Autore Topic: È il momento giusto o una pazzia?  (Letto 3052 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #15 il: 23 Ottobre 2023, 22:53:18 »
Quoto anche io il fatto di non prendere un cane per fargli vivere il primo anno presso un'altra famiglia che comunque non lo crescerà come lo crescereste voi e che comunque dovrà riadattarsi ad una vita che seppur simile sarà diversa, anche se vi vede ogni weekend... Credo che crescere un cucciolo con un cucciolo umano così piccolo possa essere impegnativo, ripeto i miei erano più grandi, ma lo è stato ugualmente all'inizio, diciamo il primo mese poi le cose sono sicuramente cambiate, ci siamo presi le misure e il cane è stato a quel punto visto da tutta la famiglia non come un privatore di risorse ma come un arricchitore... Potrebbe succedere anche a voi, ma con il cane lì con voi ... anche la bimba che crescendo qualche giorno lo vede e altri no... Secondo me ci vorrebbe un allevatore che conoscendo la famiglia dove il cucciolo andrà ad abitare, facesse un buon lavoro sul cucciolo, vi cercasse di dare quello più idoneo a voi ... oppure aspettate, l'autonomia della bimba e aspettate come la vostra vita cambierà in funzione anche della bimba, prima eravate una coppia ora siete in tre con esigenze ognuna diverse... dovete ancora voi prendere un ritmo, che poi cambierà al crescere della bimba e allora farete una scelta davvero consapevole... Altrimenti se vi manca un affetto peloso, prendetelo voi consapevoli del tutto ma non dividetelo con altre famiglie

Offline Miciopanza

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #16 il: 23 Ottobre 2023, 23:01:07 »
Ciao, posso anch'io portare il mio contributo anche se da nonno e non da genitore.
A febbraio se n'è andata la nostra Maya, meravigliosa, estremamente equilibrata fin da cucciola e, come immaginabile ci ha lasciato un vuoto enorme che solo la nostra nipotina, al tempo di 6 mesi, è riuscita in parte a colmare. La nipotina è da noi x 5 GG la settimana da mattina a sera. A luglio abbiamo ripreso una cucciola di due mesi e, sinceramente, credo sia stato un azzardo....la cucciola è ovviamente stupenda gioiosa giocherellona e affettuosa ma devo riconoscere che l'abbinamento con Atena, che ora ha 13 mesi è decisamente impegnativo. Non dico che non si possa fare, dico solo che, a ragion veduta, sarebbe stato meglio aspettare un po' di tempo, ora come ora, con tutta la felicità che un cucciolo porta, l'impegno non è banale. E , ripeto, da nonni abbiamo la possibilità alla sera di dedicarci solo alla cucciola e riposare, da genitore ci penserei e aspetterei un po'.
Questa è ovviamente la mia esperienza, Maya ci mancava talmente tanto che l'idea di fare crescere insieme Atena e Joy ci ha spinto a fare la scelta ma, come dicevo, col senno di poi avrei aspettato un po'

Offline ANTONELLAROCKY

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 76
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #17 il: 23 Ottobre 2023, 23:35:28 »
Rispondo nel modo più diretto che conosco alla domanda/titolo del tuo post: è una pazzia. Dall'ipotesi che hai prospettato di "dividere" inizialmente il cucciolo con un'altra persona emerge un'indifferenza sui bisogni reali del cane che soprattutto nei primi mesi deve conoscere la sua famiglia, affezionarsi, abituarsi ai ritmi ed alle abitudini per crescere in modo sereno ed integrato alla sua famiglia. Cerca di avere le idee più chiare ma soprattutto non prendere decisioni affrettate dettate forse più da un capriccio che non da una consapevole scelta di vita.
Quando è nato mio figlio avevo già il mio cane cocker di 12 anni quindi abituato ed educato. Mia mamma in gamba e sempre disponibile per entrambi. Una casa comoda con giardino. Ti dico però che il mio golden è arrivato quando Riccardo frequentava il liceo  e quindi in tre adulti ci siamo occupati di lui. Oggi è un cane meraviglioso ed equilibrato, non ci ha mai creato nessun disagio particolare ma solo soddisfazioni.
Se non sei sicura aspetta e vedrai che quando sarà il momento non sentirai nemmeno il bisogno di chiedere il parere di nessuno.
Tanti auguri per il vostro bambino

Offline PennyPu

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 388
Re:È il momento giusto o una pazzia?
« Risposta #18 il: 24 Ottobre 2023, 16:15:10 »
far crescere il cucciolo a un'altra persona la trovo una pessima idea, perdona se sono diretta. Daresti, volente o nolente, la responsabilità a qualcun altro di dare al cucciolo i primi importanti insegnamenti e peggio ancora, se quando sarà con voi non farete tutti le stesse cose sarà dura farsi ascoltare. Senza contare che il cane si affezionerà a quella persona, si affezionerà alle sue abitudini e a quella casa. Certo, tutto si può fare ma una roba del genere la concepisco solo in casi estremi. Perdonami se ancora una volta sono senza peli sulla lingua, mi sembra che stiate cercando cosa faccia bene a voi e non al cane e soprattutto mi sembra l'ennesima pezza per una cosa che oggettivamente ora non "potete permettervi" in termini di tempo e attenzione

 


Privacy Policy - Cookie Policy