Autore Topic: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi  (Letto 28395 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline karling

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« il: 12 Dicembre 2009, 21:22:53 »
Salve a tutti.
Sono ancora io e vi "stresso" ancora un pò  ;D

Ho avuto un contatto da un allevamento, per un cucciolo di 2 mesi e mezzo, ebbene questo cucciolo è "fuori standard", perchè non gli sono ancora scesi i testicoli.
L'allevatrice mi ha detto che lo venderebbe a 800€, e che non avrà nessun problema da adulto.
Ora vi chiedo il vostro parere e se l'acquisto potrebbe essere una buona occasione.
Come ho già scritto in post precedenti, il cane perfetto da fare sfilate, non m'interessa, ma con questo problema, può risentirne nel comportamento da adulto?
Grazie

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2009, 21:53:24 »
scusa la domanda che puo' sembrar troppo diretta...non intendo giudicare le tue scelte...ma a cercare il cucciolo in canile non hai mai pensato?

Offline karling

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2009, 22:36:51 »
scusa la domanda che puo' sembrar troppo diretta...non intendo giudicare le tue scelte...ma a cercare il cucciolo in canile non hai mai pensato?

Figurati, nessun problema, anzi ti dirò che c'ho pensato, ma il mio dubbio è proprio sul fatto, che se compro in un canile, non so che animale prendo e di conseguenza non so i miei figli con chi stanno...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2009, 23:19:23 »
Guarda che un cucciolo a cui non scendono i testicoli dovrà essere operato...non si possono lasciare in pancia, vanno rimossi con un'operazione chirurgica e tutti i rischi connessi del caso. Se non sono scesi a due mesi e mezzo difficilmente scenderanno dopo. E torniamo al discorso che si faceva di là: con 1200-1300 euro prendi un cucciolo a posto. Con 800 ne prendi uno senza testicoli e sul quale dovrai spendere alcune centinaia di euro per farlo operare, più tutto lo sbattimento, i rischi, le ansie...ma che senso ha???

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2009, 23:20:08 »
Salve a tutti.
Sono ancora io e vi "stresso" ancora un pò  ;D

Ho avuto un contatto da un allevamento, per un cucciolo di 2 mesi e mezzo, ebbene questo cucciolo è "fuori standard", perchè non gli sono ancora scesi i testicoli.
L'allevatrice mi ha detto che lo venderebbe a 800€, e che non avrà nessun problema da adulto.
Ora vi chiedo il vostro parere e se l'acquisto potrebbe essere una buona occasione.
Come ho già scritto in post precedenti, il cane perfetto da fare sfilate, non m'interessa, ma con questo problema, può risentirne nel comportamento da adulto?
Grazie

.....Non avrà nessun problema se a circa 12/14 mesi lo farai operare per asportare i testicoli ritenuti in addome....che non possono rimanere lì perchè creerebbero non pochi problemi
ecco a cosa possono andare incontro i cani che hanno questo problema non operando:

Che cos'è un CRIPTORCHIDE ?

E' un individuo maschio che dopo l'ottava settimana di vita non presenta testicoli palpabili nello scroto. In un cucciolo normale i testicoli possono scendere nello scroto dal decimo giorno di età fino all'ottava settimana.Il criptorchidismo unilaterale è più comune di quello bilaterale, cioè di solito si palpa un testicolo solo. Il tesicolo ritenuto si può trovare indifferentemente nell'addome oppure nei tessuti sottocutanei dell'area inguinale.

Quale è la causa del CRIPTORCHIDISMO?

Senza dubbio è un problema ereditario con una predisposizione per certe razze e famiglie. Il testicolo non riesce a discendere a causa di un funicolo spermatico troppo corto oppure per un'insufficienza ormonale.

Quali problemi può dare il testicolo ritenuto?

Il testicolo ritenuto è un organo non normale. La produzione di spermatozoi è di solito assente, soprattutto nel tesicolo intraddominale, a causa della temperatura elevata. La libido invece è normale perchè il testosterone viene comunque prodotto. Il rischio più grande che corre il paziente criptorchide è quello di sviluppare un tumore dal testicolo ritenuto. Infatti l'incidenza di tumori testicolari nel criptorchide è di 13 volte superiore rispetto a un normale cane maschio.

Un altro problema del cane criptorchide è la possibile torsione del testicolo in addome che provoca un acuto dolore addominale e che richiede un intervento d'urgenza.

Esiste una terapia per il CRIPTORCHIDISMO?

La terapia cambia a seconda di quando viene fatta la diagnosi. Se il problema viene evidenziato tra l'ottava e al sedicesima settimana di vita si può tentare di stimolare la discesa del testicolo con una terapia ormonale. Se la diagnosi invece è tardiva o la terapia non ha successo,bisogna ricorrere alla terapia chirurgica. L'intervento consiste nell'asportazione del testicolo ritenuto, per evitare la degenerazione di quest'ultimo in una forma tumorale."

Direi quindi che non si può parlare ne di buona occasione ne di un cane che non richiederà cure specifiche.......quindi il risparmio che tanto cerchi qui non lo avresti di sicuro.

Ciao ciao



Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2009, 00:24:57 »
il cane perfetto da fare sfilate

non vorrei  tirare  una botta  assurda.....forse vaneggio  ma   mi sembra  che  il criptorchidismo escluda  gli esemplari  dalle expo.....ripeto  non sono sicura........ma  al  di là delle complicazioni  a livello di salute, come  ti  ha spiegato  Tiziana  facilmente  risolvibile con l'asportazione dei  testicoli  ritenuti in addome,  se hai  l'aspettativa  di portarlo a qualche mostra forse  potresi  restare  deluso.........non vorrei  dire  cazzate........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline karling

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2009, 10:32:03 »
@ Tiziana: Grazie delle spiegazioni, ottime ed esaustive come sempre.

@ Ba: Non cerco un cane da fare sfilate o gare.

@ elisavalli: Sto appunto chiedendo consigli, allora gli 800€ per il cucciolo con il problema, mi sembrano esagerati.

Scusate la mia perplessità e a volte le domande per voi scontate (ma non per me). Sto appunto cercando di capire come funziona questo "mondo" a me nuovo.


Mi pare di leggere (ma molto probabilmente, capisco male io) che alcuni di voi nemmeno considerino che un cucciolo NON possa essere perfetto, e che negli allevamenti troverei di tutto e di più (senza tener conto che questo cucciolo è proprio di un allevamento molto blasonato)...
Domanda. Ma allora secondo voi: ad un cucciolo nato con questo problema, che cosa gli dovrebbe succedere? Ora spero di non creare polemiche, ma ripeto, MOLTO probabilmente sono io che capisco male.  ;)

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2009, 11:16:34 »
Guarda moltissimi allevatori di dubbia professionalità (e anche moltissimi privati) tacciono proprio la questione dei testicoli non discesi e vendono ugualmente i cuccioli a ignari compratori, a prezzo pieno. Oppure dicono che è normale così e che scenderanno presto...Il cliente si trova poi tutto da solo a dover affrontare l'operazione e i relativi costi senza l'appoggio dell'allevatore e anzi con la simpatica sensazione di essere stato mezzo truffato.
Quindi il fatto che l'allevamento a cui ti sei rivolto abbia messo le cose in chiaro prima e ceda il cucciolo con lo sconto è già un buon indice di trasparenza e sicuramente una cosa da apprezzare. Ma il consiglio mio era più che altro se tu te la senti di caricarti una situazione così, che alla fine se ti fai due conti non è certo da gran risparmio...Nessuno qui, nemmeno per scherzo, sta insinuando che un cucciolo non perfetto debba essere eliminato!!!
In ogni allevamento nascono cuccioli con qualche problema, la differenza tra un allevatore serio e un cagnaro è che il cagnaro ti dice che i cuccioli sono tutti perfetti, l'allevatore no e quelli con qualche problema (parlo di problema di salute, grave) li regala, li affida a cifre simboliche oppure semplicemente se li tiene.

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2009, 13:42:04 »
Se ti può servire ti racconto la mia esperienza.
Il mio Romeo ha avuto lo stesso problema del cucciolo che ti hanno offerto... Io mi sono innamorata di lui fin dal primo giorno che l'ho visto e l'allevatrice mi ha messo subito al corrente dell'anomalia. Ho deciso comunque di prendere lui perchè era lui quello che volevo, era lui quello che mi aveva colpito ed era lui che mi seguiva ovunque quando andavo a trovarli.
All'età di 13 mesi l'ho fatto operare perchè il testicolo ritenuto in addome non era sceso (cosa abbastanza ovvia), l'intervento di per se è andato bene, è un intervento abbastanza di "routine", Romeo non ha avuto grossi problemi a parte un po' di debolezza nei primi 2 giorni, ma comunque un post operatorio abbastanza nella norma... Poi, dopo 4/5 giorni Romeo ha avuto altre complicazioni non dovute al testicolo ritenuto, ma ad un ascesso causato da un batterio probabilmente preso durante l'intervento, questa però è un'altra storia.
In ogni caso ti posso dire che sottoporre il proprio cane ad un intevento, semplice o difficile che sia, mette sempre tanta agitazione, ansia e tanto dispiacere. Io non mi sono pentita di aver preso Romeo, se tornassi indietro farei 1000 volte la stessa scelta, certo Romeo non potrà mai fare expo, non potrà mai accoppiarsi, ma io sono felice così, non volevo un cane da expo nè tantomeno uno stallone e di sicuro non l'ho scelto perchè mi costava meno, anzi li per lì, se non fosse stato per la serietà di chi me lo ha ceduto, per me sarebbe costato come tutti gli altri cuccioli.
Milly

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2009, 14:16:27 »
Figurati, nessun problema, anzi ti dirò che c'ho pensato, ma il mio dubbio è proprio sul fatto, che se compro in un canile, non so che animale prendo e di conseguenza non so i miei figli con chi stanno...

capisco ma considera questo

- non tutti i golden sono uguali e soprattutto se cerchi a poco prezzo, senza pedigree etc rischi di imbatterti in cattive selezioni
- ci sono razze piu' economiche dal carattere altrettanto giocoso e mansueto, magari cercando tra le razze da compagnia (bolognese, barbone, bichon frise') tra l'altro molto meno impegnativi anche come costi di mantenimento.

Penso che un cucciolo criptorchide dovrebbe invece esser affidato a persone consapevoli o appunto tenuto in allevamento e non venduto a chi cerca il cucciolo "in saldo".

Posso capire uno sconto per "discostamenti dallo standard" quali il colore del mantello ma non per problemi di salute...
 Poi nemmeno io amo particolarmente expo e competizioni che sono una cosa molto "umana" ma e' un discorso che va oltre...
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2009, 14:30:42 da LELDMK »

Offline karling

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2009, 18:06:40 »
Premetto che non sto cercando un cucciolo "in saldo" o al prezzo più basso (se così fosse avrei già preso quello dal "rivenditore").
Però non voglio nemmeno spendere 2000 e passa euro, per un cane che da me sarebbe "sprecato", in quanto non è mio interesse fare gare o sfilate...
Sto appunto cercando il cucciolo adatto a me e sto carcando di capire come orientarmi.
Comunque sto vedendo e capendo che ci sono persone che anche se si professano "amanti dei cani", poi alla fine guardano molto l'esclusività e la bellezza, tenendo in ben poco conto, che alla fine TUTTI i cani hanno gli stessi diritti.

Comunque ringrazio tutti per tutte le spiegazioni e le delucidazioni ricevute e che riceverò.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2009, 18:24:56 »
Premetto che non sto cercando un cucciolo "in saldo" o al prezzo più basso (se così fosse avrei già preso quello dal "rivenditore").
Però non voglio nemmeno spendere 2000 e passa euro, per un cane che da me sarebbe "sprecato", in quanto non è mio interesse fare gare o sfilate...
Sto appunto cercando il cucciolo adatto a me e sto carcando di capire come orientarmi.
Comunque sto vedendo e capendo che ci sono persone che anche se si professano "amanti dei cani", poi alla fine guardano molto l'esclusività e la bellezza, tenendo in ben poco conto, che alla fine TUTTI i cani hanno gli stessi diritti.

Comunque ringrazio tutti per tutte le spiegazioni e le delucidazioni ricevute e che riceverò.

forse hai capito male,
spero di nn sbagliare dicendoti che qui abbiamo tutti capito che tu NON vuoi un cucciolo da sfilata, e NON vuoi spendere 2000 €.....e nessuno ha detto nulla, anzi ti è stato detto che tra i 500€ e i 2000€ ci sono molte altre valide alternative.
Sicuramente faresti una cosa molto buona e generosa a prenderti cura di questo cuccioletto, ma ti hanno spiegato, che nn è proprio un "affare" come può sembrare x il semplice fatto che i soldi che risparmi, li userai in seguito per le cure mediche, l'operazione.... che poi sarà un'operazione di routine e semplice certo, ma pur sempre di operazione si tratta, con tutti gli eventuali rischi e post del caso come ti ha detto Milly.

io credo che al di là del prezzo, si deve come prima cosa visitare posti, conoscere le persone e i cani, con figli al seguito ovviamente, e poi trarre le conclusioni tenedo conto di tutti i dati raccolti,
nel caso passa anke dal vet che pensi sarà il vostro vet e chiedi informazioni sul tipo di intervento che eventualmente dovrete sostenere....credo che soffermarsi solo sul prezzo (alto o basso che sia) sia riduttivo
Arianna

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2009, 18:38:53 »
Premetto che non sto cercando un cucciolo "in saldo" o al prezzo più basso (se così fosse avrei già preso quello dal "rivenditore").
Però non voglio nemmeno spendere 2000 e passa euro, per un cane che da me sarebbe "sprecato", in quanto non è mio interesse fare gare o sfilate...
Sto appunto cercando il cucciolo adatto a me e sto carcando di capire come orientarmi.
Comunque sto vedendo e capendo che ci sono persone che anche se si professano "amanti dei cani", poi alla fine guardano molto l'esclusività e la bellezza, tenendo in ben poco conto, che alla fine TUTTI i cani hanno gli stessi diritti.

Comunque ringrazio tutti per tutte le spiegazioni e le delucidazioni ricevute e che riceverò.

Te l'avevo già detto.... non esistono solo i golden da 2000 euro. ;) Io per la mia piccola ho speso 1500 euro, ma sono andata sul sicuro perché proviene da un signor Allevamento (la maiuscola è voluta) e so che lì fanno le cose come si deve. Ne va della sua salute, del suo equilibrio e di mille altre cose.
Io non ho preso una golden da un famoso allevamento perché mi voglio vantare o andare a fare expo. Non me ne frega nulla e non ci andrò mai, io so di avere un bel cane e mi basta questo. Ma voglio essere sicura che nei suoi primi 2 mesi di vita le cose siano state fatte alla perfezione, e parlo di salute, socializzazione e tutto quello che ne consegue. Poi so di chi è figlia, e ho delle garanzie.
Certo che tutti i cani sono speciali e hanno tutti gli stessi diritti, ma credimi che è molto importante scegliere un allevamento serio, perché solo così avrai delle garanzie sulla sua salute e sai che cane ti porti in casa, a maggior ragione se deve vivere con dei bambini. ;)

Online ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2009, 20:28:31 »
Scusate, io ho due golden, uno dei due appunto criptorchide, pagato meno ovviamente del normale.
MA E' UN GOLDEN A TUTTI GLI EFFETTI.

Carattere, displasia anche e gomiti ecc.. tutto a posto, TUTTO!

Se una persona non vuole fare expo, vuole solo un cane di famiglia che sia un golden, che problema c'è se non ha itesticoli?
E poi l'operazione costa sui 200 euro, fatta a fine marzo, due giorni dopo correva come sempre, oggi nemmeno si vede la cicatrice!

Cosa vuole dire poi che un cane senza testicoli si regala, ma avete idea che i cani regalati appunto perchè costati 0 finiscono spesso per essere un peso e quindi nell'elenco dei cani di razza pura che cercano una nuova famiglia?
Il cane di razza va fatto pagare punto e stop. Ha un difetto? Va fatto pagare meno, la metà o quello che è ma comunque gli va dato un valore di modo che la gente capisca che non è un pacco di cui sbarazzarsi perchè "tanto non l'ho pagato"!

SE poi uno vuole un cane intero ecc... spende i suoi bei 1300/1500euro da un buon allevamemnto e stop fine del discorso!


Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Non sono scesi i testicoli. Cucciolo di 2 mesi
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2009, 09:06:43 »
ciao..Alcuni del forum già lo sanno. Io ho comprato Artu' da un privato.. non mi aveva detto nulla ed ora a 5 mesi ancora non sono scesi i testicoli..probabilmente ad un anno circa lo farò operare.. non ho avuto scelta, non lo sapevo prima e mi ero fidata..pero' a parte quello sono contenta
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

 


Privacy Policy - Cookie Policy