Autore Topic: Cesar Millan e un suo video  (Letto 10841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Cesar Millan e un suo video
« il: 25 Febbraio 2009, 20:23:01 »
http://www.komonews.com/home/video/37440019.html?video=pop&t=a

vi ho incollato un indirizzo di un video sui metodi "gentili" di Cesar Millan, famoso soprattutto negli stati Uniti per il suo "sussurrare" ai cani.
Premetto che devo aver capito un decimo di ciò che è detto, mi pare sia un video di denuncia dei suoi metodi (ci sono immagini un pò pesanti, ma non traumatizzanti: niente sangue per intenderci!).
Mi piacerebbe se qualcuno mi traducesse il senso del video e che, se qualcuno ha letto un suo libro, possa darmi qualche informazione in merito!
Ciao a tutti, e grazie!

Claire&Niso

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #1 il: 25 Febbraio 2009, 21:26:11 »
http://www.komonews.com/home/video/37440019.html?video=pop&t=a

vi ho incollato un indirizzo di un video sui metodi "gentili" di Cesar Millan, famoso soprattutto negli stati Uniti per il suo "sussurrare" ai cani.
Premetto che devo aver capito un decimo di ciò che è detto, mi pare sia un video di denuncia dei suoi metodi (ci sono immagini un pò pesanti, ma non traumatizzanti: niente sangue per intenderci!).
Mi piacerebbe se qualcuno mi traducesse il senso del video e che, se qualcuno ha letto un suo libro, possa darmi qualche informazione in merito!
Ciao a tutti, e grazie!

Claire&Niso

Ciao Claire

No non e una denuncia sui suoi metodi e solo una analisi dei suoi metodi tieni presente che li utilizza con cani che hanno veramente probblemi di aggressivita lui afferma che e uno dei metodi non dice che il suo e perfetto ma dice che funziona con cani che hanno probblemi, io passo molti mesi ogni anno in USA per lavoro e Cesar Milano e consciutissimo e apprezzato per il suo lavoro da tantissima gente

Ciao Franco

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2009, 14:30:11 »
Ciao Claire
No non e una denuncia sui suoi metodi e solo una analisi dei suoi metodi tieni presente che li utilizza con cani che hanno veramente probblemi di aggressivita lui afferma che e uno dei metodi non dice che il suo e perfetto ma dice che funziona con cani che hanno probblemi, io passo molti mesi ogni anno in USA per lavoro e Cesar Milano e consciutissimo e apprezzato per il suo lavoro da tantissima gente
Ciao Franco

Franco, grazie della risposta. Purtroppo ho difficoltà serie con l'inglese: ho provato a concentrarmi due volte sul breve video ma credo di essere davvero negata!  ;)
Millan dice qualcosa, nel video, in merito al tipo di aggressività che "tratta"? Le immagini del cane sfinito con uno strozzo di fettuccia mi ha male impressionato: per quello che so io quando un cane è aggressivo è vivamente sconsigliato un confronto con lui! Se è la mancanza di fiducia ad averlo portato a prendere in mano (o meglio, in zampa!) la gestione della famiglia e della casa, litigarci mette una pezza sopra il problema, non lo risolve. Anzi, rischia di peggiorarlo enormemente perchè mette ancora di più in crisi il cane (penserà "ma come? il mio propr non era neppure bravo a gestire casa sua e ora mi affronta fisicamente?")


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2009, 18:17:46 »
Infatti in questo caso occorre ristabilire le gerarchie....nei branchi, di solito il maschio giovane tenta di spodestare il maschio anziano, proprio mettendo in mostra la sua forza fisica....e per capire che non sarà lui il maschio alfa ha bisogno di essere "sgridato" dal maschio in carica...

Anche nella vita normale, se un cucciolone improvvisamente tenta di mettere in discussione la posizione del capobranco "umano" in questo caso, è necessario che l'umano faccia capire al cane, con l'unico modo che comprende un animale, che il dominante non è lui....anch'io ho guradato il video e anch'io faccio a botte con l'inglese, ma tieni presente che cmq arrivare a comportarsi come nel video nella scena con lo strozzo, fà pensare che il cane da piccolo non abbia vuto una figura dominante o, meglio ancora, una figura di riferimento con la quale relazionarsi....quindi chiaramente si arriva magari ad avere poi un adulto più difficile da riportare a miti consigli.

ciao

adele

  • Visitatore
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2009, 18:32:37 »
Problema è, secondo me, che la sgridata porta paura e osservanza delle regole per timore e non perchè si è capito ed elaborato un discorso di educazione e quindi l'aggressività viene "sedata" non corretta o elaborata..
altro problema è che un leader vero ha un rapporto positivo coi suoi sottoposti, e recuperare potere coi metodi violenti è sicuramente la maniera più veloce, ma non la più corretta, e nemmeno naturale

il video di Millan, perdonatemi, mi ricorda il film "qualcuno volò sul nido del cuculo" ed inoltre il signore in questione utilizza collari con le punte girate all'interno quindi sul collo del cane...pensate che questo sia corretto? di quale "dominanza" stiamo parlando se non di violenza  umana naturalmente ?

CiaoCiao, Adele

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2009, 21:13:31 »
Ciao Adele Prma di tutto come stai io e Cristina ti pensiamo sempre e spero di vederti questa primavera prima della partenza per L'america come lo scorso anno

Sono sostanzialmente d'accordo con quello che dici tu ma credo che la nostra visione del cane sia come dire vizziata da un fattore fondamentale noi abbiamo dei Golden che mai e poi mai farebbero del male a persone e a bambini, hai sentito anche tu le notizie di questi giorni cosa siccede con altre razze non voglio aprire una discussione su questo tema, in quanto ritengo sempre valida la teoria che non esiste cane pericoloso ma esiste padrone stupido ma purtroppo questi casi esistono e sappiamo bene di cosa e capace un cane "arrabbiato" e se uno con maniere forse discutibili ma efficaci riesce ad "addomesticare" e rendere piu tranquillo un cane ben venga, credo anche che certe maniere vanno bene per alcuni cani e non funzionerebbero con altri, e naturale pensare che a un Golden o Labrador sia piu facile  ma se e un mastino o un rotvailer o un pastore tedesco cosa fai? e comunque lui non sgrida e non urla mai, fa quello che farebbe un capo branco sottomette il cane e almeno per quello che so io usa un metodo semplice la gerarchia il cane viene sempre dopo gli esseri umani

Ciao Ciao Franco Cristina Lupin e Lucinda

adele

  • Visitatore
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2009, 23:35:45 »
e comunque lui non sgrida e non urla mai, fa quello che farebbe un capo branco sottomette il cane e almeno per quello che so io usa un metodo semplice la gerarchia il cane viene sempre dopo gli esseri umani


Non è questione di gerarchie Franco è una questione di metodo. Come dire, l'esempio più banale che mi viene in mente è che ok  devo rispettare le forze dell'ordine e le gerarchie lavorative, ma questo non significa che un poliziotto mi debba malmenare (escludo ovviamente la legittima difesa) o che un datore mi debba prendere a calci. I metodi di Millan non sono "maneschi", ma ancora più subdoli e "scientifici" ecco perchè citavo il film con Jack Nicolson in cui veniva operata la lobotomia sul "ribelle"!

Sto bene Franco insieme al mio branchetto e davvero piacerebbe anche a me rivedervi insieme a Lucinda...dai, ce la possiamo pure fare :D :D

Un abbraccio a Cristina ed una carezza ai cagnotti... ;)ciaociao, Adele


Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2009, 12:49:06 »
Ciao Adele Prma di tutto come stai io e Cristina ti pensiamo sempre e spero di vederti questa primavera prima della partenza per L'america come lo scorso anno

Sono sostanzialmente d'accordo con quello che dici tu ma credo che la nostra visione del cane sia come dire vizziata da un fattore fondamentale noi abbiamo dei Golden che mai e poi mai farebbero del male a persone e a bambini, hai sentito anche tu le notizie di questi giorni cosa siccede con altre razze non voglio aprire una discussione su questo tema, in quanto ritengo sempre valida la teoria che non esiste cane pericoloso ma esiste padrone stupido ma purtroppo questi casi esistono e sappiamo bene di cosa e capace un cane "arrabbiato" e se uno con maniere forse discutibili ma efficaci riesce ad "addomesticare" e rendere piu tranquillo un cane ben venga, credo anche che certe maniere vanno bene per alcuni cani e non funzionerebbero con altri, e naturale pensare che a un Golden o Labrador sia piu facile  ma se e un mastino o un rotvailer o un pastore tedesco cosa fai? e comunque lui non sgrida e non urla mai, fa quello che farebbe un capo branco sottomette il cane e almeno per quello che so io usa un metodo semplice la gerarchia il cane viene sempre dopo gli esseri umani

Ciao Ciao Franco Cristina Lupin e Lucinda
Ma non lo si può sapere in partenza se i golden non farebbero mai del male a persone e bambini! Una cattiva selezione, un'approccio educativo errato (o la sua assenza) e una vita famigliare inadeguata possono invece sfatare il falso mito che il golden "è il cane per tutti" o "il cane per i bambini", e può mordere, eccome se può mordere!
Non credo che l'addomesticamento preveda una coercizione così forte, non credo che preveda che un cane venga letteralmente sfinito dalla stanchezza e dalla paura perchè cercava di liberarsi da una situazione che non gli piaceva.
Concordo con Adele: un bravo capo non arriva a tanto, non farebbe quello che si è visto nel filmato, altrimenti è un gerarca! E' necessario stabilire delle regole e affidare i giusti ruoli, ma per farlo ci sono moltissimi metodi e quello che ho visto non mi è piuaciuto.
Conoscendo una rieducatrice comportamentale (che lavora con dei comportamentalisti per la stesura dei piani di lavoro e di recupero con i cani) ho visto che con 2 cani corso mordaci nessuno si è sognato di usare metodi forti, anzi! Ci sono voluti mesi, sforzi e sacrifici ma ora chi entra in casa dei due corso non va al Pronto soccorso subito dopo!
Claire

adele

  • Visitatore
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2009, 19:14:20 »
................ invece sfatare il falso mito che il golden "è il cane per tutti" o "il cane per i bambini", e può mordere, eccome se può mordere!

Claire


concordo sul golden che può mordere, e ne conosco qualcuno..in fondo è un cane, no ? ed i cani se......,se...........,se........., possono mordere ahimè!

ciaociao, Adele

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #9 il: 06 Marzo 2009, 10:55:18 »
Guardate anche questo di video:
http://www.youtube.com/watch?v=qXPkSZ7gBTk

Io credo che questo tizio sia un attore più che un Dog Whisperer.
Entra in contrasto con il cane anche quando non ce ne è assolutamente bisogno. E pensare che se solo si aggiornasse con i tempi potrebbe essere bravo.

Accipicchia ma mica dobbiamo domare dei leoni!!!  Perchè questa mania di essere autoritari, dover per forza prevalere.

Capisco che può scappare lo scapaccione, anche se non dovrebbe, ma non deve essere un metodo educativo. 
I golden saranno pure buoni (che poi non sempre è vero), ma io ho visto persone lavorare anche con cani aggressivi e senza usare certi metodi.
Inoltre se parliamo di aggressività dobbiamo andare anche a valutare la componente patologica (il cane portrebbe avere dei problemi a livello celebrare) e in quel caso serve un veterinario di esperienza notevole in medicina comportamentale.   
Puoi anche sottomettere un cane (noi siamo bravi a sottomettere anche gli animali più feroci), ma attenzione a non distrarsi mai.  Un cane aggressivo che ha paura è una bomba ad orologeria.
Ve la sentireste di lasciarlo poi nelle mani dell'inconsapevole proprietario. :-X

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #10 il: 06 Marzo 2009, 11:27:35 »
Io sono daccordo con Franco ragazze, non si tratta di coercizione o di violenza, si tratta a volte di doversi relazionare con una cane "mordace" e lo metto tra virgolette si intende, nella stessa maniera con la quale si rapporterebbe in un branco il maschio alfa, i assicuro che la lotta per la dominanza in un branco non ha niente di gentile o di dolce, è una lotta a tutti gli effetti.

La vita con uno o due cani, o lavorando per una o due ore in un campo di addestramento è diversa dal vivere in un branco 24 ore su 24, nella quotidianità si sviluppano azioni e reazioni a noi inimmaginabili, e siccome i cani, i nostri cani, sono sicuramente più semplici da gestire, sembra strano che si possa arrivare al sangue, che la lotta possa diventare anche violenta, e se noi umani ci sostituiamo al loro branco, dobbiamo imparare volenti o nolenti, a dare al cane quelle risposte nel modo in cui nel branco le darebbe il capo....

Si chiama gerarchia...

Ciao ciao

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #11 il: 06 Marzo 2009, 11:58:20 »
Io sono daccordo con Franco ragazze, non si tratta di coercizione o di violenza, si tratta a volte di doversi relazionare con una cane "mordace" e lo metto tra virgolette si intende, nella stessa maniera con la quale si rapporterebbe in un branco il maschio alfa, i assicuro che la lotta per la dominanza in un branco non ha niente di gentile o di dolce, è una lotta a tutti gli effetti.

Noi non siamo cani, i cani non sono lupi. In natura il conflitto viene evitato per quanto possibile e quando c'è viene gestito ad armi pari. 

dobbiamo imparare volenti o nolenti, a dare al cane quelle risposte nel modo in cui nel branco le darebbe il capo....

Si chiama gerarchia...

Non siamo in grado di essere così comunicativi, apparteniamo ad un'altra specie e anche se ci sentiamo onnipotenti non lo siamo.

La gerarchia si definisce sulla base di altre prerogative: territorio, cibo, riproduzione, interazione sociale che comprende anche il gioco.  Il gioco è uno degli strumenti più usati per definire lo status all'interno di un branco.

Diplomazia e non guerra  ;)

Ora Tizi mi uccidi vero? em_044
Starai pensando che era meglio che non tornavo..... em_031

No scusa, sono punti di vista diversi.
Io ovviamente difendo a spada tratta il mio perchè credo nella sua efficacia, ma ovviamente non detengo la verità assoluta.  Mi piace però il confronto e se tutti la pensassimo nello stesso modo il confronto non potrebbe esserci  :D

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2009, 12:45:52 »
Noi non siamo cani, i cani non sono lupi. In natura il conflitto viene evitato per quanto possibile e quando c'è viene gestito ad armi pari. 

Non siamo in grado di essere così comunicativi, apparteniamo ad un'altra specie e anche se ci sentiamo onnipotenti non lo siamo.

La gerarchia si definisce sulla base di altre prerogative: territorio, cibo, riproduzione, interazione sociale che comprende anche il gioco.  Il gioco è uno degli strumenti più usati per definire lo status all'interno di un branco.

Diplomazia e non guerra  ;)

Ora Tizi mi uccidi vero? em_044
Starai pensando che era meglio che non tornavo..... em_031

No scusa, sono punti di vista diversi.
Io ovviamente difendo a spada tratta il mio perchè credo nella sua efficacia, ma ovviamente non detengo la verità assoluta.  Mi piace però il confronto e se tutti la pensassimo nello stesso modo il confronto non potrebbe esserci  :D

Infatti bene per i punti di vista diversi...

punto 1...siamo noi che abbiamo deciso di convivere con un cane e non lui con noi...quindi dobbiamo cercare di avvicinarci il più possibile al loro modo di comunicare, certo non possiamo abbaiare o ringhiare, (dipende dai momenti ma io ringhio), e in un branco ti posso assicurare, che la lotta per la supremazia non viene mai sedata....il branco vive su queste leggi, e noi che siamo il nuovo branco dei nostri amici dobbiamo imparare a dare loro la giusta comunicazione....i cani comprendono i gesti, il tono, la postura....difficilmente il senso delle parole, anche se ci fà piacere crederlo.

Certo il gioco è la base di qualsiasi cosa, si insegna giocando, si premia giocando....ma solo quando all'interno del branco, e per branco intendo anche la famiglia, sono già ben definiti i ruoli....se no anche il gioco diventa una sorta di sfida per accaparrarsi il posto di capo...

No tranquilla non uccido nessuno, non l'ho mai fatto, come detto prima al massimo ringhio!!!!

Ciao ciao

yvlohorse

  • Visitatore
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2009, 14:43:13 »

punto 1...siamo noi che abbiamo deciso di convivere con un cane e non lui con noi...quindi dobbiamo cercare di avvicinarci il più possibile al loro modo di comunicare, certo non possiamo abbaiare o ringhiare, (dipende dai momenti ma io ringhio), e in un branco ti posso assicurare, che la lotta per la supremazia non viene mai sedata....il branco vive su queste leggi, e noi che siamo il nuovo branco dei nostri amici dobbiamo imparare a dare loro la giusta comunicazione....i cani comprendono i gesti, il tono, la postura....difficilmente il senso delle parole, anche se ci fà piacere crederlo.

Qui ovviamente si parla di golden. Indubbiamente non vivo a contatto con un branco tutto il giorno, ma ne ho conosciuti tanti e ho avuto modo anche di condividere informazioni ed esperienze con alcuni allevatori e nonostante siano cani con un forte senso della gerarchia non credevo fossero così portati a voler prevalere.  Anzi sono famosi per essere cani con un forte senzo collaborativo, il famoso "will to please".
Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che i cani capiscano molto meglio la comunicazione non verbale, ma questo non significa dover usare le maniere forti o dover entrare in contatto fisico.
Inoltre come tu dici il ringhio può essere estremamente efficace e come quello le parole dette in tono profondo, cupo e un pò arrabbiato, ma non strillando.

Riguardo sempre la gerarchia, spesso si fa l'errore di accumunare il cane con il lupo. E' vero che è un suo progenitore ma i comportamenti nel cane sono solo in parte accumunabili a quelli di un lupo. Ogni razza è diversa dall'altra e in questa diversità è compreso anche il senso gerarchico.
Alcune razze non sanno assolutamente cosa sia la gerarchia e non la rispettano, hanno invece molto alta la competitività ed in questo caso è davvero sconsigliabile entrare in competizione.  Altre razze sono talmente docili che per nulla al mondo penserebbero di mettere in discussione chi comanda.
Qui però forse sono OT :P

Certo il gioco è la base di qualsiasi cosa, si insegna giocando, si premia giocando....ma solo quando all'interno del branco, e per branco intendo anche la famiglia, sono già ben definiti i ruoli....se no anche il gioco diventa una sorta di sfida per accaparrarsi il posto di capo...

Quello che io so è che il gioco fatto nel modo giusto è uno degli strumenti che si usano per definire lo status all'interno del branco famiglia.  In realtà l'ho provato è funziona benissimo, ovviamente si accompagna a gestione delle risorse e degli spazi; ad un comportamento da parte nostra coerente e autorevole se necessario.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Cesar Millan e un suo video
« Risposta #14 il: 06 Marzo 2009, 15:02:28 »
Qui ovviamente si parla di golden. Indubbiamente non vivo a contatto con un branco tutto il giorno, ma ne ho conosciuti tanti e ho avuto modo anche di condividere informazioni ed esperienze con alcuni allevatori e nonostante siano cani con un forte senso della gerarchia non credevo fossero così portati a voler prevalere. 
Scusate se mi intrometto nella discussione, e scusate anke forse la mia inesperienza, ma umanamente parlando credo ke 1 conto sia conoscere tanti cani, o condividere esperienze con vari allevatori e 1 altro conto è viverci assieme al "branco" xkè indubbiamente in questo 2° caso si poxono riscontrare varie sinergie ed avere + esperienze. X capirci è come in 1 famiglia;ho 4 figli e ho semx creduto ke x allevare figli bisogna intanto averli e poi dar loro l'esempio prima delle "prediche"; psicologi, pediatri, psickiatri ed educatori fanno tanti bei discorsi, ma poi bisogna farli calare nella vita di tutti i gg. Nn si dice poi: "vale + la pratica ke la grammatica"  em_021 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy