Autore Topic: domande su convivenza tra cani ...............  (Letto 2705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
domande su convivenza tra cani ...............
« il: 20 Febbraio 2009, 15:09:08 »
Come ormai tutti saprete oltre al piccolo Jago in casa mia vive anche Oscar un trovatello di circa 5 anni preso un paio di anni fa al canile.
Secondo voi in futuro dovrò fare castrare uno dei due onde evitare che mi demoliscano la casa? Al momento giocano e vanno d'accordo però non vorrei che col crescere la situazione cambi.
Oscar è un cagnolino molto pauroso tant'è vero che ha il terrore anche di salire in macchina e quindi non ho mai potuto portarlo molto in giro fatta eccezione per le mete accessibili a piedi. Adesso comincio a portera a spasso Jago e purtroppo non posso portare tutti e due, secondo voi Oscar potrebbe soffrirne molto??????

Scusate le domande elementari ma non mi è mai capitato di avere due cani contemporaneamente.

ciao a tutti.

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: domande su convivenza tra cani ...............
« Risposta #1 il: 20 Febbraio 2009, 17:12:43 »
Anche noi oltre a Margot (il golden) che ha 4 anni abbiamo Willy, preso anche lui al canile ormai 4 mesi fa e lui ha circa 2 anni.. Oltre ai miei due c'è anche Pippo il cane della zia (è un meticcio), sono fuori tutto il giorno insieme.. bhè adesso che Margot è reduce dall'intervento deve rimanere dentro, ma comunque non abbiamo mai avuto problemi.. Ti dirò che Margot è un cane estremamente buono anzi forse troppo buono e questo mi preoccupava perchè avendo preso un maschio, un cane da caccia soprattutto, avevo paura che "predominasse" troppo su di lei, invece vuoi il fatto che anche Willy è paurosissimo come il tuo Oscar, comunque è successo il contrario, nel senso che a modo suo e nel loro linguaggio, Margot gli ha fatto capire che è lei la Signora di casa , quella che porta i pantaloni per intenderci    em_044 e gli altri due non fiatano..
Dovresti vederli fanno tutto quello che fa lei, se lei abbaia anche loro abbaiano (anche se non sanno perchè o a chi) e li vedi spesso fare il giro della casa in fila indiana, margot willy e pippo e mi fanno troppo ridere..
Quindi per quel che mi riguarda non ho avuto problemi per la convivenza nonostante siano tre razze diverse, ovviamente all'inizio soprattutto, con le dovute attenzioni..
L'unica cosa cerca di coinvolgere anche Oscar con le passeggiate, anch'io li porto via insieme (anche se non è facile è vero) probabilmente vedendoti uscire con il suo compagno peloso, Oscar è più stimolato.. Io all'inizio non portavo via Willy perchè non voleva saperne del guinzaglio, poi vedendomi sempre uscire con Margot ha cominciato ad accompagnarmi al cancello quando uscivo finchè è finalmente venuto anche lui..
Per la sterilizzazione non saprei, non credo che castrare un cane maschio lo calmi molto, questo per la mia esperienza almeno, e poi se adesso vanno d'accordo non credo che la situazione cambi in futuro
Ciao
Anna



Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: domande su convivenza tra cani ...............
« Risposta #2 il: 20 Febbraio 2009, 20:38:50 »
Secondo me dovresti impegnarti per aiutare il piccolo Oscar a superare la paura dell'auto,non mi pare affatto bello portare in giro uno e non l'altro.
Non è affatto detto che i due siano destinati a litigare ma non è detto neanche il contrario,sicuramente castrando adesso Oscar fin che l'alto è piccolo puoi prevenire-e prevenire è meglio che curare, problemi futuri.

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: domande su convivenza tra cani ...............
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2009, 18:34:57 »
Ciao,
concordo con Laura: anche il meticcio deve andare in giro e quindi è meglio fargli superare la paura dell'auto.
La castrazione per evitare problemi comportamentali è un discorso immenso e di impossibile risolvimento, anche perchè gli stessi veterinari sono divisi su due fronti.
Personalmente so per certo che un cane maschio intero comunica meglio e ha più competenze di uno castrato, e per questo il mio maschio non l'ho sterilizzato.
Claire

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: domande su convivenza tra cani ...............
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2009, 14:24:17 »
Sono daccordo sul fatto che Oscar e Jago possano uscire insieme, due cani anche maschi che cmq convivono nella stessa casa, a meno che non si trovino in  prossimità di una femmina in calore, difficilmente possono dare dei problemi, chiaramente vanno abituati pian piano, soprattutto a rispettare le regole che tu intenderai adottare in queste uscite.

Per quanto rigurada Claire, il cane non sterilizzato non comunica in maniera diversa, semplicemente non dà segnali di competizione e viene quindi accettato in maniera diversa da  altri cani incontrati per strada o in un branco.

Per la sterilizzazione.....stiamo sempre parlando di evitare problemi di salute e di una prospettiva di vita più lunga dei nostri amici pelosi.

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy