Autore Topic: Dubbi su carattere golden e differenze con cocker  (Letto 30697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lara Croft

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
  • Don't worry, be happy!
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #15 il: 26 Marzo 2013, 15:22:07 »
i cocker mordaci sono quelli selezionati mali...quelli che ringhiano se gli togli la ciotola fanno bene...pensa te se al ristorante arriva il cameriere e ti toglie il piatto mentre mangi...  em_Devil

i cocker mordaci sono quelli selezionati mali...quelli che ringhiano se gli togli la ciotola fanno bene...pensa te se al ristorante arriva il cameriere e ti toglie il piatto mentre mangi...  em_Devil

Non avrei mai immaginato che tu avessi l'abitudine di ringhiare ai camerieri!
Ti posso assicurare che quando è capitato che il cameriere togliesse le posate a Lara prima che finisse di mangiare, la mia cagnolina si è limitata a tossire per richiamare l'attenzione!

 em_051

Sono convinto che il carattere del cane riflette quello della famiglia in cui vive...
e io solitamente non mordo e nemmeno ringhio :-))))

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #16 il: 26 Marzo 2013, 15:28:46 »
Grazie davvero a tutti, già mi sento un po' più sicura :)
Immagino anche io che i casi di golden problematici abbiano dietro scarsa attenzione nella selezione..vi chiederò qualche info nella sezione sugli allevamenti.
Il fatto che un golden tirerebbe facilmente giù una ragazza che lo porta al guinzaglio mi sembrava un po' eccessiva..del resto non è troppo difficile insegnare ad un cane a non tirare.
Un problema che abbiamo col nostro cocker è che raccatta davvero tutto quello che trova per strada e se non abbiamo qualcosa di buono da dargli come premio è impossibile fargli lasciare quello che ha in bocca..addirittura fa finta di non masticare nella speranza di non farsi accorgere che ha preso qualcosa.
So che anche i golden mettono tutto in bocca..specie da cuccioli..però mi hanno spiegato che bisogna stare piu attenti a come riprendersi le cose rispetto ad altre razze perché sono retriever e si potrebbe rovinare questa loro attitudine..ma cosa vuol dire? Non va bene con loro il classico "lascia" o " sputa" ??
Sto ancora cercando di capire se mi converrebbe continuare con una razza che ormai conosco(il cocker) o lanciarmi col golden che comunque a me e al mio ragazzo sembra proprio il cane giusto per noi.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #17 il: 26 Marzo 2013, 15:48:56 »
Non credo si possa 'rovinare' l'attitudine del retriever per il fatto che si cerca di insegnarglielo a non raccattare. Io in casi estremi, rari ma accade, apro direttamente le mascelle e scuoto fuori il contenuto. Poi anche qui dipende da cane a cana. La mia flat è indubbiamente un retriever ma non ha mai raccattato più di tanto e da adulta ormai raccatta solo le briciole al bar e quello che casca a mia figlia (da qui l'occasione le apertura fauci tipo l'altro giorno che era cascata una meringa) ma il meticcio della mia amica aspira anche il non commestibile. Secondo me dipende.

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #18 il: 26 Marzo 2013, 15:53:16 »
i cocker mordaci sono quelli selezionati mali...quelli che ringhiano se gli togli la ciotola fanno bene...pensa te se al ristorante arriva il cameriere e ti toglie il piatto mentre mangi...  em_Devil
l' unica selezione fatta sul nostro cocker credo che l'abbia fatta mia sorella "selezionando" uno dei tanti annunci su internet  :(
Un giorno ha deciso che il suo fidanzato doveva regalarle un cocker perché era la sua razza preferita e nel giro di una settimana avevamo a casa un cane stupendo ma senza pedigree e anche senza un testicolo in posizione..un affare insomma :D
Ah comunque il nostro cocker, cosa stranissima, ringhiava quando gli toglievamo la ciotola vuota dopo che aveva finito..e solo quando capitava che gli davamo la robaccia della friskies..ma forse era solo una coincidenza.
Scusate l' OT .. so troppo affezionata al mio cockerino

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #19 il: 26 Marzo 2013, 16:12:38 »
Non credo si possa 'rovinare' l'attitudine del retriever per il fatto che si cerca di insegnarglielo a non raccattare. Io in casi estremi, rari ma accade, apro direttamente le mascelle e scuoto fuori il contenuto. Poi anche qui dipende da cane a cana. La mia flat è indubbiamente un retriever ma non ha mai raccattato più di tanto e da adulta ormai raccatta solo le briciole al bar e quello che casca a mia figlia (da qui l'occasione le apertura fauci tipo l'altro giorno che era cascata una meringa) ma il meticcio della mia amica aspira anche il non commestibile. Secondo me dipende.
fammi capire...hai aperto la bocca al cane e hai "estratto" una meringa dalla sua bocca?
Ma davvero sono cosi bravi da farsi cadere cose da mangiare dalle fauci per lasciarle prendere al padrone??
Il mio cocker piuttosto l' avrebbe inghiottita intera  :D

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #20 il: 26 Marzo 2013, 16:16:13 »
A Tass riesco a infilare le mani fin quasi in gola!!!


Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #21 il: 26 Marzo 2013, 16:26:41 »
si anche Leo si fa togliere addirittura le ossa di bocca senza fiatare...cmq il lavoro sulla ciotola a mio modo dinvedere a poco senso...bisogna lavorare sulla fiducianin senso piu' ampio...la possessivita' verso il cibo e' giustificabile e normale nel cane a cui manca questo tipo di fiducia verso le persone. qualche cane ha questa fiducia per carattere e qualche cane attraverso il lavoro/rapporto...

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #22 il: 26 Marzo 2013, 16:32:24 »
Anch'io non avrei nessun problema a infilargli le mani in bocca per togliergli qualcosa di pericoloso!!
da piccoli sono dei veri aspirapolveri con la coda. Quando andavo in giro avevo lo sguardo sempre davanti al suo muso, se vedevo a terra qualcosa di strano prevenivo cambiando direzione, ma  sono velocissimi ed un paio di ossa raccattati da terra li ho estratti dalla bocca aprendgli le fauci con la forza!!
Ora è più interessato agli odori che al cibo, ha ignorato pezzi di pane, ossa di pollo, ecc. ma non sa dire di no ad un pezzo di pizza da terra !!! :sbav:
Ieri  è arrivato un corriere e lui gli abbaiava come un pazzo da dietro al cancello, :smileys_0186: :smileys_0186: :biggrin:
 l'ho preso per il collare per poter aprire, si è girato prendendomi il braccio in bocca ed arricciando il naso, per dimostrarmi il suo disappunto,  ma in realtà è tutta sceno io sul braccio i denti neanche li sento
Patrizia & Marvin


Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #23 il: 26 Marzo 2013, 16:32:37 »
Ciao, l'attitudine dei Retriever è quello di mettersi tutto in bocca, soprattutto da cuccioli.
In passeggiata sono dei veri e propri aspirapolveri ed io ho un Labrador.
Adesso ha 2 anni e sono riuscito ad insegnare a non prendere più nulla da terra (be', se becca un osso con carne li prende ancora, ma gli dico "lascia" e lui molla la presa e lo ricompenso con un bocconcino che gli do io).
Da subito bisogna quindi lavorare con il "lascia" e sconsiglio di mettere le mani in bocca e fregargli quello che ha appena preso.
Scrivo "fregargli" intenzionalmente, perché per il cane è proprio un rubare; mentre, con il lascia si insegna un comando e il cane lo esegue più volentieri sapendo anche che non andrà solo a perderci (niente osso di pollo) ma ci guadagna anche (bocconcino, complimenti e coccole).
Ovviamente, se il cucciolo mette in bocca qualcosa di pericoloso per la sua salute (che so, un pezzo di latta che potrebbe tagliarlo) le mani in bocca, in tali casi di urgenza, vanno benissimo.


P.S.
La difesa della risorsa di cibo con il ringhio è una cosa naturalissima e anche un golden potrebbe farlo soprattutto da cucciolo.
In tali casi, si lavora sulla fiducia, facendo capire al cucciolo che non c'è nulla da temere e che noi non siamo lì per rubargli il cibo, senza il quale non potrebbe sopravvivere.
E come si fa?
Ci si avvicina piano, cercando di capire la distanza che il cane oltre la quale si sente in pericolo, e ci si mette accovacciati mostrando che in una mano abbiamo dei croccantini, che ovviamente concediamo al cane.
Quando stare vicino alla sua ciotola mentre mangia per lui non è più un problema, si apre la mano facendo sentire che abbiamo altri croccantini e li si aggiunge alla ciotola. Pian pianino, il cane capirà che noi non siamo lì per togliergli il cibo, ma che anzi dalla nostra presenza ne trae un maggior vantaggio (altro cibo). Fino a quando sarà tranquillo anche quando ci avviciniamo senza avere del cibo.


Ovviamente, nei retriever è davvero difficile arrivare a un punto del genere, ma un cuccioletto potrebbe mostrare i dentini le prime volte e si lavora nel modo cui sopra.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #24 il: 26 Marzo 2013, 17:03:03 »
Ummm, ovviamente ricorro nell'estrazione manuale solo in caso di qualcosa tipo meringa che in le fa gran bene, altrimenti vado pure io di no, lascia. Comunque io le mani in bocca, all'occorrenza le mettevo anche al Ridgeback e non ha mai detto bah.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.359
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #25 il: 26 Marzo 2013, 17:08:02 »
io anche al pt ma se ci provava qualcun altro restava senza mano ihihihih
Teo Artu' e Rocky

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #26 il: 26 Marzo 2013, 17:48:51 »
Il metodo dell' aggiunta di un po' di cibo nella ciotola è stato proprio quello che ho seguito io e ha funzionato alla grande ma comunque sicuramente quello che conta è il rapporto di fiducia che si dovrebbe creare fin da subito.
Col cane che abbiamo in questo momento siamo stati anche noi ad alimentare la sua possessività perché fin quando è stato abbastanza piccolo gli tiravamo via le cose che prendeva in bocca senza tanti complimenti quando è cresciuto ha cominciato a ribellar si a quello che per lui era un furto..sarebbe bastato insegnargli da subito il lascia.
E nonostante questo io ora ho un rapporto stupendo con lui..se prendessimo un golden avremmo comunque il vantaggio di sapere quali sbagli non ripetere..e forse l' unico svantaggio sarebbe la differenza di mole che però non credo conti molto ( tranne forse per i furti di cibo dalla tavola)  :D

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #27 il: 26 Marzo 2013, 18:31:54 »
La differenza nella mole (secondo me) la noti solo nel portarlo fuori se tira..
Otto se dice di tirare ha una forza bruta! :o

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #28 il: 26 Marzo 2013, 18:40:14 »
Col cane che abbiamo in questo momento siamo stati anche noi ad alimentare la sua possessività perché fin quando è stato abbastanza piccolo gli tiravamo via le cose che prendeva in bocca senza tanti complimenti quando è cresciuto ha cominciato a ribellar si a quello che per lui era un furto..sarebbe bastato insegnargli da subito il lascia.
E nonostante questo io ora ho un rapporto stupendo con lui..se prendessimo un golden avremmo comunque il vantaggio di sapere quali sbagli non ripetere..e forse l' unico svantaggio sarebbe la differenza di mole che però non credo conti molto ( tranne forse per i furti di cibo dalla tavola)  :D

He he, se avete giocato con un cocker a tira e molla soffiandogli sul muso direi che senza dubbio gli avete "sviluppato il carattere".
Riguardo al rubare da tavola l'altezza non conta, è solo questione di educazione e ci possono essere chihuahua che ti scalano fino a raggiungere il piano del tavolo e golden che non ci mettono nemmeno il muso. Dipende solo da come li abitui.

Offline SilviaEllie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
Re:Dubbi su carattere golden e differenze con cocker
« Risposta #29 il: 26 Marzo 2013, 21:52:32 »
Anche Ellie è buonissima!!!
Non ringhia e non morde nessuno!!!
La cosa più brutta che può capitare è incombere in un attacco di baci appassionati!!!  :smileys_0244:
Ringhiare per una preda lo a fatto quando era cucciola con un ossone che aveva trovato ma è bastato un NO secco e da li niente più... ora posso addirittura infilare la mano dentro alla ciotola mentre mangia e niente.
Poi sono cani che apprendono facilmente qualsialsi cosa tu voglia insegnarle....
Poi... almeno Ellie, ama l'acqua  ed è un cane molto attivo!!!
Poi socializza con tutti i cani.. maschi e femmine, grandi e poiccoli...
L'unica pecca.... raccolgono qualsialsi cosa da terra e amano rosicchiare...
In casa ellie è bravissima ma quando è in giardino si trasforma in terminator.....
E quando è al guinzaglio non prende niente da terra, invece quando è libera si da alla pazza gioia e prende tt da terra... :)


 


Privacy Policy - Cookie Policy