Autore Topic: Help addestramento  (Letto 5760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Help addestramento
« il: 17 Gennaio 2010, 10:19:10 »
A tutti i toscani e non ..Vorrei fare un corso di base piu' per me che per willy..(insomma mi devo addestrare per addestrare Willy).Solo che a prato e' difficile trovare qualcosa e comunque i corsi (il corso)sono tutti multirazza.Qualcuno ha trovato qualcosa anche in altre province?Siena Firenze Pistoia Lucca? A chi potrei rivolgermi? Forse ad un allevamento di golden in Toscana?

Grazie a Tutti  :D :D :D :D


Silvia,Willy&Yuna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Help addestramento
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2010, 10:20:51 »
quanto tempo  ha  Willy?
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Help addestramento
« Risposta #2 il: 17 Gennaio 2010, 10:29:09 »
due mesi e mezzo,il corso seve piu' a me che a lui..per capire  meglio come educarlo...mi sembra ci siano corsi di socializzazione e corsi di base che si limitano a mostrare come dare i comandi iniziali e l'uso dei premietti... :)


Silvia,Willy&Yuna

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Help addestramento
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2010, 13:48:12 »
le puppy class secondo me va benissimo farle subito e multirazza e' meglio!
se vuoi puoi affiancare alla puppy class una serie di incontri individuali con un educatore cinofilo per l'educazione di base...

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Help addestramento
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2010, 14:13:29 »
presso il centro cinofilo empolese fanno un corso di educazione base per retriever gestito da Francesco Massetani bravissimo istruttore di retriever con i suoi due labrador ha vinto di tutto e di + nel mondo del lavoro te lo consiglio vivamente

http://www.agilitydogempoli.com/I%20nostri%20corsi.html

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Help addestramento
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2010, 17:36:33 »
Attenzione alle puppy class multirazza però...  em_027 sono rischiosissime se non sono gestite da un educatore che sa davvero il fatto suo.
Ok far socializzare il cucciolo, ma non a tutti i costi e non con tutti i cani: se si riesce è meglio selezionarli e credo che la cosa migliore sia farlo socializzare con altri retriever o comunque con altri cani "sicuri". Cani cioè che comunicano come si deve, che hanno avuto le loro brave 8-10 settimane di vita con mamma e fratelli etc. Far giocare il nostro cucciolo con un altro cucciolo magari un po' problematico, che per esempio esce da uno scatolone ungherese e non conosce il linguaggio canino non so quanto possa essere utile, penso anzi che possa essere dannoso per il nostro cane. Potrebbe ad esempio imparare reazioni strane, comportamenti sbagliati...non so, io ho fatto tanti errori col mio primo golden, dandolo letteralmente in pasto alle aree cani di Milano quando aveva 2 mesi...e l'abbiamo pagata cara in termini di risse (prima le ha prese da tutti e poi, da grande, ha iniziato a restituirle). Brina, che ha socializzato solo con altri retriever o cmq con cani a posto di testa, comunica molto meglio e sta crescendo molto più equilibrata nel suo rapporto con gli altri cani. 
Silbard, se riesci a stare in mezzo ad altri retriever è la cosa migliore in assoluto secondo me!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Help addestramento
« Risposta #6 il: 18 Gennaio 2010, 10:51:48 »
Attenzione alle puppy class multirazza però...  em_027 sono rischiosissime se non sono gestite da un educatore che sa davvero il fatto suo.
Ok far socializzare il cucciolo, ma non a tutti i costi e non con tutti i cani: se si riesce è meglio selezionarli e credo che la cosa migliore sia farlo socializzare con altri retriever o comunque con altri cani "sicuri". Cani cioè che comunicano come si deve, che hanno avuto le loro brave 8-10 settimane di vita con mamma e fratelli etc. Far giocare il nostro cucciolo con un altro cucciolo magari un po' problematico, che per esempio esce da uno scatolone ungherese e non conosce il linguaggio canino non so quanto possa essere utile, penso anzi che possa essere dannoso per il nostro cane. Potrebbe ad esempio imparare reazioni strane, comportamenti sbagliati...non so, io ho fatto tanti errori col mio primo golden, dandolo letteralmente in pasto alle aree cani di Milano quando aveva 2 mesi...e l'abbiamo pagata cara in termini di risse (prima le ha prese da tutti e poi, da grande, ha iniziato a restituirle). Brina, che ha socializzato solo con altri retriever o cmq con cani a posto di testa, comunica molto meglio e sta crescendo molto più equilibrata nel suo rapporto con gli altri cani. 
Silbard, se riesci a stare in mezzo ad altri retriever è la cosa migliore in assoluto secondo me!

Ciao Elisa,

in questo coso non sono d'accordo con te.
Nel senso, hai pienamente ragione quando dici che la puppy class deve essere gestita in maniera seria e scrupolosa e che la socializzazione non deve essere forzata.
Ma questo non è un mondo di soli retriever...o per lo meno non il mondo in cui molti golden/labrador si trovano ad interagire.
Per me è molto importante che il cucciolo sin da piccolo si abitui a cani di razze diverse, taglie diverse, comportamenti diversi...che impari che a volte, quando hai a che fare con un mix pitbull adulto, è meglio non mangiucchiargli le orecchie o la coda come se fosse un cucciolo di golden...
Questo ovviamente con cani sicuri e "padroni sicuri", in ambiente protetto.
Anche perchè in questo caso abbiamo retriever...ma se avessimo un terrier dovremmo cercare classi di socializzazione apposta per terrier? E se avessimo un meticcio? hmmm...mi lascia un po' perplesso sicneramente...  ;)


La questione delle aree cani è decisamente più complessa perchè entrano in campo dinamiche di territorio, di branco, spesso con femmine in odore di estro...

Sicuramente con Leo ci sono delle cose che non rifarei e situaizoni in cui non lo riporterei...ma in generale sono molto contento di vedere che avendo conosciuto una quantità di cani maschi - anche potenzialmente poco mansueti - sin dall'età di 2 mesi, a quasi 9 mesi riesce ad andare ancora d'accordo con tutti giocando e "lottando" senza mai degenerare...

Se invece volevi dire che una puppy class per retriever condotta in un certo modo possa aiutare il cucciolo a sviluppare il carattere retriever al 100% allora sono d'accordo con te ed è un mio rimpianto non essere riuscito a trovarne una in zona. Ma al contempo una socializzaizone più "completa" penso sia una buona cosa per il cucciolotto.  :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Help addestramento
« Risposta #7 il: 18 Gennaio 2010, 14:16:03 »
Avete ragione entrambi ragazzi.

Semplicemente le puppy class sono fatte proprio come dice la parola PER CUCCIOLI, che chiaramente devono venire selezionati da chi farà il corso in base al modo di interagire, e cmq si parte dai 4 ai 6 mesi, e nella seduta si cerca di guardare il modo di interagire dei cuccioli tra di loro, in questo caso va bene che il corso sia multirazza. In queste sedute solitamente l'educatore farà attenzione ad evidenziar gli eventuali problemi di ogni singolo cucciolo, di qualsiasi razza essa sia, della risposta di uno con l'altro, per lavora poi con oguno di loro in separata sede.

Per quanto riguarda invece l'educazione vera e propria, intanto sempre meglio sedute individuali, dove l'educatore si dedica completamente ad un cane alla volta, e questo non è distratto da altri amici pelosi, e poi inutile dirlo educare un golden non è come educane un pt o un rott, ci vogliono modi e toni diversi.
Quindi ok a corsi per retriever se anche in questo caso facciamo cose di gruppo, ma educazione individuale......e poi via tutti insieme a giocare.!!!!

Ciao ciao

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Help addestramento
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2010, 14:52:58 »
Ringrazio tutti per i consigli e Franci per il link ...Purtroppo Empoli se i corsi vengono fatti il Venerdi' sera e' decisamente troppo distante Comunque mi informero'


CIAO   :D


Silvia,Willy&Yuna

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Help addestramento
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2010, 16:33:33 »
Ringrazio tutti per i consigli e Franci per il link ...Purtroppo Empoli se i corsi vengono fatti il Venerdi' sera e' decisamente troppo distante Comunque mi informero'


CIAO   :D

se per te è lontano io per divertimento faccio un pò di educazione base ed avviamento al riporto ho già un labrador di 7 mesi a cui sto facendo lezione se vuoi sono disponibile io sono di sesto fiorentino

p.s. non voglio assolutamente soldi lo faccio solo per passione  ;)

contattami alla mia email:  franciucci77@hotmail.com

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Help addestramento
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2010, 16:43:26 »
io a volte ho visto fare peggio che meglio nei corsi di socializzazione ..
un cucciolo di due mesi è una bella spugna e le cose che impara belle o brutte che siano non le dimentica mai + ..  deve piano piano scoprire il mondo nei tempi e nei modi giusti ..
io preferisco lezioni individuali ben mirate con sessioni brevi di lavoro (perchè l'attenzione del cucciolo è breve) poi si gioca magari con altri due o tre cuccioli ben selezionati o ancora meglio con degli adulti ben equilibrati (che io chiamo tutor) che insegnano al cucciolo come comportarsi esattamente come ha fatto la mamma fino ai 60 giorni   ;)


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Help addestramento
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2010, 19:48:09 »
......Si ma i bambini hanno bisogno di giocare con i bambini, non con gli adulti così come i cuccioli hanno bisogni di giocare con i cuccioli e non con i tutor.....

Le puppy class servono, se fatte bene e qUesto è un argomento che nemmeno sto a ridire, proprio a far socalizzare cuccioli di diverso carattere tra di loro.....il mondo è popolato da mille e mille razze di cani e sta a noi far si che la socializzazione dei nostri cuccioli sia la più equilibrata possibile.

Chiaramente l'educatore in questione DEVE saper fare non bene BENISSIMO il suo lavoro e selezionare i cuccioli che lavoreranno insieme.

E poi ripeto assolutamente si per l'educazione a incontri singoli.....ma quello è imparare il resto è giocare!!!!!! Ma tutti e due servono alla stessa cosa.....

A CRESCERE IN MANIERA SANA ED EQUILIBRATA UN CUCCIOLO!!!!!!!!!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy