Autore Topic: Corse nella neve fresca - troppo pericoloso?  (Letto 2851 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Palù

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Corse nella neve fresca - troppo pericoloso?
« il: 02 Gennaio 2015, 18:10:54 »
Ciao a tutti e buon anno!

Palù fra una settimana compie 5 mesi. Siamo in montagna e si fa delle gran corse e camminate nella neve fresca, anche per due ore.
Poi a casa crolla e dorme come un ghiro.
Dite che esagero? Devo smettere? Qui e' impossibile riuscire a farlo passeggiare in piano, e poi appena vede un prato inizia a correre indipendentemente dalla pendenza......non vi dico se poi è pieno di neve fresca: impazzisce!!! Anche solo per andare in paese c'è ovviamente la strada è in discesa ed in salita.
Visto che abitiamo al terzo piano, senza ascensore, me lo carico in braccio, quindi cerco di evitare le scale, ma per il resto delle uscite, come faccio?
Ho il timore della displasia, come credo abbiate avuto un po' tutti.......mi date dei consigli?
Grazie in anticipo e buon anno ancora a tutti!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Corse nella neve fresca - troppo pericoloso?
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2015, 18:24:11 »
Il problema è solo quello che nasconde la neve ( buche, sassi), non la neve in sè e per sè


Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:Corse nella neve fresca - troppo pericoloso?
« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2015, 18:55:14 »
Hai paura della displasia perchè non sai ancora com'è messo il piccolino alle anche?
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Corse nella neve fresca - troppo pericoloso?
« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2015, 20:37:04 »
noi nel primo anno i vita e soprattutto nei primi mesi di vita abbiamo cercato di evitare salite, discese e scale....
ovviamente con il buon senso...


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Corse nella neve fresca - troppo pericoloso?
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2015, 22:09:58 »
noi nel primo anno i vita e soprattutto nei primi mesi di vita abbiamo cercato di evitare salite, discese e scale....
ovviamente con il buon senso...

Io ero piuttosto ignara e non ho messo molti paletti e mi deve essere andata di cxxxxo.

Offline Palù

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Corse nella neve fresca - troppo pericoloso?
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2015, 23:30:26 »
Grazie a tutti, da domani smetto con la passeggiata in neve fresca e cerco di portarlo in un parco dove non ci sono grandi dislivelli e per le scale sia in salita che in discesa me lo prendo in braccio.....ora sono solo 15kg.....fra un paio di mesi sarà più impegnativo, ma per lui questo ed altro.

@ floyd: no, non so ancora come è messo alle anche ed ai gomiti, so solo che i genitori, nonni e bisnonni sono ok, ma ho letto che questo non è garanzia assoluta ed ho un po' di paura.

Ho letto che anche le crocchette molto proteiche possono incidere, ed io gli sto dando ORIJEN Puppy large, per cui mi sono preoccupato ancora di più.....è sto pensando di cambiarle con qualche crocchetta meno proteica.....

Che dite? Sono troppo apprensivo?

Offline Bayles

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re:Corse nella neve fresca - troppo pericoloso?
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2015, 00:39:15 »
Ciao Stefania anche tu qui sul Forum ahahah

Sono Davide il padrone di Bayles.. !!

Io ti posso dire che Bayles adesso che è salito in montagna vuole correre ovunque però io cerco di farlo andare libero solo dove la neve è battuta perché ho un po paura che sia troppo faticoso per lui nella neve fresca in quanto sprofonda. Per le scale anche io lo prendo in braccio e invece per le salite e le discese gliele faccio fare sempre al guinzaglio piano piano MAI di corsa anche perché se no diventa troppo pesante, a ogni dislivello  dovresti prenderlo in braccio e poi riposarlo a terra.

Ps. Comunque stai tranquilla sulla displasia e su come prevenire i fattori ambientali tutti quelle che leggi non deve esser preso alla lettera se no secondo certi siti il cane lo dovresti lasciare in una camera senza niente. Quando leggi salti, salite, discese, passeggiate corte, non correre si intende queste attività portate all'eccesso. Salti grossi, jogging con il cane, corse in discesa r salita.

Ciao !! Bacio a Palù

Offline Palù

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 28
Re:Corse nella neve fresca - troppo pericoloso?
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2015, 09:06:23 »
Ciao Davide!

Sono Fabio il marito di Stefania, sono io che scrivo sul forum. Ho visto le foto di Bayles ieri, è bellissimo, uno spettacolo di cucciolo!
Quando rientriamo dobbiamo trovarci così li facciamo giocare un po' assieme!
Ieri ci siamo incontrati con la Dida, Marco e Oliver (che è stupendo) e gli abbiamo fatto vedere le foto del tuo cucciolone! Sono impazziti!
Purtroppo lo abbiamo lascito libero nella neve fresca e visto quanto si divertiva non abbiamo pensato che fosse pericoloso. Ho sempre paura di fargli fare poca attività all'aperto, quindi visto che c'era l'occasione, ci siamo fatti prendere la mano. Spero non ne abbia conseguenze.
Quando andiamo in paese è sempre al guinzaglio sia in salita che in discesa, mentre al parco lo lascio libero ma non ci sono grandi dislivelli, solo una piccola collinetta. Non so se dobbiamo evitargli anche quella.
Le scale le fa sempre in braccio.
Incrociamo le dita e cercheremo di stare ancora più attenti. Tieni conto che qui ci sono dei Golden dell'allevamento della Paola che vivono in montagna e corrono tutto il giorno in montagna sin da cuccioli e sono sanissimi.....
Ciao e ci vediamo presto! Dai un bacio grande aL fratellino Bayles!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy