Autore Topic: Flora è diventata finalmente adulta!!!!  (Letto 4157 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ice87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • io e la mia flo
Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« il: 03 Marzo 2009, 18:48:35 »
Ciao a tutti...volevo condividere il momento particolare con voi anche per avere alcune dritte!!!!oggi Flora ha avuto le prime perdite...è un pò giù ma la coccoliamo a volontà...mi sapete dire quanto durerà più o meno il calore???e quando potremo portarla di nuovo a passeggiare senza problemi???verso quale periodo i maschi saranno attirati da lei e viceversa?????scusate per le mille domande ma sono un pò apprensiva!!!!!!!!!!!! ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ;D ;D ;D

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2009, 19:26:26 »
Tantissimi auguroni anche alla piccola grande Florelina!
Milly

adele

  • Visitatore
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2009, 19:30:35 »
Ciao,

considera che per una ventina di giorni ti consiglierei di evitare i parchi e girarci al largo..

la mia già dal 5° giorno quando vede un maschietto, tira e tira e gli butterebbe le zampe al collo, anche se non è ricettiva e quindi al minimo accenno di solito in quei giorni lì gli ringhierebbe, ma, come al solito è meglio stare in campana, quindi io li faccio anche avvicinare, forse  egoisticamente per testare lei e non il lui di turno, ma occhio e non esagerare perchè gli incontri stressano entrambi visto che non abbiamo intenzione di far concludere loro nada.. inoltre la cagna non capisce perchè non si va al parco, perchè le passeggiate durano 1 pò meno ed evitare del tutto un minimo di socializzazione, sarebbe un'altra frustrazione, secondo me...

più passano i giorni e più diventa vogliosa di uscire e fare incontri, fino ad arrivare, la mia, che geme vicino al portone e che se vede, anche dall'altro lato del marciapiede un maschio tira e piange..e se li si fa anche avvicinare "scosta la coda" e questo è il primo segnale empirico della recettività della femmina, il cui picco cresce e cresce -può essere che disdegni anche il cibo perchè vuole uscire- fino ad iniziare a scemare intorno al 14° giorno (ma ogni cagna ha i suoi cicli ed ogni ciclo ha i suoi giorni!), di lì fino al 18° e 20° in cui se un maschio si avvicina appare recettiva, ma se lui ci prova, lei ringhia o quanto meno si scosta. Ci siamo è la fine, ma questo non significa che bisogna mollare le difese.

Quando finiscono le perdite (e Tiziana aveva postato un articolo con tutte le varie fasi nominate in maniera scientifica e descrizioni dettagliate) non è detto che il corteggiamento finisca, visto che nonostante i ripetuti lavaggi, gli odori rimangono e possono perdurare anche altri 20/30 gg. per cui anche tornando nei parchi, non è detto che non ci siano corteggiamenti vari a cui la femmina risponde negativamente e che ovviamente stressano sia lei che noi, che i maschi con relativi proprietari..ma così è...

Ciao e augurissimi per la tua signorina !:-)

Adele

Offline ice87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • io e la mia flo
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2009, 20:15:21 »
grazie mille adele per le tue delucidazioni...le ho lette molto attentamente!!!noi abbiamo anche un maschio che vive con Flora ma è castrato...dobbiamo adottare ugualmente degli accorgimenti particolari o possono stare tranquillamenyte insieme???spero proprio di si visto che loro vivono in simbiosi e sarebbe uno strazio dividerli..

adele

  • Visitatore
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2009, 20:29:11 »
bhe, che ti dico ??

se è davvero castrato, non ci dovrebbero essere problemi, no?? ;)

Cmq in quello che ti scrivo c'è la mia esperienza e il calore del mio cane, ed è sempre un vissuto soggettivo, la tua vuole le coccole, la mia invece cerca di sedurmi ad uscire. E' chiaro che i segnali che inviano son quelli  ed imparare a coglierli ti potrà molto aiutare, altra cosa da non sottovalutare è "il non fidarsi": la cagna in estro segue leggi di natura e così come non è detto che se disdegna un maschio poi non ne accetti un altro (hanno dei "gusti" sai?), vero è anche che se pure hai un forte legame con lei e le dici "ferma" non è detto che se per una volta la riesci a fermare di fronte a un bel maschiotto, che la riesca a fermare sempre, quindi: non fidarti e occhio, soprattutto in quei giorni lì e non rimanerci male se non ti si fila tanto: avrà altro per la testa ed alla Natura non si comanda !:-)

CiaoCiao, Adele

Offline ice87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • io e la mia flo
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2009, 20:44:46 »
bè..è un pò come succede a noi ;D ;D ;D ;D ;D...comunque avendo il giardino ottimamente recintato la lascerei spesso libera li dentro e per le passeggiate cmq non la lascerei mai senza guinzaglio!!!non è proprio il periodo giusto per avere dei cucciolini!!!!!!!! ;D ;D ;D

Offline leo85

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 111
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2009, 20:56:34 »
complimentoni flora

quanti mesi ha la piccola??????
leo e Lyra

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2009, 23:02:43 »
Ciao Alice evviva evviva per la non più piccola Florellina....ti riporto la tabella del calore che avevo già postato così magari ti può essere utile....

Il ciclo estrale completo si suddivide in quattro fasi:
- PROESTRO
- ESTRO
- METAESTRO o DIESTRO
- ANAESTRO

1) PROESTRO: corrisponde all'inizio delle perdite ematiche vulvari e ha durata di 7-9 giorni; i maschi vengono attratti dalla femmina, che però rifiuta le avances con reazioni anche violente.

2) ESTRO: questa fase è assai delicata perchè è proprio in questa fase che la femmina accetta il maschio. Le perdite vulvari si modificheranno perdendo la componente ematica. Questa fase può durare dai 5 ai 9 giorni durante i quali la femmina accetta il maschio, anzi lo invita all'accoppiamento con giochi e musate, sollecitata con toccamenti sulla groppa o nella zona perivulvare tende a ruotare la coda in modo caratteristico e a irrigidire gli arti posteriori. E' qusto il periodo in cui avviene l'ovulazione e in cui deve essere portata dal maschio per l'accoppiamento.

3) METAESTRO o DIESTRO: è la fase di regressione del "calore"; finiscono le perdite, la vulva perde turgore, la femmina non accetta più il maschio....

4) ANAESTRO: è la fase che va dal Diestro (o dal parto in caso i gravidanza) all'inizio del Proestro successivo.



Come sempre ogni cane è a se, quindi annotati quello che succederà in questo periodo così da poterlo ricordare per il prossimo.

Un bacio a tutti e coccole all'adolescente

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2009, 11:43:06 »
Occhio anche a lasciarla incustodita  nel giardino meglio recintato,i maschietti che hanno fiutato l'odore sono capaci di scalate che paiono impossibili!

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #9 il: 04 Marzo 2009, 17:22:47 »
Mi sono letta e riletta la tua tabella, ma faccio fatica ad identificarla con Maggie; allora lei ha incominciato ad avere perdite ematiche il 13 e in maniera abbastanza abbondante visto ke ogni tanto lasciava delle "goccette di sangue" anke x terra; ora dal 28 nn lascia + la "scia" anke se, soprattutto dopo la notte, ha la coda e i peli vicini alla vulva, sporki 1 pokino di sangue. Dovrebbe exere questo il periodo in cui lei cerca il maschio????? ?-?-? Io nn noto cambiamenti in lei x ora, e tantomeno la voglia di allontanarsi da me x cercarlo (il maschio). Devo aspettare ancora?Qndo in teoria mi accorgo ke il calore è finito???????????Anke xkè sto frenando varie iniziative onde evitare ke Maggie mi scappi o mi resti gravida.........Scusate mie domande dovute all'inesxienza,forse x voi saranno piccolezze, ma io sto imparando e voi mi siete MOLTO utili x questo.  em_049 GRAZIE paola
Ciao Alice evviva evviva per la non più piccola Florellina....ti riporto la tabella del calore che avevo già postato così magari ti può essere utile....

Il ciclo estrale completo si suddivide in quattro fasi:
- PROESTRO
- ESTRO
- METAESTRO o DIESTRO
- ANAESTRO

1) PROESTRO: corrisponde all'inizio delle perdite ematiche vulvari e ha durata di 7-9 giorni; i maschi vengono attratti dalla femmina, che però rifiuta le avances con reazioni anche violente.

2) ESTRO: questa fase è assai delicata perchè è proprio in questa fase che la femmina accetta il maschio. Le perdite vulvari si modificheranno perdendo la componente ematica. Questa fase può durare dai 5 ai 9 giorni durante i quali la femmina accetta il maschio, anzi lo invita all'accoppiamento con giochi e musate, sollecitata con toccamenti sulla groppa o nella zona perivulvare tende a ruotare la coda in modo caratteristico e a irrigidire gli arti posteriori. E' qusto il periodo in cui avviene l'ovulazione e in cui deve essere portata dal maschio per l'accoppiamento.

3) METAESTRO o DIESTRO: è la fase di regressione del "calore"; finiscono le perdite, la vulva perde turgore, la femmina non accetta più il maschio....

4) ANAESTRO: è la fase che va dal Diestro (o dal parto in caso i gravidanza) all'inizio del Proestro successivo.



Come sempre ogni cane è a se, quindi annotati quello che succederà in questo periodo così da poterlo ricordare per il prossimo.

Un bacio a tutti e coccole all'adolescente

Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2009, 17:45:15 »
Ciao Paolina...direi che sei nel pieno del calore ancora per 4-5 giorni, la cosa che puoi fare per controllare che la cosa stia scemando è controllare la vulva, vedrai che andrà man mano ritornando alla dimensione normale, mentre ora dovrebbe averla un pò più ingrossata.

Dopo di che la piccola non solo rifiuterà qualsiasi maschietto, ma lo farà anche in maniera abbastanza decisa.....

Auguri!!!!

Ciao ciao

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Flora è diventata finalmente adulta!!!!
« Risposta #11 il: 04 Marzo 2009, 21:44:46 »
Allora x quanto riguarda la vulva ti dirò ke avevo fatto già caso e mi smbra ke da ieri sia meno inroxata; in quanto a cercare i maski, va bene ke finora ho semx evitato  ke lei ci venixe a contatto, avvisando i proprietari ke era in calore, ma ti dico la verità nn mi è parsa particolarmente attratta, o  perlomeno a me nn sembrava..............devo exere particolarmente tonta em_027 o Maggie magari nn è così "smaniosa di maski"  em_029 , almeno fino ad oggi  em_049 .......grazie comunque, Tiziana: 6 stata esauriente come al solito..........ke bello poter cointare su qualc1 in gamba!!!!!!!!!!! paola[quote author=Tiziana link=topic=727.msg6254#msg6254 date=1236185115]
Ciao Paolina...direi che sei nel pieno del calore ancora per 4-5 giorni, la cosa che puoi fare per controllare che la cosa stia scemando è controllare la vulva, vedrai che andrà man mano ritornando alla dimensione normale, mentre ora dovrebbe averla un pò più ingrossata.

Dopo di che la piccola non solo rifiuterà qualsiasi maschietto, ma lo farà anche in maniera abbastanza decisa.....

Auguri!!!!

Ciao ciao
[/quote]
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy