Autore Topic: Prima di fare il grande passo  (Letto 26837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #15 il: 04 Aprile 2013, 10:56:05 »
Non posso che essere dalla parte del cane (e non solo di un Golden). I cuccioli hanno bisogno di cure (la pappa almeno tre volte al giorno, la socializzazione, conoscere il padrone, ecc) e lasciarli 9 ore soli è quantomeno sconsigliato.
Premesso questo...arrivare a dire...che un golden non può stare solo...che deve camminare due ore al giorno...che è umanodipendente...mi sembrano esagerazioni dovute alla troppa umanizzazione di alcuni padroni nei confronti dei compagni quadrupedi.

CONCLUSIONI:
Rimango dell'idea che se non hai qualcuno che ti aiuta nella gestione del cucciolo almeno fino ai 12 mesi dovresti abbandonare l'idea di prenderlo.

MEDITAZIONE:
Il gonden è un cane da caccia (la dizione cane da lavoro è venuta dopo) ma quanti di voi lo portano a caccia? Avete mai visto gli occhi di un golden con in bocca un fagiano che vi corre incontro? Far fare ad un Golden agility non è in qualche modo snaturare le proprie origini?

....Come ti ha già risposto Gloria il discorso sulle attitudini dei golden lo abbiamo ampiamente sviscerato.....e se leggerai il post ti renderai conto che il nostro pensiero sul cane da "caccia" varia un pò dal pensiero di un cacciatore......il golden è in primis un cane "sociale" e quindi per dirla in modo capibile "umanodipendente"....e questa è una tra le tante caratteristiche proprie della razza......quindi il discorso umanizzazione lo capisco se oltrepassa alcuni comportamenti....ma non quello di far vivere il cane accanto a noi....
 
Daccordo con te invece sui tempi.....passeggiare per due ore non serve ad un cucciolo.....ma serve stare con il suo compagno umano questo si....e non isolato in un giardino....
 
Per quanto riguarda invece "il fagiano in bocca"......il dummy funziona allo stesso modo e i cani sorridono allo stesso modo, così come sorridono facendo agility, dog dance, riporto, obedience o quasiasi altra cosa venga fatta INSIEME al suo compagno, questo per un golden è INTERAZIONE E SVILUPPO DEL RAPPORTO.....non solo un fagiano in bocca......

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #16 il: 04 Aprile 2013, 13:44:54 »
ti hanno già risposto ampiamente tutti....mi spiace davvero, noi ad esempio lavoriamo 8 ore io e 8 il mio compagno, ma avendo orari diversi Brenda rimane sola 6/7 ore al giorno, ma non consecutive e non sempre, per 3/4 gg a settimana, perchè il mio compagno ha sempre liberi sab e dom e io a rotazione due gg infarsettimanali....per cui un pò riusciamo a giostrarci....inoltre l'abbiamo presa nel periodo di ferie di natale in modo che poteva insegnarle tutto il mio compagno e io per il primo periodo facevo dei turni diversi...in modo da essere presente nei momenti di gioco, uscite ecc....
noi abbiamo giardino e casa immensi, ma è la nostra ombra quando siamo a casa...ed è contentissima di avere visite tanto è che i "nonni" la vanno a trovare a nostra insaputa :D
è meraviglioso avere una cane ma è tanto doveroso e brigoso stare a dietro ai suoi bisogni...noi le dedichiamo minimo 1 ora la sera di passeggiata e 1 ora al mattino di giochi...poi il dopo cena non è più come prima...coricati sul divano a guardare la tv...esercizi, dog dance, giochi per sviluppare l'intelligenza, in fondo lei ha aspettato tutto il giorno per poter stare con entrambi, poi tutti e tre sul divano e a nanna....
non so gli altri, ma x noi a lei non manca nulla...ecco se solo riuscite a turnavi con gli orari, magari non sarebbe così impossibile gestirlo....dai, riflettete, magari avete un "nonno" che potrà aiutarvi in questo.... ;)



Offline Zar

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #17 il: 04 Aprile 2013, 22:51:59 »
Beh intanto grazie a tutti per i suggerimenti. D'altra parte se sono qua a chiedere è proprio perché mi sono sorti dei dubbi sul tempo. In realtà l'idea di un cucciolo per anni l'abbiamo scartata completamente, e solo recentemente ci è tornata in mente perché abbiamo ascoltato da diverse persone che hanno un peloso che, a parere loro, le cose non stanno in maniera così drastica. Dicono (parafrasando) "Certo, avere tempo e passarlo con il cane è "meglio" per lui e per noi, ma il fatto che il cane rimanga da solo per 8/9 ore non è una tragedia, o comunque un ostacolo così grande da escludere a priori di adottarne uno. Ovviamente tenendo sempre presente che almeno un paio d'ore al giorno vanno dedicate a lui."

In particolare molte persone che hanno un cane, ma che hanno il nostro stesso (poco) tempo, sostengono che il cane sta bene, non ha problemi e sono felici. Altri che invece di tempo ne hanno più di me dicono che il cane sta bene solo perché loro sono presenti, e se dovessero lasciarlo solo non lo farebbero mai (...e non l'avrebbero neanche preso, perché "sennò che senso ha?").

Per questo ho chiesto anche qua  ;D ma vedo che il coro è unanime, anche se molti di voi probabilmente vivono il golden in questo modo e non potrebbero concepire di viverlo diversamente. Comunque prima di fare (o non fare e di conseguenza privarmi) voglio informarmi, ed al momento ho chiesto il parere di qualche allevatore esperto (di cui però immagino la risposta  :-\ e anche di qualche addestratore! Sto facendomi una cultura anche sui libri!  :biggrin:

Vi terrò aggiornati!! Nel frattempo ogni vostra opinione per me è un "mattoncino" utilissimo per prendere una decisione (anche se ahimé non positiva).

Grazie ancora a tutti

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #18 il: 04 Aprile 2013, 23:31:39 »
so che l'ho già detto (e forse anche più volte) in altri post, ma mi ripeto (mi costa meno che andare a cercare i post in questione, ammetto).
il golden è un cane estremamente adattabile; questo vuol dire che, pur correndo il rischio di trovarsi una casa mezza smangiucchiata, secondo me è chiaro che un golden potrebbe vivere (o meglio, sopravvivere) anche stando ogni santo giorno da solo per 8 o 9 ore.
ma il fatto che un cane santo come il golden possa farlo non vuol dire che sia la cosa giusta da fare. è come comprarsi una ferrari per poi lasciarla a marcire in garage: bella, bellissima, ma gli ingranaggi si arrugginiscono, il motore va a farsi benedire e si rischia di beccarsi solo i contro senza godere di nessun pro. senza contare, se ci fosse bisogno di ricordarlo, che una ferrari lasciata ad arrugginire è un peccato solo per il portafoglio, un golden lasciato da solo è un cane che viene privato della sua vera natura e che può provare sofferenza.

poi chiaro: tutto si può fare....ma si rischia, davvero, di provocare e provare più sofferenze che altro. io adoro nala, ma devo dire che il mio amore per lei (e sicuramente viceversa) trova la sua sublimazione nei momenti in cui posso portarla a correre e giocare...sicuramente non quando mi tocca lasciarla a casa per assolvere ai miei obblighi :)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #19 il: 04 Aprile 2013, 23:39:34 »
Sfondo me non è che molti di voi probabilmente vivono il golden in questo modo e non potrebbero concepire di viverlo diversamente, sono i golden che ti fanno vivere così! Non sono proprio cani adatti a stare soli anche se giocò forza ci si possono abituare. Poi ci sono cani scodinzolanti pure nei canili e sopravvivono pure loro ma dire che stanno bene non direi.
Ci sono molte altre razze meno padrone dipendenti. I cani nordici, per esempio, ma la fase educazione cucciolo e sgamba enti quotidiano non te la leva nessuno, grande o piccolo che sia. 

Offline patitou

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 516
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #20 il: 04 Aprile 2013, 23:44:33 »
Ben detto Cagnella!

alle volte si prende il cane per soddisfare un proprio desiderio (bella casa, giardino...e il cane completa il quadro, poi bello come il golden) , non sarà certo il caso di Zar, ma tanti lo fanno proprio per questo senza pensare al bene del cane. Un golden si abitua a tutto...ma lo si rende infelice e questo può minare il rapporto creando proprio incomprensioni fra cane e padrone, cmq..speriamo in bene!

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #21 il: 04 Aprile 2013, 23:52:52 »
Io lo scrivo sempre. Ho un amico che ha un golden. Vivono da soli loro due e il mio amico lavora 8 ore al giorno 5 giorni a settimana. Il suo golden è più felice di molti golden che trascorrono tutta la giornata con i loro umani....ma questo mio amico passa ogni secondo del suo tempo libero con il cane. Credo che gli dedichi circa 5 ore di attività al giorno, attività da cane. Vanno al mare, fanno agility, giocano tantissimo, fanno lunghe passeggiate.....lui vive letteralmente per il suo cane!Credo che il suo cane faccia più attività "da cane" della maggior parte dei nostri....eppure lui lavora 8 ore al giorno.
Certo, è devoto al suo cane tanto da sacrificare il resto della sua vita ma per lui non è un sacrificio.....

Intendo dire che si può, si deve però rinunciare praticamente a tutto il resto. Il tuo tempo libero deve essere il cane......perchè dai, diciamocelo,i nostri cani non passano 8 ore al giorno a dormire????I miei se faccio i conti ne passano circa 10 al giorno dormendo più la notte...per un totale di 18 ore!E sono anche abbastanza fortunati,se fate i conti anche i vostri dormono circa 10 ore durante il giorno quindi volendo si può avere un golden e lavorare 8 ore. Il problema sorge con un cucciolo....non si può crescere un cucciolo lavorando 8 ore al giorno....ci vorrebbe un dogsitter almeno 2/3 volte al giorno........bisogna farsi due conti!!!

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #22 il: 05 Aprile 2013, 01:04:16 »
Iaia sono d accordo in parte con te, nel senso che è vero se sommo le ore che dormono le mie bambole superiamo le otto ore diurne...ma la domanda sorge spontanea..DOPO CHE LAVORI OTTO ORE hai voglia di correre, giocare, passeggiare , educare..insegnare...

Io parlo da donna e da mamma di due bambini e la risposta e'no!!ora qui stiamo parlando di una coppia e senza figli..ma chissà col tempo le necessità cambiano...

Io ho sempre lavorato part time e quattro gg a settimana e credimi che già così e stata dura...lavoro corri cucina lava stira spolvera recupera figli ..che a volte davvero mi sono dovuta sforzare(passatemi il termine)per nn crollare sul divano perché le guardavo e dicevo...le ho volute ed è mio dovere...che poi diventa anche piacere quindi anche se stavo morendo dal sonno le prendevo e andavamo nei campi a tirare il dummy

Detto ciò ora che sono rimasta a casa dal lavoro posso dire che vedo notevolmente la differenza, loro sono la mia ombra andiamo ovunque in tre io sono piu serena e loro piu felici, ma devo ammettere che lavoro, casa, figli e famiglia richiede energia fare tutto e soprattutto farlo bene, quindi io mi sento di sconsigliare un cane in una situazione descritta così...perché un cane si spera duri tanti tanti anni..e le nostre vite sono davvero già troppo stressate per garantire sempre e tutti i giorni le energie necessarie!!


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #23 il: 05 Aprile 2013, 07:38:01 »
Ecco, Giusy ha spiegato le cose molto bene direi e la 'voglia' è un fattore da non sottovalutare.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #24 il: 05 Aprile 2013, 09:30:47 »
Si, siamo d'accordo, infatti il mio post finiva con la frase "bisogna farsi due conti...." nel senso che ognuno deve fare un attento esame delle proprie possibilità presenti e future e capire se può e potrà soddisfare le esigenze del suo cane magrado lavori 8 ore.
Lavorare 8 ore non è di per sè una motivazione per non prendere un cane, sono la voglia, la disponibilità economica (perchè appunto ci vuole un dogsitter!) il modo di vivere,le prospettivefuture,ecc a fare la differenza!

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #25 il: 05 Aprile 2013, 09:43:21 »
Zar,prendilo come altro tassello da qualcuno che non ne se piu' di te ma si e' trovato nella tua situazione
Ieri siamo andati a prendere Aika.E' bellissima e molto brava.
Pero'...
Oltre al vomito in auto,ieri sera ha fatto pipi 7 volte.Dico 7.Dalle 19 alle 22.Piu' 2 scagazzate.Noi eravamo li.Subito ci si e' seduta dentro annusando e leccando,l abbiamo tolta pulito e disinfettato.Ieri sera la lasciamo dormire nella cucina nella sua cesta con tutto l occorrente.Piange e si agita.Per abituarla,apsettiamo che finisca di lamentarsi per andare a rassicurarla.Poi la lasciamo dormire,ore 00.30.Piange per un paio d ore con io che soffro piu' di lei.
Stamattina sono a casa e c'e' mia madre al piano di sotto.Mi alzo alle 6.30.La bimba neanche fosse Natale si sveglia per giocare con Aika prima dell asilo.Preparo la pappa per Aika.Piove fa freddo e c'e' vento ma cmq la porto 10 minuti in giardino ma non espleta.. La porto giu' da mia mamma finche preparo la bima e Zac! Cacche e pipi.Pipi 3 volte... Mia mamma mezza incacchiata.. pulisco al volo prima che Aika faccia festa con le deiezioni.Porto la bimba all asilo e Aika mi segue e piange.Torno,e oggi sono a casa e gioco con lei.Si calma e dopo il gioco dormicchia vicino a me.
Ecco,valuta tu.Se a casa non c'era nessuno...non oso pensare..e Aika e' anche brava,stamattina la traversina e i giornale contavano altre 2 pipi.Ma lasciarla da subito sola...sarebbe un problema.
Per essere sintetici:il GOlden richiede MOLTO tempo e impegno.Se siete cosi' tanto fuori gliene dovete dedicare in toto o quasi il restante.(il che e' obiettivamente per pochi) Se non lo fai il tuo cane FORSE si adattera' ma sviluppando SICURAMENTE delle problematiche piu' o meno serie.Apatia,aggressivita',disobbedienza,asocialita',ecc. E a quel punto ,oltre alle spese per "curarlo" dovrai poi come "antidoto" dedicargli molto piu' tempo "mettendo toppe" sul passato.
Tieni comunque conto che i primi mesi sono importantissimi e che se passa dal suo "branco" alla completa solitudine e' per lui un forte trauma
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #26 il: 05 Aprile 2013, 09:51:59 »
Iaia sono d accordo inf0 parte con te, nel senso che è vero se sommo le ore che dormono le mie bambole superiamo le otto ore diurne...ma la domanda sorge spontanea..DOPO CHE LAVORI OTTO ORE hai voglia di correre, giocare, passeggiare ,

QUOTISSIMO!!!!!
E a meno che uno dei due non riesca a portarsi il cane in ufficio come mi pare qui fanno molti,sfido qualsiasi allevatore serio a cedere un suo cucciolo con queste premesse...
Io la penso così.

Offline Nash

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 285
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #27 il: 05 Aprile 2013, 09:59:08 »
Sono d'accordo con voi, lasciare tanto tempo da solo un cane, non mi sembra una cosa giusta. Però purtroppo mi rendo conto del problema lavoro che è anch'esso importante e non mi sembra giusto privarsi di una cosa bella come un cane, o almeno io senza non potrei vivere, sono troppo importanti nella mia vita. Però si deve pensare anche al loro benessere.
Detto questo bisogna trovare soluzioni alternative. Secondo la mia modesta opinione:
1 Non è il caso di prendere un cucciolo, richiede tempo e sacrificio, almeno nel primo anno di vita. Meglio prendere un cane già adulto
2 Si potrebbe cercare un asilo a pagamento quando noi non siamo a casa, dove magari può stare con altri cani e non annoiarsi mentre noi lavoriamo
3 Il tempo libero che abbiamo bisogna dedicarlo a loro, trascorrere un po di tempo assieme
Insomma un po come coi figli

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #28 il: 05 Aprile 2013, 10:02:12 »
..aggiungerei... un po' come i figli.. se ci sono i "nonni" che almeno li sorvegliano meglio  ;D
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline Nash

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 285
Re:Prima di fare il grande passo
« Risposta #29 il: 05 Aprile 2013, 10:05:24 »
..aggiungerei... un po' come i figli.. se ci sono i "nonni" che almeno li sorvegliano meglio  ;D
eh si, infatti li sto già pensando come ancore di salvezza  ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy