Autore Topic: salire,hop, in macchina  (Letto 9296 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

matilde

  • Visitatore
salire,hop, in macchina
« il: 17 Febbraio 2009, 18:40:24 »
Cari amici,

vi sottopongo un'altra questione.

Fino a qualche mese fa, avevo una lancia y e Mati, che ci è salita da quando sta con me, si metteva inevitabilmente, vista l'esiguità del bagagliaio, sul sedile posteriore. E così, in tutte le altre macchine che ha provato, dei mei o di amici.

Questa estate per un periodo ho usato la macchina di mio cognato, una station wagon e Mati è finita nel bagagliaio immenso. lei si sdraiava, non si faceva vedere nè sentire, invece di stare mezza gobba sui sedili posteriori... che dire? Sembrava propio la sua macchina ideale.

Destino ha voluto, per altri motivi, che dovessimo cambiare macchina. Sia io che Costantino non amavamo particolarmente le S.W., ma vista l'esperienza positiva e, dato che quando si va da qualche parte, la prima a partire è Matilde  em_030, abbiamo preso una s.w.

Ebbene em_036: innanzi a tutto, non si sdraia per nulla, sta sempre seduta con la lingua di fuori, e il muso appoggiato tra i due poggiatesta dietro, (ho anche la foto, ve la devo allegare perchè merita) ma sembra in uno stato di disagio misto a precarietà, che non c'è verso si rilassi

in secondo luogo, le prime volte ci saliva da sola, adesso si appoggia con le zampe davanti e si gira verso di noi SCODINZOLANDO em_013
per essere messa in macchina sollevandole il sedere.

Ma dico, si è mai visto un cane fare così????

Eppure, in passeggiata, salta con facilità (basta dire hop) tutti i muretti, anche molto più alti della macchina!!

Abbiamo tenuto duro finche potevamo, nel non prenderla in braccio....ma, l'ultima volta, dopo quindici minuti, oltre all'ilarità dei passanti em_004, e un'altra macchina che doveva mettersi al nostro posto, DOVEVAMO andare via e abbiamo ceduto.

Da allora è stata la fine em_014


Elisa e Matilde la-regina-delle-pigre

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2009, 20:34:35 »
Che dire,il mio Oliver in macchina fa esattamente la stessa cosa ,posa le zampine anteriori poi si volta ci guarda ,scondinzola e aspetta che lo tiriamo su e anche lui non ha nessun problema nel fare salti ben piu' alti.....ormai ci siamo rassegnati visto che ha quasi 2 anni e le volte che e' saltato in macchina da solo si contano!!!Saluti a Matide da Oliver em_050
Isa e Oliver

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2009, 11:46:04 »
Nenache con il famigerato boconcino  o lanciando nel cassone un giochino non riuscite a farli salire?
Mi verrebbe da suggerire di tenere il baule aperto mentre siete in giaridno in altre faccende affeccendati e vedere se per caso il cane ci sale spontaneamente in caso affermantivo tantissime coccole e bocconcini diversamente tentare di farcelo salire e poi rimanere con lui a fargli coccole o gichicchiare in maniera chre associ la machina ad un momento piacevole.
Il passo successivo è di farli salire in macchina solo per andare in posti belli!

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2009, 12:31:00 »
Se  vi è di consolazione neanche a Samanta gliene può fregare di meno di salire in macchina.......neanche con le zampe anteriori , proprio ostruzione totale !!!! E quando poi la prendo in braccio e ce la metto io mi guarda come dire : sei proprio una carogna, lo sai che non mi piace.....
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

matilde

  • Visitatore
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2009, 13:30:26 »
Abbiamo messo boccncini vari e persino biscotti (che adora....vuole andare dal vet solo per i biscotti che le da) ma non gliene frega niente.

le prime volte che saliva da sola l'abbiamo riempita di coccole e fatta scendere e risalire da sola cinque e sei volte, con tanti elogi, giusto perchè memorizzasse la cosa.

la volta dopo, come non fosse successo nulla...

ma, a parte tutto, capite la figura, quando si è in giro con un cane senza apparenti difficoltà motorie, doversi fermare per tirarlo su di peso solo perchè non ha voglia di salire in macchina???

ma il fatto che salga con le zampe davanti e scondinzoli girandosi verso di noi, non vuol dire che non ama la macchina, ma che non ha voglia di fare la "fatica" di salirci!

E poi non si sdraia, non si rilassa, sempre col muso verso di noi a sbavare il sedile dietro...e con la macchna di mio cognato no!! Dormiiva, capite?

Robe da pazzi...

Ricordo che Neos mi parlava di un adattatore, tipo cuccia, che vendevano tra gli accessori della sua S.W....

Neos, se leggi,  mi dici qualcosa di più?

Bacioni e leccatine dalla Stupida

GoldenRetrieversMyLove

  • Visitatore
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2009, 18:56:18 »
boh che dire ...veramente strano!
non è successo nulla di strano nella nuova macchina le prime volte che saliva? frenate, rumori forti... ?
Generalmente io consiglio un bel trasportino in cui il cane possa stare tanquillo per tutto il viaggio... sicuro in caso di frenate ecc... !
Non è per caso che ha subito interventi nel frattempo? alcuni cani dopo la sterilizzazione smettono di saltare in macchina perchè mentre avevano i punti provando a salire hanno sentito male e adesso hanno paura di riprovare il medesimo dolore.
Tutte ipotesi ...

 ;)

Ciao

adele

  • Visitatore
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2009, 20:07:30 »
Mi chiedo se esistono differenze tra la vs. auto e quella del cognato,
e se si quali ?

per es. :
modo di guidare,
finestrini aperti o chiusi
radio e volume
rivestimento su cui lei poggia
il fatto che voi (forse) la abbiate osservata di più  e, paradossalmente per non deludervi, lei sta in all'erta....

e non dimentichiamo che il fatto di non salire in macchina potrebbe essere un modo di attirare la vs. attenzione e vedervi addosso a lei...e se quando lei non sale -cioè si blocca- , si chiude il cofano e...non si va più in auto ??

oppure cercare la macchina, trovarla e...nemmeno aprire il cofano, andando via ?

magari sbaglio, ma se ne avete provate tante....per cui "spezzettare un rituale acuisito potrebbe risolvere e far cambiare prospettiva alla questione

cmq è sottile, ma la vs. aspettativa/timore che lei si blocchi, potrebbe influire e pure assai...

non me ne volete, ma ci ho provato:-)

ciaociao, Adele

matilde

  • Visitatore
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #7 il: 19 Febbraio 2009, 13:17:55 »
No, macchè, Adele, scherzi? :o...come possiamo volertene? figurati, ogni consiglio è bene accetto.

Forse la macchina di mio cognato era un pelino più bassa dietro, e la mia impressione è che Matilde, anzichè saltarci dentro come faveva le prime volte, adesso pretenda di salirci sopra come fosse una scala...

mi spiego: Costantino è arrivato a parcheggiare in retromarcia nei pressi di qualche marcipiede che rendesse meno alto il dislivello. in tali casi lei si alza e si appoggia con le zampe davanti, come sempre, poi, su nostra esortazione, ci sale sopra con quelle di dietro (perchè ci arriva) ma senza saltare.

Ci siamo chiesti: non è che ha paura, saltando, di sbattere la testa contro il cofano? Cosa che, peraltro, non è successa le volte che è salita da sola. Quanto alle difficoltà di saltare, come vi ho già detto, in passeggiata adora saltare tutti i muretti che vede, molto più alti dela macchina...ma certo, senza niente, tipo cofano, sulla testa..

boh ?-?-?

Altre differenze sono che la macchina di mio cognato ha i vetri dietro oscurati, perchè ha bimbi piccoli e che quando ci siamo andati era estate e avevamo l'aria condizionata, con finestrini chiusi. ma lì si sdraiava bella lunga, su un fianco e dormiva per tutto il tragitto.

Qui invece, è sempre con la testa rivolta a noi per guardaci e sta tutta storta respirando forte con la bocca e lingua di fuori...

guardate che è un mistero.

nessuna altra differenza, niente interventi, giuda quasi sempre Costantino ( e non gli fate battute su questo, per carità ;D) ma anche quella di mia cognato, spesso la guidava lui. E, comunque, Mati è venuta in giro solo con noi e ormai sarà abituata alla nostra giuda (mia o sua).

Vi saprò dire.

il mio sogno sarebbe l'agility. ma i tempi di lavoro sono tiranni.

Un saluto affettuoso

Eli&Mati

adele

  • Visitatore
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2009, 14:25:22 »

Forse la macchina di mio cognato era un pelino più bassa dietro, e la mia impressione è che Matilde, anzichè saltarci dentro come faveva le prime volte, adesso pretenda di salirci sopra come fosse una scala...

boh ?-?-?


se pensi questo, prova, se vuoi con una "panchetta" che funga da scala, almeno saprai se è questione di altezza ed allora crescendo passerà !:-)


mentre per la eventuale "troppa luce" esistono dei parasole a retina da auto ...

Un caro saluto anche a te,

Adele

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #9 il: 19 Febbraio 2009, 16:49:10 »

quando devo mettere nanà nel bagagliaio è un impresa.....
ve lo possono assicurare simona e ale....
nanà inizia a fare la vaga,annusa ,gironzola.....poi con mille imprechi le riesco (a volte) a farle mettere le zampe anteriori sul  paraurti dopodichè -non so come faccia1- il suo peso specifico raddoppia!!!!!
devo tirarla sù e lei si punta.....
mi faccio certe sudate!!!
invece per quanto riguarda il tipo di macchina,avevamo anche noi una y e nanà ci si trovava abbastanza a suo agio. invece nella sw dei miei va mo9lto in ansia....
lei ha sempre viaggiato ne bagliaio,e ho notato che in quelli + piccoli e raccolti ci si trova meglio

matilde

  • Visitatore
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2009, 13:02:22 »
Infatti, sale da sola se la distanza da terra diminuisce.

Basterebbe che saltasse ma non salta, ci "sale".

Altra cosa, forse il bagagliaio è troppo grande (pensato, appunto, perchè lei ci si sdraiasse per lungo).

Adesso vedremo.

Intanto, grazie. ;)

matilde

  • Visitatore
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2009, 16:58:24 »
E' saltata, è saltata!! ragazzi, ci siamo riusciti!!!!! em_016

Ieri in prato della valle, abbiamo preso una rincorsa e hop, è saltata dentro al cofano!!!

fatte le doverose cerimonie, spero che la cosa si ripeta.

Che dire? Serve una pista di decollo...però ce l'abbiamo fatta!

Elisa  e mati em_042

adele

  • Visitatore
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2009, 19:03:24 »
evvai !!!! em_040 em_040 em_040 em_040

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2009, 20:57:09 »
Non vorrei spegnere i tuoi bollenti spiriti  em_042 ma Oliver cosi' mi ha gia' fregato varie volte!!!!Io sto su di giri per un giorno e poi ....alla volta successiva siamo punto e a capo em_014.Spero tanto che la tua Matilde sia piu' seria .AUGURI e facci sapere se continua cosi' magari ci riprova con Oliver finche' non gli entra nella zucca  em_040
Isa e Oliver

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: salire,hop, in macchina
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2009, 14:31:28 »
Evvai, fdai speriamo che la cosa prosegua....tienici informati mi raccomando!!!

Invece per quanto riguarda quello che dicevi in relazione al bagagliaio troppo grande....potrebbe essere vera, io noto la differenza se provo a portare i miei cani senza kennel, sono agitati, sbavano, non si mettono tranquilli.....mentre nel loro kennel si sdraiano e si addormentano quasi all'istante, e cosa importante sono assolutamente tranquilli.....magari puoi provare a mettere il kennel in auto...magari gli piace....

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy