Autore Topic: Aiuto, sono preoccupato  (Letto 4692 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

piero1973

  • Visitatore
Aiuto, sono preoccupato
« il: 01 Febbraio 2010, 12:42:02 »
 ?-?-? ?-?-? ?-?-?
carissimi, dopo mesi di attesa mi sono trovato di fronte ad una scelta non mia sul quale cucciolo di scegliere.

di fatto il cucciolo (FEMMINA) che hanno scelto, a 30 e 45 giorni non interaggiva tanto con noi, o lo faceva solo dopo qualche minuto, sembrava un po' più timida, e quindi avevo deciso dinon sceglierla.

Adesso invece è l'unico che posso prendere. Dai test, mi dicono sia molto orientato alla persona, e per una coppia con 2 bimbi (5 e 8 anni) mi dicono possa andar bene perchè può sopportare le sollecitazioni.

a 49 giorni è stata con noi, giocava con molta tranquillità e non era esuberante come un'altra che di fatto non avrei preso perchè troppo attiva.

Sono preoccupato. Ho sempre avuto una fiducia incredibile nella persona che li alleva ma oggi mi sento completamente spaesato ?-?-? e con la preoccupazione che forse quello potrebbe non essere il cane adatto a noi.

baci a tutti
p.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2010, 12:47:48 »
mah è abbastanza normale che un cucciolo di 30 e 45 giorni non interagisca se non a livello superficiale e per brevi istanti con degli estranei.
Il rapporto deve essere creato, non esistono "affinità elettive". Se vi fidate dell'allevatore/trice non farti condizionare da queste prime impressioni!

piero1973

  • Visitatore
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2010, 14:08:07 »
mah è abbastanza normale che un cucciolo di 30 e 45 giorni non interagisca se non a livello superficiale e per brevi istanti con degli estranei.
Il rapporto deve essere creato, non esistono "affinità elettive". Se vi fidate dell'allevatore/trice non farti condizionare da queste prime impressioni!

grazie,
però sai se vedi che gli altri "partecipano" e lei resta un po' in disparte... pensi che forse non sia proprio il massimo per la tua situazione...
sono certo che il nostro comportamento infuirà e magari le faremo recuperare il terreno perduto... però adesso vivo questa situazione con angosciae 3000 pensieri che mi hanno fatto perdere il magnifico entusiasmo che ho avuto durante tutta la gravidanza e la crescita dei cuccioli...

tecnicamente sono "sotto un treno"...

p.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #3 il: 01 Febbraio 2010, 14:52:20 »
Parlane con l'allevatrice. Secondo me dipnde da quali sono le dinamiche della cucciolata...a volte è normale che i cuccioli più tranquilli e gregari evitno la ressa quando i cuccioli più irruenti iniziano a giocare. Ma secondo me questo non è negativo...anzi per crescere con 2 bambini sono molto adatti cuccioli di questo tipo imho!
Ovvio che aprescindere dal cucciolo si deve insegnare ai bambini che il cane non è un giocattolo e a giocare con il cucciolo in modo corretto. Ma sono sicuro che preferireste un cucciolo che magari dopo un po' va a cuccia o a mangiare il suo ossicino piuttosto che un cucciolo che quando entra in arousal vi monta il bambino di 5 anni... Scusate l'immagine ma arriva diretta dal racconto di una mia conoscente che ha un cucciolo di labrador talmente esuberante che a 4 mesi non ci pensa due volte prima di provare a salire sul mio cane di 9 mesi...solo che a casa sale anche sulla bambina di 3 anni...  :-[

Quindi assicuratevi che la cucciola non sia particolarmente inibita o eccessivamente introversa (al che necessiterebbe di proprietari molto esperti per crescere equilibrata) e non traslate le dinamiche della cucciolata nella vita di famiglia...sono ambiti diversi...

Il mio cane a 40 giorni era quello che stava sempre vicino alla mamma, che veniva preso di mira dalle sorelline che gli massacravano le orecchie a morsi...che piuttosto che reagire andava via.
Ora sta crescendo come un cucciolo fantastico, coccolone in casa ma esploratore e giocherellone fuori...con un carattere pacifico tanto da farsi fare tutto anche dai cuccioli più piccoli...ma questo gli permette di andare d'accordo anche coi maschi adulti di razze tendenzialmetne dominanti...

Per dire...se ti fidi dell'allevatrice fidati fino in fondo...altro se invece pensi che ti voglia "vendere" l'ultimo cane rimasto perchè forse non di facilissima gestione. Ma di queste cose devi parlarne apertamente con lei/lui.

In bocca al lupo!  ;)

piero1973

  • Visitatore
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #4 il: 01 Febbraio 2010, 14:59:09 »


Per dire...se ti fidi dell'allevatrice fidati fino in fondo...altro se invece pensi che ti voglia "vendere" l'ultimo cane rimasto perchè forse non di facilissima gestione. Ma di queste cose devi parlarne apertamente con lei/lui.

In bocca al lupo!  ;)
[/quote]

CREPI!!! :o :o ;D ;D

grazie
p.

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #5 il: 01 Febbraio 2010, 16:44:05 »
Capisco i tuoi dubbi....specialmente per le tue cucciole....è molto importante trovare un cucciolo equilibrato....
ho fatto lo stesso anch'io....e GRAZZZISSIME ai miei allevatori preferiti....mi hanno dato un cucciolo che meglio non poteva essere per le mie bimbe 3 e 5 anni!!!
non posso consigliarti ma se hai anche solo il dubbio che te lo abbia tenuto perchè se no non sa che farsene ....sono sicura che fai meglio a cambiare allevamento anche a costo di rimetterci dei soldi.....anche questo ho fatto!!!
ma non ho dubbii sulla scelta che ho fatto.....HO AVUTO UNA FORTUNA SFACCIATA A TROVARE TIZIANA E DAVIDE.....
in bocca al lupo......

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2010, 19:50:48 »
il rapporto  con l'allevatrice  è essenziale......solitamente  l'allevatore  t  chiede  che tipo di cane cerchi e ti  fa mille domande  per  capire  se tra i cuccioli  che ha a disposizione ce n'è uno  adatto  a te..........
se hai  il sentore  che ti voglia piazzare  un cucciolo a caso....beh cambia allevatore......parlo per esperienza
quando ho preso il  mio cooper....eran  rimasti  da vendere  solo lui e suo fratello.....
cooper  sarebbe stato il cane adatto per la pet therapy, per la caccia,  per la guardia,  per l'agility, per  l'obedience, per le esposizioni ....per andare  sulla luna..........rendo l'idea??????
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Aral

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 754
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2010, 21:42:25 »
posso chiederti di che allevamento si tratta?
...

claudio1958

  • Visitatore
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2010, 22:43:11 »
Non so se la cosa vale per tutti i cuccioli o se Sheela è un caso a se,ma la mia impressione è quella di aver posseduto in 7 mesi di convivenza,7 cuccioli differenti,circa uno al mese...
Ma la cosa più bella è che ad ogni cambiamento scopro qualcosa di positivo,il che mi fa pensare che al di la di tutti gli insegnamenti che cerchiamo di impartirgli, sono loro,che crescendo si adattano a noi seguendo il loro istinto naturale...

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2010, 23:10:06 »
Quoto Enrica(Wendy) e Ba al 100%: se ti si è accesa la "lampadina-spia" del dubbio, dalle retta e valuta bene la scelta da fare. paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2010, 10:42:23 »
io invece ti consiglio di riflettere molto bene.

Il comportamento dell'allevatore fin'ora mi sembra esemplare. Ti hanno fatto seguire varie fasi della gravidanza e della cucicolata, ti han fatot interagire con i possibili cuccioli, han fatto il test della personalità...

Se l'allevatore ha scelto quella cucciola per voi io mi fiderei. Perchè non puoi sceglierne altri?

Spesso noi proprietari inesperti ci facciamo delle idee sul cucicolo che vorremmo...magari quello più grosso o quello più vivace. senza renderci conto che forse in realtà non sapremmo o non potremmo ben gestire alcuni caratteri.

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #11 il: 02 Febbraio 2010, 11:18:35 »
Io volevo dire alcune cose:
1. Come mai non puoi cambiare la tua scelta e orientarti su un altro cucciolo?
2. Sinceramente non mi sembra un buon inizio questo, se pensi che il cucciolo che hai scelto non è adatto alle tue esigenze cambia! All'inizio il cucciolo ha bisogno di un'affetto incondizionato e queste tue incertezze così profonde non mi sembrano proprio un buon inizio! Nessuno ti costringe a prendere quel cane, mi sembra veramente che tu ti senta obbligato!
3. Io non so di che allevamento stai parlando, ma il fatto che ti abbiano fatto vedere i cuccioli nei vari momenti della loro crescita mi sembra una cosa OTTIMA!

Io quando sono andata a scegliere dafne l'allevatrice prima mi ha spiegato il carattere di ogni cucciolo, poi io ho detto cosa avrei voluto fare con il cane e dopo abbiamo fatto la prova per vedere quale cane mi seguiva di più o sembrava più attirato da me.
La cosa che però voglio sottolineare è che il giorno della scelta tu devi avvertire dentro di te che il cane TI HA SCELTO, perchè questo è un passo fondamentale! Se senti che quel cucciolo non è quello giusto, non forzarti nella scelta!
Soprattutto NESSUNO ti può garantire che il cucciolo che hai scelto potrà fare expo, oppure agility,oppure riporto......l'allevatora valuta le potenzialità, ma la certezza non te la potrà mai dare!

piero1973

  • Visitatore
Re: Aiuto, sono preoccupato
« Risposta #12 il: 02 Febbraio 2010, 12:02:46 »
grazie a tutti!! siete di grande aiuto!! :D :D

l'allevatrice è una persona fantastica, della quale ho la massima fiducia. ho richiesto lei sin  dal primo giorno un cane che fosse facile da gestire e subito dopo i test lei ha scelto per rispondere alle mie esigenze.

sarà che la scelta è così importante, sarà forse un po' di mio timore sono entrato in una fase di panico. adesso, dopo un po' di confronti ho capito le motivazioni della scelta.

c'è da dire che non ho le competenze per poter scegliere o valutare i test e quindi bisogna affidarsi. e io l'ho fatto dal primo giorno. ho scelto prima la persona, poi i genitori dei cuccioli. adesso devo continuare a fidarmi perchè la ritengo una persona valida e capace.

quando vivi la nascita e la crescita di questi magnifici esemplari puoi farti condizionare da alcuni comportamenti che per loro sono naturali e per me (profano e non tecnico) sembrano "strani" e che valuto in maniera errata... ed acco LA PAURA!!! :o :o

per questo ho chiesto anche il vostro aiuto!!! e mi avete aiutato tutti!!!

grazie!!  ;D ;D

p.

 


Privacy Policy - Cookie Policy