Autore Topic: WENDY HA MORSO REBECCA...  (Letto 12563 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #15 il: 03 Aprile 2010, 17:43:25 »
Certo che il cane deve lasciarti toccare la sua ciotola quando è vuota (e dovrebbe anche quando è piena). Ovviamente io mi riferivo alla pratica di riduzione gerarchica tanto consigliata dagli educatori vecchio stampo  ;)


yra

  • Visitatore
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #16 il: 03 Aprile 2010, 17:50:49 »
Certo che il cane deve lasciarti toccare la sua ciotola quando è vuota (e dovrebbe anche quando è piena). Ovviamente io mi riferivo alla pratica di riduzione gerarchica tanto consigliata dagli educatori vecchio stampo  ;)



sono per le teorie moderne ;D
em_024 se in questi gg nn andate via facciamo incontrare i pelosi ? ;D

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #17 il: 03 Aprile 2010, 20:56:41 »
Sono daccordo con Belver certe cose sono cosi' appetitose per loro che solo togliendole di bocca si possono ottenere...Certo anche Willy se si tratta di fazzolettini di carta , di tappini di plastica o robaccia simile basta un" lascia " e un premietto per ottenerle..ma se si tratta di qualcosa di commestibile...con il cavolo "il lascia" funziona.
Oggi Willy ha fatto la sua prima lezione e si e' fatto riconoscere perche' era sempre il primo a correre dall'istruttore che aveva i croccantini ,bastava che sentisse lo scartocciamento del sacchetto e potevi fargli fare di tutto.. Ho un cane perennemente affamato!

Ho raccontato all'istruttore anche dell'episodio di stamattina (che vedendo come si comportava Willy con lui e con noi  ha ritenuto una cosa singolare probabilmente dovuta al fastidio del boccone di traverso)e lui tranquillamente mi ha fatto vedere come prendere il cane e infilargli le mani in bocca..Willy si e' comportato come sempre e lo ha lasciato fare

Da sempre maneggio tranquillamento la sua ciotola ecc

Ritengo che Wendy come Willy abbiano perfettamente capito di aver fatto una cosa sbagliata e nessuno dei due abbia indole possessiva o problemi con il "lascia" Sono sicura che si sia trattato per entrambe di circostanze particolari che cercheremo di non far ripetere

Ciao

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #18 il: 03 Aprile 2010, 21:14:16 »
sono per le teorie moderne ;D
em_024 se in questi gg nn andate via facciamo incontrare i pelosi ? ;D

si!!! noi siamo a milano e al parco tutte le mattine dalle 11 o i pomeriggi dalle 5!!!  ;D

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #19 il: 03 Aprile 2010, 23:10:26 »
si.....sono sicura che non si ripeterà.....
ero più preoccupata per Reby che avesse perso fiducia nella cucciola....
e invece....si sono riavvicinate come se niente fosse successo...

baciiiiiiiiiiiiiii

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #20 il: 04 Aprile 2010, 09:42:07 »
sono d'accordo con quanto dici...tranne quandosi  parla dell'infallibilita' del lascia...magari funziona con certi cani e con certi oggetti...oppure con alcuni cani solo con certi oggetti e non con altri...ma sono sempre molto scettico quando mi dicono "lavora sul lascia e vedrai che il tuo cane poi lascerà automaticamente di tutto"...sì, ciao!
Poi magari te lo dice qualcuno il cui cane non finisce la ciotola di crocchette...
Leo è un cane normale...non è un campione di obedience nè un cane selvatico allo stato puro...un normale cucciolone che fa quello che ritiene gli dia maggior soddisfazione...che prima di obbedire ad un comando vuole capire perchè è vantaggioso obbedire a quel comando piuttosto che continuare di testa sua...

Il lascia lo abbiamo introdotto da subito...con discreto successo direi...ora se prende in bocca un sasso o un tappo di plastica...se al primo lascia non lo molla automaticamente basta ripetere il comando con la mano in tasca e pluf....tutto cade.

MA per esempio oggi al parco ha trovato una coscia di pollo arrosto putrefatta....ora sfido qualsiasi proprietario/educatore/addestratore/allevatore di qualsiasi razza a convincere un cane a lasciare una prelibatezza del genere facendogli vedere una schifezza di fettina microscopica di wurstel di pollo della coop o ancor peggio un croccantino hills al pollo.  :P
Ecco magari il cane inappetente cronico lo fa ma un qualsiasi cane di normale appetito e normale intelligenza capisce che quello che ha in bocca o lo finisce in fretta oppure non lo vede più per molto tempo...

Quindi oggi mani in bocca e via la schifezza senza ringhi, lamenti o cose del genere. Certo deve essere l'ultima risorsa...ma abituare il cane a farsi manipolare è importantissimo....anche per potergli controllare i denti per esempio.
Ammetto di avere un cane dal carattere testardo ma particolarmente docile quindi per fortuna le mani in bocca non sono un problema.

Le mani nella ciotola non mi piaciono invece...e non ho mai capito che senso ha mettergliele....per far capire che sono il capo? E non esistono modi migliori per dimostrare la nostra leadership?

Che poi mi fa ridere sentire quelli che dicono "il cane mi ha ringhiato quando gli ho messo le mani nella ciotola perc'hè si crede il leader" io risponderei "non è che il cane ti ha ringhiato perchè sei andato a rompergli i c..... mentre voleva mangiare in pace"  :D

Quoto sosso riguardo l'arrabbiatura e la sgridata.
Io avrei reagito come tuo marito...però ho la netta sensazione che quando ci arrabbiamo con i nostri cani lo facciamo in modo veramente egoistico...nel senso che la sgridatona serve A NOI per liberarci dal nostro nervosismo mentre il cane vede solo un pazzo furioso (mi riferisco a me, non a tuo marito ;D ) che sbraita senza motivo  ;)

Scusate i pensieri a ruota libera  :P

Un abbraccio a Wendy e Rebecca ...buona Pasqua!!!!

Che bello quello che scrivi!!!  :) :)

... una Buona Pasqua a tutti voi!!! Anche a tutti i Pit Bull e i loro proprietari ;-)

La gestione delle risorse attraverso un percorso educativo cinocentrico (dal punto di vista del cane) prevede: educazione (cosa fare quando mi tolgono un oggetto mio?), concertazione e piani prossimali d'esperienza (perché me lo tolgono?), abilitativo (quali abilità ho maturato per evitare il conflitto=ringhio/morso) ... Questi percorsi consentono al cane di avere delle rappresentazioni sul cosa fare, quando e perché con un  arousal  medio (attivazione emozionale/motivazionale). Questo consente l'evitamento di conflitti controproducenti perché portatori di di-stress, forieri di dispendi energetici troppo alti (strategia di adattamento o coping) per riportare il cane ad uno stato di omeostasi sensoriale (pacificazione, tranquillità) ...

P.S. in alternativa possono essere usati: collari con le punte, elettrici, urla che inibiscono il comportamento, pedate nel sedere ...
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #21 il: 04 Aprile 2010, 10:31:41 »
Ciao Attilio
buona pasqua anche a te

sai che io leggo semre con molto interesse quello che scrivi, ma forse a causa di una forte stanchezza mentale...
leggo e rileggo ma non capisco  em_045

cmq..... credo siano le cose che volevo capire da Wendy e se fossi stata presente avrei capito.....forse....

grazie lo stesso ;)))

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #22 il: 04 Aprile 2010, 14:19:46 »
Penso che questo articolo sia molto interessante!
Si chiama:
“L’approccio cognitivo
al training cinofilo”
di Roberto Marchesini

http://www.scivac.it/sisca/pdf/newsletter/SISCA_2_2008.pdf

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #23 il: 05 Aprile 2010, 17:54:25 »
Ciao Enrica, mi spiace per quanto è successo anche se, ne sono certa, con un pò di aiuto da parte tua, le tue piccole riusciranno a "superare" tutto ciò senza problemi. Credo sia essenziale però che Rebecca comprenda quanto è accaduto, proprio perchè non debba verificarsi mai più. Io ho insegnato a Sara che, nonostante gli occhioni dolci, Ariel è un cane... un predatore e queste cose, anche se ci appaiono impossibili, possono accadere. Personalmente ho abituato sin da subito Ariel ad essere manipolata e a manipolare il suo cibo, quando prende qualcosa in bocca evito di farlo togliere a Sara (che potrebbe essere considerata a pari livello nella scala gerarchica, se non addirittura a un livello ingeriore da Ariel) e preferisco effettuare uno scambio piuttosto che togliergli qualcosa dalla bocca. In ogni caso, se si rende necessario lo faccio ed anche se lei non è molto felice della cosa, non ha mai morso ne ringhiato.
Credo che questo sia successo perchè magari durante il gioco, senza volerlo, Rebecca abbia tolto qualcosa a Wendy e lei l'ha memorizzato.
Prova a fare piccoli esercizi educativi, coinvolgendo Rebecca, la farà sentire importante ed imparerà quello che può o non deve fare col cane, inoltre gioverà anche a Wendy che riceverà ricompense dalla sua padroncina.

Un abbraccio a te e alle piccole pelose e non!

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #24 il: 05 Aprile 2010, 18:59:18 »
Penso che questo articolo sia molto interessante!
Si chiama:
“L’approccio cognitivo
al training cinofilo”
di Roberto Marchesini

http://www.scivac.it/sisca/pdf/newsletter/SISCA_2_2008.pdf

già davvero molto interessante!  :)
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #25 il: 12 Aprile 2010, 12:38:07 »
oggi ho dovuto ancora infilare le mani in bocca al belver...si capisce che ha un fastidio pazzesco quando lo faccio ma non si lamenta mi e quando gli tolgo la schifezza mi guarda e inizia a scodinzolare. Mi fa veramente sentire in colpa  :'( :'(

yra

  • Visitatore
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #26 il: 12 Aprile 2010, 13:18:27 »
oggi ho dovuto ancora infilare le mani in bocca al belver...si capisce che ha un fastidio pazzesco quando lo faccio ma non si lamenta mi e quando gli tolgo la schifezza mi guarda e inizia a scodinzolare. Mi fa veramente sentire in colpa  :'( :'(

ieri a questo proposito mi sono presa un "cazziatone" dall'educatore... mi ha delucidato sul perchè questo gesto nn và fatto...ed in realtà come logica nn fà una grinza...eppure ci sono momenti che nn posso farne a meno... soprattutto con Ben, se la schifezza raccolta è ,a suo "pensiero", tanto appetitosa, nn c'è "lascia" che dia risultati >:(... e qui da noi siamo in pieno periodo "esche pericolose" tra l'altro :'(

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #27 il: 12 Aprile 2010, 14:06:59 »
Anche a me è successo diverse volte che con un osso o un gioco particolarmente bello Nerone mi ringhiasse...però la settimana scorsa sono venute 2 bimbe piccole che gli facevano di tutto, anche con giochi ossi etc. e non si è mai azzardato di ringhiare e anzi mi sembra che lo faccio meno anche con me quando gli vado a rompere le scatole...

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #28 il: 12 Aprile 2010, 14:31:30 »
ieri a questo proposito mi sono presa un "cazziatone" dall'educatore... mi ha delucidato sul perchè questo gesto nn và fatto...ed in realtà come logica nn fà una grinza...eppure ci sono momenti che nn posso farne a meno... soprattutto con Ben, se la schifezza raccolta è ,a suo "pensiero", tanto appetitosa, nn c'è "lascia" che dia risultati >:(... e qui da noi siamo in pieno periodo "esche pericolose" tra l'altro :'(

su questo concordo al 100% con l'educatore!!! Purtroppo però non viviamo in un mondo ideale...
Già normalmente nella pupù del belver trovo sassi, plasica, gomma, stoffa...sinceramente preferisco un atto poco educativo ad un'occlusoine intestinale.
Anche se qui sono sicuro di sbagliare perchè so di confondere e offendere il cane facendolo.  :-\

Che motivazioni ha dato il tuo educatore?

yra

  • Visitatore
Re: WENDY HA MORSO REBECCA...
« Risposta #29 il: 12 Aprile 2010, 14:44:59 »
su questo concordo al 100% con l'educatore!!! Purtroppo però non viviamo in un mondo ideale...
Già normalmente nella pupù del belver trovo sassi, plasica, gomma, stoffa...sinceramente preferisco un atto poco educativo ad un'occlusoine intestinale.
Anche se qui sono sicuro di sbagliare perchè so di confondere e offendere il cane facendolo.  :-\

Che motivazioni ha dato il tuo educatore?

le stesse che stai riportando tu con in aggiunta la conseguenza dell'annullamento al "richiamo" em_Devil

 


Privacy Policy - Cookie Policy