Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Come scelgo => Topic aperto da: alekoala - 20 Gennaio 2014, 17:13:38

Titolo: Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 20 Gennaio 2014, 17:13:38
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e sto valutando di prendere un cane, nella fattispecie un Golden.
Innanzi tutto, sono alla prima esperienza,e vorrei un cane buono con tutti (amici con bambini, miei genitori anziani, altri cani, ecc), dinamico ma non troppo irruento (tipo labrador, col quale ho avuto esperienze) e...bello!  :D
Vi descrivo la mia situazione, che so già non essere ottimale, quindi vi chiederei gentilmente dei consigli "a freddo", non crocifiggetemi please ;)
Attualmente vivo da solo, con una casa con giardino grande, e in un comprensorio con ampi spazi verdi comuni.
Lavoro dalle 8 a circa le 18, quindi durante la giornata, da lunedì a venerdì, non sono a casa.
Il cane lo porterei fuori a passeggio una mezz'ora al mattino, e poi la sera quando torno (vado a correre quasi tutti i giorni). La serata la passerebbe tutta con me (e eventuali amici) dentro casa (o a casa dei miei), e ovviamente il weekend sempre insieme. Inoltre durante la giornata probabilmente qualcuno potrebbe spenderci del tempo (i vicini hanno una cockerina, sono amanti degli animali e stanno sempre a casa), ma non ho la certezza di quanto tempo.
Inoltre, essendo neofita, mi piacerebbe fare almeno un corso di obbedienza e socializzazione.
Ultimo elemento (purtroppo negativo), per lavoro potrei partire qualche giorno, in tal caso il cane potrebbe stare con mia sorella, oppure con i vicini, oppure se abituato a dormire fuori, poterbbe rimanere a casa con vicini/dog sitter che se lo curano un po'. Questo aspetto, devo dire, è il più oscuro.....

Detto ciò, ho esposto la mia situazione ad un noto allevatore vicino Roma, che mi ha detto che la soluzione potrebbe essere prendere un cucciolone di 5-6 mesi, allevato ed educato da loro, ovviamente con un sovraprezzo.
Devo dire che mi ha molto rincuorato, perchè ero andato ad informarmi sicuro di una risposta negativa, e invece mi è stata proposta questa soluzione.
Mi ha anche detto, però, che il Golden DEVE dormire dentro casa, sia perchè ne risente a livello caratteriale, sia per la salute. A parte che questa visione "fragilina" del Golden mi ha un po' stupito (leggendo lo standard di razza si parla di cane robusto, forte di fisico e saldo di nervi....), ma ad ogni modo questo potrebbe essere un limite, non perchè non lo voglia in casa, ci mancherebbe, ma perchè se devo partire per lavoro 2-3gg e il cane fosse abituato a dormire nel "suo" giardino, basterebbe chiedere a mia sorella/vicini/amici di passare un po' di più, mentre se deve dormire in casa devo necessariamente portarlo in casa di qualcuno.....

Quindi, riassumendo, i miei dubbi sono:
 1. posso prendere un cane in generale?
 2. posso prendere un Golden, magari cucciolone di 6-7 mesi?
 3. davvero il Golden non può dormire fuori in giardino (ovviam in cuccia ben riparata in veranda, mica all'adiaccio)?
 4. farei meglio a pensare ad un meticcio di canile (giovane ma non cucciolo) buono e giocherellone, ma magari anche più robusto mentalmente e fisicamente che possa dormire tranquillamente fuori senza conseguenze psico-fisiche?

Scusate la lungaggine, ma queste sono le domande che mi sto ponendo, e che voglio "risolvere" per bene prima di assumermi la responsabilità di un'altra vita.
Grazie mille a chi vorrà contribuire anche con critiche, purchè costruttive! :)
Ciao!
Alessio
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Gaia13 - 20 Gennaio 2014, 17:29:31
Devo rispondere a freddo? Se dovessi mettermi nei tuoi panni, io prenderei un gatto, ahah! :)
Però vediamo cosa risponde chi ha più esperienza di me!!
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 20 Gennaio 2014, 17:56:58
Credo sia ......illogico ,negare la realtà dei molti pelosi che vediamo dimoranti nei balconi, nei recinti nei box 1X1,5,per cui credo che un bel pelosone di un annetto sottratto alla vita "carceraria" possa essere ,con i tuoi presupposti una scelta valida.Ovviamente in certi ambiti la bacchetta magica non fa miracoli, :laugh: ma aiutato dai volontari che li accudiscono, puoi prendere un peloso con "caratteristiche" congeniali alle tue possibilità "interattive".Il golden è un cane poliedrico,ma fondamentalmente un atleta, "ciabattone",casalingo, divanaro e amante della compagnia in  sottofondo ( e non solo),per cui lo vedo un po' "fuoriluogo" nel tuo contesto :laugh: .
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: PAMandCO - 20 Gennaio 2014, 18:07:36
Le tue domande sono già state poste da altri prima di te e quindi facendo una ricerca troverai già validi "suggerimenti"  ^-^
Comunque così, d'impeto, ti direi che decisamente non hai tempo per un cane.
Se davvero tutti i giorni sei fuori casa dalle 8 alle 18 il tempo da dedicare al cane sarebbe davvero troppo poco, anche con tutta la tua buona volontà.
Quindi o trovi qualcuno (parenti o dog sitter) che se ne occupino per una parte della giornata, oppure decisamente aspetterei tempi migliori, scusa la franchezza.
Per rispondere alle tue domande:
1. il cane é un animale sociale, ha bisogno del suo branco (famiglia) e anche se si adatterebbe a trascorrerre buona parte della sua vita da solo in giardino, quella non sarebbe la sua vita ideale.
2. il golden più di altre razze necessita della presenza dell'umano per crescere sereno ed equilibrato.Anche per un cucciolone di 6/7 mesi 10 ore al giorno da solo sarebbero tante. Senza considerare i danni che potrebbe fare a sé e al tuo giardino durante tutte quelle ore.....di noia.
3. io non lo farei dormire in giardino proprio per le suddette ragioni. Nella più bella e riscaldata cuccia del mondo sarebbe comunque da solo!
4. per come la penso io anche per un meticcio di canile non ci sono le condizioni ideali. Anche perché proprio perché proveniente da un canile  avrebbe bisogno di socializzare e non di essere isolato in un giardino!
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: emanuele - 20 Gennaio 2014, 18:14:44
Scusa Titty59 non ho capito quando dici : "fondamentalmente un'atleta"
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 20 Gennaio 2014, 18:51:00
Questa dell' intestazione del topic, effettivamente è una domanda ricorrente, ma poi alla fine ognuno elenca le sue caratteristiche e diventa "unica" e nuova :laugh: .Per quanto riguarda la considerazione sul no del meticcio del canile,rimango un po' perplesso.Alekoala si pone delle domande che già dimostrano una presa in carico del problema, con  delle soluzioni, anche se ,da valutare .Sicuramente come lui dice ,le sue possibilità,non sono il massimo,ma non credo certo che sia meglio  il minimo di  una vita tra le sbarre di un canile ad elemosinare due coccole .Alteta, perchè sicuramente ama muoversi correre,anche se sicuramente il naso ,ne limita la continuità motoria :laugh: .
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: PAMandCO - 20 Gennaio 2014, 18:56:46
non credo certo che sia meglio  il minimo di  una vita tra le sbarre di un canile ad elemosinare due coccole .
Sono d'accordo con te su questo però un cane proveniente da un canile potrebbe portarsi dietro già qualche problematica dovuta proprio al fatto di essere vissuto in un ambiente non proprio ideale e quindi avrebbe la necessità di contatto umano e socializzazione forse ancora di più di un altro.
 
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: cagnella - 20 Gennaio 2014, 19:11:52
A parte che questa visione "fragilina" del Golden mi ha un po' stupito (leggendo lo standard di razza si parla di cane robusto, forte di fisico e saldo di nervi....),

"saldo di nervi" è probabilmente l'ultimo aggettivo che userei per Nala. non so se ho un golden anomalo io: ma lei è particolarmente sensibile e totalmente dipendente dall'ambiente che la circonda...cioé se c'è tensione o nervosismo lei lo nota subito e si agita di conseguenza...

Quindi, riassumendo, i miei dubbi sono:
 1. posso prendere un cane in generale?
10 ore mi sembrano davvero molte.
poi mi sembra di capire, da una tua frase ( se devo partire per lavoro 2-3gg e il cane fosse abituato a dormire nel "suo" giardino, basterebbe chiedere a mia sorella/vicini/amici di passare un po' di più), che tu immagini di poter lasciare un cane per giorni "da solo" in giardino, con qualcuno che passa a portarlo a spasso ogni tot ore. questo per me è inconcepibile, e non solo con un golden, ma con qualsiasi cane. e non solo perché un cane soffre la solitudine, ma perché qualsiasi cosa succeda non ci sarebbe nessuno a rendersene conto. se fai un giro per il sito ti rendi conto che i malanni, anche cose urgenti, purtroppo possono essere sempre dietro l'angolo...

2. posso prendere un Golden, magari cucciolone di 6-7 mesi?
vedi sopra

3. davvero il Golden non può dormire fuori in giardino (ovviam in cuccia ben riparata in veranda, mica all'adiaccio)?
non so. sarebbe bello fare un'indagine qui nel sito e vedere quanti golden dormono all'aperto. così, a occhio e croce, non me ne viene in mente nessuno. e avendone uno in casa, posso dirti che non mi verrebbe MAI in mente di farla dormire in giardino (e non per il freddo: si tratta di vicinanza alla famiglia di appartenenza).

4. farei meglio a pensare ad un meticcio di canile (giovane ma non cucciolo) buono e giocherellone, ma magari anche più robusto mentalmente e fisicamente che possa dormire tranquillamente fuori senza conseguenze psico-fisiche?
vedi punto 1. secondo me hai troppo poco tempo. contare su amici, vicini o famigliari va bene per le emergenze o per le vacanze, ma la quotidianità di un cane non può prevedere 10 ore al giorno di solitudine. certo, un cane "robusto ed equilibrato" sopravviverebbe...ma non vivrebbe bene.
anch'io forse comincerei a considerare un gatto, animale molto più autonomo e meno dipendente dalla presenza di un umano.
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: emanuele - 20 Gennaio 2014, 19:19:03
beh si avete ragione..... i cani che stanno in canile in box 1x1 h24 hanno una vita migliore rispetto a quella prospettata da alekoala....
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 20 Gennaio 2014, 19:19:57
I volontari ,fanno miracoli con i loro interventi "rieducativi" mirati....;a te adottante basta solo seguire i consigli che ti vengono dati ......e credo che i contatti umani e la socializzazione siano  di "deffault" nelle "istruzioni" :laugh: ,e non mi pare che Alekoala abbia detto che intende  farglieli mancare.Comunque Cagnella, mi piacerebbe che ti potesse rispondere un qualche ospite di qualche struttura dedicata,puo' darsi che non sia in accordo con la tua disamina ,la quale in teoria non farebbe una piega ,ma in realtà è per molti (i piu')un utopia.
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: nora - 20 Gennaio 2014, 19:33:20
noi li lasciamo due/tre giorni i cani grandi quando capita di andare via per il fine settimana, anzi, li abbiamo lasciati anche una settimana intera MA sono 4, il giardino è 2000mq tutto recintato, un signore veniva ogni mattina a lasciare la razione di cibo e a controllare che gli erogatori automatici dell'acqua facessero il loro dovere, la sorella di Fabrizio passava nel pomeriggio a controllare che tutto andasse bene e nel giardino hanno due cucce, altre tettoie per ripararsi se piove, la loggia e diversi luoghi ombreggiati e freschi...
non è mai successo nulla di male, sempre ritrovati felici contenti e in buona salute.

da quando sono arrivate le piccole però non le ho mai lasciate e sto meditando in caso di vacanza con aereo (chissà  ^-^) di rivolgermi al biblu o come si chiama l'associazione di Sofia.... non me la sentirei di lasciarle... :(
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Freddie - 20 Gennaio 2014, 19:50:07
beh si avete ragione..... i cani che stanno in canile in box 1x1 h24 hanno una vita migliore rispetto a quella prospettata da alekoala....
Emanuele scusa ma ci sono canili e canili... Io ho un meticcio, preso a cinque mesi e mai mi sognerei di farlo dormire in giardino e per molteplici ragioni, non ultima la sua sicurezza.
Se il cane sta male, e capita, puoi accorgetene quando e' tardi. Se lo lasci solo dieci ore al giorno, si annoia, fa danni... Non ha riferimenti...
Non lo ordina il medico di prendere un cane. E' una scelta. Decidiamo responsabilmente di accogliere qualcuno con sentimenti ed esigenze nella nostra vita e volenti o meno, la vita cambia.
Un cane e' anche responsabilità. Per me meticcio o golden dieci ore solo non ci può stare.
Ho fatto un sunto. Comunque la penso come Pam. C'è un tempo per tutto, già ponendoti queste domande hai dimostrato interesse e maturità verso la questione... Per come hai spiegato la tua dinamica di vita, a mio parere, non e' compatibile con un cane. Ne golden ne meticcio. Scusa la franchezza...
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 20 Gennaio 2014, 20:04:01
Intanto grazie mille a tutti per le vostre opinioni! E anche per la franchezza, quando è presentata con educazione è sempre la cosa migliore! ;)
Sono ben consapevole che prendere un cane è prima di tutto una responsabilità, ed è il motivo per cui mi sto ponendo certe questioni, con calma e seriamente.
Devo prendere atto che dalla stragrande maggioranza degli interventi mi sconsigliate di prendere un cane, qualunque esso sia..... :-[
Certo che forse (dico forse, sono inesperto) un cane del canile non vive molto meglio di come lo farei vivere io, cioè in mia compagnia 4-5 ore al giorno dentro casa, passeggiate e/o corse quotidiane (anche se non sono un "atleta", sono comunque piuttosto sportivo), ampio giardino con ripari e cuccia calda, e weekend al mare o in campagna. Ovviamente se trovassi un esemplare adatto, quindi con carattere buono ed equilibrato, consigliato dai volontari del canile.
La socializzazione non gliela farei mancare di certo, sopratutto nel weekend in cui si andrebbe in giro insieme.....
Vabbè, a questo punto è ovvio che se secondo voi non è il caso di prendere nemmeno un meticcio del canile, allora non posso di certo prendere il Golden.....peccato, ci stavo cominciando a sperare davvero....
Mi rimane, però, il dubbio di quanto mi ha detto l'allevatrice.....forse non ho spiegato bene la mia situazione.....
Tristessssa........ :-[ :-[ :-[
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Freddie - 20 Gennaio 2014, 20:13:47
Ale, vedi, e' chiaro che i cani al canile non sono felici... Però, davvero dieci ore solo sono tante. Io credo tu abbia molte cose da offrire a un cane, lo dimostra il fatto che ti stai interessando a tante questioni.
Prova a farti delle domande per capir come le gestiresti. Tipo: " il cane si ammala e va tenuto al caldo, con medicine date a orari regolari e controllato" in questo caso come riusciresti a cavartela? Oppure " in giardino abbaia tutto il tempo e i vicini si lamentano"
Questo potrebbe servirti per valutare con più chiarezza la cosa...
Poi, certo, per come stanno in alcuni canili i cani mi pare ovvio che una persona che lo ami e se ne prenda cura e' meglio... Non riusciresti a spezzare la giornata con qualcuno che possa occuparsene quotidianamente? Io ho un'amica che ha una Dog sitter che a metà giornata porta il cane a fare una bella passeggiata...
Non e' mia intenzione scoraggiarti, ci mancherebbe...
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: PAMandCO - 20 Gennaio 2014, 20:17:30
Capisco la tua delusione e magari esageriamo noi, ma quando hai per casa un golden ti rendi conto dell'incredibile sensibilità e della loro dipendenza dall'umano. Per quanto riguarda il meticcio di canile ribadisco che sicuramente starebbe meglio con te che rinchiuso in un box ma è comunque una possibilità da valutare con attenzione per evitare di trovarti un cane problematico che sarebbe ancora più difficile da gestire. Questo è comunque solo il mio pensiero ;-)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: cagnella - 20 Gennaio 2014, 20:22:53
secondo me ale, giustamente, si sta chiedendo non semplicemente "posso prendermi un cane" ma "posso prendermi un cane E FARLO STARE BENE?"
perché alla prima domanda tutti, ma proprio tutti, potenzialmente possono rispondere "sì"  :-\

per rispondere a emanuele:

che poi un cane stia meglio in una casa che in un canile...beh, immagino sia ampiamente probabile. ma il punto secondo me non dovrebbe essere "offriamo a un cane il meno peggio", bensì "offriamogli la migliore delle soluzioni possibili" e secondo me 10 ore di solitudine tutti i santi giorni NON possono essere considerate ottimali...per nessun cane.
sempre secondo me, è giusto che passi questo concetto, altrimenti ci saranno sempre persone che si mettono in casa cani per poi abbandonarli a loro stessi (e magari riportarli al canile). la strada verso una vera educazione cinofila, verso il vero rispetto per gli animali dal mio punto di vista non passa dal "è sempre meglio XXX che un canile", ma dal "se voglio un cane, prima devo fare in modo di accoglierlo in un ambiente per lui OTTIMALE, e se non posso farlo, lascio perdere".

e per finire, penso anche che creando false speranze fatte di "ma si dai, ovvio che è meglio del canile" non si fa il bene di nessuno...né quello del cane né quello del bipede  ;)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 20 Gennaio 2014, 20:25:57
Cagnella, grazie del tuo contributo. Il discorso "ma si dai, ovvio che è meglio del canile" ammetto di farlo.....forse sbaglio, anche perchè ho l'entusiasmo e la determinazione, ma sicuramente non ho l'esperienza, quindi probabilmente sottovaluto cose importanti. Ecco perchè chiedo a voi....;)

PAMandCO grazie, capisco cosa vuoi dire, ed è molto bello vedere l'attenzione che avete verso i vostri Golden ;)
Un cane di canile però avrebbe il vantaggio che lo si può prendere di 1-2 anni, quindi si dovrebbe già capire se si tratta di cane problematico, no?

Lara, guarda preferisco che mi si "scoraggi" con cognizione adesso, piuttosto che mi si rimproveri dopo......:)
Ad ogni modo hai ragione, la faccenda "si ammala" non l'ho presa minimamente in considerazione, ti ringrazio.
In realtà i miei vicini sono sempre a casa, amanti degli animali (hanno una cocker, 2 conigli, e non so cos'altro), sopratutto la figlia ventenne è super animalista, di certo una mano me la darebbe. Ma la certezza che TUTTI i giorni possa occuparsi del mio cane, beh non ce l'ho, e non mi sembra nemmeno corretto farci affidamento.....
Ma quindi, ragionando per ipotesi: se ci fosse la garanzia che a metà giornata qualcuno (mia sorella, la vicina, il dog sitter, un ladro..... :laugh: ) gli faccia fare una passeggiata, in tal caso andrebbe bene?
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Gaia13 - 20 Gennaio 2014, 20:26:31
Anche io sono d'accordo con Pam.. prima ho fatto la mezza battuta del gatto perché anche secondo me 10 ore da solo son troppe per un cane (e anche perché ho uno zio che è in una situazione simile alla tua e ha un gatto, che in fin dei conti riesce a gestire meglio)...
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 20 Gennaio 2014, 20:28:36
Gaia non me ne volere, ma i gatti proprio non mi fanno simpatia.....
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Gaia13 - 20 Gennaio 2014, 20:31:00
Ahah tranquillo, non voglio mica convincerti a prendere un gatto!! Ti stavo solo spiegando ;)
Cmq con una dog sitter che spezzi la giornata forse andrebbe meglio..
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Freddie - 20 Gennaio 2014, 20:36:19
Cagnella, grazie del tuo contributo. Il discorso "ma si dai, ovvio che è meglio del canile" ammetto di farlo.....forse sbaglio, anche perchè ho l'entusiasmo e la determinazione, ma sicuramente non ho l'esperienza, quindi probabilmente sottovaluto cose importanti. Ecco perchè chiedo a voi....;)

PAMandCO grazie, capisco cosa vuoi dire, ed è molto bello vedere l'attenzione che avete verso i vostri Golden ;)
Un cane di canile però avrebbe il vantaggio che lo si può prendere di 1-2 anni, quindi si dovrebbe già capire se si tratta di cane problematico, no?

Lara, guarda preferisco che mi si "scoraggi" con cognizione adesso, piuttosto che mi si rimproveri dopo......:)
Ad ogni modo hai ragione, la faccenda "si ammala" non l'ho presa minimamente in considerazione, ti ringrazio.
In realtà i miei vicini sono sempre a casa, amanti degli animali (hanno una cocker, 2 conigli, e non so cos'altro), sopratutto la figlia ventenne è super animalista, di certo una mano me la darebbe. Ma la certezza che TUTTI i giorni possa occuparsi del mio cane, beh non ce l'ho, e non mi sembra nemmeno corretto farci affidamento.....
Ma quindi, ragionando per ipotesi: se ci fosse la garanzia che a metà giornata qualcuno (mia sorella, la vicina, il dog sitter, un ladro..... :laugh: ) gli faccia fare una passeggiata, in tal caso andrebbe bene?
Spezzare la giornata lo potrebbe aiutare, poi e' uno degli aspetti...
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Tiziana - 20 Gennaio 2014, 20:38:01
Certo una casa in confronto ad un canile e' sicuramente meglio.....ma prova a pensare che in canile, per brutto che sia di solito i cani sono in compagnia....per lo meno con i canili con i queli collaboro io, hanno spazio per poter stare due o tre per box e così riescono a interagire tra loro....e la giornata passa...

Non hai preso in considerazione di prenderne magari due? Di età compatibile, magari che già si conoscono e che continuerebbero a vivere in simbiosi??

Così sarebbero in due e si farebbero compagnia nelle ore in cui sarebbero da soli, se qualcuno riesce ad andare a spezzarti la giornata dar da mangiare a uno o a due non cambia molto la situazione......

Certo le responsabilità e le spese cmq raddoppiano.....
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 20 Gennaio 2014, 21:05:31
Guarda Tiziana, ci avevo pensato subito all'ipotesi "doppia adozione/acquisto", ma l'ho scartata subito, sia per i costi, ma sopratutto perchè non riuscirei a dare la giusta attenzione ai cani. E' vero che in mezzo la settimana starebbero in compagnia tra loro, ma la sera a correre, come faccio a portarne due? E il weekend, quando io faccio molte cose, e vorrei portare il "compagno d'avventura" con me, come si fa a portarne due? No, non me la sento proprio.....
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 20 Gennaio 2014, 21:12:56
Ribadisco è facile pontificare dietro un computer cosa vuol  dire essere cane dentro un canile ,e non tutti possono certo definirsi tali.... in positivo! Sicuramente le intenzioni  di Alekoala, non sono il meno peggio ;sono quello che puo' offrirgli e sono convinto che da parte pelosa non ci sarebbero rimpianti per il box ,nel caso anche sulle basi che ha ,decida col cuore di fare la scelta.Giusta la considerazione di Tiziana della compagnia tra pelosi,ma il nostro metro di misura per rendere felice un cane ,è nostro;non certo dei poveri cani che elemosinano una carezza dietro le sbarre.
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: cagnella - 20 Gennaio 2014, 21:33:13
Ribadisco è facile pontificare dietro un computer cosa vuol  dire essere cane dentro un canile ,e non tutti possono certo definirsi tali.... in positivo!

sicuramente di canili non ne ho visti tanti (a differenza di altri utenti, fra cui titty, immagino), quindi non mi permetto di "pontificare" proprio per nulla.
ho visto invece anche troppi cani confinati a una vita in cortile, fatta di lunghe ore a latrare al nulla in attesa del ritorno di qualcuno. alcuni di questi sono purtroppo anche finiti vittima della crudeltà di chi ha deciso di zittirli con rimedi brutali (polpette avvelenate). ma anche senza pensare a queste oscenità, mi viene da dire che il "meno peggio"...forse non è sempre e comunque meno peggio. dipende da molti fattori che è meglio considerare prima di prendere il cane, come giustamente sta facendo alekoala.

Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: emanuele - 20 Gennaio 2014, 21:36:29
Lara, racconto la mia esperienza del canile che ho visto. Un mio collega fa il volontario al canile municipale di Roma, la Muratella. Mi invita a visitarlo, vado con mio padre anche lui appassionato di cani. Premetto che era estate e forse anche per gli abbandoni il canile era super affollato. I cani erano svariate centinaia, il tanfo di urina era  insopportabile tanto che mio padre preferì tapparsi  il naso  con un fazzoletto tanto forte era l'odore acre e nauseabondo. Alla fine dei corridoi c'erano secchi  da 10 litri scoperti e pieni di escrementi . Sono riamasto un paio di ore e i cani non hanno smesso un secondo di abbaiare. Immaginate centinaia di cani che abbaiano in continuazione. Gli operatori e i volontari,per me eroici,  continuamente al lavoro. Quando i cani sono così numerosi la pulizia viene fatta in continuazione,ma non basta. Gli occhi dei cani che ho visto erano strazianti. Non sono un tipo facilmente impressionabile ma la situzione era questa e purtroppo non credo che nelle altre città la situazione sia tanto diversa. Personalmente ritengo che un cane adottato da alekoala farebbe una vita extralusso.
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: elisavalli - 20 Gennaio 2014, 22:04:18
Ciao, io ti dico la mia basandomi sull'esperienza cinofila mia e della mia famiglia d'origine che è costituita da 2 golden d'allevamento (una non c'è più), 2 meticci presi al canile, 1 meticcio trovato per strada...
Nella tua situazione la prima scelta secondo me è il gatto  :good: :laugh: ;)


La seconda scelta è l'adozione di 2 cani dal canile, adulti, simpatici, equilibrati, che vivono già insieme nel box e sono quindi già avvezzi a passare assieme ore e ore di "solitudine".
Faresti un gran bel gesto e renderesti felici quei cani.
Due e non uno solo perchè il cane è un animale da branco e non esiste cane che possa sopportare ore e ore e ore di solitudine.
E' vero, portare in giro due cani nel fine settimana o in vacanza non è facile come portarne in giro uno solo, ma non sei obbligato a portarli fuori entrambi contemporaneamente se non te la senti, potresti alternare un giorno ciascuno ad esempio. E cmq io ne vedo tanta di gente con due cani in giro, io stessa vado in giro con due oramai  :P  se non adotti due alani ma ti orienti verso cani di taglia medio piccola...dov'è il problema? sei un baldo giovane atletico e jogger! Certo che ce la fai  ;)  Ce la faccio io trascinandomi pure dietro un bambino di un anno e mezzo!


Sul far dormire fuori il cane io sono contraria anche se inizialmente il mio Biagio (trovatello) stava fuori. Ma era pulcioso, schifoso, verminoso. Una volta ripulito è entrato a dormire in casa anche lui e non potrei proprio immaginare di fare diversamente, per una questione di sicurezza e per un discorso relazionale.
Anche su questa cosa però il discorso cambia tantissimo fra uno e due cani. Un cane deve poterti dormire accanto di notte, sono ore e ore e ore in cui lui ha bisogno della tua presenza, di sentirti vicino, dopo che sei stato assente per tutto il giorno.
Due cani possono dormire insieme in un box riscaldato in giardino, come facevano in canile...ma tieni conto che in questo modo per te sarà molto più lungo e laborioso accreditarti ai loro occhi, diventare importante, diventare il centro del loro mondo. Rischi di essere solo quello che riempie la ciotola due volte al dì...







Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2014, 22:13:31
Si' ma oltretutto se dovessero vivere di giorno soli in giardino e di notte soli in giardino, mi domando.... cosa apporterebbero questi due cani alla tua vita?
Loro avrebbero un tetto e del cibo, come diceva Emanuele, ma tu cosa avresti  :icon_confused: e' questo che non capisco e lo dico senza polemica
A che pro prendere un cane se poi tutto il giorno sta con altre persone... (curiosita')
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 20 Gennaio 2014, 22:33:14
Non so quanto canili abbia visto Cagnella  ,ma i in quelli che ho visto io ho lasciato un pezzo di cuore , due lacrime e la consapevolezza di non essere in grado di sopportare un tale spettacolo;probabilmente  qualcuno  guarda altro ,magari con  i parametri umani del minimo sindacale.Alekoala, un peloso proveniente da tali  contesti,( piu di altri )ha bisogno di un  padrone da amare  e si accontente del poco che non credo (sia tale ) che tu gli puoi offrire.Io non ho solo visto, io continuo a vedere  ,molti cani confinati in malo modo e forse non ben trattati , ma penso che alla fine siano piu' felici cosi' che in altri luoghi.Per loro è importante amare ,per noi ..egoisticamente è l'inverso.Dimenticavo:pienamente in accordo con Emanuele :laugh:
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2014, 22:41:09
Sì ma che il cane abbia miglioramenti nello stile di vita  lo posso capire, ma la persona che adotta... se non ci può stare quasi mai insieme... cosa ci guadagna?
Non è un'accusa e non sto dicendo che non debba prendere il cane, solo che non capisco a che pro...
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 20 Gennaio 2014, 23:02:07
"Certo che forse (dico forse, sono inesperto) un cane del canile non vive molto meglio di come lo farei vivere io, cioè in mia compagnia 4-5 ore al giorno dentro casa, passeggiate e/o corse quotidiane (anche se non sono un "atleta", sono comunque piuttosto sportivo), ampio giardino con ripari e cuccia calda, e weekend al mare o in campagna. Ovviamente se trovassi un esemplare adatto, quindi con carattere buono ed equilibrato, consigliato dai volontari del canile".
Su questo punto Alekoala ,ti invito ad andare a vedere un canile della tua zona ,e poi con cognizione di causa ti puoi' rendere conto delle tue reali possibilità migliorative o ...paritarie.Francesca ,ma quante sono le persone che hanno un cane che possono di stare piu' di 4-5 ore con il proprio peloso?Le motivazioni nello specifico non le conosco, ma non possono sicuramente essere peggiori delle "vecchie"mie ! :laugh: Di pareri pro (pochi) e contro (molti)ne hai già avuti ,per cui qualche spunto lo puoi già avere;sappi solo che tu, nel caso decida....... per il peloso sarai sempre il suo padrone ,quindi  cerca che lui sia sempre per te.... il tuo cane .Si l'ho già detto, ma questo mi piace ripeterlo;sono vecchio concedetemelo.
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2014, 23:05:42
Ma magari ci sono altre persone di famiglia che ci stanno insieme... non voglio dire che lui non debba prendere il cane, io non mi sento nessuno per giudicare e dire una cosa del genere
Ma se io partissi presto la mattina e tornassi a casa la sera, vivessi da sola... e dovessi condividere solo poche ore notturne con un cane penso che non lo prenderei.... o almeno aspetterei un momento più propizio
Con questo non sto dicendo che lui non lo debba fare, ripeto
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 20 Gennaio 2014, 23:18:00
Grazie Elisa per la tua testimonianza "diretta", mi sono fatto l'immagine di te che traini 2 cani, con spesa e bambino a tracolla ahahahah
Nonostante ciò, devo dire che passare da 0 a 2 cani mi sembra un salto enorme. Ci devo pensare....

Grazie anche a Titty e Emanuele, per avermi confermato (ma siete gli unici) che un cane preso dal canile con me verrebbe a stare meglio. In fondo, non sono proprio un mostro.... em_Devil
In canile ci sono già andato a fare dei giri esplorativi (sono stato sia a Muratella, che a Ex Cinodromo). In entrambi i casi sono rimasto frastornato dall'impressione che mi ha fatto vedere tutti quei poveracci ammassati lì (nonchè da odori e immagini veramente forti), e quindi non sono stato in grado di decidere un bel niente. I volontari, ben gentili, mi hanno assicurato consigli e indicazioni per scegliere al meglio, e devo fidarmi di loro, perchè passare davanti a quelle gabbie e dire: "tu sì, tu no", non ce la posso fare da solo......

Francesca, anche io non voglio fare polemica, ci mancherebbe, ma anche io ti faccio una domanda: il fatto che il cane dorma dentro casa o fuori in giardino, a te che ti cambia? cosa ti da in più se dorme dentro casa? personalmente la notte io dormo, o comunque faccio cose che non prevederebbero in alcun modo l'interazione con un cane...... :laugh:
Sono d'accordissimo che le ore da condividere col cane non sarebbero tantissime, ma io conterei comunque quelle da.....svegli, che sarebbero comunque 5-6 al giorno (1 al mattino, 5 pomeriggio/sera). Chiedi: "cosa ci guadagno?" Credo che a me darebbe gioia e condivisione (purtroppo non tantissima, lo so). E dico"credo" perchè non ho certezze, e per indole diffido sempre da quelli che ne hanno.....;)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 20 Gennaio 2014, 23:19:19
Francesca se avesse scritto voglio un golden..........,voglio un cucciolo, voglio.....
Ha chiesto che "compagno" gli possiamo consigliare ;di sei mesi ,un anno, se è in grado di conviverci...serenamente con quanto ha da offrire.Vedo pelosi che hanno molto meno di quanto asserisce di poter dare Alekoala ,eppure felici solo alla vista del loro padrone, seppure alla catena o in un angusto ripostiglio.Guarda...l'offerta  con gli occhi di chi è dietro le sbarre ........; si il giorno è lungo ma poi viene la sera e ho qualcuno da amare ,qualcuno che mi ama;in un canile la sera non è molto diversa dalla mattina e ogni giorno è uguale perchè l'impegno dei volontari si deve dividere tra troppi "affamati" di tutto, non solo di crocche.
Non ho certo delle certezze ,ma mi piace guardare(o almeno provarci) le cose dall'altra parte .
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2014, 23:26:53
Neanch'io ho certezze, ti do solo il mio parere che tale rimane...
Puoi accettarlo come no, ho gia' detto che io non mi sento nessuno per giudicare e per ire ad un'altra persona cosa deve fare quindi....
Se pensi che ad un cane che sta gran parte della giornata fuori e che dorme pure fuori bastino poche ore, OK....
Magari se lo facessi dormire con te aiuterebbe a fortificare il rapporto, perche' cmq anche con un cane devi costruire un feeling fatto di affetto e fiducia... non e' una osa che viene immediata
ma te ne rendersi conto quando lo prenderai  ;)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 20 Gennaio 2014, 23:29:24
Sul fatto del cane in casa ,la penso come Francesca.Cambia moltissimo, poichè è con te e non fuori alla mercè di qualche balordo in cerca di fortuna in piu' potrai usufruire della sua territorialità ,la quale ti farà dormire piu' tranquillo.Sulla scelta se non riesci a girare per box a fare scoccare la scintilla......non saprei, io solitamente guardo il "cercapadrone" dove ci sono tutti i canili italiani, con relative foto ,storie e ..indicazioni caratteriali.Come non quotare le ultime tre righe di Francesca. :laugh:  Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 20 Gennaio 2014, 23:35:35
No Francesca ma il diffidare da chi ha certezze non era rivolto a te, era in generale, scusa se mi sono espresso male.
Accetto la tua opinione, ci mancherebbe, anzi grazie!
Solo che mi hai fatto una domanda e ti ho risposto con un'altra domanda, tutto qui ;)
Sono d'accordo che se il cane dormisse con me sarebbe meglio, così come sarebbe meglio se potessi stare con lui 10 ore al giorno invece di 5......purtroppo si va per sub-ottimi, e quelli devo valutare, perchè con il "sarebbe bello" o "sarebbe meglio" non vado lontano. Devo riuscire (e non è per niente facile) a valutare la mia situazione in maniera un po' oggettiva, e decidere serenamente se prendere il cane sia possibile oppure no. Che poi è il motivo principale per cui ho chiesto la vostra opinione.....:)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2014, 23:37:50
Francesca se avesse scritto voglio un golden..........,voglio un cucciolo, voglio.....
Ha chiesto che "compagno" gli possiamo consigliare ;di sei mesi ,un anno, se è in grado di conviverci...serenamente con quanto ha da offrire.Vedo pelosi che hanno molto meno di quanto asserisce di poter dare Alekoala ,eppure felici solo alla vista del loro padrone, seppure alla catena o in un angusto ripostiglio.Guarda...l'offerta  con gli occhi di chi è dietro le sbarre ........; si il giorno è lungo ma poi viene la sera e ho qualcuno da amare ,qualcuno che mi ama;in un canile la sera non è molto diversa dalla mattina e ogni giorno è uguale perchè l'impegno dei volontari si deve dividere tra troppi "affamati" di tutto, non solo di crocche.
Non ho certo delle certezze ,ma mi piace guardare(o almeno provarci) le cose dall'altra parte .
Ciao

Si' ma io questo l'ho capito e posso pure condividere che un cane tolto dal canile cmq abbia dei miglioramenti nel suo stile di vita... non capisco molto cosa spinga alekoala, perche' se il cane deve stare tutto il giorno fuori.... almeno la notte fallo dormire in casa  con te senno' che senso ha?
Non bastano quelle 4 ore in cui torni (magari stanchissimo) secondo me... ma lo ico proprio a livello pratico di gestione, il cane poi s'innervosisce, abbaia, si sovraeccita quando lo porti fuori... ha tutti quegli atteggiamenti di stress che poi gestisci male se non hai nemmeno il tempo da dedicarci
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2014, 23:44:58
No Francesca ma il diffidare da chi ha certezze non era rivolto a te, era in generale, scusa se mi sono espresso male.
Accetto la tua opinione, ci mancherebbe, anzi grazie!
Solo che mi hai fatto una domanda e ti ho risposto con un'altra domanda, tutto qui ;)
Sono d'accordo che se il cane dormisse con me sarebbe meglio, così come sarebbe meglio se potessi stare con lui 10 ore al giorno invece di 5......purtroppo si va per sub-ottimi, e quelli devo valutare, perchè con il "sarebbe bello" o "sarebbe meglio" non vado lontano. Devo riuscire (e non è per niente facile) a valutare la mia situazione in maniera un po' oggettiva, e decidere serenamente se prendere il cane sia possibile oppure no. Che poi è il motivo principale per cui ho chiesto la vostra opinione..... :smiley:


Ma cosa ti impedisce di farlo dormire in casa, non ho capito...
Io ti dico queste cose non per buonismo o robe varie ma proprio per esperienza di gestione di un cane... Otto da cucciolo aveva cento vizi e brutte abitudini ed ho dovuto faticare le pene dell'inferno per creare un rapporto con lui di modo da fargli capire le cose... il fatto è che i cani (come le persone) soffrono di stress, prendono brutti vizi ed abitudini, se gli ignori s'intristiscono... si sfogano come possono tipo tirando al guinzaglio come ossessi, scavando buche nel tuo amato giardino, abbaiando ad ogni persona che passa, saltando addosso agli ospiti ecc... quindi non è così semplice come sembra  :P : prendo un cane e lo metto lì, ci sto insieme quando posso e tutto andrà bene
Bisogna vedere... ma sono cose che si capiscono solo nel momento in cui si ha a che fare con un cane

Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Gloria Donati - 20 Gennaio 2014, 23:47:14
Le tue perplessità riguardo al dormire in casa, non le comprendo perfettamente..
Dormire in casa non significa per forza dormire in camera con te, e da come hai descritto casa tua mi sembra di capire che dello spazio ce ne sia.. Nel caso ti stia domandando sul come gestire la sua presenza con la contemporanea presenza di fidanzate o compagne occasionali in quei momenti lo puoi mettere in un'altra stanza..
Sul tempo che hai da dedicare al cane, secondo me 5- 6 ore al giorno non sono poche, tutt'altro, se poi le dedichi completamente al cane sono tantissime, il fatto è che comunque sarebbe molto lungo l'intervallo di tempo in cui il cane sta da solo, per cui avere qualcuno che anche se non tutti i giorni, ma la maggior parte dei giorni può andare da lui per spezzare la solitudine non sarebbe male..
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 20 Gennaio 2014, 23:47:55
Condivisibili anche queste ultime righe di Francesca .Ciao buonanotte :laugh:
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 20 Gennaio 2014, 23:57:25
... non capisco molto cosa spinga alekoala, perche' se il cane deve stare tutto il giorno fuori.... almeno la notte fallo dormire in casa  con te senno' che senso ha?
Francesca scusa ma questo proprio non riesco a capirlo. Se dorme con me in casa o no, cosa cambia? francamente se dovessi prendere un cane non sarebbe per avere compagnia di notte, ma per condividere le ore di giorno, uscire a correre insieme, passare la serata insieme (anche con altri amici e bimbi), andare il weekend al mare o in campagna insieme....di certo non per averlo vicino di notte quando dormo.....
Stesso dicasi per "togliere i vizi" e "creare un rapporto", direi che sono cose che si fanno da svegli, no?
Comunque va bene così, non è che dobbiamo pensarla allo stesso modo ;)
Mentre sono d'accordissimo sul fatto che un cane non è che lo prendi, lo metti lì, e tutto è a posto. Bisogna vedere.....ma, come giustamente dici, si vede solo quando ce l'hai.....quindi???  :dash1:

Comunque ringraziando anche Gloria del consiglio, ricapitolo: il posto per dormire in casa c'è, non sarebbe un problema. Solo che pensavo (ma è come se stessi ragionando a voce alta qui, non sto "affermando" niente....) che se il cane è abituato a dormire fuori nel suo giardino e nella sua cuccia, se per caso dovessi partire un paio di giorni, comunque tra vicini/sitter/sorella, la situazione è facilmente gestibile. Mentre se deve dormire sempre al chiuso, dovrei proprio portarlo a casa di qualcuno......
Per quanto riguarda qualcuno che passa, come dicevo dovrei poter contare sulla vicina, molto gentile e amante degli animali, che con la sua setterina potrebbe fare un po' di compagnia al mio cane.....
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 20 Gennaio 2014, 23:59:05
Le tue perplessità riguardo al dormire in casa, non le comprendo perfettamente..
Dormire in casa non significa per forza dormire in camera con te, e da come hai descritto casa tua mi sembra di capire che dello spazio ce ne sia.. Nel caso ti stia domandando sul come gestire la sua presenza con la contemporanea presenza di fidanzate o compagne occasionali in quei momenti lo puoi mettere in un'altra stanza..
Sul tempo che hai da dedicare al cane, secondo me 5- 6 ore al giorno non sono poche, tutt'altro, se poi le dedichi completamente al cane sono tantissime, il fatto è che comunque sarebbe molto lungo l'intervallo di tempo in cui il cane sta da solo, per cui avere qualcuno che anche se non tutti i giorni, ma la maggior parte dei giorni può andare da lui per spezzare la solitudine non sarebbe male..

Scusa ma dopo che hai lavorato 10 ore...  riesci a dedicare 5 ore al giorno esclusivamente al cane?
Al massimo puoi avere la forza i fare una passeggiata
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: cagnella - 21 Gennaio 2014, 00:01:47
se dovessi prendere un cane non sarebbe per avere compagnia di notte, ma per condividere le ore di giorno, uscire a correre insieme, passare la serata insieme (anche con altri amici e bimbi), andare il weekend al mare o in campagna insieme....di certo non per averlo vicino di notte quando dormo.....


immagina la scena di te che inviti un amico, cenate insieme, vi fate quattro chiacchiere, bevete un bicchiere e poi..."beh ciao raga, tu dormi fuori, eh!"
con questo non voglio dire che un cane sia come una persona, per carità; però proprio perché un cane è un compagno con cui (giustamente lo dici anche tu) si condividono momenti di gioia, di svago, momenti intensi, perché poi bisognerebbe mandarlo a dormire lontano dal suo nucleo? i cani sono animali abituati a vivere in branco...non a starsene da soli. soprattutto i golden. certo che di notte con il cane non si interagisce: ma posso garantirti che sa benissimo di essere "vicino" ai suoi compagni. e poi se si agita, abbaia, mugola o qualsiasi cosa, avendolo in casa lo senti e reagisci...fuori, come fai?
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 00:03:16
Francesca scusa ma questo proprio non riesco a capirlo. Se dorme con me in casa o no, cosa cambia? francamente se dovessi prendere un cane non sarebbe per avere compagnia di notte, ma per condividere le ore di giorno, uscire a correre insieme, passare la serata insieme (anche con altri amici e bimbi), andare il weekend al mare o in campagna insieme....di certo non per averlo vicino di notte quando dormo.....
Stesso dicasi per "togliere i vizi" e "creare un rapporto", direi che sono cose che si fanno da svegli, no?
Comunque va bene così, non è che dobbiamo pensarla allo stesso modo ;)
Mentre sono d'accordissimo sul fatto che un cane non è che lo prendi, lo metti lì, e tutto è a posto. Bisogna vedere.....ma, come giustamente dici, si vede solo quando ce l'hai.....quindi???  :dash1:

Comunque ringraziando anche Gloria del consiglio, ricapitolo: il posto per dormire in casa c'è, non sarebbe un problema. Solo che pensavo (ma è come se stessi ragionando a voce alta qui, non sto "affermando" niente....) che se il cane è abituato a dormire fuori nel suo giardino e nella sua cuccia, se per caso dovessi partire un paio di giorni, comunque tra vicini/sitter/sorella, la situazione è facilmente gestibile. Mentre se deve dormire sempre al chiuso, dovrei proprio portarlo a casa di qualcuno......
Per quanto riguarda qualcuno che passa, come dicevo dovrei poter contare sulla vicina, molto gentile e amante degli animali, che con la sua setterina potrebbe fare un po' di compagnia al mio cane.....


Cambia perché il cane ha bisogno di sentirsi parte della famiglia... che poi saresti tu, quindi cambia eccome... visto e considerato che sta(rebbe) da solo anche tutto il giorno
Mi sembra che tu abbia una visione molto idealizzata della gestione di un cane, ma d'altra parte certe cose si capiscono solo vivendole  ;)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 21 Gennaio 2014, 00:10:19
Scusa ma dopo che hai lavorato 10 ore...  riesci a dedicare 5 ore al giorno esclusivamente al cane?
Al massimo puoi avere la forza i fare una passeggiata
Ho letto da qualche parte (ma correggimi se sbaglio) che quando siamo col cane non è che dobbiamo incentrare tutta l'attenzione su di lui, per il 100% del tempo. Sì, bisogna fare cose insieme (corsa, gioco, esercizi, ecc), ma poi basta anche stare insieme nella stessa stanza, a condividere il tempo. Anche perchè (sempre se ricordo bene) dobbiamo sempre essere noi a decidere quando interagire, non lasciare che il cane pretenda attenzioni continue. Quindi non credo di dover stare 5 ore ininterrotte a tirare la pallina, a farlo correre, o a fargli coccole....o sì?.... :icon_confused:

Vabbè ragazze/ragazzi, comunque ormai il vostro punto di vista mi sembra chiaro: NO assoluto ad un cane (tantomeno ad un Golden) per uno nella mia condizione.
Ok, prendo atto. E comunque vi ringrazio molto per gli spunti di riflessione.
Buonanotte ;)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 00:10:48
Faccio un esempio: conosco un cane nel mio quartiere che vive come vorresti far vivere tu il tuo futuro cane
Ci tengo a dire che i suoi padroni sono gente squisita ed adorabile e che sicuramente gli vogliono molto bene, grandi lavoratori che stanno fuori tutto il giorno... lui vive nel piazzale che è grande, ha la cuccia riparata acqua e tutto... sta nel piazzale tutto il giorno e tutta la notte.
Quando era piccolo era così felice di vedermi passare (mi fermo sempre ad accarezzarlo) che piangeva e si faceva la pipì addosso, ancora se passo e mi vede si mette a piangere
Io quella via la evito sempre perché mi viene una tristezza che mi spezza il cuore
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 00:12:40
Ho letto da qualche parte (ma correggimi se sbaglio) che quando siamo col cane non è che dobbiamo incentrare tutta l'attenzione su di lui, per il 100% del tempo. Sì, bisogna fare cose insieme (corsa, gioco, esercizi, ecc), ma poi basta anche stare insieme nella stessa stanza, a condividere il tempo. Anche perchè (sempre se ricordo bene) dobbiamo sempre essere noi a decidere quando interagire, non lasciare che il cane pretenda attenzioni continue. Quindi non credo di dover stare 5 ore ininterrotte a tirare la pallina, a farlo correre, o a fargli coccole....o sì?.... :icon_confused:

Vabbè ragazze/ragazzi, comunque ormai il vostro punto di vista mi sembra chiaro: NO assoluto ad un cane (tantomeno ad un Golden) per uno nella mia condizione.
Ok, prendo atto. E comunque vi ringrazio molto per gli spunti di riflessione.
Buonanotte ;)


E' lo stesso concetto per cui è importante che dorma dentro casa...  ;)
Cmq solo tu puoi sapere se sei ingrado di dare una vita dignitosa ad un cane... noi che ti possiamo dire? Non è che ci devi fare un favore..
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 21 Gennaio 2014, 00:17:16
Faccio un esempio: conosco un cane nel mio quartiere che vive come vorresti far vivere tu il tuo futuro cane
Ci tengo a dire che i suoi padroni sono gente squisita ed adorabile e che sicuramente gli vogliono molto bene, grandi lavoratori che stanno fuori tutto il giorno... lui vive nel piazzale che è grande, ha la cuccia riparata acqua e tutto... sta nel piazzale tutto il giorno e tutta la notte.
Quando era piccolo era così felice di vedermi passare (mi fermo sempre ad accarezzarlo) che piangeva e si faceva la pipì addosso, ancora se passo e mi vede si mette a piangere
Io quella via la evito sempre perché mi viene una tristezza che mi spezza il cuore
Povero. Di certo non è il massimo.
Ma sei cintura nera di frittata rivoltata  :P, perchè si parlava del fatto che un cane dal canile verrebbe a stare meglio da me, e tu hai chiesto: "capisco che il cane verrebbe a stare meglio, ma la persona che adotta... se non ci può stare quasi mai insieme... cosa ci guadagna?" e io ti ho detto che il guadagno PER ME non sta nelle ore notturne, ma in quelle da sveglio.....;)
Ma comunque il tuo punto di vista è chiarissimo
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 21 Gennaio 2014, 00:20:10

E' lo stesso concetto per cui è importante che dorma dentro casa...  ;)
Cmq solo tu puoi sapere se sei ingrado di dare una vita dignitosa ad un cane... noi che ti possiamo dire? Non è che ci devi fare un favore..

No ma guarda il favore lo state facendo voi a me, argomentando e facendomi ragionare su problematiche reali dell'avere un cane in generale. E io ho molto ancora da imparare ;)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 00:21:35
Verrebbe a stare meglio rispetto al gabbio pieno di feci che diceva Emanuele, ma poi bisogna vedere se e' un cane felice nel suo nuovo giardino o un cane messo li' in attesa di Godot.
Cm questi sono semplici spunti i riflessione, chi deve valutare ovviamente sei tu
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: elisavalli - 21 Gennaio 2014, 00:32:34
 ;)  Questa è presa in tempo reale. Se Brina dormisse fuori l'avrei salutata più di un'ora fa, dopo averla portata a fare l'ultima pipì nel prato davanti casa. Invece dorme dentro e anche se non stiamo interagendo in modo diretto comunque siamo insieme, mentre vado e vengo dal bagno le passo davanti, le allungo una carezza o le faccio frucci frucci col piede, lei mi batte un attimo la coda o mi molla una leccata. Si addormenta davvero solo quando anch'io spengo la luce.
Al mattino appena si accorge che sono sveglia arriva a piantarmi il naso nel collo, il suo bacio del buongiorno. Poi aspetta che io mi vesta e faccia colazione. Solo dopo una buona mezz'ora la faccio uscire...
Sarebbe tutto tempo condiviso perso, sprecato, se non stesse in casa con me in questi momenti  :smiley:
Sono queste infinite minime interazioni reciproche che giorno dopo giorno costruiscono una relazione funzionante. Con Biagio abbiamo iniziato a funzionare come binomio solo quando è entrato fisso in casa, prima io ero la "riempi ciotole" e lui era "il nuovo cane sporco in giardino"...
Buone riflessioni notturne  :smiley:
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 00:43:34
;)  Questa è presa in tempo reale. Se Brina dormisse fuori l'avrei salutata più di un'ora fa, dopo averla portata a fare l'ultima pipì nel prato davanti casa. Invece dorme dentro e anche se non stiamo interagendo in modo diretto comunque siamo insieme, mentre vado e vengo dal bagno le passo davanti, le allungo una carezza o le faccio frucci frucci col piede, lei mi batte un attimo la coda o mi molla una leccata. Si addormenta davvero solo quando anch'io spengo la luce.
Al mattino appena si accorge che sono sveglia arriva a piantarmi il naso nel collo, il suo bacio del buongiorno. Poi aspetta che io mi vesta e faccia colazione. Solo dopo una buona mezz'ora la faccio uscire...
Sarebbe tutto tempo condiviso perso, sprecato, se non stesse in casa con me in questi momenti  :smiley:
Sono queste infinite minime interazioni reciproche che giorno dopo giorno costruiscono una relazione funzionante. Con Biagio abbiamo iniziato a funzionare come binomio solo quando è entrato fisso in casa, prima io ero la "riempi ciotole" e lui era "il nuovo cane sporco in giardino"...
Buone riflessioni notturne  :smiley:

Che bella immagine!  em_029
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: giuba - 21 Gennaio 2014, 04:59:31
Vi faccio vedere una cosa(http://img822.imageshack.us/img822/9444/s9ri.jpg)

C'è un pastore tedesco e un bastardi no,quest'estate sono arrivati in quel recinto che erano cuccioletti,sono sempre rimasti dentro li e quando passavo il PT piangeva e abbaiava,che tristezza.ora penso e spero che li abbiano dati via a fare una vita degna di essere vissuta e non relegati li dentro,ma intanto la loro adolescenza si è fottuta
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: giuba - 21 Gennaio 2014, 05:05:34
Comunque Alekola è ammirevole il fatto che tu ti esponga e chieda ad altri invece di prendere il cane punto.questo ti fa onore  ;)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 21 Gennaio 2014, 08:02:36
Come non condividere il topic di Elisavalli,ma tra l'optimun al quale  fa riferimento, non puo non tenere in considerazione, che ci possano essere delle vie di mezzo ,che a mio avviso sono sicuramente meglio del fondo della moltitudine di lagher pelosi che ci circondano.Come ho già detto nel mio quotidiano, io (come molti altri)vedo molto di peggio del recinto di cui tu posti la foto,per cui speriamo che possano  ,aver trovato di meglio, ...ma non è detto  :-\ .Forse sarà che io reputo che tutto (o quasi) posso essere meglio di un canile ,e su questo non ci sono, filosofici paragoni che mi possano fare cambiare idea;un po' come dire che preferirei fare il barbone di periferia ,che il mantenuto in un carcere a sei stelle.
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: PAMandCO - 21 Gennaio 2014, 08:51:05
Sono contenta che Elisa abbia portato la sua esperienza perché la storia di Biagio e dei cambiamenti nel suo atteggiamento dal momento che ha cominciato a stare in casa con loro mi aveva veramente colpita. In particolare le parole di Elisa " se il cane sta tutto il tempo in giardino per lui non sei nessuno" mi avevano fatto davvero riflettere. E mi trovo perfettamente d'accordo con lei.
Detto questo aggiungerei solo che un cane che sta in giardino da solo la maggior parte del tempo non é detto che sia poi un cane facilmente si adatta ai week end al mare ecc.
 
 
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 09:15:03
Sono contenta che Elisa abbia portato la sua esperienza perché la storia di Biagio e dei cambiamenti nel suo atteggiamento dal momento che ha cominciato a stare in casa con loro mi aveva veramente colpita. In particolare le parole di Elisa " se il cane sta tutto il tempo in giardino per lui non sei nessuno" mi avevano fatto davvero riflettere. E mi trovo perfettamente d'accordo con lei.
Detto questo aggiungerei solo che un cane che sta in giardino da solo la maggior parte del tempo non é detto che sia poi un cane facilmente si adatta ai week end al mare ecc.

Ecco appunto... secondo me si sottovalutano le ripercussioni di un certo stile di vita sulla psiche e gli atteggiamenti del cane
Il rischio e' veramente di ritrovarsi un cane ingestibile che tira come un ossesso e non sa comportarsi in societa'.... vorrei capire in quel caso cosa accadrebbe  :-\
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 21 Gennaio 2014, 09:19:06
Elisa la mattina il cane lo farei stare in casa, mentre mi preparo, così come la sera lo farei uscire solo quando vado a dormire. La "separazione" notturna sarebbe solo per le ore di....sonno.
Per quanto riguarda la gestione ("cane ingestibile che tira come un ossesso e non sa comportarsi in societa"), ho già detto che vorrei comunque, indipendentemente dal cane, fare un corso di obbedienza e socializzazione, proprio per farmi aiutare a gestire al meglio le situazioni.

Ma comunque dai, il messaggio generale è chiaro: NON PRENDERE UN CANE!!

Pur comprendendo e apprezzando le vostre opinioni, mi permetto però di dire che forse, dico forse, queste sono dettate dalla privilegiata situazione in cui, mi sembra di capire, si trova la maggior parte di voi, ovvero di aver preso un cane di allevamento e di poter passare con lui tutta la giornata. Nessuno si offenda, non è una critica, anzi, c'è una "punta" di sana invidia  :laugh:
Purtroppo io vivo da solo (non pongo limiti alla provvidenza, ma ad oggi è così) e devo lavorà, e all'ottimo a cui voi vi riferite mi sa che non ci arriverò che in pensione (se mai ce la daranno....). Questo vuol dire che non potrò mai avere un cane? Su questo non mi avete del tutto convinto, perchè vedere quei cani in canile mi ha fatto pensare, come dice anche Titty (per fortuna, non sono pazzo!), che qualunque situazione casalinga, seppur non ideale come la mia, sarebbe meglio.
Comunque un passo alla volta. Cominciamo, direi, con l'escludere il Golden... :'(
Mi sembra di capire che sia un cane che necessita il contatto COSTANTE con la famiglia, e questo io non posso garantirglielo.
Detto ciò, a questo punto smetto subito di tediarvi visto che questo è un forum sul....Golden! :D
Grazie comunque per le vostre riflessioni, sono state molto utili!
Ciao!
Alessio
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: PAMandCO - 21 Gennaio 2014, 09:29:47
No scusa , forse non hai capito.
Molti di noi lavorano e non trascorrono tutta la giornata con il proprio cane, magari!
Io personalmente lavoro 8 ore al giorno e così fa mio marito. Amo i cani da sempre, ma ho deciso di prenderne uno quando le mie figlie sono state abbastanza grandi da poter restare con lui almeno la mezza giornata in cui non andavano a scuola. Prima non avrei avuto il tempo necessario per occuparmene.
Anche ora la situazione non é quella che per me sarebbe ideale, ma é comunque accettabile.
Mi alzo alle 6,30 per poter garantire una passeggiata di almeno 45 minuti. Vado al lavoro alle 8.30.
Torno alle 12,30 per un'altra passeggiata. Vado al lavoro alle 14 ma una delle figlie normalmente é a casa. Alle 18 altra passeggiata.
Ah dimenticavo! Ho due cani e vivono in casa con noi.
Nessuno ti ha detto che per avere un cane non devi lavorare!
 
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Milù2012 - 21 Gennaio 2014, 09:33:19
Sono abbastanza d'accordo con Tiziano, Alekoala dai presupposti potrebbe fare felice un cane adulto di un canile (non golden). Sul fatto che dorme fuori non sono d'accordo neanche io, potresti dare un mazzo di chiavi alla tua vicina animalista. Cmq caro Alekoala tutti gli spunti di riflessioni ci sono stati e come sempre copiosi e utilissimi ma alla fine sarai tu ad impostare il rapporto appena il tuo nuovo amico varcherà la porta di casa...conosco l'animo degli sportivi, che, essendo persone attive e da quanto ho capito single, potrebbero dedicare tempo di qualità al proprio cane. Spero solo una cosa, che quando andrai nel più brutto canile a scegliere il tuo amico, e se hai reagito così a una semplice visita sporadica, la prima cosa che farai è abbracciare il tuo cane e giurargli eterna fedeltà, come del resto lui farà con te e gli aprirai le porte della tua casa (assolutamente anche la notte) perchè quella diventerà anche casa sua ^-^
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 21 Gennaio 2014, 09:34:42
PAMandCO invece credo di aver capito molto bene, perchè voi siete in 3-4 in casa. Ovvio che anche voi lavorate, ma vi "coprite" a vicenda, e avete i figli a casa dopo scuola.
Io, vivendo da solo, per poter dare al cane quello che dite voi, NON dovrei lavorare......
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 09:35:40
Elisa la mattina il cane lo farei stare in casa, mentre mi preparo, così come la sera lo farei uscire solo quando vado a dormire. La "separazione" notturna sarebbe solo per le ore di....sonno.
Per quanto riguarda la gestione ("cane ingestibile che tira come un ossesso e non sa comportarsi in societa"), ho già detto che vorrei comunque, indipendentemente dal cane, fare un corso di obbedienza e socializzazione, proprio per farmi aiutare a gestire al meglio le situazioni.

Ma comunque dai, il messaggio generale è chiaro: NON PRENDERE UN CANE!!

Pur comprendendo e apprezzando le vostre opinioni, mi permetto però di dire che forse, dico forse, queste sono dettate dalla privilegiata situazione in cui, mi sembra di capire, si trova la maggior parte di voi, ovvero di aver preso un cane di allevamento e di poter passare con lui tutta la giornata. Nessuno si offenda, non è una critica, anzi, c'è una "punta" di sana invidia  :laugh:
Purtroppo io vivo da solo (non pongo limiti alla provvidenza, ma ad oggi è così) e devo lavorà, e all'ottimo a cui voi vi riferite mi sa che non ci arriverò che in pensione (se mai ce la daranno....). Questo vuol dire che non potrò mai avere un cane? Su questo non mi avete del tutto convinto, perchè vedere quei cani in canile mi ha fatto pensare, come dice anche Titty (per fortuna, non sono pazzo!), che qualunque situazione casalinga, seppur non ideale come la mia, sarebbe meglio.
Comunque un passo alla volta. Cominciamo, direi, con l'escludere il Golden... :'(
Mi sembra di capire che sia un cane che necessita il contatto COSTANTE con la famiglia, e questo io non posso garantirglielo.
Detto ciò, a questo punto smetto subito di tediarvi visto che questo è un forum sul....Golden! :D
Grazie comunque per le vostre riflessioni, sono state molto utili!
Ciao!
Alessio


Mi dispiace hai capito proprio male...
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: PAMandCO - 21 Gennaio 2014, 09:41:50
PAMandCO invece credo di aver capito molto bene, perchè voi siete in 3-4 in casa. Ovvio che anche voi lavorate, ma vi "coprite" a vicenda, e avete i figli a casa dopo scuola.
Io, vivendo da solo, per poter dare al cane quello che dite voi, NON dovrei lavorare......
Infatti finché non si é creata questa situazione non ho preso un cane! E' anche vero che tu essendo da solo potresti dedicare molto più del tuo tempo libero al cane rispetto a me che ho comunque la responsabilità e il carico di una famiglia. Il problema é che le tue ore di assenza sono continuative. Se tu potessi almeno tornare a pranzo con una pausa di almeno un'ora/un'ora e mezza spezzeresti la solitudine del tuo cane e magari con un po' di aiuto della vicina o di qualche parente la situazione sarebbe più gestibile.
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 09:44:08
Come non condividere il topic di Elisavalli,ma tra l'optimun al quale  fa riferimento, non puo non tenere in considerazione, che ci possano essere delle vie di mezzo ,che a mio avviso sono sicuramente meglio del fondo della moltitudine di lagher pelosi che ci circondano.Come ho già detto nel mio quotidiano, io (come molti altri)vedo molto di peggio del recinto di cui tu posti la foto,per cui speriamo che possano  ,aver trovato di meglio, ...ma non è detto  :-\ .Forse sarà che io reputo che tutto (o quasi) posso essere meglio di un canile ,e su questo non ci sono, filosofici paragoni che mi possano fare cambiare idea;un po' come dire che preferirei fare il barbone di periferia ,che il mantenuto in un carcere a sei stelle.
Ciao


beh ma allora come il cane si deve accontentare di quello che gli do, io però mi devo accontentare di quello che mi da... non è che posso pretendere di avere asfidanken o il commissario rex
Un cane che dorme o sonnicchia tutto il giorno e tutta la notte come minimo tirerà tantissimo la volta che lo porto fuori, un cane abituato a dormire nella cuccia fuori saprà stare in albergo quando lo porto al mare o sui monti? Saprà stare disciplinato al ristorante quando esco con i miei amici?
Tutte queste cose comportano impegno, tutti noi lo sappiamo bene e non perché stiamo dalla mattina alla sera a casa con il cane, ma perché abbiamo dovuto affrontare come ogni padrone la gestione quotidiana di questo animale... che può essere molto impegnativa
Quindi io dico, se è vero che per il cane è meglio un tetto "privato" della gabbia del canile, anch'io padrone devo accontentarmi di tutto quello che questo stile di vita porterà al carattere del mio cane
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 21 Gennaio 2014, 10:01:12
Francesca, cos'è che ho capito male?
E' da 6 pagine di topic che mi ripetete che secondo voi non passerei abbastanza tempo con il cane, quindi delle due l'una: o voi, che il cane l'avete, ci passate molto più tempo di me (e quando dico "voi" intendo voi e le vostre famiglie, speravo fosse ovvio.....), oppure mi avete detto cose che nemmeno voi fate.
Comunque la tua opinione mi sembra chiara, secondo te non devo prendere nessun cane. Pace.

Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 10:07:34
Non ho detto che non devi prendere il cane.... ti sto solo sottolineando aspetti che secondo me sottovaluti alla grande... tutto qua
A me non cambia nulla se prendi o no il cane..
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Gloria Donati - 21 Gennaio 2014, 10:16:07
Francesca, cos'è che ho capito male?
E' da 6 pagine di topic che mi ripetete che secondo voi non passerei abbastanza tempo con il cane, quindi delle due l'una: o voi, che il cane l'avete, ci passate molto più tempo di me (e quando dico "voi" intendo voi e le vostre famiglie, speravo fosse ovvio.....), oppure mi avete detto cose che nemmeno voi fate.
Comunque la tua opinione mi sembra chiara, secondo te non devo prendere nessun cane. Pace.
Non credo che il pensiero di Francesca sia così drastico, così come quello di tutti qui sul forum.. però sono d'accordo con lei su alcuni aspetti ..
Per un cane che vive in un canile è sicuramente meglio stare con il proprio padrone, però quanto meglio dipenderà sicuramente dal tempo che gli dedicherai.
E le sue osservazioni riguardo a quello che puoi pretendere da un cane sono giustissime... poi magari sarai fortunatissimo e ti capiterà il commissario REX, però diciamo che statisticamente un cane impara convivendo col proprio compagno umano  perché cercherà di compiacerti in ogni modo ( tanto più se verrà da un canile), e quindi ovvio che più occasioni avrà di stare con te e più ti darà soddisfazioni, meno starà con te e più saranno probabili le situazioni di disagio
o in cui non potrai portare il cane con te..
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 21 Gennaio 2014, 10:25:27
A volte è bello ritornare in dietro di una...vita e rimembrare quando mia moglie porto' a casa la ora vecchia pelosetta al mio "si fai come vuoi ,io amo gli animali, ma il cane in casa.......non è il suo posto em_Devil "Il non hai cuore del "suocerame" mi indusse a capitolare ,senza averne una convinzione reale em_Devil .Ne è passata di acqua sotto i ponti ,per cui si cambia ...e con i presupposti di Alekoala lui, probabilmente cambierebbe molto prima di me :laugh: .
Sulla puntializzazione del pensiero "se il cane sta tutto il tempo in giardino per lui non sei nessuno";mi trovo in totale disaccordo;il mio amato padrone per mè è    tutto  ancche se...........(ma a dire il vero lui non pensa neppure all'"anche se...")!Non  dobbiamo pensare da uomini cane ,ma da ..........cani uomini :laugh: .L'iter di "interazione serena"  probabilmente non sarà "rosa e fiori" ,ma questo è una variabile di cui è difficile trovare delle modalità oggettivamente giuste.Dimenticavo;l'ho gia detto, ma gli occhi di un cane proveniente da un canile ,quando ti guarda hanno un qualcosa...........che non si puo' comprare con la mastercard.Forse sarà autosuggestione .......ma  forse......no.
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: ChiaraMamo - 21 Gennaio 2014, 10:34:25
Alessio ti sono state date tantissime informazioni, tantissimi spunti di riflessione... che possono aiutarti a valutare più oggettivamente e realisticamente la situazione...
Tieni conto che spesso ci "costruiamo" delle idee, ci immaginiamo contenuti e dettagli di una relazione che poi però, a volte, può rivelarsi non così facile e gestibile...
Per questo... il tuo atteggiamento di richiesta di informazioni, conoscenza, dialogo, riflessione è sicuramente positivo e produttivo...


Prenditi del tempo... prova a valutare se nella tua routine di vita puoi comunque venire incontro al tuo nuovo amico peloso...
In fin dei conti... se la tua idea di farlo dormire fuori è dettata solo da una ipotetica e più facile gestione del cane in tua assenza... penso che in quelle sporadiche occasioni potresti comunque trovare altre soluzioni...
Quando si instaura una relazione profonda di amicizia e fiducia... diventa davvero difficile pensare di separarsi quando non è realmente o obbligatoriamente necessario...









Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: alekoala - 21 Gennaio 2014, 10:43:22
Titty e Chiara, grazie mille degli incoraggiamenti, mi fanno molto piacere ;)
Non ho ancora deciso nulla (cane, non-cane, dormire dentro-fuori, ecc ecc) e sicuramente mi prenderò ancora un bel po' di tempo per valutare il tutto.
E mi rendo anche conto del punto di vista di chi dice che non dedicherei abbastanza tempo al cane, dato che ognuno giudica le situazioni altrui in base alle proprie, e qui evidentemente tutti hanno la possibilità (insieme alle famiglie, s'intende, sennò pensate che dico che non fate nulla dalla mattina alla sera e vi offendete :P) di passare molto più tempo con il proprio peloso.
Spunti di riflessione, rifletterò.
Grazie ancora
Buona giornata ;)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: PAMandCO - 21 Gennaio 2014, 10:49:32
ASulla puntializzazione del pensiero "se il cane sta tutto il tempo in giardino per lui non sei nessuno";mi trovo in totale disaccordo;il mio amato padrone per mè è    tutto  ancche se...........(ma a dire il vero lui non pensa neppure all'"anche se...")!Non  dobbiamo pensare da uomini cane ,ma da ..........cani uomini :laugh: .L'iter di "interazione serena"  probabilmente non sarà "rosa e fiori" ,ma questo è una variabile di cui è difficile trovare delle modalità oggettivamente giuste.Dimenticavo;l'ho gia detto, ma gli occhi di un cane proveniente da un canile ,quando ti guarda hanno un qualcosa...........che non si puo' comprare con la mastercard.Forse sarà autosuggestione .......ma  forse......no.
Ciao
@Titty Quello che intendo io con questa frase (e credo anche Elisa) é che tu sarai il suo padrone, colui che lo accudisce dandogli da mangiare e un posto per dormire, ma la relazione vera, quella che noi tutti speriamo di ottenere con i nostri pelosi, difficilmente si riuscirà a creare.
Per tutto il resto sono d'accordo con te.
@Alekoala ti auguro di trovare il modo di condividere la tua vita con un cane. Allora sì sarai un privilegiato!
 
PS: nessuno si é offeso per le tue affermazioni!
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: orsidanna - 21 Gennaio 2014, 11:25:00
sinceramente in tutto questo discorso ( e apprezzo molto il fatto che tu ti sia posto delle domande importanti ), non capisco il dormire fuori.
perché ?
per lasciarlo solo se vai via 2-3 giorni a lavorare ?


nel sonno, spesso, i rapporti si solidificano. Loro ci cercano, ci vengono vicini, tengono pronte orecchie e coda ai nostri movimenti.
Come si fa a rinunciare ad una parte così importante del rapporto, per "abituarlo" a stare da solo( sigh) 2-3 giorni ?


Mi sento di condividere il pensiero di Tiziana... se proprio vuoi... meglio due cani di taglia medio piccola - adulti -


Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Debby - 21 Gennaio 2014, 11:33:41
Io penso che la tua situazione Alekoala non escluda drasticamente la presenza di un cane. Secondo me si tratta "solo" di trovare il compagno peloso giusto. E il grosso ostacolo secondo me è proprio questo, cioè non è così semplice trovare un cane adatto allo stile di vita di ciascuno. Personalmente, considerato il numero di ore che trascorri fuori casa, mi sento di sconsigliarti un cucciolo, sia esso Golden, di altra razza o meticcio perchè un cucciolino necessita di tantissime, troppissime attenzioni. Però un adulto di buon carattere... perchè no? Magari non di quelle razze-francobollo (come le chiamo io), che si appiccicano al padrone e hanno bisogno di attenzioni costanti per sentirsi realizzati (tipo il Golden). Magari un cane anzianotto che non ha la smania di uscire, ma che durante il giorno mentre non ci sei gradisce anche starsene sul suo cuscinone a riposare... Potrebbe stare dentro casa e uscire a suo piacimento utilizzando una gattaiola, ce ne sono anche di quelle dotate di sensore per l'apertura automatica al passaggio del cane. Così i vicini, tua sorella e gli altri potrebbero andare in giardino e trascorrere con lui un po' di tempo per non farlo annoiare mentre tu sei via.
C'è anche da considerare che non per tutti i cani provenienti da canili la vita in casa è l'ideale. So di cani che, dopo essere stati portati a casa, pativano la lontananza dai loro simili (abituati com'erano a stare in branco) e cercavano continuamente di scappare perchè incapaci di adattarsi alla nuova vita. Secondo me la cosa più importante è valutare bene e non avere fretta...
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Francesca* - 21 Gennaio 2014, 11:45:57
Titty e Chiara, grazie mille degli incoraggiamenti, mi fanno molto piacere ;)
Non ho ancora deciso nulla (cane, non-cane, dormire dentro-fuori, ecc ecc) e sicuramente mi prenderò ancora un bel po' di tempo per valutare il tutto.
E mi rendo anche conto del punto di vista di chi dice che non dedicherei abbastanza tempo al cane, dato che ognuno giudica le situazioni altrui in base alle proprie, e qui evidentemente tutti hanno la possibilità (insieme alle famiglie, s'intende, sennò pensate che dico che non fate nulla dalla mattina alla sera e vi offendete :P ) di passare molto più tempo con il proprio peloso.
Spunti di riflessione, rifletterò.
Grazie ancora
Buona giornata ;)


Ma secondo me non è quello il problema... è che hai una visione idealizzata del rapporto con il cane (un po' come tutti alla prima vera esperienza...anche io ero così  :P ) un po' da pubblicità dell'amaro averna... grandi corse nel tramonto.... una birra al pub con gli amici, weekend al mare o in montagna... il gusto pieno della vita!
Ma il fatto è che oltre alle cose belle, o per raggiungere le cose belle, c'è da affrontare anche diversi grattacapi... con questo non voglio dire che tu non debba prendere il cane (per carità... chi sono io??) ti volevo rendere solo un pelino più consapevole di cosa significhi averne uno  ;)
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: titty59 - 21 Gennaio 2014, 11:53:19
Beh!Diciamo che la realtà sognata ,si ritrova a volte a fare a pugni con il reale vissuto,ma mi auguro che i primi tempi di questa  possibilità siano ...preventivati  :-\ Pamandco,sicuramente il rapporto vero con i nostri pelosi, è frutto di una serie di.....interazioni, non ultima quella che dici, ma nel caso ,con i presupposti "logistici" e "familiari"  di Alekoala, non lo vedrei un problema di lunga durata :laugh: .Poi magari  sbaglio!
Ciao
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: Milù2012 - 21 Gennaio 2014, 20:10:30

Ma secondo me non è quello il problema... è che hai una visione idealizzata del rapporto con il cane (un po' come tutti alla prima vera esperienza...anche io ero così  :P ) un po' da pubblicità dell'amaro averna... grandi corse nel tramonto.... una birra al pub con gli amici, weekend al mare o in montagna... il gusto pieno della vita!
Ma il fatto è che oltre alle cose belle, o per raggiungere le cose belle, c'è da affrontare anche diversi grattacapi... con questo non voglio dire che tu non debba prendere il cane (per carità... chi sono io??) ti volevo rendere solo un pelino più consapevole di cosa significhi averne uno  ;)

 em_024Francesca, mi hai fatto ammazzare dalle risate, sei troppo forte em_024
Titolo: Re:Sondaggio: Golden, meticcio o....niente?
Inserito da: shippy84 - 30 Gennaio 2014, 22:01:21
Quoto assolutamente due cani adulti, piccola taglia (ma non francobolli come le mie ;) )  cosicchè lo shock tra 0 cani e 2 cani non sia troppa proprio nella gestione pratica, già abituati a stare un po' da soli e qualcuno che venga da te in pausa pranzo per spezzargli un po' la giornata..c'è anche un sito se non sbaglio in cui ci sono un sacco di adozioni di cani in coppia in tutta Italia :)
In bocca al lupo!