Autore Topic: Zaino per cuccioli  (Letto 6231 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Zaino per cuccioli
« il: 01 Maggio 2012, 21:47:51 »
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio: che si fa con una cucciola di 5 mesi in montagna??
Passeremo come sempre un mese e passa in montagna e non sappiamo che fare per i trekking che usualmente facciamo. Inizialmente, poichè lei è ancora piccina, avevamo pensato di fare a turni, una volta io a casa con lei, una volta il marito. Però.. ci spiace dividere la famiglia.
Pensavamo quindi: esistono zaini per cani, se volessimo ogni tanto portarla con noi? Perchè a 5/6 mesi non potrà ancora fare lunghe passeggiate, vero? che dite?

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #1 il: 01 Maggio 2012, 22:13:05 »
Uà... ma a 5/6 mesi sono grossi  :o come fate a portarla nello zaino?

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #2 il: 01 Maggio 2012, 22:31:15 »
Uà... ma a 5/6 mesi sono grossi  :o come fate a portarla nello zaino?

Infatti.. è un po' il dubbio...
Noi saremo in montagna da metà luglio e lei avreà giusto giusto 5 mesi: dite che peserà troppo? e in montagna compirà poi i 6...
Troppo grande per portarla nello zaino?
Camminare quanto può camminare? Non un vero e proprio trekking immagino, no?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #3 il: 01 Maggio 2012, 23:25:30 »
Mi sa che per quest'anno dovrete riorganizzare un po' i vostri programmi... ;)  la piccolina infatti sarà troppo grossa per essere trasportata e troppo piccola per fare passeggiate lunghe ed estenuanti. Anche noi eravamo camminatori di montagna ma finchè Brina non ha fatto le lastre ci siamo limitati a passeggiate in piano e a grandi sessioni di cazzeggio e svacco nei prati o lungo i torrenti. Per un'estate si può fare  :good:

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #4 il: 01 Maggio 2012, 23:40:13 »
Mi sa che per quest'anno dovrete riorganizzare un po' i vostri programmi... ;)  la piccolina infatti sarà troppo grossa per essere trasportata e troppo piccola per fare passeggiate lunghe ed estenuanti. Anche noi eravamo camminatori di montagna ma finchè Brina non ha fatto le lastre ci siamo limitati a passeggiate in piano e a grandi sessioni di cazzeggio e svacco nei prati o lungo i torrenti. Per un'estate si può fare  :good:

Passeggiate in piano dunque sì? Lunghe quanto?
E le lastre invece... a che età?

Per lo zaino sarà invece troppo grande e pesante dunque?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2012, 23:43:50 »
Le lastre preventive, in assenza di problemi, si fanno a 6 mesi. Le definitive dopo il compimento dell'anno. Trovi info sul forum comunque  ;)
Passeggiate in piano sì, ma vanno bene anche le pendenze leggere, purchè ci si muova su terreni morbidi (prati, terra) e non su pietraie ad esempio. Lunghe quanto chi lo sa... ::)  dipende anche da quanto è allenato il cane, da quanto è abituato. In generale comunque a quell'età bisognerebbe lasciare che il movimento sia spontaneo.
Noi ad esempio eravamo stati al mare con la cucciola di 6 mesi e camminate ne avevamo fatte poche, più che altro stavamo in spiaggia. Lei giocava, nuotava, dentro e fuori dall'acqua...poi a un certo punto crollava a dormire sotto l'ombrellone. Dormiva un'ora e poi ripartiva...L'importante è non forzarli...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2012, 23:52:04 »
Con Red ci siamo trovati più o meno nella tua situazione ( la prima estate in montagna aveva 6 mesi)...
Per quell'anno niente salite e discese per ripidi sentieri nè escursioni troppo lunghe e impegnative...
Passeggiate quotidiane su mulattiere ( al guinzaglio), corse nei prati, piccoli bagnetti in torrenti tranquilli...
Ci siamo comunque divertiti parecchio...
Eccoti qualche immagine di quell'estate...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1353.0



staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2012, 09:10:40 »
Con Red ci siamo trovati più o meno nella tua situazione ( la prima estate in montagna aveva 6 mesi)...
Per quell'anno niente salite e discese per ripidi sentieri nè escursioni troppo lunghe e impegnative...
Passeggiate quotidiane su mulattiere ( al guinzaglio), corse nei prati, piccoli bagnetti in torrenti tranquilli...
Ci siamo comunque divertiti parecchio...
Eccoti qualche immagine di quell'estate...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1353.0

che carino Red cucciolo  :P :smileys_0272:

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2012, 10:31:18 »
Con Red ci siamo trovati più o meno nella tua situazione ( la prima estate in montagna aveva 6 mesi)...
Per quell'anno niente salite e discese per ripidi sentieri nè escursioni troppo lunghe e impegnative...
Passeggiate quotidiane su mulattiere ( al guinzaglio), corse nei prati, piccoli bagnetti in torrenti tranquilli...
Ci siamo comunque divertiti parecchio...
Eccoti qualche immagine di quell'estate...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1353.0

Che meraviglia di foto, Chiara! E che bello Red: chiaro, come forse dovrebbe essere la nostra Lulù (ma credo che lei stia virando sul dorato) e come piacciono tanto a me!
Ho capito bene. Mi sa che la settimana che ci saranno i nonni... invece di fare i baby-sitter, faranno i puppy-sitter e noi concentreremo le gite "toste" in quella settimana ; ))

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #9 il: 02 Maggio 2012, 10:35:06 »
che carino Red cucciolo  :P :smileys_0272:
Da parte di Red  em_033 em_033 em_033 em_033

Che meraviglia di foto, Chiara! E che bello Red: chiaro, come forse dovrebbe essere la nostra Lulù (ma credo che lei stia virando sul dorato) e come piacciono tanto a me!
Ho capito bene. Mi sa che la settimana che ci saranno i nonni... invece di fare i baby-sitter, faranno i puppy-sitter e noi concentreremo le gite "toste" in quella settimana ; ))

Grazie Davita!
Direi che il tuo è un ottimo compromesso.... ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline davita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 340
Re:Zaino per cuccioli
« Risposta #10 il: 02 Maggio 2012, 10:47:16 »


Grazie Davita!
Direi che il tuo è un ottimo compromesso.... ;) ;) ;)
;) ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy