Autore Topic: Incontro inaspettato  (Letto 2877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Roberta A.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Incontro inaspettato
« il: 17 Ottobre 2015, 14:41:49 »
Ciao a tutti, utenti del forum. Vi scrivo perché oggi mi è successa una cosa alla quale, onestamente, non ero preparata e spero di aver fatto abbastanza per la cucciolotta.. anche se mi sento terribilmente in colpa. Stamattina sono uscita presto per fare una camminata come faccio più o meno ogni giorno. Ad un certo punto ho notato un cucciolo marrone che, probabilmente incuriosito o attirato dall’odore di una busta di spazzatura schiacciata sull’asfalto, continuava a scendere dal marciapiede per andare ad annusare rischiando di farsi ammazzare dalle macchine che passavano e uscivano da una curva poco distante. Non aveva né medaglietta né collarino. Nessuno nei dintorni che potesse sembrare il padrone. Mi sono avvicinata, attirando la sua attenzione, e all’inizio è scappato indietro spaventato ma poi, quando mi ha visto inginocchiarmi e tendergli la mano, si è avvicinato. È corso da me e si è subito messo a pancia all’aria, e da qui ho notato che era una femminuccia. Ho cominciato ad accarezzarla, e a cercare di farla spostare dal marciapiede, proteggendola quando tentava di tornare indietro, mettendomi anche fra lei e la strada. La cucciola era parecchio attiva, si allontanava scappando ma poi riuscivo a farla tornare, attirandola come se avessi qualcosa in mano. Intanto, col cellulare ho provato a chiamare al canile affinchè mandassero qualcuno a recuperarla, così che da un lato non rischiasse di farsi male lei e dall’altro si evitassero pericolosi incidenti. Sarà che forse di sabato mattina il canile è chiuso (o forse perchè se proprio un cane si deve perdere e venire abbandonato è meglio che eviti il fine settimana!), ho continuato a chiamare dalle 9:30 alle 10 ben QUATTRO numeri diversi (per un totale di 11 chiamate) e NESSUNO che mi abbia risposto! È stato davvero triste… ho anche lasciato un messaggio in segreteria telefonica alla protezione animali di Cagliari, dando l’esatta locazione della cucciola, specificando che non aveva nessun tipo di riconoscimento come collari o medagliette e sembrava parecchio spaventata. A quel punto ho deciso di provare a chiamare una clinica veterinaria per chiedere se potessero venire a prendere la cucciolina e portarla al sicuro e la ragazza che mi ha risposto mi ha detto di chiamare i vigili urbani. Ho chiesto il numero e ho chiamato i vigili, ho lasciato il mio nominativo e spiegato la situazione, facendo presente anche a loro che avevo già provato a contattare il canile di Cagliari diverse volte ma senza risposte, idem per la Protezione Animali lasciando un messaggio in segreteria ed infine ad una clinica veterinaria. Il vigile mi ha detto di aspettare con la cucciola finchè lui non avesse rintracciato il veterinario e avuto disposizioni da lui. Sono passati altri 15 minuti circa poi ho ricevuto la chiamata dello stesso vigile il quale mi ha riferito dispiaciuto che il veterinario gli aveva detto che “i canili sono pieni quindi non possono intervenire a meno che la cucciola non sia ferita”! Devo dire che sono ammutolita qualche secondo, ma poi mi è venuto spontaneo dire: “Ma così rischia di andare nuovamente sulla strada e provocare un incidente!”. Il vigile mi ha dato ragione ma a quanto pare non possono fare nulla se il veterinario per primo non si sposta. Mi ha dato comunque un numero di telefono di un’associazione, “Amici miei”, non se qualcuno la conosce. Io ho chiamato subito ma il numero è risultato inesistente…  :’(  perciò, alla fine, ho cercato di portare la cucciolina verso la strada più interna, fra alcune case e dei terreni nella speranza che non torni sulla strada e finisca per farsi ammazzare. Quando sono tornata a casa stavo così male che ho iniziato a piangere già prima di arrivare, chiedendomi se avessi potuto fare di più. Purtroppo non avevo né un collare né un guinzaglio per poterla portare con me in sicurezza fino ad un veterinario, ma mi sono sentita così in colpa che mi sono detta “Vado a comprarle guinzaglio e collarino e se domani la ritrovo, avrò il necessario per portarla con me senza pericolo.”. E così ho fatto. Non sono esperta, ma ho preso giusto un collare e un guinzaglio molto semplici al market vicino a dove abito, giusto in caso domani dovessi incontrarla nuovamente. Ora però vi chiedo: davvero ci si può disinteressare così di un cucciolo abbandonato (e che tra l’altro rischia di diventare un serio pericolo anche per l’incolumità altrui) perché i canili sono al completo? Non dovrebbero quantomeno prenderla per controllare se ha un microchip e quindi rintracciare chi l’ha abbandonata (o smarrita, nella migliore delle ipotesi)? In fondo l’abbandono di un cane è reato e quindi è perseguibile, no?

Ecco qualche immagine di “Cucciola”. Ho fatto anche un piccolo video ma credo sia un po' troppo pesante. vedo se riesco a caricarlo su tinypic e postarvelo più avanti.





I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice.
(Jeffrey Masson)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Incontro inaspettato
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2015, 15:12:57 »
Non so come aiutarti, cara... capisco lo sconforto... Cercando l'ENPA di Cagliari mi è capitato sott'occhio questo sito: sarà questo che intendeva il vigile? http://www.amici.it/dettaglio_amici_in_vacanza.php?id=6502&Reg=Sardegna&T=Numeri%20utili
Però c'è solo un numero fisso...
Anch'io avrei fatto il possibile per tenere con me la cucciola, ma se proprio non eri nelle condizioni di poterlo fare, non rammaricarti. Spero che la piccola riesca a tornare presto in un luogo amico.

Offline Roberta A.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Incontro inaspettato
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2015, 15:47:17 »
Non so come aiutarti, cara... capisco lo sconforto... Cercando l'ENPA di Cagliari mi è capitato sott'occhio questo sito: sarà questo che intendeva il vigile? http://www.amici.it/dettaglio_amici_in_vacanza.php?id=6502&Reg=Sardegna&T=Numeri%20utili
Però c'è solo un numero fisso...
Anch'io avrei fatto il possibile per tenere con me la cucciola, ma se proprio non eri nelle condizioni di poterlo fare, non rammaricarti. Spero che la piccola riesca a tornare presto in un luogo amico.

Ecco LaMaria, a quel numero io ho chiamato prima di chiamare i vigili e dato che c'era sempre la segreteria, ho lasciato un avviso registrato con tutte le indicazioni possibili. Se domani non dovessi incontrarla di nuovo, spero sia perchè ha trovato un posto sicuro.
I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice.
(Jeffrey Masson)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Incontro inaspettato
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2015, 18:40:42 »
Hai fatto quel che hai potuto.


M&M (Maria & Maebh che si legge Méiv)

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Incontro inaspettato
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2015, 19:33:53 »
Povera piccolina, speriamo davvero non si metta nei guai...
Preferisco non esprimermi sul comportamento degli enti ufficiali che avrebbero dovuto intervenire, sarei molto poco 'signora'....   >:( >:( >:(



Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Incontro inaspettato
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2015, 21:59:51 »
Fossi piu vicina lo porterei al nostro rifugio.. ..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Incontro inaspettato
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2015, 09:56:57 »
Non so che dirti... Qui da noi il servizio recupero cani vaganti funziona sette su sette h24. Lo abbiamo gia' sperimentato con nostri amici, chiami e vengono a recuperare il cane. Poi se ha chip chiamano proprietario se non lo ha dopo dieci giorni diventa adottabile e se ne occupano i volontari...
Che situazione... Credo tu abbia fatto il possibile.
Se riesci a ritrovarla magari puoi provare a metterla in sicurezza finche' non trovi un canile o una associazione che se ne occupi... Forza Roberta non ti abbattere hai fatto quel che potevi..
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline Roberta A.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Incontro inaspettato
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2015, 21:23:57 »
Grazie a tutti, ragazzi. Io non so se augurarmi di ritrovarla oppure no, nella speranza, in quest'ultimo caso, che sia perchè qualcuno l'ha trovata e accolta in casa. Ieri pomeriggio non c'era traccia di lei. domani mattina di sicuro ripasserò in quella zona e starò attenta a vedere se la ritrovo.
Comunque mi stupisco del fatto che, poichè l'abbandono di un animale è un reato, non abbiano recuperato la cucciola anche solo per verificare se avesse o meno un microchip e quindi risalire a chi quell'eventuale reato l'ha commesso. Insomma, se la legge è legge ed è uguale per tutti....
I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice.
(Jeffrey Masson)

Offline Roberta A.

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Incontro inaspettato
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2015, 22:17:00 »
Sono riuscita a caricare il video su vidme. Potete vedere la cucciolotta qui.. --> https://vid.me/fGTa
Non fate caso alla mia vocina U_U''  Il video l'ho fatto mentre aspettavo che il vigile chiamasse il veterinario per venire a recuperare la cucciolotta. Peccato che poi le cose sono andate diversamente. :(
I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice.
(Jeffrey Masson)

 


Privacy Policy - Cookie Policy