Autore Topic: Cane e gatto  (Letto 5059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Cane e gatto
« il: 27 Gennaio 2009, 18:56:24 »
Qualcuno di voi oltre al cane ha anche il gatto? Come vi siete organizzati per impedire che il cane si sbafi tutte le crocchette del gatto?
La mia gatta è abituata ad avere la ciotolina con qualche crocchetta dentro sempre a disposizione per terra in cucina/soggiorno, ma ovviamente quando ci sarà la patuffola non potremo andare avanti così.
Le soluzioni ipotizzate sono le seguenti:
1) mettere la pappa del gatto sul balcone, dove la gatta va passando dalla gattaiola e dove c'è anche la sua sabbia (balcone che sarà pertanto off limits per la cucciola). Controindicazione: mi spiace che la gatta debba mangiare fuori al freddo anche d'inverno.
2) mettere la pappa del gatto sul piano-cucina o su qualche mensola...soluzione che può funzionare finchè il cucciolo è basso. Controindicazione: ci ho messo 2 anni di schizzi d'acqua per insegnare alla gatta a NON salire sul piano cucina... :-\
3) cambiare casa  :o

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Cane e gatto
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2009, 20:59:16 »
Ciao Elisa, io ho sia cane sia gatto. Ho fatto in modo di abituare la mia micetta a piccoli cambiamenti prima che arrivasse la cucciolotta, tipo le ciotole del cibo spostate sul piano del lavello. Ok "esteticamente" non sarà il massimo ma la gattina si trova bene così e lì le ciotole non danno fastidio...soprattutto sono rimaste al riparo dall'assalto di una peste famelica! Risolto questo problema se n'è presentato però un altro...la piccola andava a mangiarsi le feci nella lettiera...problema risolto mettendo dei gancetti alle porte per cui la porta rimaneva aperta bloccata quel tanto che bastava per far passare il gatto ma non il cane.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Cane e gatto
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2009, 21:04:15 »
Grazie Simo! allora mi sa che la soluzione 2 passa in vantaggio...Per fortuna io ho due balconi a casa, uno piccolissimo con gattaiola dove tengo la lettiera e la spazzatura e dove il cane non potrà accedere. E poi c'è un terrazzino che lascio sempre aperto nella bella stagione. Anch'io avevo pensato alla possibilità che un cucciolo trovasse appetitose le cacche del gatto   :o avevo pensato giusto allora!


Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Cane e gatto
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2009, 21:08:22 »
Per loro le feci dei gatti sono irresistibili...purtroppo! Fai bene a lasciare uno spazio riservato solo al tuo gatto dove la cucciola non avrà accesso. Come si chiama il tuo micio? Presentacelo dai :)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Cane e gatto
« Risposta #4 il: 28 Gennaio 2009, 09:43:23 »
Anche io faccio parte del gruppo "gatto+cane"  ;)

Romeo va matto per le crocchette del gattone, infatti quando vado ad aprirgli la porta della "sua" cameretta la prima cosa che fa  è correre di corsa nello stanzino dove di solito mangia Giotto!

Noi abbiamo risolto in questa maniera:
quando non siamo in casa ovviamente Romeo sta nella "sua" cameretta, quindi la ciotola di Giotto rimane al suo posto, mentre quando Romeo è libero di girellare per casa togliamo la ciotola del gatto che, quando ha fame, si siede davanti alla ciotola dell'acqua e fa un miagolio del tipo "che si fa??? Si mangia o devo patire la fame per colpa di questa aspirapolvere?!"  ;D così gli si da la ciotola e si chiude rigorosamente la porta dello stanzino finchè Giotto non finisce.
Per quanto riguarda la sabbietta non abbiamo tanti problemi perchè il gatto di solito va a farla nel pratino fuori quindi se siamo in casa chiede di uscire, mentre la notte e/o quando non ci siamo gli lasciamo la porta di dove teniamo la sabbietta aperta.

Forse è un metodo un po' impegnativo, ma ora che abbiamo preso il ritmo ci viene automatico...





Milly

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Cane e gatto
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2009, 10:38:10 »
Il gancetto mi pare la soluzione migliore,trova una stanza,tipo il bagno dove puoi, fin da subito così si abitua a non assocerà il csambiamento all'arrivo della "rivale", spostare le ciotole con il cibo della micia in maniera che lei possa passare e la cucciola no!
Attenzione alla gattaiola perchè all'inizio anche la cucciola riuscirà a passarci e potrà banchettare allegramente con la lettiera ( quanto deve essere buona la cacca di gatto!)

Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re: Cane e gatto
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2009, 11:09:45 »
ciao Elisa anche io ho gatti le crocchete le tolgo quando Olli resta solo  meglio non tentarlo ; :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Cane e gatto
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2009, 11:16:24 »
Anche qui da me c'è la gattina ha i suoi spazi...nel senso che tutto è al piano di sopra che è off limit per i cani (se non accompagnati da me s'intende ;D).....

Ma il mio problema è un altro.....la micia si mangia le crocche dei cani........nel senso che con molta disinvoltura lei entra dove i cani fanno pappa e "ruba" le crocche dalle ciotole.....il buffo sono le facce dei miei cagnoni...nonno in testa...che la guardano stupiti, e lei l'impunita, fa il giro di tutti, tranne di quelli che mangiano nei kennel ovviamente...ma solo che non può entrarci....

Mica per niente chi comanda su tutti è lei!!!!

Ciao ciao


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Cane e gatto
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2009, 11:23:30 »
Allora, per la lettiera per fortuna non mi preoccupo perché la gattaiola è davvero piccola e stretta, la gatta pesa 4 chili e ci passa quasi a fatica. La cucciola alla consegna sarà di circa 6 chili (giusto Tiz?) quindi non ci passerà manco dipinta, al massimo ci potrà infilare la testa.
Purtroppo viste le dimensioni della casa, non ho la possibilità di dividere gli ambienti abbiamo proprio solo un soggiorno con angolo cottura più la camera.
La ciotola dell'acqua sarà in condivisione (tanto la gatta beve ovunque, dal gabinetto, dai sottovasi...è una maiala) e le crocche le metterò da qualche parte in alto, speriamo in bene...
Cmq anche secondo me il rischio concreto è che Dolores si sbafi la cena del cane, perchè è veramente senza fondo, da quando l'abbiamo sterilizzata mangerebbe tutto il giorno, sembra un labrador!

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Cane e gatto
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2009, 11:56:32 »
Anche qui da noila ciotolona dell'acqua è in condivisione,nessun problema. Rguardo alla gatta che si mangia la pappa del cane èpraticamente impossibile, primo perchè Jolie non ha cibo a disposione ma mangia ad orari fissi secondo perchè è velocissima a spazzolarsi la sua ciotola e a lucidarla!

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Cane e gatto
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2009, 17:53:11 »
Anche noi, siamo una famiglia super fornita !!! 2 Golden e 4 Gatti.
Noi teniamo due grandi ciotele con acqua (una  nn basterebbe) dove tutti vanno a bere .
Per le crocche, quelle dei gattini le teniamo in una stanzetta esterna alla casa, dove loro vanno anche a dormire.
Quindi Mati e Peggy nn possono mangiarle, al contrario però i gattini rubano quelle dei cani.

ll mio problema è i bisogni dei mici, loro vanno nella terra delle aiuole, per cui se nn ci sto attenta Matisse si lecca i baffi!!!!!

Ma la cacca dei gatti è pericolosa x lui???? cosa posso fare, oltre che stare attenta, x nn fargliela mangiare??? 
Vorrei evitare di comperare anche la lettiera dato che ho molte bocche da sfamare, oltre le nostre chiaramente.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Cane e gatto
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2009, 11:02:46 »
Se fanno male non lo so, però potresti recintare lo spazio in cui vanno i gatti o destinarne solo uno nel giardino. Nel giardino della casa al mare venivano i gatti e dove non volevamo che "seppellissero" le loro feci mettevamo bucce d'arancia...è un rimedio naturale e per loro l'odore è repellente.

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Cane e gatto
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2009, 21:44:53 »
Recintare mi viene un po complicato, x le bucce d'arancia si può fare!! ma nn è che poi Mati finisce con il mangiare le bucce????
Cmq grazie mille Simo x il consiglio, vedrò di provvedere in qualche modo, al più presto.

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Cane e gatto
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2009, 22:18:55 »
E' vero Matisse mangia tutto...non so fai la prova. Jolie ad esempio non le guarda proprio...mangia tutto meno che gli agrumi! In teoria l'odore non dovrebbe essere il massimo per loro, specie per i gatti.

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Cane e gatto
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2009, 22:43:06 »
Hai detto bene!!!!! Ahimè il "piccolo" nn ha papille gustative e poi nn mastica neanche!!!
Divora tutto quello ke vede!!! em_026

 


Privacy Policy - Cookie Policy