Autore Topic: I SEGNALI CALMANTI  (Letto 81416 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NINA

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #60 il: 29 Maggio 2013, 00:10:40 »
mah..direi quasi sempre... quando sta sedutasotto la tavola e noi mangiamo.... quando è sul letto con me ed io sto al pc... qnd è sul divano...insomma qnd sta ferma..
Silvia&Nina

Offline Marty712

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.946
  • Sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #61 il: 29 Maggio 2013, 09:04:11 »
mah..direi quasi sempre... quando sta sedutasotto la tavola e noi mangiamo.... quando è sul letto con me ed io sto al pc... qnd è sul divano...insomma qnd sta ferma..

Allora potrebbe essere tranquillamente sonno, al massimo noia, non attribuirei lo sbadiglio allo stress in questo caso.
Se invece lo fa in situazioni di tensione, tipo durante qualche esercizio (non so se ne fai) tipo: terra, zampa, seduta ecc.... in quel caso sarebbe un segnale di stress...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #62 il: 17 Luglio 2013, 23:32:36 »
Interessante tutto ma vorrei un parere su queste due situazioni fresche fresche.
1) Qualche giorno fa abbiamo incontrato al lago due golden di una tizia che conosco e sono rimasta un po' basita. Sono mamma e figlia, la mamma adulta e la figlia un anno e mezzo. Loro erano libere e Tweety a guinzaglio perché eravamo appena scese dalla barca e altrimenti si buttava immediatamente nel lago e poi mio marito brontolava. Comunque sia, Tweety le ha viste e si è messa ferma a guinzaglio lungo, con la testa leggermente abbassata di lato e si è lasciata avvicinare. Loro si sono avvicinate e l'hanno annusata e lei era immobile e silenziosa e si lasciava annusare. Poi la cucciolona ha iniziato ad abbaiarle addosso e a ringhiare potentemente e non mi è sembrata assolutamente amichevole. La padrona l'ha richiamata senza troppa convinzione ma lei è tornata subito alla carica almeno 2 o 3 volte. Stava a mezzo metro ma ringhiava e abbaiava saltellando. Tweety ha ringhiato una volta solo quando è venuta un po' troppo vicino (e credo sia dovuto e normale) ma comunque poi mi sono allontanata. Ovviamente la padrona ha detto che era strano, che non fa mai così e che se l'avessi lasciata libera avrebbero probabilmente giocato. Mah, non ci metterei la mano sul fuoco e comunque il mio intento era di non farle fare il bagno e quindi era assolutamente fuori discussione perché stavamo andando al ristorante e poi non è casa mia e quindi con tanta gente in giro non la lascio libera perché corre dappertutto. Comunque non mi pare un comportamento molto da golden, soprattutto verso qualcuno che è più adulto e anziano di te. Sbaglio o era una sbruffò nata da cucciolona?

2) accanto a casa nostra abita una meticcia tipo pastore tedesco ma con testa grossa un po' da molosso. Sta sempre sola in giardino e non se la fila nessuno e abbaia spesso. Non la conosce bene quindi non so come sia ma comunque la recinzione le permette, in alcuni punti, di mettere la testa del tutto fuori. Io tornavo con Tweety da un giretto e siamo passate a ridosso della rete. Lei ha messo la testa fuori all'improvviso abbaiando potentemente come fa sempre quando qualcuno passa li vicino. Li per li mi è venuto un colpo perché non ci avevo pensato e d'istinto ci siamo allontanate. Poco più avanti dove finisce casa loro era di nuovo con la testa ben fuori e visto che non abbaiava più ho lasciato che Tweety si avvicinasse, pur stando un po' all'erta. Beh, l'altra era sulle sue ma non abbaiava e Tweety ha iniziato subito a leccarle il muso e l'altra l'ha lasciata fare anche se mi pareva un po' stupita. Ho un cane incosciente che va a cercare rogne (da piccola fece così a una femmina di dogo al guinzaglio mentre la mia era libera e quella gli fece un bel buco nell'orecchio) o invece cercava in qualche modo di farsela amica?

Grazie!

Offline EnzoC

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
  • aki
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #63 il: 09 Marzo 2014, 08:38:30 »
Grazie per le informazioni :)

Offline donata amoruso

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #64 il: 21 Gennaio 2016, 09:16:26 »
 grazie dell'aiuto fornito dalle vs esperienze.  :)

Offline teddy

  • Cani si nasce, padroni si diventa...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 234
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #65 il: 04 Luglio 2016, 18:08:09 »
Grazie utilissimo   proverò subito a mettere in atto questi consigli.; :) :) :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #66 il: 04 Luglio 2016, 21:56:39 »
Il librino della Rugaas è da leggere assolutamente: breve, sintetico, essenziale.

Offline teddy

  • Cani si nasce, padroni si diventa...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 234
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #67 il: 07 Luglio 2016, 14:07:31 »
Grazie  molto utile. Mentre tento di inviarvi una foto di Teddy e non riesco!!!!! Volevo chiedere qualche consiglio sul rapporto con gli altri "esseri umani". Spero di non sbagliare sezione.
Da quando è arrivato Teddy, siamo assediati dai vicini di casa, soprattutto i bambini che vedono questo bel cucciolone peloso. Da quando a volte è circondato o meglio assediato da tanti bimbi che vogliono accarezzarlo mi sembra sia molto più nervoso. Mordicchia il guinzaglio e soprattutto le mani e i vestiti. Stavo lavorando per evitare che mordicchiasse e devo dire molto intelligentemente, Teddy capiva benissimo. In particolare c'è un bimbo che tutte le volte, nonostante gli dica di non farlo, offre il braccio o la mano nella bocca del cane!! Quante volte gli ho detto di non farlo!!Non è mio figlio e non posso 'sistemarlo' come vorrei. >:( C'è anche chi si sdraia per terra e si fa salire sopra dal cane per farsi leccare!!!!!
Ormai è diventato un incubo uscire perchè veniamo regolarmente attesi fuori dal cancello. Come posso agire sul cane che ha ricominciato a mordicchiare anche me? Grazie per le vostre risposte!!

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #68 il: 07 Luglio 2016, 17:54:34 »
L'unica azione che puoi fare è allontare all'istante quei piccoli bastardelli che ti spupazzano il cane senza prima chiederlo😈.





Offline teddy

  • Cani si nasce, padroni si diventa...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 234
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #69 il: 07 Luglio 2016, 18:20:38 »
Per non dimenticare alcun punto mi stampo i consigli che stò iniziando a provare con Teddy e funzionano .....Teddy dovrà avere molta pazienza con me , devo impararli anche io! Grazie, grazie, grazieeeee.  :)


Offline teddy

  • Cani si nasce, padroni si diventa...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 234
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #70 il: 08 Luglio 2016, 12:29:43 »
 Scusate ogni tanto sbaglio sezione. La situazione è migliorata un pò dopo che ho coinvolto i miei figli nell'aiutare il piccolo e dopo una sfuriata a tutti, genitori dei vari teppisti compresi. Per alcuni ha funzionato!! Ho ripreso ad uscire senza essere assediata. Stò lavorando con Teddy per evitare che mordicchi braccia ecc...Mi sembra che la strada sia giusta.....grazie a tutti i consigli letti.
Comunque è vero che molti si avvicinano o vogliono propinare qualcosa da mangiare senza neanche chiederlo! A volte, spiace ma bisogna rispondere in modo deciso!

Offline Christel

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
  • Dunja e Chrichri 💕🐶
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #71 il: 28 Dicembre 2020, 12:52:51 »
Grazie! Non ho ancora provato ma ho iniziato stamattina a leggere il libro di turid Rugaas sui segnali calmanti, sono molto interessata

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:I SEGNALI CALMANTI
« Risposta #72 il: 13 Gennaio 2021, 12:15:16 »
Grazie! Non ho ancora provato ma ho iniziato stamattina a leggere il libro di turid Rugaas sui segnali calmanti, sono molto interessata
Ciao, fai bene a leggerlo!
Poi nel frattempo molti studi sono stati fatti su questi famosi “segnali calmanti”: servono realmente a “calmare” il cane?
Sono segnali di pacificazione?
Un mondo molto ampio, che alla fine ti porta a osservare bene il tuo cane e gli altri in tutte le situazioni, a capire quali emozioni esprimano, a non fare errori grossolani antropomorfizzando il cane...
Per esempio, un cane che tira indietro le labbra non “sorride”...
Un cane che non ama essere abbracciato lo dimostra anche solo con gli occhi...

 


Privacy Policy - Cookie Policy