Autore Topic: Golden da solo la notte?  (Letto 2831 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Indiana2021

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Golden da solo la notte?
« il: 30 Dicembre 2021, 14:25:32 »
Buongiorno a tutti! Sono nuova, possiedo una cucciolona di 11 mesi di golden retriever americana di nome Indiana.
Vorrei sapere se qualcuno di voi lavora su turni h 24 ( sono turnista in ospedale) e come fa a gestire il cane per il turno  notturno. Premetto che noi al cane facciamo fare tanta attività (non so se incide come cosa) la portiamo sempre a fare trekking a giocare neve acqua ecc..
La mia questione è se sia meglio x lei passare del tempo tutti e 3 insieme nei momenti in cui siamo liberi o avere sempre 1 dei due con cui poter stare.
 Si abituano a stare da soli la notte ? O devo rinunciare a essere libera assieme al mio compagno per poter alternarsi i turni notturni e stare con indiana ?

Grazie a tutti buona giornata
Sofia

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Golden da solo la notte?
« Risposta #1 il: 30 Dicembre 2021, 15:44:37 »
Ciao, scusami la domanda, ma di giorno ci sono dei momenti in cui Indiana resta a casa da sola?
Te lo chiedo perché un cane appagato, in assenza delle sue persone, normalmente dorme. Tantopiù dovrebbe farlo di notte.
Tuttavia bisognerebbe anche sapere se è abituata a dormire nella sua cuccia o comunque in un posto a sua scelta lontano da voi, di notte. Perché in tal caso bisognerebbe lavorarci… Oppure lasciare che dorma sul letto per trovare comunque una sua tranquillità…

Offline Indiana2021

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Golden da solo la notte?
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2022, 14:47:38 »
Ciao
Solitamente indiana dorme giù nel salotto (sul divano, la cuccia me l'ha distrutta e sto aspettando a ricomprarla  ;D)
Allora io e il mio ragazzo lavoriamo su turni ovvero pomeriggio 13 /20, mattina 7/13 e notte 20/7.
Solitamente cerco sempre di trovare qualcuno che la porti fuori quando non ci siamo per fare un bisognino e spezzare soprattutto il pomeriggio, in ogni caso non è mai successo niente di che quando non è stato possibile (da quanto mi è stato riferito dai vicini non abbaia neanche ed eccetto qualche cuscino rotto considerato che è una cucciola niente di che)
Premetto che quando siamo di notte facciamo correre e giocare il giorno indiana, però faremo entrambi una notte ogni 5 giorni insieme,  quindi volevo sapere se qualcuno ha abituato il proprio cane alla assenza dei padroni durante la notte e se secondo voi è fattibile o nocivo per lei.
È già capitato qualche altra notte che facevamo lo stesso giorno io e il mio ragazzo e mia mamma ha tenuto indiana con se fino alle 10 e 30/11 poi l'ha riportata a casa nostra e al rientro della notte penso abbia solo dormito, perché non aveva fatto niente in casa.
Quello che fa la differenza è che poi abbiamo insieme una giornata e mezzo dopo lo smonto notte da poter dedicare alle passeggiate corse e giochi e mi premeva sapere è se per lei è più importante avere sempre qualcuno con lei o essere (quando liberi) tutti e 3 insieme (come una sorta di branco)?
Avessero la parola chiederei a lei purtroppo è l'unica cosa chemanca au nostri amici pelosi (ma che compensano con molto altro )
Grazie a chiunque possa raccontarmi o aiutarmi a capire cosa è meglio per lei


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Golden da solo la notte?
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2022, 15:33:04 »
Quello che fa la differenza è che poi abbiamo insieme una giornata e mezzo dopo lo smonto notte da poter dedicare alle passeggiate corse e giochi e mi premeva sapere se per lei è più importante avere sempre qualcuno con lei o essere (quando liberi) tutti e 3 insieme (come una sorta di branco)?
Avessero la parola chiederei a lei purtroppo è l'unica cosa chemanca au nostri amici pelosi (ma che compensano con molto altro )
Grazie a chiunque possa raccontarmi o aiutarmi a capire cosa è meglio per lei

Che bello, che ti ponga la questione dal suo punto di vista. Io credo che lei preferirebbe l’opzione 2. Non un branco, una famiglia.
La preoccupazione di lasciarla sola la notte è legittima, ma se nel pomeriggio precedente ha fatto un bel giro, e se poi comunque starà con voi, lasciatela dormire tranquilla e vivetela assieme…

Offline Indiana2021

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Golden da solo la notte?
« Risposta #4 il: 01 Gennaio 2022, 22:23:32 »
Ciao
Grazie del consiglio.
Sicuramente farò un periodo di prova con il turno assieme al mio compagno e in base a come vanno le cose valuteremo meglio, ovviamente non è detto che stia sola tutte le volte che facciamo entrambi la notte (perché alcune volte può tenerla mia mamma che ha una labrador di 12 anni e con cui va molto d'accordo).
Però dovevo considerare che essendo 1 notte ogni 5 giorni non sempre può essere così e non è giusto fare sempre affidamento sui miei.
Valuteremo questo mese, consigli su che tipi di atteggiamenti potrebbero essere sintomo di disagio?

Offline DesMoines

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 51
Re:Golden da solo la notte?
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2022, 07:38:58 »
Ciao,
premettendo che non è ancora arrivato il nostro cucciolino, la nostra situazione è simile alla vostra, ma con una sostanziale differenza. Anche mia moglie ed io siamo costretti a turni notturni, ma sono mutualmente esclusivi: cioè, solo uno alla volta può essere impegnato di notte.
Il tuo punto di vista è interessante; francamente io non mi ero posto il problema, essendo convinto che il peloso potesse essere "sufficientemente" soddisfatto dalla presenza garantita di almeno uno dei due umani.
Penso però che una buona educazione e un'adeguata attività diurna aiuteranno il tuo golden a non soffrire troppo delle assenze notturne.

Offline Indiana2021

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Golden da solo la notte?
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2022, 09:01:06 »
Ciao
Si esatto praticamente facendo turni diversi sarebbe tipo io la tengo la mattina e poi vado a lavoro  lui torna da lavoro e sta con lei il pomeriggio e via così..
Certamente è più pratico perché così lei avrebbe sempre qualcuno con lei e che la porta fuori.
Mi preoccupa la componente bisogni ( in particolare pipi) perché la cacca ha i suoi orari che ormai conosco, non urinare dalle 20 alle 7 di mattina, è vero che dormono in nostra assenza ma così tanto?
Solitamente l ultima uscita la fa alle 22 di sera e la mattina arriva a circa le 8 e 30/ 9.
Anche io comunque in questo primo anno di vita mai posta il problema della notte perché cercavo sempre di sfalzarla almeno di un giorno da quella del mio compagno, mi premeva che come cucciola stesse il meno possibile da sola e così è stato.

 


Privacy Policy - Cookie Policy