Autore Topic: Una mia considerazione  (Letto 5087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Una mia considerazione
« il: 01 Novembre 2009, 21:34:51 »

Spesso leggo di utenti che s’iscrivono per avere informazioni su come scegliere il proprio cane e soprattutto l’allevamento, ma non sempre vedo che dopo l’acquisto sono stati “fortunati”. O forse sono stati solo disattenti  em_004 e poi si ritrovano con varie patologie che potrebbero essere evitate. Sono menzionati documenti “a posto”  em_022 che dovrebbero dimostrare controlli eseguiti e le cose fatte per bene e di conseguenza garantire l’acquisto di un cane che gode e godrà buona  salute; se poi fanno vedere il cucciolo, te ne innamori subito  em_029 em_033 e non riesci più a fare un ragionamento obiettivo em_013 . All’atto dell’acquisto però le cose cambiano e i documenti non ci sono più, poiché spesso si approfittano dell’inesperienza, o della fiducia che di solito viene dall’acquirente giustamente riposta em_034 in chi dovrebbe, essendo “allevatore” (e non “venditore”), fare le cose per bene. Delle considerazioni mi vengono spontanee su quanto leggo sempre più spesso ultimamente nel forum e vorrei tanto fossero utili a chi si accinge ad acquistare un amico per la vita, qual è un cane (scelta impegnativa e responsabile e di solito a senso unico.)
Mi meraviglia che possano esserci allevatori di cani (o che almeno tali si definiscono) che possano vendere cuccioli senza avere delle fattrici; e altri che nel limite di legge per l’accoppiamento, facciano cucciolate tra genitori con displasia di grado C e B. Se l’accoppiamento tra genitori con grado A non mi può garantire completamente che il cucciolo che nascerà sarà esente da displasia, tantomeno avrò questa certezza con genitori con displasia C e B. Certezza che mi verrà ancor più a mancare nel caso che non si sappia nemmeno da dove arrivino i cuccioli. E mi meraviglia anche che non ti dicano come devi fare per prevenire eventuali displasie dovute a “mal gestione”, o non ti consiglino caldamente le radiografie preventive, o l’assunzione di condroprotettori. E che dire di chi s’improvvisa allevatore e per recuperare i soldi spesi, fa fare i cuccioli alla sua femmina; e chi invece lo fa solo per “vedere il miracolo della vita” senza avere nessuna preparazione o competenza in merito. Queste sono le cose più importanti, ma che dire anche del totale disinteresse da parte di alcuni dopo la vendita? Il cane non te lo regalano e quindi credo esistano dei diritti e dei doveri da parte di chi acquista, ma anche e soprattutto da chi vende; che non è una regola scritta, ma fa parte dell’etica professionale di chi fa questo lavoro con amore e dedizione come “allevatore” e non come “commerciante”.
Lascio a ognuno di voi tutti trarre le proprie conclusioni per valutare al meglio l’acquisto del proprio cane e fare la scelta più giusta per non avere in futuro problemi e inoltre, far sì, col proprio operato, che questi “presunti allevatori” continuino a proliferare.
Informatevi, prima; pretendete di poter visionare i documenti, prima, e di averne una copia all’acquisto; andate spesso a vedere come viene socializzato e trattato il cucciolo, poiché i primi 60 giorni di vita possono influenzare positivamente o negativamente tutta la sua vita futura assieme a voi.  Aggiungo che siamo nell’era di internet e noi acquirenti abbiamo, per fortuna, una possibilità in più d’informazione; usiamola. Per chi non fa le cose correttamente, è finito il tempo  di farla franca, visto che in una grande vetrina qual è internet, la verità viene sempre a galla anche se qualcuno in mala fede avrebbe tutto l’interesse a insabbiarla. Fatevi furbe/i “ragazze/i”: c’è un sacco di gente disonesta in circolazione che non aspetta altro che qualche pesce abbocchi.  em_010 em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Una mia considerazione
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2009, 21:37:46 »
 em_040 em_040 Paolina stavamo scrivendo le stesse cose nello stesso momento in due post diversi!  em_033
 

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Una mia considerazione
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2009, 22:04:11 »
Scusate l' em_024, ma hai visto Elisa: abbiamo mexo il post quasi alla stessa ora, con la differenza di qualke secondo e ciò vuol dire molto, a mio parere em_042 em_054 paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

claudio1958

  • Visitatore
Re: Una mia considerazione
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2009, 02:30:26 »
Sarebbe interessante conoscere le statistiche,ammesso che esistano,inerenti alla probabilità di insorgenze di displasia nel caso di genitori esenti o con diversi gradi accertati.
Non credo che nessuno sia in grado di garantire che il cucciolo venduto è perfettamente sano........e se non lo è?
Quali responsabilità ha l'allevatore?
Probabilmente nessuna.
Come si comporta?
E' questa la cosa più inquietante.
Un mio conoscente a acquistato un cucciolo in un allevamento molto conosciuto e apprezzato,(non di golden) senonchè dopo qualche mese il cucciolo ha iniziato a camminare molto male a causa di una malformazione ad una articolazione.
Si è recato all'allevamento nella speranza di ottenere una partecipazione alle spese da sostenere,ma la risposta dell'allevatore è stata che se voleva gli avrebbe sostituito il cucciolo con un'altro di altra cucciolata.
Già pensare di "cambiare" un cane con un'altro come se si trattasse di un capo di abbigliamento fallato è una cosa che fa accapponare la pelle,ma la risposta alla domanda su che cosa ne sarebbe stato del cuccilo "difettoso" ,la risposta è stata: lo facciamo sopprimere.
Il mio conoscente ha abbracciato la sua bestiolina e se n'è andato senza salutare,stringendosi al cuore il cane più bello del mondo.



Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Una mia considerazione
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2009, 07:13:34 »
Sarebbe interessante conoscere le statistiche,ammesso che esistano,inerenti alla probabilità di insorgenze di displasia nel caso di genitori esenti o con diversi gradi accertati.
Non credo che nessuno sia in grado di garantire che il cucciolo venduto è perfettamente sano........e se non lo è?
Quali responsabilità ha l'allevatore?
Probabilmente nessuna.
Come si comporta?
E' questa la cosa più inquietante.
Un mio conoscente a acquistato un cucciolo in un allevamento molto conosciuto e apprezzato,(non di golden) senonchè dopo qualche mese il cucciolo ha iniziato a camminare molto male a causa di una malformazione ad una articolazione.
Si è recato all'allevamento nella speranza di ottenere una partecipazione alle spese da sostenere,ma la risposta dell'allevatore è stata che se voleva gli avrebbe sostituito il cucciolo con un'altro di altra cucciolata.
Già pensare di "cambiare" un cane con un'altro come se si trattasse di un capo di abbigliamento fallato è una cosa che fa accapponare la pelle,ma la risposta alla domanda su che cosa ne sarebbe stato del cuccilo "difettoso" ,la risposta è stata: lo facciamo sopprimere.
Il mio conoscente ha abbracciato la sua bestiolina e se n'è andato senza salutare,stringendosi al cuore il cane più bello del mondo.




sì...molti proprietari propongono sempre il cambio....alcuni aggiungono  che  si  riprendono il  tuo  cucciolo,  te ne danno  uno  nuovo  e il  tuo lo fanno sopprimere.....usano  questa tecnica perchè sanno  già che pochissime  persone  accetterebbero  uno scambio,  tantomeno  a condizione   che un  cucciolo venga  soppresso...
bisognerebbe essere noi a far  firmare un modulo........in cui  si  obbliga   l'allevatore  a partecpare alle spese mediche ........o  a pagare  il  cucciolo in  due momenti  diversi......all'inizio  ti  dò  tot....e dopo aver  fatto le lastre  preventive  ti  dò il  resto.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Una mia considerazione
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2009, 09:09:03 »
Già il fatto  che 1" allevatore"(commerciante) ti proponga di scambiare 1 cucciolo è a mio parere indice di poca serietà e indice anche che x quell'"allevatore"(commerciante) i cuccioli sono solo fonte di guadagno  em_034 ; poi se è vero ke la displasia ha origini anche genetiche, e quindi l'allevatore non può averne colpa se la natura ogni tanto fa qualke scherzo,è anke vero ke se lui fa le cose fatte bene e accoppia genitori esenti da displasia ci saranno maggiori probabilità che i cuccioli ne siano esenti,anzikè con genitori che hanno già problemi di displasia, pur non grave(C e B).Quali responsabilità ha l'allevatore?
Probabilmente nessuna.
dici tu, Claudio e io ti torno a ripetere: NESSUNA se lui da tempo fa accoppiamenti mirati a migliorare la razza, ma ke dire se lui invece si "adatta" ad accoppiare cani che hanno di suo già dei problemini o li hanno magari i nonni?????????????
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

piero1973

  • Visitatore
Re: Una mia considerazione
« Risposta #6 il: 01 Febbraio 2010, 13:12:27 »
SCUSATE,
esiste un elenco di documenti che bisogna richiedere al momento del ritiro del cucciolo, o meglio, secondo voi, quali sono i documenti minimi che un allevatore serio dovrebbe fornire?

grazie cari, buon pelo a tutti!! ;)

p.

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: Una mia considerazione
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2010, 13:43:06 »
SCUSATE,
esiste un elenco di documenti che bisogna richiedere al momento del ritiro del cucciolo, o meglio, secondo voi, quali sono i documenti minimi che un allevatore serio dovrebbe fornire?

grazie cari, buon pelo a tutti!! ;)

p.

allora al momento della consegna del cucciolo ti dovrà essere consegnato:
fotocopia documenti genitori ovvero:
pedigree di entrambi
quelli obbligatori esami ufficiali di entrambi per displasia anche e gomito
visita agli occhi
in + :
optigen, eco doppler, EIC, (però forse + nei labrador)

poi fotocopia Modello A di monta e nascita ed il Modello B di denuncia di cucciolata per vedere se davvero la cucciolata è stata registrata

libretto con le sverminazioni e vaccini e microchip con certificato che attesta la buona salute del cucciolo

libretto con consigli vari per educazione, alimentanzione del cucciolo descrizione della razza ecc ecc.

un bel contratto di vendita che tutela cucciolo padrone ed allevatore

mi sembra tutto

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: Una mia considerazione
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2010, 11:29:35 »
Volevo sottolineare una cosa:
Tantissimi allevatori usano riproduttori con grado di displasia B perchè è assolutamente nella normalità!
Poi dipende anche dal punteggio che hanno ottenuto con il metodo Willis, ci può essere una B più grave e una B quasi A!
Per quanto riguarda il discorso grado C sono assolutamente d'accordo!

 


Privacy Policy - Cookie Policy