sentirti così e sapere che Maya non è in forma...
Ma la popò di Maya com'è?
Perchè Romeo il sabato prima di avere la dissenteria era mogio mogio (più in casa che fuori forse perchè fuori hanno più stimoli), poi il martedì ha vomitato e giovedì è iniziata la dissenteria... Io non sottovaluterei il fatto che Maya è cambiata così di punto in bianco, anche se l'ho conosciuta per poche ore, lei è vitale, dolce e spensierata... Scusami se mi sono permessa, spero di non averti urtata.

Tienici informati, un bacione!
Milly

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #5 il: 21 Aprile 2009, 09:35:33 »
Questi cambi d'umore li collegherei più ad un malessere che a un discorso gerarchico.
Può essere si stia preparando al calore, può essere che abbia qualche fastidio, può essere il cambio di stagione e le prime giornate di caldo.  Il fatto che la vostra vicinanza la infastidisca e da valutare.  Se ha qualche dolore e non si sente bene questo comportamento sarebbe giustificato.
Per il discorso gerarchico anche io sono piuttosto scettica.  Ha 6 mesi e non ha ancora avuto il primo calore, quindi è ancora lontana dalla maturità sessuale e ancor più da quella sociale. Inoltre siamo di fronte ad un golden e per di più femmina.
Per quanto riguarda il gioco, sono d'accordo che inizio e fine interazioni devono essere una vostra prerogativa e non sua, ma per il resto mi sembra andare fuori pista pensando ad un problema comportamentale.
Anche io ti consiglio un'attenta osservazione e una bella visita dal veterinario.

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #6 il: 21 Aprile 2009, 11:51:11 »


Ciao!
Se la comportamentalista ti ha detto ciò, conoscendovi meglio di chiunque qui nel forum (dal punto di vista relazionale con il cane, of course!), forse c'è un motivo! ;-) Se fuori gioca senza problemi, non mostra dolore e al vostro avvicinamento non ha mai avuto le reazioni che ha in casa, forse il problema non è legato alla salute. Certo, come ha detto giustamente Alex è presto per parlare di gerarchie (nel senso più ampio del termine) ma magari la vostra vita sin'ora ha comunque dato certi "segnali" al cane da averla resa precoce su certe questioni. 
Hai fatto benissimo a contattare chi vi ha già seguito, seguite i suoi consigli... se la cosa si risolve allora era davvero solo un problema di gestione del cane: a volte guardarlo troppo fa più danni di tanti altri comportamenti errati!
Mi raccomando, tienici aggiornati!
Claire

Ieri sera, dopo aver scritto nel forum ho chiamato la comportamentalista che ci ha segito con le puppy class. Premetto che lei e' anche un veterinario.
Chiunque si dica comportamentalista deve per forza essere veterinario perchè per poterlo essere è necessario aver fatto un master aperto appunto solo ai medici veterinari.

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #7 il: 21 Aprile 2009, 12:29:35 »

Ciao!
Se la comportamentalista ti ha detto ciò, conoscendovi meglio di chiunque qui nel forum (dal punto di vista relazionale con il cane, of course!), forse c'è un motivo! ;-)

Questo è senz'altro vero....
Riflettendoci, essendo lei un veterinario dovrebbe guardare la cosa sui due fronti (salute-comportamento). Magari prova a portargliela e fargliela anche visitare.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #8 il: 21 Aprile 2009, 21:39:22 »
Ciao a tutti.

Oggi e' andata un po' meglio nel senso che ci siamo messi con l'impegno di farla divertire un pochino. Abbiamo giocato a nascondino, abbiamo fatto un po' di giochi di fiuto ed anche un pochino di riporto (con risultati cosi' cosi, ma perseveriamo). Purtroppo e' da ieri che piove fortissimo, quindi oggi siamo riusciti a fare solo una bella passeggiata di circa 40 minuti fra un acquazzone e l'altro. A questo proposito volevo chiedere: i vostri pelosi li portate fuori per passeggiare anche con la pioggia? E gli mettete un cappottino?

Purtroppo la giornata piovosa ci fa stare tutti un po' moscetti, Maya inclusa! Pero' oggi si e' aggiunto un problema di dissenteria  em_014. Cosi' ho cominciato a darle l'enterofilus. Per la dissenteria, non so se dare la colpa al fatto che ieri le ho dato piu' volte dei premietti nuovi: cubetti di prosciutto cotto. Premetto che la scorsa settimana ho somministrato a Maya il Cardiotec per la filaria. Da quello che so dovrebbe avere un effetto sverminante. Quindi secondo voi il problema dissenteria potrebbe essere legato ai vermi o solo a qualcosa che ha mangiato? Vediamo come va domani, se no, nel pomerriggio andiamo dalla vet.

Per quanto riguarda il tuo commento, Milly, non ti preoccupare assolutamente. Non e' un problema se mi dici la tua opinione... e' per questo che siamo sul forum, no?  ;) Il fatto e' che sto cercando di non essere troppo apprensiva. Da un lato sono preoccupata, ma dall'altro cerco di trattenermi...se fosse per me, starei dalla veterinaria ogni settimana! Comunque, mi do ancora un po' di tempo e poi, se la situazione non mi convince, vado a sentire.

Grazie a tutti per i consigli, un abbraccio a tutti, Sonia. Maya saluta tutti dalla sua copertina...

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #9 il: 22 Aprile 2009, 08:17:09 »
Ciao a tutti.

Oggi e' andata un po' meglio nel senso che ci siamo messi con l'impegno di farla divertire un pochino. Abbiamo giocato a nascondino, abbiamo fatto un po' di giochi di fiuto ed anche un pochino di riporto (con risultati cosi' cosi, ma perseveriamo). Purtroppo e' da ieri che piove fortissimo, quindi oggi siamo riusciti a fare solo una bella passeggiata di circa 40 minuti fra un acquazzone e l'altro. A questo proposito volevo chiedere: i vostri pelosi li portate fuori per passeggiare anche con la pioggia? E gli mettete un cappottino?

Purtroppo la giornata piovosa ci fa stare tutti un po' moscetti, Maya inclusa! Pero' oggi si e' aggiunto un problema di dissenteria  em_014. Cosi' ho cominciato a darle l'enterofilus. Per la dissenteria, non so se dare la colpa al fatto che ieri le ho dato piu' volte dei premietti nuovi: cubetti di prosciutto cotto. Premetto che la scorsa settimana ho somministrato a Maya il Cardiotec per la filaria. Da quello che so dovrebbe avere un effetto sverminante. Quindi secondo voi il problema dissenteria potrebbe essere legato ai vermi o solo a qualcosa che ha mangiato? Vediamo come va domani, se no, nel pomerriggio andiamo dalla vet.

Per quanto riguarda il tuo commento, Milly, non ti preoccupare assolutamente. Non e' un problema se mi dici la tua opinione... e' per questo che siamo sul forum, no?  ;) Il fatto e' che sto cercando di non essere troppo apprensiva. Da un lato sono preoccupata, ma dall'altro cerco di trattenermi...se fosse per me, starei dalla veterinaria ogni settimana! Comunque, mi do ancora un po' di tempo e poi, se la situazione non mi convince, vado a sentire.

Grazie a tutti per i consigli, un abbraccio a tutti, Sonia. Maya saluta tutti dalla sua copertina...

Ok, grazie x la risposta, Sonia  ;)

Mannaggia pure il mal di pancino... mi raccomando tienici informati!
Milly

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2009, 15:12:08 »
ah dimenticavo, io a Romeo lo porto fuori tranquillamente anche quando piove e una volta rientrati una bella asciugatura prima con gli asciugamani e poi con il phon (ora che gli piace!), non gli ho preso un cappottino, anche se sinceramente c'ho pensato un sacco di volte...

Un bacio e tante coccole

PS COME STA OGGI MAYA???
Milly

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2009, 18:43:03 »
Ciao Milly,

grazie per l'informazione sulle passeggiate sotto la pioggia!!! Maya oggi sta meglio. Ancora la popo e' poco consistente ma non va spesso come ieri. Oggi siamo andate al parco bau, ma non c'era nessun cane, cosi' abbiamo giocato un po' al riporto con un bastone e non c'e' niente da fare... Maya si e' divertita molto di piu' a rincorrere Romeo.  ;D

A proposito, complimenti a Romeo, per la conquista del phon! Ricordo che in un post dicevi che proprio non gli piaceva! E invece adesso... il nostro ometto!!!!

Un bacione a lui e anche a voi, Sonia e Maya

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Qualcosa non va.
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2009, 08:07:40 »
Ciao Milly,

grazie per l'informazione sulle passeggiate sotto la pioggia!!! Maya oggi sta meglio. Ancora la popo e' poco consistente ma non va spesso come ieri. Oggi siamo andate al parco bau, ma non c'era nessun cane, cosi' abbiamo giocato un po' al riporto con un bastone e non c'e' niente da fare... Maya si e' divertita molto di piu' a rincorrere Romeo.  ;D

A proposito, complimenti a Romeo, per la conquista del phon! Ricordo che in un post dicevi che proprio non gli piaceva! E invece adesso... il nostro ometto!!!!

Un bacione a lui e anche a voi, Sonia e Maya

Al parco bau si sono divertiti davvero tanto, potevamo anche andarcene che non se ne sarebbero accorti! ;) ;D

Eh si finalmente "abbiamo" iparato ad usare il phon e devo dire che è davvero comodo e ovviamente l'asciugatura è più veloce...

Un abbraccione grande grande grande
Milly

 


Privacy Policy - Cookie Policy