Autore Topic: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi  (Letto 28398 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #15 il: 14 Dicembre 2009, 10:24:39 »
Ciao,

penso di dover chiarire il mio pensiero.  :)

Ovviamente non ho nulla contro i cani criptorchidi (o monorchidi, o displasici, o sordi...) che non solo ritengo - e ci mancherebbe - cani assolutamente super al 100% ma anzi meritevoli di maggiori cure e di proprietari più consapevoli rispetto ai loro amici più fortunati.

Il criptorchidismo oggi è poi una cosa veramente da niente, che grazie alla medicina equivale semplicemente alla castrazione...
Un cucciolo con problemi ai testicoli e un cucciolo sano, se castrati ovviamente non hanno nessuna differenza.

Quello di cui diciamo, non sono fan, è la tendenza, che forse per errore ho visto emergere nella discussione, di vedere il cucciolo con un piccolo difetto come una sorta di "usato garantito" per cui facendo i conti "costo dell'operazione meno sconto dell'allevatore alla fine risparmio queste 200/300 euro rispetto al cucciolo sano".
Ma qui sto ragionando su un piano molto personale e assolutamente non pretendo che il mio sentimento debba esser condiviso.

Il discorso poi riguarda forse di più gli alelvatori che gli acquirenti. Se io fossi un allevatore e avessi un cucciolo che necessita di cure o operazioni sarei molto più tranquillo ad affidarlo (anche gratis) a persone conosciute e fidate piuttosto che a un cliente la cui scelta so esser dettata principalmente da un 30%/40% di risparmio. Se invece lo stesso cliente si innamora del cucciolo oppure se io allevatore ritengo per carattere il cucciolo adatto a quella persona allora sì che posso informarla del problema ed eventualmente proporre un prezzo di favore che possa essere anche inteso come "rimborso delle spese mediche".

Poi Karling, nemmeno io avrei potuto spendere 2000 euro per un cucciolo e sinceramente mi sembra una cifra molto cara. Ma sono sicuro ci siano altre scelte ad un prezzo decisamente più ragionevole.

 :D

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2009, 12:06:27 »
Anche io li ritengo dei cani normalissimi, esattamente uguali agli altri (ma chi mai ha detto il contrario? ;)), solo che si devono mettere in conto le spese per l'intervento, che non è nulla di difficoltoso, ma sempre un intervento è. Io credo che un allevatore serio lo debba dire, poi uno decide cosa fare. Solo questo, nessuno ha nulla in contrario.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #17 il: 14 Dicembre 2009, 16:37:35 »
io trovo davvero esoso chiedere 800 euro per un cane che ha questo difetto ..
a parte che con un cane con questo difetto il pedigree lo tratterrei io perchè così non rischio che venga messo in riproduzione visto che è una tara genetica trasmissibile (l'operazione c'è anche per far scendere i testicoli e permettere al cane di riprodursi) .. magari a prezzo pieno vende i cuccioli a 1200 euro e 400 euro gli pare di aver scontato di tanto il soggetto ..

io preferirei cercare di darlo in affido a persone che conosco e di cui mi fido ma gratis ..

 


Privacy Policy - Cookie Policy