Autore Topic: carattere!  (Letto 2655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
carattere!
« il: 18 Febbraio 2009, 16:34:24 »
Ho letto in vari articoli che il lasciare da solo per parecchie ore un golden può portare ad un cambiamento del suo carattere.

Purtroppo io causa lavoro al mattino ed al pomeriggio fino alle 5 non ci sono, per il resto della giornata lo porto a spasso e lo faccio giocare.

Infatti quando ci sono è dolcissimo mentre quando lasciato da solo distrugge tutto per dispetto visto che quando rientro abbassa lo sguardo sapendo di averne combinate delle belle.

E' veramente così? Purtroppo non posso dedicargli più tempo.

Saluti.

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: carattere!
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2009, 18:48:56 »
Purtroppo è un fatto certo che il golden è un cane che ama vivere in famiglia e non gli piace restare solo,nè per molte nè per poche ore,ma è anche vero che tutti dobbiamo lavorare per mangiare.
Io credo che si possano abituare,  l'importante è dedicargli del tempo per farlo sfogare e soprattutto farlo sentire parte della famiglia permettendogli di stare accanto  a chi ama quando non si è al lavoro,quindi, in soldoni, farlo stare anche in casa.
Ricorda che i cani non fanno dispetti,con i loro comportamenti a noi sgraditi esprimono solamente un disaglio o la necessità di maggori attenzioni.poi se è ancora un cucciolo la vivacità tipica dell'età comporta anche una serie di piccoli o grandi disastri che con il tempo passa spontaneamente.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: carattere!
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2009, 20:47:47 »
Ciao,

io non sono certo un'esperta in cani ma ho letto molto ed in effetti il cane che sta tante ore da solo tende a diventare "distruttivo". Non tanto perche' cambia carattere, ma semplicemente perche' deve sfogare le sue energie in qualche modo (che puo' essere abbaiando molto, mordendo i mobili o altro). Quindi credo sia importante portare il cane per una bella passeggiata lunga al mattino prima di andare a lavoro e poi al ritorno. Ma chiariscimi una cosa: tu sei fuori dalla mattina alla sera oppure rientri in pausa pranzo? Comunque, in commercio ci sono dei giochi che potrebbero esserti d'aiuto. Forse hai gia' sentito parlare del kong. Su internet ho visto anche un aggeggio che si carica con 4 o 5 kong ed ha un meccanismo che fa rilasciare un kong ogni ora, cosi' che il cane e' impegnato per un bel po'. Questo potrebbe essere un'inizio.

A presto, Sonia

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: carattere!
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2009, 23:14:17 »
Io ho avuto come tutti penso già sapete due esperienze diverse pur mantenendo, sia x Peggy che x  Mati, le stesse abitudini.

Peggy sin da piccolina è stata lasciata in giardino, x il tempo che io ero a lavoro, da sola e nn ha mai combinato guai.
Al contrario Mati, lasciato in giardino in compagnia di Peggy tra l'altro, ha distrutto tutto quello che era possibile.
Anche nel recino fuori, avendo a disposizione giochi , kong, e altro, preferisce rosicchiare travi del tetto della cuccia, rete di recinzione e rami di cespusglio.
X me dipende molto dal cararttere, ho cresciuto due cani allo stesso modo, ma con risultati diversi.
Ci tengo a precisare che in casa nessuno dei due ha mai distrutto nulla.
Ciao.

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
Re: carattere!
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2009, 08:55:13 »
Ciao,

io non sono certo un'esperta in cani ma ho letto molto ed in effetti il cane che sta tante ore da solo tende a diventare "distruttivo". Non tanto perche' cambia carattere, ma semplicemente perche' deve sfogare le sue energie in qualche modo (che puo' essere abbaiando molto, mordendo i mobili o altro). Quindi credo sia importante portare il cane per una bella passeggiata lunga al mattino prima di andare a lavoro e poi al ritorno. Ma chiariscimi una cosa: tu sei fuori dalla mattina alla sera oppure rientri in pausa pranzo? Comunque, in commercio ci sono dei giochi che potrebbero esserti d'aiuto. Forse hai gia' sentito parlare del kong. Su internet ho visto anche un aggeggio che si carica con 4 o 5 kong ed ha un meccanismo che fa rilasciare un kong ogni ora, cosi' che il cane e' impegnato per un bel po'. Questo potrebbe essere un'inizio.

A presto, Sonia


esco verso le otto e torno un'oretta dalle 13 alle 14 in cui gli faccio fare un bel giretto.

il Kong l'ho preso pure io però non è che ci giochi molto........

matilde

  • Visitatore
Re: carattere!
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2009, 13:33:44 »
Ciao Oscar, come ha detto Liury, la stancata della camminate fa miracoli.

Per il resto crescendo penso che le cose vadano meglio. Anche Matilde qulache coriandolino me lo ha fatto trovare, ma quando  l'ho lasciata chiusa in una parte più piccola della casa, camera da letto con la sua cuccia e bagno con le sue ciotole, le cose sono andate migliorando. (però la fodera del letto dell'ikea ha fatto una brutta fine lo stesso :P)

dopo i 7 mesi ha smesso da sola.

Ribadisco sempre la mia sana e positiva invidia verso chi ha la possibilità di portarsi il cane al lavoro anche se qui dove sono ehm... è meglio non mi sentano ::)

Eli&Mati

 


Privacy Policy - Cookie Policy