Autore Topic: Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.  (Letto 7213 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« il: 17 Luglio 2012, 09:40:18 »
Buongiorno,Volevo un informazione su come cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.

Darcy ha più di 3 mesi, ed ora comincia ad avere un po di energia e camminare per piu di 10 minuti di fila..
Gli do i condroprotettori e lo prendo in braccio per fare le scale, ma purtroppo, nonostante abbia cercato, non riesco a trovare un laghetto o simili vicino a noi, che ci permetta di farlo nuotare non dico ogni giorno ma almeno un paio di volte la settimana in maniera costante..

In sostituzione di questo che posso fare? Quando andiamo in passeggiata per sviluppare i muscoli senza danneggiare nulla dovrei farlo andare al trotto giusto? un trotto costante per quanto? (posso provare con la bici..?)..
Grazie in anticipo.

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2012, 09:45:37 »
Ciao se riesci a venire dalle mie parti, fammelo sapere, così mi fai conoscere il tuo splendido cucciolo!!   ^-^


Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2012, 09:47:11 »
CAio
DAlle tue parti c' è qualche laghetto dove poterlo portare?
Qui intorno solo piccoli laghi da pesca recintati, ho chiesto ma non ci fanno entrare.. :'(

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2012, 10:05:02 »
Mah senti qui di laghetti ce ne sono diversi, non sono molto piccoli ma io credo che potrebbero andare, "lago nero", "lago scaffaiolo", "lago Piatto", e più distante lago di Suviona, ecco in quest' ultimo la mia amica porta il suo golden a fare il bagno, comunque ora mi informo da mio marito che è più esperto di me su queste cose e ti faccio risapere. questo dovrebbe essero lo Scaffaiolo e direi che andrebbe bene a vederlo così! http://balinello.blogspot.it/2010/06/lago-scaffaiolo.html vedo se riesco a trovarti anche gli altri!!


Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2012, 10:07:57 »
Aaa si ma me l avevi già detto!! Scusami tanto se te l ho fatto ripetere

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2012, 10:09:18 »
Questo è il lago nero, io credo che come profondità vada bene, qui ho trovato una foto dove si vede che l acqua non è subito profonda, però per il cucciolo forse c'è troppo da camminare, casomai vi premunite di uno zainetto per portarlo!!  ;D   http://blog.intoscana.it/liberarcidallespine/category/il-diario-da-pistoia/page/2/


Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2012, 10:58:04 »
ehhhhhhhhhhhh come mi tocca questo argomento che noiaaaaaaaa  :dash1: :dash1: :dash1:

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2012, 11:05:24 »
Ciao! A me sia l'allevatrice che il vet hanno sconsigliato la bici mentre vanno bene come hai scritto tu nuoto, passeggiate lunghe al guinzaglio e trotto. Però considerando che darcy è ancora piccolino per le passeggiate lunghe non so se le regge...la mia crollava subito...ma lei è una Schiappa anche adesso che ha 6 mesi quindi sarà un caso a parte ;)

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2012, 11:10:00 »
Grazie, si per le passeggiate lunghe non credo ce la faccia, io pensavo alla bici per riuscire a mantenere il solito andamento al trotto, visto che io non credo di reggerlo a piedi, implicherà una corsetta?!?  em_026 em_026 em_026
Quindi ho pensato alla bici, sempre che non sia pericolosa..
Volevo infatti sapere per quanto posso portarlo senza esagerare, pensavo sui 10 minuti e poi il resto camminata normale, andando ad aumentare con l' età..

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2012, 11:15:53 »
A me la bici l'hanno proprio sconsigliata fino all'anno di età però se lo abitui gradualmente e l'andamento è al trotto e non una corsa folle come dici tu non ti so dire se gli fa male o meno...meglio aspettare il parere di chi è più esperto :)

Offline noiemose

  • Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 418
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2012, 11:44:57 »
Ciao, il consiglio che mi sento di darti è questo...mai passeggiate troppo lunghe, io purtroppo l'ho provato sulla mia pelle, pensavo di fargli del bene e invece ho solo fatto danni...purtroppo i nostri puppy hanno l'argento vivo addosso e nn è possibile riuscire a tenerli tranquilli...per cui si alle passeggiatine (possibilmente no asfalto si prato) per il resto nn possiamo prevedere se diventerà displasico o meno...



Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #11 il: 17 Luglio 2012, 12:01:18 »
una cosa è sicura niente bici per due motivi semplici...si stanca troppo, magari puoi farlo dopo 1 anno...e per seconda cosa con l'asfalto caldo rischi seriamente di danneggiare al pupo i polpastrelli o addirittura ustionarli... ::)

Offline giusy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.823
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #12 il: 17 Luglio 2012, 14:30:07 »
per la displasia c'e sicuramente una componente genetica e questo puoi visionarlo tramite il controllo accurato del pedigree dei genitori e eventualmente parenti del cucciolo...poi c'e' la componente della gestione del pupo, passeggiate brevi,non salti, si al nuoto che rinforza la muscolatura, no alla bici che affatica e nn aiuta(eventualmente dopo l'anno)...e poi c'e' la componente della FORTUNA...ho visto cani cresciuti in modo non adeguato avere anche A gomiti ZERo e altri tenuti sotto una campana di cristallo con forte displasia.. :(


url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Ilystellina

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 450
  • you bewitched me body and soul and i love
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #13 il: 17 Luglio 2012, 14:37:39 »
Grazie, onestamente pensavo che per noi che non abbiamo la possibilità di farlo nuotare quotidianamente ci fosse la possibilità di aiutarlo, anche un minimo, gestendo bene la passeggiata ed aiutandolo a sviluppare una buona muscolatura di base.
Considero bocciata la bici.

Sicuramente dipende molto dal fattore fortuna, vorrei solo arrivare al punto di dire che comunque vada quello che potevo fare per lui l' ho fatto.. :)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.
« Risposta #14 il: 17 Luglio 2012, 14:53:29 »
Buongiorno,Volevo un informazione su come cercare di prevenire la displasia nel cucciolo.

Darcy ha più di 3 mesi, ed ora comincia ad avere un po di energia e camminare per piu di 10 minuti di fila..
Gli do i condroprotettori e lo prendo in braccio per fare le scale, ma purtroppo, nonostante abbia cercato, non riesco a trovare un laghetto o simili vicino a noi, che ci permetta di farlo nuotare non dico ogni giorno ma almeno un paio di volte la settimana in maniera costante..

In sostituzione di questo che posso fare? Quando andiamo in passeggiata per sviluppare i muscoli senza danneggiare nulla dovrei farlo andare al trotto giusto? un trotto costante per quanto? (posso provare con la bici..?)..
Grazie in anticipo.

Ciao, nella sezione Malattie genetiche ci sono molti thread sull'argomento...
Come sai la displasia dell'anca è una patologia a carattere multifattoriale con componente genetica e ambientale.
Per quanto riguarda la corretta gestione del cucciolo penso che sia importante:
- tutelare le sue articolazioni ( evitando le scale, i salti, le scivolate, i giochi un pò scatenati con cani più grandi di lui, le salite e le discese su terreni impervi etc etc).
-Somministrare una giusta dieta alimentare che eviti il sovrappeso.
-Fargli assumere buoni condroprotettori dal 2-3 mese fino all'anno di vita.
-Utilizzare un alza ciotole per acqua e cibo (per ridurre il carico di peso sulle zampe anteriori mentre mangiano e bevono)
-Controllarlo radiograficamente al 6 mese  (lastre preventive) e all'anno di età (lastre definitive).

Per un corretto movimento, penso che delle belle passeggiatine su terreni erbosi siano perfette...
Secondo me è importante fare il "giusto" con costanza, evitando super sforzi saltuari...
Se hai la possibilità di farlo anche nuotare un po' (attenta sempre all'ingresso e alle uscite dall'acqua), ancora meglio...

Ricordato tutto ciò... cerca/ cercate comunque di vivere serena/e questo periodo dai...  :good:



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy