Autore Topic: 20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!  (Letto 3197 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!
« il: 16 Dicembre 2012, 15:13:08 »
Ciao a tutti,
sono Elisa, mi sono già presentata nella sezione ma meglio farlo una volta in più  ;D
avrei bisogno di delucidazioni su alcuni argomenti..prima che arrivi la mia cucciola!
primo argomento: il kennel e le prime notti
ne ho comprato uno in stoffa, la prima notte e anche le seguenti vorrei tenerlo vicino al mio letto
così da far sentire meno solo il cucciolo,
mi chiedo.. probabilmente piagnucolerà un pò, ma come faccio a capire se lo fa perchè deve fare i bisogni e non può uscire?
voi come avete fatto? si fa uscire ogni tot ore?
in più mi sono chiesta se mettere la ciotola dell'acqua in camera oppure no...la cucina è al piano inferiore =/
secondo argomento, vaccinazioni
la cucciola mi viene consegnata con 2 vaccinazioni, ma devo aspettare circa 20-25 giorni per fare la terza, voi in quel lasso di tempo cosa
avevate fatto? giretti fuori? al parco? sono troppo rischiosi?
infine terzo ed ultimo argomento... convivenza con i gatti..
non saprei proprio come muovermi a riguardo, ho due gatti e vorrei evitare si facessero male (sia loro che il cane!) ho letto in giro storie bruttissime di gatti uccisi O_O
scusate l'ansia che trapela da questo post ^_^ sono super inesperta!
grazie a tutti!!  :D


Offline perla

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2012, 17:28:00 »
non so dirti molto perchè ogni cucciolo è a se.., ti dico la mia esperienza, ora ho una goldenina di 7 mesi che ho preso 2 sett fa, quindi a 6 mesi e mezzo, non mi ha dato molti problemi di "distaccamento" dalla famiglia precedente perchè in 4 mesi che l avevano è rimasta sempre da sola fuori casa :-[.. però.. l ho portata qui in campagna la tengo in casa e giardino e :
kennel.. io non ce l ho, francamente non mi è mai piaciuta l idea di chiudere un cane in gabbia.. le ho comprato un bel cuscinone gigante e ha subito capito che li era il suo letto.
la mando fuori ogni tot di tempo, o se vedo che inizia a girare a vuoto per casa.. immagino che sia per pipi e la mando fuori.
acqua.. ha il suo angolo pappa acqua e sa che deve andare li.
gatti.. lei non aveva mai visto gatti e galline, e anche io temevo un po perchè ho avuto una labrador che fino a 10 anni ha corso dietro ai gatti..
la prima volta che l ha visto.. il gatto gli ha soffiato e lei si è tirata indietro.. ora ci convive senza neppure guardarli, al massimo ci gioca. idem per le galline! le fa correre via ma niente morsi.
quando 10 anni fa ho portato a casa la mia labradorina aveva 2 mesi giusti. era un tornado di vivacità e testardaggine allo stato puro, ed è rimasta cosi per 10 anni.
le prime notti l ho tenuta vicino a me si, poi piano piano gli ho spostato il suo lettino fuori dalla camera, e poi giu al piano sotto. dopo di che, siccome era un tornado e anche incontinente :'(.. l ho abituata a dormire in lavanderia con l altro cane.. e non ha dato mai problemi.
quando la portai a casa fino al 3 vaccino ho evitato di portarla in giro dove ci fossero altri cani tipo al parco, ma la sua passeggiatina in paese l ha sempre fatta.
devi decidere quali siano le cose che puo fare e quelle no, da subito. perchè ora è uno splendido batuffolo, tra pochi mesi avrà la stazza di un adulto percui è necessario che impari subito cio che non deve fare. poi.. se vuoi dormire con lei.. lo fai .. ma oggi, e anche tra un anno. se vuoi che vada sul divano idem. ecc.
io la mia cucciolona non la faccio salire per la scala, e non sul divano. ha il suo cuscinone.
non la faccio saltare su con le zampe su di me, se vuole le coccole o le attenzioni, deve stare su, se salta su, non avrà nulla. questo perchè fa male alle zampe che stiano in piedi e prendono brutte abitudini.
è bello stare con la cagnona sul divano è vero.. ma ricordati che prima o poi sarà bagnata, o sporca.. e non puoi in quel momento dirle NO.. perchè non capirebbe.
quindi decidi subito cosa si e cosa no.
per la piccolina appena arrivata sarà difficile capire che deve farla fuori e come chiederlo, (perla ancora ora a 7 mesi ogni tanto la fa in casa). consiglio di metterle le traversine per terra finche non impara a trattenersi un po e finche tu non impari i suoi segnali. ;D

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!
« Risposta #2 il: 17 Dicembre 2012, 10:08:48 »
Grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza!
m sono rivolta anche ad un istruttore cinofilo al quale ho fatto un pò di domande.. ora mi sento più tranquilla =)


Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!
« Risposta #3 il: 17 Dicembre 2012, 11:30:55 »
Ciao posso raccontarti quello che ho fatto io (ma non assicuro che sia tutto giusto!!):
kennel: io l ho usato fin dal primo giorno soprattutto la notte, (Mia ha iniziato solo adesso a entrarci spontaneamente anche qualche volta di giorno), è andata sempre bene, io la chiamo li dico "dentro" e lei senza problemi entra, poi premietto. le prime volte per qualche minuto si lamentava però poi smetteva e si addormentava. A me è molto utile, soprattutto quando io non ci sono, anche perchè in casa c'è sempre qualcosa in giro che possa essere pericoloso (soprattutto giochini vari della bimba piccola)e con il kennel stò più sicura.E' importantissimo che non le apri la porta quando piange o si lamenta, ma solo una volta che si è calmata!!
Pipì:Per i bisogni non ho mai usato le traverse, ma portavo Mia fuori ogni 2 ore, e quando notavo che  annusava un pò più insistentemente in terra, ha imparato molto velocemente a farla fuori e ad avvisare quando deve uscire!
Ecco questo è quello che ho fatto io spero ti possa tornare utile, mi raccomando è importante che i primi mesi il cucciolo faccia il maggior numero di esperienze possibili, in modo che si abitui a situazioni, rumori e persone particolari!!
Vaccini: se ha già fatto il secondo vaccino e fino al terzo può stare solo in zone sicure, non  :Pfrequentate da altri cani perchè non è ancora perfettamente coperta!!Esempio marciapiedi e aree cani sono vietati!!
Poi i più esperti saprenno correggere eventuali errori che ho fatto


Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!
« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2012, 15:12:48 »
Grazie mille per la risposta =)
ieri è arrivato il nuovo kennel, sembra proprio una cuccia, è in stoffa ed è enorme! credo si troverà bene!
sono più tranquilla ora  ^-^
purtroppo per i vaccini ho avuto pareri diversi, alcuni mi hanno consigliato di frequentare i marciapiedi, altri no marciapiedi ma sì erba, altri mi hanno detto di frequentare le puppy class sin dall'arrivo della cucciola.
credo che non porterò in luoghi a rischio la cucciola fino al terzo vaccino, non voglio rischiare! non farà esperienze con altri cani per il primo mese, ma ne farà molte altre con me =)


Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2012, 15:52:29 »
il kennel e le prime notti
Personalmente non abbiamo mai usato il kennel. Abbiamo "bonificato" la stanza in cui dormiva e dorme Easy e abbiamo lasciato che scegliesse lei il punto dove le piaceva dormire. Ora abbiamo preso una cuccia da interno (identica esteriormente a quella da esterno) e ci dorme dentro con un grosso cuscinone in gomma piuma.So che persone più esperte di me e i moderatori sono più favorevoli all'uso del kennel per cui a riguardo ti indirizzerei appunto su consigli più autorevoli del mio.
la prima notte e anche le seguenti vorrei tenerlo vicino al mio letto
così da far sentire meno solo il cucciolo,

La prima notte Easy ha dormito in camera con noi. E' stata tranquilla. Ogni tanto si alzava a sgambettare un pò ma il più ha dormito. Dalla seconda notte ha dormito da sola nella sua stanzetta. Ha piagniucolato 10 secondi e poi...buonanotte!
mi chiedo.. probabilmente piagnucolerà un pò, ma come faccio a capire se lo fa perchè deve fare i bisogni e non può uscire?voi come avete fatto? si fa uscire ogni tot ore?
Di notte abbiamo avuto la fortuna che Easy non ci ha mai chiamato per fare pipi. Di solito ci premuravamo affinchè prima di andare a letto facesse pipi nel luogo deputato.Poi subito a nanna. Riusciva a tenerla dalle 22 alle 6. E forse in questo siamo stati fortunati.Se avesse pianto improvvisamente durante la notte (non sapendo di che natura fosse stata il pianto) io sarei entrato in stanza senza guardarla e mi sarei diretto verso il luogo eletto per la pipi (per noi ad esempio il giardino) e avrei aspettato un pò. Se la pipi arriva subito bene altrimenti sempre senza guardarla o avere contatti con lei sarei tornato a dormire. Ti dico anche che Easy ha cominciato a chiamare per la pipi a 4 mesi circa. Prima dove si trovava faceva. Forse i primi tempi è difficile per il cucciolo chiamare per la pipi perchè non hanno ancora un grande controllo della vescica. Per cui in linea di massima penserei che i pianti siano più per richiesta di compagnia. Almeno nelle prime settimane di convivenza.
in più mi sono chiesta se mettere la ciotola dell'acqua in camera oppure no...la cucina è al piano inferiore =/
Ho letto varie opinioni a riguardo. C'è chi suggerisce di non lasciare la ciotola dell'acqua durante la notte perchè avendo la vesciva piccola il cane la riempi subito e da li a poco potrebbe fare la pipi. Noi le abbiamo sempre lasciato la ciotola dell'acqua a disposizione preferendo la pipi piuttosto che la sete del cane. Anche perchè Easy è arrivata a luglio, periodo non proprio mite.
secondo argomento, vaccinazioni
la cucciola mi viene consegnata con 2 vaccinazioni, ma devo aspettare circa 20-25 giorni per fare la terza, voi in quel lasso di tempo cosa
avevate fatto? giretti fuori? al parco? sono troppo rischiosi?

Si noi abbiamo aspettato circa un mese tra una vacinazione e l'altra. Abbiamo la fortuna di avere un giardino per cui l'abbiamo fatta sgambettare li. Poi tieni conto che a 2 mesi si stancano subito. Dopo le ultime vacinazioni siamo usciti. Ma le passeggiate duravano poco perchè Easy era molto piccola. Oltre al fatto che devono iniziare a fare i conti con collare e guinzaglio per cui....i primi tempi sarà un pò una guerra.

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!
« Risposta #6 il: 24 Dicembre 2012, 20:18:45 »
Grazie mille Marco per la risposta! Sto prendendo appunti con tutte le info che mi avete dato! Alla fine però immagino che ogni cucciolo sia diverso, staremo a vedere come sarà la mia :))


Offline confi1963

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 445
Re:20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2012, 22:17:38 »
ciao ,
da quello che ho capito abiti in una casa con scale ?( la cucina è di sotto )
io in casa ho le scale e ho scelto da subito di lasciare muffin di sotto ( sopra ci sono le camere )
sin dalla prima notte è stato giu in sala e non ha mai pianto , considera che per il primo anno è meglio che non faccia scale ,ora vai bene puoi prenderlo in braccio ma poi crescendo diventa pesante come fai ?
se lo abitui subito di sotto non avrai problemi neanche in futuro

Offline Trippa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 247
Re:20 giorni e arriva la cucciola! panico da primo cane!!
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2012, 23:22:41 »
ciao ,
da quello che ho capito abiti in una casa con scale ?( la cucina è di sotto )
io in casa ho le scale e ho scelto da subito di lasciare muffin di sotto ( sopra ci sono le camere )
sin dalla prima notte è stato giu in sala e non ha mai pianto , considera che per il primo anno è meglio che non faccia scale ,ora vai bene puoi prenderlo in braccio ma poi crescendo diventa pesante come fai ?
se lo abitui subito di sotto non avrai problemi neanche in futuro

Sì ho le scale che separano zona giorno da zona notte, in effetti mi sono posta il problema delle scale!
Tuttavia giorni fa un'istruttrice cinofila mi ha raccomandato di far dormire la cucciola in camera le prime notti. Quando le ho chiesto come avremmo fatto più avanti per le scale mi ha detto che se fatte massimo 1/2 volte al giorno e lentamente non vi sono problemi per le articolazioni...sono confusa ora  :icon_confused:


 


Privacy Policy - Cookie Policy