Autore Topic: Cosa mi consigliate?  (Letto 7182 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Cosa mi consigliate?
« il: 14 Gennaio 2014, 12:53:43 »
Vorrei un vostro consiglio se sapete darmi dei pro e dei contro.. O semplicemente dirmi voi cosa fareste al mio posto.. Premetto che io sono totalmente ignorante in materia quindi ciò che per voi potrebbe essere ovvio per me non lo é.. Per farla breve mi é stato chiesto si far accoppiare il mio Balù.. Fin Ora non ci avevo mai pensato però prima di dire no a priori vorrei prima informarmi sui pro e sui contro.. Alla fine il mio Balù é un cane sanissimo oltre che molto bello  ^-^, integro, con entrambi i testicoli scesi, ha uno 0 di gomiti e una A per le anche, ha fatto l ecocardio che risulta perfetto, dovrei fare l esame per le oculopatie. (Qualcos altro?)
La femmina in questione so che ha circa l età di Balù e anche lei ha uno 0 per i gomiti e una A per le anche.. Di più non ho chiesto perchè sono rimasta basita dalla richiesta ma hanno detto che in caso io decidessi di procedere mi farebbero vedere pedigree, esami, lastre ecc..
Ora vorrei sapere c é qualcuno che ha già affrontato questa esperienza tra voi?
Non so nemmeno io cosa fare.. Io sono più per il no ma ho una vocina in testa che mi dice ma perchè no?!
Potete aiutarmi a valutare la cosa?
Vi ringrazio in anticipo  :D


Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2014, 00:14:29 »
Perchè no? Di solito il "problema" è più per le femmine che poi devono affrontare la gravidanza, il ruolo del maschio rientrerebbe nel concetto di "divertimento" fine a se stesso. Se poi la riproduzione è mirata in quanto salute ed estetica, io lo farei, perchè no? Una coccola a Balù...





Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2014, 07:32:26 »
Bea, ma la richiesta parte da un privato o da un allevatore?
Se parte da un privato , tu conosci la persona ? Hai visto la femmina in questione?
Perché a prescindere dalla genetica, dalla salute dei cani, c'è tutto l'aspetto del seguire la cucciolata per i primi 2 mesi che è davvero un lavorone.
Io sinceramente sarei molto preoccupata di questo.. Oltre ad un cane sano, i nuovi proprietari dovrebbero pretendere un cucciolo equilibrato, non a rischio fobie, e se così fosse non vorrei che fossero figli del mio cane....


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2014, 08:34:38 »
Presuppongo che tu conosca la persona e ..la "logistica" possiblile  , in questione di chi  ti ha proposto il tutto.A questo punto le considerazioni diventa difficile farle dal di fuori.Una cucciolata per casa è il sogno ..sentimentale di molti ,ma è la possibilità pratica e sanitaria di ..pochi.
Ciao

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2014, 10:21:49 »
Bea, ma la richiesta parte da un privato o da un allevatore?
Se parte da un privato , tu conosci la persona ? Hai visto la femmina in questione?
Perché a prescindere dalla genetica, dalla salute dei cani, c'è tutto l'aspetto del seguire la cucciolata per i primi 2 mesi che è davvero un lavorone.
Io sinceramente sarei molto preoccupata di questo.. Oltre ad un cane sano, i nuovi proprietari dovrebbero pretendere un cucciolo equilibrato, non a rischio fobie, e se così fosse non vorrei che fossero figli del mio cane....

La richiesta parte da un allevamento.. Stanno cercando un golden con le caratteristiche del mio e da qui la richiesta.. Quindi io non  avrei niente da gestire.. Si occupano di tutto loro.. Mi hanno solo detto che per facilitare la cosa porterebbero da me il tempo necessario la loro femmina in modo che Balù non sia scoraggiato da altri cani.. Tutto qua da come mi hanno detto.. Hanno detto che poi a me resterebbe un cucciolo o il valore di un cucciolo.. non so nemmeno io cosa fare..


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2014, 10:39:38 »
Bea , vai anche all'allevamento, visitalo , vedi come trattano le cucciolate.. poi informati bene su come hanno scelto proprio il tuo cane..
Inoltre chiedi anche al tuo veterinario cosa ne pensa.. devi considerare che una volta fatta la prima monta il cane un po' cambia..


Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2014, 10:45:28 »
Era proprio questo il mio dilemma.. Cosa vuol dire che cambia? A me Balù va bene così e quindi vorrei capire cosa aspettarmi.. Alla fine sarebbe un peccato che Balù non si riprodusca perchè è veramente un bel esemplare  :wub: :wub: :wub: :wub:
Comunque l allevamento l ho visitato e i cani tutto sommato li tengono bene.. Io non ho mai visitato grandi allevamenti quindi non so confrontare.. Il mio Balù viene da un allevamento molto piccolo dove i cani sono trattati in modo meraviglioso quindi penso niente a vedere con i grandi allevamenti.. Questo è un allevamento diciamo medio.. Hanno scelto Balù perchè a loro dire è molto bello ma sopratutto perchè a quanto dicono loro stavano cercando un cane 0 A avendo anche loro una femmina 0 A.. Dicono che è difficile trovare una cane con le lastre così..


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2014, 10:48:02 »
Ovviamente un cane che ha montato, diventa più eccitabile davanti alle femmine, soprattutto quelle in calore, più territoriale..
Per questo ti dico senti dal veterinario.. lui sicuramente saprà dirti che tipo di cambiamento aspettarti, con che probabilità...
e poi decidi...


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2014, 10:56:23 »
Era proprio questo il mio dilemma.. Cosa vuol dire che cambia? A me Balù va bene così e quindi vorrei capire cosa aspettarmi.. Alla fine sarebbe un peccato che Balù non si riprodusca perchè è veramente un bel esemplare  :wub: :wub: :wub: :wub:
Comunque l allevamento l ho visitato e i cani tutto sommato li tengono bene.. Io non ho mai visitato grandi allevamenti quindi non so confrontare.. Il mio Balù viene da un allevamento molto piccolo dove i cani sono trattati in modo meraviglioso quindi penso niente a vedere con i grandi allevamenti.. Questo è un allevamento diciamo medio.. Hanno scelto Balù perchè a loro dire è molto bello ma sopratutto perchè a quanto dicono loro stavano cercando un cane 0 A avendo anche loro una femmina 0 A.. Dicono che è difficile trovare una cane con le lastre così..
Senz'altro ti consiglio di seguire il consiglio di Gloria per avere un'idea di come potrebbe cambiare il carattere di Balu'; dico potrebbe perché poi ogni cane é a sé quindi non potrai mai avere una previsione precisa.
Per quanto riguarda le motivazioni dell'allevamento ti dico che sinceramente mi lasciano un po' perplessa. Da che ne so io un accoppiamento si fa studiando le linee di sangue, oltre che valutando i risultati delle lastre, per verificare la compatibilità dei due soggetti da riprodurre. Poi ogni allevamento normalmente si prefigge di raggiungere una propria linea e studia gli accoppiamenti con questo obbiettivo.
Anche il fatto che ti dicano che é difficile trovare un cane A/0 mi sembra quantomeno strano. Oltretutto gli allevamenti che cercano monte esterne credo che preferiscano cani che siano già stati valutati in expo.
Con questo non ti voglio dire di accantonare l'idea, ma fossi in te andrei un po' più a fondo !
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2014, 10:57:24 »
Scusate ma è normale che un allevamento "recluti" un maschio riproduttore così?!? Intendo contattando un privato "sconosciuto"   :icon_confused:   :-\
Non dico x te Beatrice (che anzi, se il vet da il benestare caratteriale, quasi quasi come bis mi terrei a questo punto il nipote!!   ;D ) ma per valutare la serietà dell' allevamento in questione....



Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2014, 11:05:40 »
No ma infatti anch io ho tutti i dubbi che citate voi.. Anche pechè se devo far fare una monta voglio essere sicura di quello che andrò a fare e non voglio sorpese.. Mah.. Provo a studiare la situazione anche se per ora il mio resta un no.. Anche se mi piace dare delle motivazioni alle mie scelte e quindi decidere sapendo quello che sto facendo


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2014, 11:08:08 »
Mi hanno solo detto che per facilitare la cosa porterebbero da me il tempo necessario la loro femmina in modo che Balù non sia scoraggiato da altri cani..
Anche questa cosa non l'ho capita tanto. Nel senso che un allevatore che porta una femmina per una monta non la lascia lì e se ne va, ma vuole essere presente alla monta per assicurarsi che vada tutto bene, soprattutto nel caso che per il maschio sia la prima volta.
Poi magari non ho interpretato bene quello che hai scritto.
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2014, 11:13:35 »
Sinceramente su questa cosa non abbiamo approfondito.. Nel senso che io ho chiesto come si dovrebbe fare e se dovrei portare da loro il mio cane.. La risposta è stata che se io porto il mio cane potrebbe essere scoraggiato nel fare la monta dalla presenza di altri maschi presenti.. Meglio che la femmina venga da me.. Poi non ho approfondito sulle tempistiche e se rimangono a vedere o no.. Come ripeto.. Se non avessi avuto questo incontro casuale con relativa esplicita richiesta non ci avrei nemmeno mai pensato  :icon_confused:


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.348
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2014, 11:15:02 »
Sinceramente la cosa lascia perplesso anche me, un allevamento che contatta un privato, pure Artu' volevano che facesse la monta, ma la proposta mi e' stata fatta dal suo allevamento di provenienza.
Teo Artu' e Rocky

Offline Balù

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.778
Re:Cosa mi consigliate?
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2014, 11:17:37 »
Sinceramente la cosa lascia perplesso anche me, un allevamento che contatta un privato, pure Artu' volevano che facesse la monta, ma la proposta mi e' stata fatta dal suo allevamento di provenienza.

Si un altro paio di maniche.. In questo caso non avrei tutti questi dubbi


 


Privacy Policy - Cookie Policy