Autore Topic: Casa piccola  (Letto 17443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Casa piccola
« il: 27 Agosto 2008, 00:08:09 »
(premettendo che spero sia la sezione più adatta)

Vorrei chiedere un parere sulla questione "piccolo appartamento+golden" e vedere se c'è qualcuno in una situazione simile e come se la cava.

Io e il mio compagno viviamo al momento in un appartamento di meno di 60 mq strapieni di mobili, libri, caos e con una gatta. Avendolo fatto per 10 anni con la goldenina che avevo, non ho alcuna preclusione all'idea di cane in appartamento. Però con la goldenina vivevo in 200 mq e in famiglia eravamo 4 e la portavamo fuori a turno (2 ore al parco, libera, al dì). Ora la situazione è alquanto diversa e sto cercando di capire se posso pensare di prendere un cane adesso o devo aspettare di cambiare casa, cosa che rischia di far slittare il tutto di almeno due anni.
Materialmente in questo appartamento non ho nemmeno lo spazio per un cuccia, figuriamoci per montare un kennel come quelli che ho visto in alcune foto (bellissimi tra l'altro).
Quindi per esempio mi è impossibile destinare un intero angolo di casa all'eventuale cane, perchè letteralmente non ho un angolo libero  :-\
La cosa positiva è che se tutto va bene potrei portare il cane al lavoro con me praticamente tutti i giorni e dato che spesso lavoro all'aperto (in un'area protetta) farebbe movimento fisico, girerebbe il mondo ecc. Sto tastando il terreno con capi e colleghi in proposito per vedere come reagiscono all'idea di ritrovarsi una mascotte in ufficio...In questo modo il cane starebbe in casa praticamente solo a dormire, come me insomma.
Impostato in questi termini...il problema casa-mignon passa in secondo piano secondo voi?
Sto cercando di convincermi che ai golden basta stare insieme al padrone, non importa come e dove, va bene anche sotto i ponti...ma poi mi sento un po' egoista all'idea di sacrificare un esuberante golden in un appartamento tanto piccolo! E mi prendono le ansie sul futuro, se dovessi cambiare lavoro e non potessi più portarlo con me, per esempio. Sono decisioni davvero da prendere pensandoci non cento ma mille volte!   ???

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Casa piccola
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2008, 09:07:45 »
Ciao Elisa,
i tuoi dubbi e  perplessità dimostrano che sei una persona responsabile e sensibile che tiene veramente al benessere del proprio amico peloso ma,in una situazione come la tua,non ci penserei mezza volta e me ne prenderei subito uno.
Il golden  più fortunato del mondo è quello il quale può condividere ogni momento della giornata con il suo umano. 

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: Casa piccola
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2008, 11:42:30 »
ciao,
 secondo me qualsiasi posto è adatto al golden purchè stia col padrone e riesca a "sfogarsi" sufficientemente fuori.
nanà al parco corre e gioca tantissimo,a casa a stento si muove (solo se qualcuno scarta cibo!!!).
se riusciresti a portarlo con te sarebbe l ideale...
ciao olimpia

adele

  • Visitatore
Re: Casa piccola
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2008, 22:37:03 »
Ciao Elisa,

lo confesso: ho la casa grande, ma lo spazio che occupa il mio cane si "riduce" ai posti in cui sono io.
Non l'ho mai abituata a kennel o cucce ed anche quando le presi una meravigliosa vasca col cuscinone, lei non se l'è proprio filata!
Sinceramente, e non voglio contraddire chi li utilizza, non amo molto i kennel, probabilmente li riterrei utili in casa se dovessi per un qualunque motivo tenere il mio cane fuori da alcune situazioni (tipo un bimbo piccolo per casa che la tormenta) o degli ospiti che la temono e varie, ma non ho mai usato nulla e non ho usato il kennel nemmeno nei pochi raduni od expò cui ho partecipato (ma confesso che non li amo molto!:-)

Noi viviamo in cucina o nella mia stanza/studio e lì lei mi segue e si accoccola, e se io mi muovo in parti diverse da queste lei si accomoda sul "suo" divano o se fa caldo  sul suo tappetino e se la ronfa.
Questo non significa che Vickj non abbia una sua cuccia, sì e l'ha scelta lei: il divano dove, nonostante la cassa parto ci fosse, 1 mese fa, non c'è stato niente da fare, ha partorito i suoi cuccioli (x fortuna, immaginandolo, avevo opportunamente ricoperto e protetto!:-)

Se puoi portarla in ufficio con te ben venga e sarete davvero fortunate, ma credo che tu abbia da risolvere il "problema" spazio/casa prima ancora di portartela in ufficio perchè "in casa non c'è spazio" e come ti dicevano anche Laura ed Olimpia, secondo me il problema non si pone. Certo non è detto che per te vada bene che utilizzi il divano come cuccia, ma guardati intorno in casa tua e vedrai che lo spazio di una cuccia a vasca o tappetino o brandina, son sicura lo troverai!

L'unico problema che potrai avere è che, se quando sarà ancora cucciola, le venisse in mente, e potrà accadere, di rosicchiare roba che trova in giro, bhe, se non vuoi che lo faccia quando non ci sarai, dovrai toglierla di mezzo..

Aspettiamo il tuo Golden a breve ??:-))

Ciaociao, Adele

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Casa piccola
« Risposta #4 il: 28 Agosto 2008, 00:34:27 »
Vedo che allora la mia goldenina non era l'unica a fare l'ombra...non stava mai sola in una stanza e si spostava con me, ultimamente anche con una certa fatica e insofferenza perchè aveva mal di schiena. Ogni volta che cambiavo stanza, sbuffava, si alzava a fatica e mi seguiva, proprio con l'espressione "ma cavoli, non puoi stare ferma nella stessa stanza per un po'?"  :)
Lo so, avete tutte ragione, alla fine la casa piccola è una questione risolvibile e sinceramente il cane può dormire dove gli pare, basta che non sia proprio sulla mia faccia! E se vuole rosicchiare i mobili, si accomodi, tanto è tutta roba Ikea che vale poco o niente...E poi non staremo in questo buco per sempre cavoli!
Quello che devo appunto verificare per bene però è la questione lavoro, perchè se devo prendere un cane e lasciarlo a casa 8-9 ore al giorno da solo, piuttosto non lo prendo. Non avrebbe senso.
Ho iniziato questo lavoro da pochi mesi e penso che il nuovo golden arriverà non prima dell'inizio dell'anno prossimo. Abbiamo bisogno di assestarci tutti prima...
Grazie a tutte! E' davvero un piacere confrontarsi su queste cose.

adele

  • Visitatore
Re: Casa piccola
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2008, 01:51:37 »
bhe in effetti 8-9 ore da sola...dai provaci che lo sai tifiamo x voi!

per la questione mobili, invece ikea o no, secondo me un cane non dovrebbe rosicchiare mobili e varie, altrimenti poi quando cambierete casa coi mobili magari nuovi, vaglielo a spiegare tu in canesco che quelli erano ikea e questi altri no !:-)))

ciao e attendiamo news on line !

Adele

Offline gilberto

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re: Casa piccola
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2008, 08:21:06 »
Ciao a tutti e ben tornati ,lo so che probabilmente molti di voi non saranno d'accordo con il mio pensiero ma ritengo che un cane e specialmente un golden retriver abbia la necessità assoluta di movimento e di spazi aperti dove poter correre e mantenersi in perfetta salute psico-fisica.
Dico questo perchè avendone uno mi son reso conto della natura di questo straordinario cane che è quella di correre,saltare,scavare,nuotare,fiutare gli odori (non per niente è nato come cane da riporto e da caccia)ecc... ,con questo non voglio dire che il golden non sia felice di passare la maggior parte della sua giornata a casa ,magari sul divano con il suo padrone a guardare la tv ma bisogna anche tener conto della sua vera natura di cane iperattivo e giocoso che in un paio di anni potrebbe trasformarsi in un cane da salotto smunto,sovrappeso,svogliato che nulla a che vedere con il vero carattere di questo cane !!!!!!


Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Casa piccola
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2008, 08:37:41 »
Forse c'è stato un equivoco.......
Noi tutti siamo ben consapevoli che il golden è tutto ciò che tu dici ma queste cose ama farle in compagnia del suo proprietario ed eventualmente di altri amici pelosi dopo di che stanco e felice ama accocolarsi dove gli sia permesso ma in casa sempre insieme alle persone che ama.
Quello che io, e penso anche tutti gli altri, volevamo dire è che il golden non è un cane adatto a riamnere solo a lungo nranche nerl più grande e magnifico dei giardini.
ciaooooo.

Offline gilberto

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re: Casa piccola
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2008, 10:23:28 »
Forse c'è stato un equivoco.......
Noi tutti siamo ben consapevoli che il golden è tutto ciò che tu dici ma queste cose ama farle in compagnia del suo proprietario ed eventualmente di altri amici pelosi dopo di che stanco e felice ama accocolarsi dove gli sia permesso ma in casa sempre insieme alle persone che ama.
Quello che io, e penso anche tutti gli altri, volevamo dire è che il golden non è un cane adatto a riamnere solo a lungo nranche nerl più grande e magnifico dei giardini.
ciaooooo.

Esatto ,stanco e felice ama coccolarsi dove gli è permesso.... ma mi spieghi come ciò possa avvenire se stà chiuso tutto il giorno in un appartamento di 60 metri quadrati ?
Se poi dovesse stare solo per forza  (motivi di lavoro,studio ecc.),tanto meglio un giardino o in alternativa un cane d'appartamento ma non un golden,ci son tante altre razze che si adatterebbero molto meglio tutto qui  !!!!!

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Casa piccola
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2008, 15:37:42 »
Ciao!

Per quanto riguarda lo spazio non credo ci siano problemi, a patto che OGNI giorno abbia la possibilità di correre libero, di muoversi, di rafforzare quella bella muscolatura che ha sotto il pelo dorato! Ma 8-9 ore al giorno da solo sono troppe per un golden, casa piccola o giardino immenso che sia...
Niso (il mio golden di quasi 2 anni) è molto grande (pesa sui 40 chili) ma ha vissuto benissimo pure in camper per 2 settimane, dove faticava pure a girarsi! Certo, ogni due ora di viaggio ci si fermava per farlo correre e, quando eravamo fermi, si usciva altrettanto spesso per dargli la possibiltà di muoversi in una spazio più grande!
Buona fortuna!!

claire

PS: quoto quanto detto da adele per i mobili: il cane è capace di fare giochi più simpatici che rosicchiare i mobili ikea! Basta proporgli i suoi giochi, quelli adatti e sicuri per lui, dopo il NO deciso detto mentre lui rosicchia le gambe del tavolo!! ;-) (in alternativa puoi anche non dire NO e richiamarlo e basta per proporgli il giochino, dipende da che strada educativa vorrai seguire!!)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Casa piccola
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2008, 20:12:43 »
Rispondo prima alla questione "mobili". La mia goldenina aveva rosicchiato i mobili per nemmeno 2 settimane e poi non aveva mai più fatto alcun danno in casa. I golden sinceramente non mi sembrano cani così distruttivi, basta educarli come si deve e soprattutto lasciarli sfogare fuori casa. Il cane docile di solito è il cane stanco  ;D
Per quanto riguarda invece i 60 mq, forse c'è stato un equivoco. Io NON intendo prendere un golden per lasciarlo tutto il giorno solo in una casa di 60 mq. Non prenderei nemmeno un pechinese di 2 kg per trattarlo così.
I cani non devono stare chiusi in casa ma soprattutto non devono stare soli, nemmeno in un grande giardino.
Lavoro in una piccola oasi protetta, ho l'ufficio in un enorme salone di una cascina (piano terra aperto sul prato) e le mie giornate sono un po' al pc e un po' in giro nei campi e nei boschi. Queste sarebbero le condizioni giornaliere offerte al golden. Uscire dai 60 mq la mattina con me, stare in giro con me tutto il giorno (nei campi o sotto la mia scrivania) e tornare a casa solo la sera. A me non sembra male come prospettiva ::) posto di farla accettare ai colleghi e ai superiori, tutto qui.
Sul divano a guardare la tele non ci sto mai nemmeno io, figuriamoci se ci terrei il cane!  :D


Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Casa piccola
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2008, 18:08:01 »
Lo voglio fare anch'io un lavoro come il tuo!!!!!!!

charlietess

  • Visitatore
Re: Casa piccola
« Risposta #12 il: 02 Settembre 2008, 13:36:51 »
ciao...
sulla questione casa piccola e/o casa senza giardino concordo con gli altri nel dire che questi pelosetti biondi adorano stare accanto al padrone più di ogni altra cosa... credo che il golden si possa definire anche "cane da mq" ;D
Quando decisi che nella mia vita ci doveva assolutamente essere un altro cane, mi sono "scontrata" con il ragazzo con cui convivo per appunto la questione "cane+casa senza giardino=NO", ma alla fine anche lui ha potuto rendersi conto che quello che conta è la vicinanza e nient'altro!! Tess adora farsi piccola piccola in ogni angolo ci troviamo noi...ha il suo cuscinone, in camera con noi (una "lotta" che ha vinto lei da cucciola!!!! ::)) e il suo spazio è stato creato spostando un mobile un pò più in quà e un altro un pò più in là...vedrai che tutto risulterà più facile una volta con la pelosetta in casa.
Per la questione "ufficio...bhè, ho la fortuna che lavoro con i miei, quindi non ho dovuto chiedere il permesso di portarla al lavoro. Anche qui ha il suo bel cuscinone, i suoi giochi, le sue ciottole...certo, preferirebbe forse starsene a zonzo che fare l'impiegata, ma vedo che è tranquilla e in questo modo passa pochissimo tempo sola.
Quindi dai... spiega ai tuoi colleghi che un cane non può che portare un pò di allegria durante la giornata e che volendo, gli si può insegnare a distribuire la posta ai rispettivi destinatari!!  ;)
ciao ciao, Elisa

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: Casa piccola
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2008, 19:38:39 »
Ciao a tutti e ben tornati ,lo so che probabilmente molti di voi non saranno d'accordo con il mio pensiero ma ritengo che un cane e specialmente un golden retriver abbia la necessità assoluta di movimento e di spazi aperti dove poter correre e mantenersi in perfetta salute psico-fisica.
Dico questo perchè avendone uno mi son reso conto della natura di questo straordinario cane che è quella di correre,saltare,scavare,nuotare,fiutare gli odori (non per niente è nato come cane da riporto e da caccia)ecc... ,con questo non voglio dire che il golden non sia felice di passare la maggior parte della sua giornata a casa ,magari sul divano con il suo padrone a guardare la tv ma bisogna anche tener conto della sua vera natura di cane iperattivo e giocoso che in un paio di anni potrebbe trasformarsi in un cane da salotto smunto,sovrappeso,svogliato che nulla a che vedere con il vero carattere di questo cane !!!!!!



Ogni cane può adattarsi alla vita in appartamento, se così non fosse molti cagnolini non avrebbero una casa perchè non tutti hanno la fortuna di avere un giardino. Ovvio che un giardino è meglio, ma se vengono rispettate le esigenze del cane, e le esigenze di tipiche di un cane di una determinata razza, la vita in appartamento può starci tutta. La mia Jolie vive in appartamento al quinto piano ma ti assicuro che è un cane molto più felice di altri cani che conosco che vivono solo ed esclusivamente in giardino e non escono mai. Una prigione dorata. Più che prendere le misure del proprio appartamento quindi, ci sarebbe da valutare il proprio modo di vivere il cane, se lo si vuole come amico di vita o altro e anche il proprio stile di vita (se si è pigri o meno ecc.) e se si è perciò disposti a dedicargli buona parte del proprio tempo libero per farlo uscire e sfogarsi.

Offline alisigra

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • l'allegra famiglia
Re: Casa piccola
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2008, 09:02:30 »
Ogni cane può adattarsi alla vita in appartamento, se così non fosse molti cagnolini non avrebbero una casa perchè non tutti hanno la fortuna di avere un giardino. Ovvio che un giardino è meglio, ma se vengono rispettate le esigenze del cane, e le esigenze di tipiche di un cane di una determinata razza, la vita in appartamento può starci tutta. La mia Jolie vive in appartamento al quinto piano ma ti assicuro che è un cane molto più felice di altri cani che conosco che vivono solo ed esclusivamente in giardino e non escono mai. Una prigione dorata. Più che prendere le misure del proprio appartamento quindi, ci sarebbe da valutare il proprio modo di vivere il cane, se lo si vuole come amico di vita o altro e anche il proprio stile di vita (se si è pigri o meno ecc.) e se si è perciò disposti a dedicargli buona parte del proprio tempo libero per farlo uscire e sfogarsi.
Hai perfettamente ragione ....... meglio un piccolo appartamento e uscire tutti i giorni ... che nascere, crescere e morire in giardino senza mai uscire

 


Privacy Policy - Cookie Policy