Autore Topic: SECONDO GOLDEN  (Letto 7890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maggie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
SECONDO GOLDEN
« il: 23 Dicembre 2009, 11:01:00 »
Ciao a tutti, sono nuova del forum...
Volevo chieder un vs consiglio: ho già un golden retrivers adulto e volevo dargli una compagnia. Mi consigliate maschio o femmina???

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2009, 11:50:18 »
Tiziana e Davide ti consiglieranno senz'altro per il meglio!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2009, 17:11:33 »
Ciao a tutti, sono nuova del forum...
Volevo chieder un vs consiglio: ho già un golden retrivers adulto e volevo dargli una compagnia. Mi consigliate maschio o femmina???

Magari se ci dici se il tuo golden è maschio o femmina potremmo dirti qualcosa di più....

Ciaooooooooo

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2009, 18:24:25 »
AHAHHAHHAHAHHAHH
cazpita non mi ero accorta che non l'aveva scritto AHAHHAHAH ;D ;D ;D ;D
inutile....quando scrivi tu mi illumini!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2009, 19:26:59 »
COMUNQUE FEMMINA  ;D ;)

Offline Maggie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2010, 13:45:12 »
ECCOMI....SCUSATE...CHE STUPIDA! SIAMO RIENTRATI IERI DALLE VACANCE DI NATALE IN MONTAGNA!
IL MIO GOLDEN E' UN MASCHIO DOLCISSIMO! VIVIAMO IN UN'APPARTAMENTO CON GIARDINO, QUINDI STA SIA IN CASA CHE IN GIARDINO FINCHE' NON TORNO DAL LAVORO...LO DICO NEL CASO DOVESSE SERVIRE SAPERLO X L'A SCELTA DEL SECONDO CANE..
GRAZIE

Offline Maggie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2010, 11:46:42 »
Magari se ci dici se il tuo golden è maschio o femmina potremmo dirti qualcosa di più....

Ciaooooooooo

Ciao

Ciao Tiziana....leggendo il forum mi sono resa conto che mi sono presentata pochissimo: scrivo dalla provincia di Milano e il mio Golden è un maschietto ed ha 6 anni.
Sto pensando di predere un altro cucciolone perchè sono dovuta passare dal lavoro part-time al tempo pieno, quindi esco di casa la mattina alle 9, rientro alle 13 sto con il mio patatone per 1 ora circa e poi ritorno nel tardo pomeriggio....e non posso pensare di lasciarlo solo così tante ore...ma purtroppo non posso più permettermi un part time...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2010, 11:59:44 »
Ciao! Secondo me fai bene a pensare di dare una compagnia al tuo pelosone però...sarò sincera e ti dico come la penso  ;)

Non so quanto possa essere una buona idea prenderlo cucciolo, visto che stai così tante ore fuori casa. Ormai il grande è adulto ed è abituato, sa stare da solo e se la cava. Ma un cucciolo non può restare così tante ore da solo, rischia di compromettere il suo sviluppo psicologico. E’ vero che non sarebbe da solo, perché avrebbe l’altro cane, ma la compagnia umana è un’altra cosa ed è fondamentale nei primi mesi. Penso che lasciando un cucciolo così tante ore da solo col tuo cane e senza di te, si legherebbe di più a lui che a te, facendo branco, capisci cosa intendo? E poi un cucciolo da solo, dove? In casa nel kennel? In giardino con l’altro cane? Sono tutte situazioni potenzialmente problematiche perché non puoi lasciare un cucciolo di 3 mesi da solo con un cane adulto, rischiano di fare giochi pesanti e che il piccolo si scassi le articolazioni in crescita. Nel forum tanti stanno gestendo in queste settimane cani adulti e cuccioli e la regola è di lasciarli interagire solo sotto diretto controllo, proprio per evitare giochi pericolosi e corse troppo sfrenate.

Io al tuo posto valuterei seriamente di prendere un cane già cresciuto, un rescue ad esempio, o un affido, ma comunque non un cucciolo che è veramente tanto tanto impegnativo e richiede molto tempo da parte tua e molta attenzione nella gestione. Un cane già cresciuto inoltre sarebbe un compagno di giochi perfetto per il tuo cane, potrebbero scatenarsi assieme fin dal primo giorno, senza preoccuparsi per le anche, per i gomiti, per i traumi ecc...un bel sollievo!

Scusami , spero che non fraintenderai le mie parole, che sono dettate solo dal desiderio di far riflettere su cosa è meglio per il tuo pelosone, per te e per il futuro amico che prenderai.  em_029

Offline Maggie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2010, 12:05:06 »
Ciao! Secondo me fai bene a pensare di dare una compagnia al tuo pelosone però...sarò sincera e ti dico come la penso  ;)

Non so quanto possa essere una buona idea prenderlo cucciolo, visto che stai così tante ore fuori casa. Ormai il grande è adulto ed è abituato, sa stare da solo e se la cava. Ma un cucciolo non può restare così tante ore da solo, rischia di compromettere il suo sviluppo psicologico. E’ vero che non sarebbe da solo, perché avrebbe l’altro cane, ma la compagnia umana è un’altra cosa ed è fondamentale nei primi mesi. Penso che lasciando un cucciolo così tante ore da solo col tuo cane e senza di te, si legherebbe di più a lui che a te, facendo branco, capisci cosa intendo? E poi un cucciolo da solo, dove? In casa nel kennel? In giardino con l’altro cane? Sono tutte situazioni potenzialmente problematiche perché non puoi lasciare un cucciolo di 3 mesi da solo con un cane adulto, rischiano di fare giochi pesanti e che il piccolo si scassi le articolazioni in crescita. Nel forum tanti stanno gestendo in queste settimane cani adulti e cuccioli e la regola è di lasciarli interagire solo sotto diretto controllo, proprio per evitare giochi pericolosi e corse troppo sfrenate.

Io al tuo posto valuterei seriamente di prendere un cane già cresciuto, un rescue ad esempio, o un affido, ma comunque non un cucciolo che è veramente tanto tanto impegnativo e richiede molto tempo da parte tua e molta attenzione nella gestione. Un cane già cresciuto inoltre sarebbe un compagno di giochi perfetto per il tuo cane, potrebbero scatenarsi assieme fin dal primo giorno, senza preoccuparsi per le anche, per i gomiti, per i traumi ecc...un bel sollievo!

Scusami , spero che non fraintenderai le mie parole, che sono dettate solo dal desiderio di far riflettere su cosa è meglio per il tuo pelosone, per te e per il futuro amico che prenderai.  em_029


Ciao!
Assolutamente nessuna offesa, anzi!
E' proprio quello che pensavo... io l'ho chiamato cucciolone perchè mi sembrano tali anche da "vecchietti", ma ho proprio l'intenzione di prendere un cane un pochino più grandicello!
Cosa si intende per rescue o affido?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2010, 12:25:02 »
Guarda, ogni razza ha un clan di appassionati dietro che si occupano anche di piazzare i cani più sfortunati (i rescue appunto, cioè quelli “salvati”).  Ad esempio c’è un gruppo su facebook (http://www.facebook.com/pages/RESCUE-RETRIEVERS-IN-DIFFICOLTA/155046108381?ref=ts) che fa girare solo appelli di retriever in difficoltà che hanno bisogno di un’adozione. Stessa cosa nella sezione “Adottami” di questo stesso forum. Insomma, non appena salta fuori un qualche annuncio di un retriever abbandonato iniziano a girare gli appelli e le email e di solito si trova rapidamente una nuova famiglia. Certo, magari ci vuole più tempo, ma se tieni d’occhio la situazione, magari qualcosa salta fuori prima o poi.
A me è capitato di andare al canile e vedere un golden in un box...è stato adottato nel giro di 2 settimane dal suo arrivo in canile, ma comunque era in canile anche lui quindi (purtroppo) capita anche i retriever di essere abbandonati.


Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2010, 14:35:18 »
Ciao Maggie,
io sto  vivendo l'esperienza di un secondo  golden proprio  in questo periodo.....e anch'io  ho un golden  maschio adulto (17 mesi).
 ho preso un  cucciolino, una femmina......ma perchè  ho il tempo  di controllarli: i  miei  cani stanno  quasi sempre con me.....
sono talmente  convinta   e felice della scelta  che ho fatto che non tornerei  indietro.....
solo che....se  fossi  nei  tuoi  panni,  quoto  Elisa  e ti consiglierei  un cucciolone.......o una  giovane  femmina.........un adulto  e un cucciolo sono   da seguire  costantemente.......devi  frenare la loro  voglia  di  giocare  insieme (l'adulto metterebbe in serio pericolo le articolazioni del cucciolo....i golden  quando  giocano  non pensano ad altro), devi  incanalare  la loro  straordinaria  energia  in qualcosa  di  non  distruttivo....insomma di lavoro da  fare  ce n'è......
io inoltre  utilizzo molto  il kennel....ma lasciare un  cucciolo nel  kennel per  tutta la  tua  giornata lavorativa  mi sembra  davvero  eccessivo.......
comnque è un'esperienza  che ti  consiglio  di  fare!!!

ps: ah io  ti consiglierei  una femmina........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Maggie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2010, 16:09:01 »
Si si, opterò per un cane un pò più adulto! Grazie
Visto che tu in questo momento stai vivendo quello che vorrei andare a vivere io (non proprio data la differenza di età) sai dirmi com'è? pro e contro di avere due golden invece di 1? è molto impegantivo? cambiano molto le dinamiche in famiglia?

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2010, 23:38:38 »
......pro:
- avendo  già un cane la piccola si  è inserita perfettamente in famiglia.
- i due cani  si tengono  compagnia
- è meraviglioso  starli a guardare
...contro:
- l'educazione del  secondo  cane  a volte  viene  seguita  in modo  meno esclusivo  rispetto  al  primo (c'era solo lui....ora  sono  in  due)
- i costi  per il loro mantenimento sono raddoppiati (sembrerà venale  fare  questo  discorso ma  bisogna tenerne conto: ci sono persone che sono costrette a rnunciare ad uno dei  due cani perchè  non possono più mantenerlo)
- le interazioni dei  due  nuovi  fratellini possono  diventare  molto  rocambolesche o  rumorose (abbai, scorrazzamenti  vari....)

per  forza  di cose  l'ordine famigliare cambia....arriva un elemento  in più, la famiglia  si allarga.....bisogna  trovare un posto al  nuovo arrivato  senza alterare  gli equilibri  precedenti....mantenendoli il più possibile...
a volte  il  primo cane può manifestare sentimenti  o atteggiamnti  di   gelosia...può sentirsi trascurato....io per  evitare  questo mantengo fisse alcune abitudini  che avevo con Cooper.....in modo  da  fargli  capire  che  sorellina o  non sorellina io per  lui ci sono sempre...Cooper  è molto sensibile......
tutte le cose che fai  con uno devi  farle anche  con  l'altro........ad esempio  quando  litigano per  un gioco e iniziano ad abbaiare io  intervengo  e li sgrido  tutti  e due....quando  dò un premio alla piccola perchè  ha fatto  qualcosa  di buono mi invento  un esercizietto  e  subito  dopo  dò un biscottino anche al grande......
bisogna essere  degli ottimi  diplomatici, ma mi piace  questo mio  nuovo  ruolo....
i pro ed i contro  sono  davvero  tanti....e  non  li so  generalizzare......
ah  è importante  anche pianificare le  giornate  in  funzione  della gestione dei  due  cani.....e  questo  lo  devi  fare in base alle esigenze della  tua  famiglia.....non ti so  dire molto  di più...ad  esempio io  , una settimana  prima che arrivasse la cucciola simulavo le situazioni  in cui  si  sarebbe inserita anche lei......
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Maggie

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2010, 09:11:25 »
Ti ringrazio per le informazioni!
Invece per il sesso come hai scelto? Se non ho capito male il tuo primo cane è un maschio e hai scelto la femminuccia, corretto? Te lo chiedo perchè a me è stato sconsigliato dall'allevatore per le questioni del calore e di tutti i problemi che ne conseguono...io pensavo di doverla far sterilizzare ma lo sconiglia per i problemi di incontinenza che ne possono derivare.... tu ne sai qualcosa?
Io, forse stupidamente, pensavo che un maschio ed una femmina si affezionassero di + e si facessero + compagnia di due maschi...
Senza considerare che mi sarebbe piaciuto vedere le differenze di carattere tra i due sessi (se ci sono) e che la femmina ha una "dimensione" + ridotta...so che può sembrare assurdo questo, ma avendo un appartamento con giardino e non una reggia ed essendo il mio maschio abbastanza imponente, potrebbe tornare utile...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: SECONDO GOLDEN
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2010, 09:21:29 »
L'incontinenza è una cosa che può capitare in effetti dopo la sterilizzazione ma non è un normale e possibile effetto collaterale. E' quasi sempre una conseguenza dell'incompetenza del veterinario.
Una sterilizzazione effettuata da mani esperte, da uno competente e specializzato che ne fa tante alla settimana, non dà questi problemi. Certo è sempre un intervento, ma mi stupisce che un allevatore faccia questo terrorismo psicologico sulla sterilizzazione, che invece è una pratica che andrebbe incoraggiata, altro chè sconsigliata...?-?-?
Perchè secondo me, avendo tu il maschio, la scelta del sesso del secondo cane è quasi obbligata verso la femmina. Ok che sono golden e quindi non particolarmente aggressivi, ma due maschi non li vedo tanto bene. Soprattutto se pensi di affiancare al tuo di 6 anni un altro maschietto di, per esempio, un annetto...è una situazione potenzialmente esplosiva perchè il tuo cane si vederebbe arrivare in casa un giovane maschio pieno di energie e nel fiore dell'età...e penso che tutto farebbero tranne che giocare. Una femmina, di qualunque età, sarebbe accolta ben diversamente  ;) Sterilizzata o da sterilizzare ovviamente, a quello non c'è scampo, non si possono far vivere insieme altrimenti.

 


Privacy Policy - Cookie Policy