Autore Topic: BARF anche per Floyd? Qualche domanda...  (Letto 17613 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #30 il: 27 Novembre 2014, 23:39:50 »

 :023:
Facci sapere come va :)


cmq io ho seguito le linee guida dei files sul gruppo fb e si diceva di lasciare il cane digiuno per il pasto precedente...

Ragazzi, siamo pronti a partire!
Comprati primi pipistrelli e petto di pollo per 5/6 giorni, iniziamo sabato mattina: cso a colazione, op a cena per la prima settimana.
Già comprate frattaglie di pollo per la seconda a settimana, in questi giorni termino la ricognizione dai macellai di zona e poi trascino mio marito a comprare il freezer.

Che dire... anche se ho avuto ottimi consigli tecnico-pratici, un pò di ansia per la somministrazione delle alette ce l'ho, ho il timore che le ingoi con due respiri e che mi morda la mano dalla foga!

LuBenny, grazie per l'aiuto e il supporto (anche emotivo) che mi hai dato ieri!! Mi hai dedicato la tua serata!! Non hai idea (o forse si) di quanto importante sia per un barf-neofito! Sai che non mancherò di chiedere ancora, ancora ancora... :)

Ovviamente grazie ancora a tutti che mi state affiancando in questa nuova avventura, anche voi non ritenetevi sollevati dall'incombenza!

Io intanto continuo a studiare e a riempirmi di domande...
Arianna

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #31 il: 27 Novembre 2014, 23:48:45 »
si si, infatti domani solo colazione e niente cena...
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #32 il: 27 Novembre 2014, 23:57:31 »
Vedrai che andrà tutto bene.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #33 il: 30 Novembre 2014, 17:51:05 »
Buonasera ragazzi, trovo il tempo di raccontarvi le prime 36 ore di BARF:
ieri mattina primo pasto con sola CSO, Floyd estasiato, lucidata la ciotola in 30'' netti. Ovviamente ne voleva dell'altra.
Anche a cena solo CSO perchè avevo delle persone a cena e non potevo dedicarmi con calma alla prima somministrazione di OP...
Ma stasera in menù ci sono le alette!

Allego un pdf con le prime 4 settimane sul 3% di 32 Kg (in questa stampa da appendere in cucina ho arrotondato per eccesso o per difetto di 2/3g).

Dunque, queste le prime cose che abbiamo notato, non so se siano realmente correlate alla nuova dieta, o solo coincidenze:
- da subito dopo il primo pasto Floyd è stato più tranquillo, pacato, come in uno stato di pace dei sensi! :)
- bava più densa e bianca
- poca sete (prima beveva continuamente durante e dopo il pasto)
- feci, da 3/4 volte al giorno, già da ieri una sola volta, ieri molli, oggi proprio liquide, ma so che è normale per la disintossicazione ed il cambio dieta in corso.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #34 il: 30 Novembre 2014, 19:01:07 »
La poca sete è normale, tieni conto che la cren cruda contiene tantissima acqua. Tweety beve ancora abbastanza, ma molto molto meno che con le crocchette.
La bava non saprei, noi non abbiamo mai bava.
Mai avuto feci liquide, ma comunque con la barf le feci sono una al giorno, difficilmente di più, e appena si assesta vedrai come sarà compatta e poco odorosa.
Piuttosto, visto che stai dando CSO, il calcio lo dai vero? Perchè altrimenti altro che feci molli...

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #35 il: 30 Novembre 2014, 21:00:31 »
Vale, solo cso l'ho data solo ieri e non ho dato integrazione, perchè da oggi abbiamo iniziato con le op, quindi dovrebbe essere a posto da quel punto di vista.
Domani prendo il probiotico in attesa di dare la trippa verde (dopo la 4° settimana).

Cmq con le alette è andata come immaginavo, dalle nostre mani non le voleva, voleva gestire lui la faccenda, alla fine gliele abbiamo messe per terra una alla volta e se le è macinate con grande goduria!  (quando la connessione mi assisterà, posterò il video.)
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #36 il: 30 Novembre 2014, 21:49:05 »
Ciao
Per le feci brutte contando anche la delicatezza di Floyd mi sa che avrai qualche giorno da penare specie contando che sei partita dal pollo che con le crocche se non erro gli dava fastidio.
Ho guardato il tuo piano delle 4 settimane a me piace è simile al nostro come varietà l'unico dubbio che ho è che metti tanti nuovi alimenti in poco tempo...io dato i trascorsi di Floyd andrei molto più con calma nell'inserire gli alimenti così hai modo di capire se qualcosa gli da fastidio...ad esempio nella seconda settimana introduci manzo, faraona, uova e sardine...non avere fretta :)
La barf si bilancia nel lungo periodo quindi se dai per una settimana/dieci giorno solo pollo (cso e op) e magari aggiungi qualche interiora sempre di pollo va assolutamente bene. Quaglia, faraona manzo uova e sardine hai tutto il tempo di inserirle con calma. Ti dico questo perchè se per caso ti fa tre giorni di molla a cosa lo imputi?  invece nel momento che sporca bene per qualche giorno e quindi verifichi che quel dato alimento non gli da fastidio ne aggiungi uno nuovo. Andare con calma in questo cosa è utile.
Ciao

Ps il pozzetto è una cosa utilissima





Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #37 il: 30 Novembre 2014, 21:50:01 »
Scusa se insisto, ma il calcio lo si dà per bilanciare il fosforo contenuto nella carne in QUEL pasto. Non si bilancia mai il calcio su base settimanale o, peggio, mensile.
Il calcolo del calcio è molto preciso e va suddiviso sui due pasti. Poi fate come volete, ma il senso del fabbisogno di calcio è che la carne (senza osso) contiene tot fosforo e, nel cane, il rapporto deve essere a favore del calcio, non del fosforo. Tot carne solo polpa dai, tot calcio devi dare su quel pasto.
Poi, tu stessa hai detto che ha fatto colazione e cena con CSO e, se non apporti calcio, è più che normale che ti va in sciolta e non va bene, perché per bilanciare il fosforo si andrà a prendere il calcio dall'organismo.
Ora, per un paio di volte non è un dramma, ma è importante capire il concetto.

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #38 il: 30 Novembre 2014, 22:30:06 »
@PannaCioccolato: grazie mille per i suggerimenti, anche io tendo a pensarla come te. In effetti lo schema è quello presente tra i file del gruppo Barf&Co che ho rimodulato solo nelle percentuali e quantità per Floyd, ma anch'io ho notato che nella seconda settimana si introducono troppi alimenti nuovi. Se anche voi esperte mi date man forte, allora faccio gli inserimenti con più calma.

@vale: grazie per la spiegazione sul calcio, effettivamente rammento di aver già letto (anche qui sul forum in altra discussione) sul bilancio di Calcio/Fosforo... ma proprio poco fa ho riletto delle info prese sul sito di Barf&Co e, per come sono scritte (tradotte), sembrano indicare l'integrazione di calcio solo per le diete senza op (come la tua, per esempio). Quindi forse sono andata in confusione, pensando che se davo cso la mattina e op la sera ero a posto... continuo a studiare!!

P.S.: ho una mega scorta di Vit C e di condroprotettori, posso continuare a darli, vero?
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #39 il: 01 Dicembre 2014, 07:20:58 »
Boh, io questo non te lo so dire, risponderanno i barristi, ma il mio schema è semplice. Nei pasti con ossa tritate, quaglie intere o alici intere niente integrazione, nei pasti con tacchino o manzo a dadini integrazione.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #40 il: 01 Dicembre 2014, 09:52:18 »
@PannaCioccolato: grazie mille per i suggerimenti, anche io tendo a pensarla come te. In effetti lo schema è quello presente tra i file del gruppo Barf&Co che ho rimodulato solo nelle percentuali e quantità per Floyd, ma anch'io ho notato che nella seconda settimana si introducono troppi alimenti nuovi. Se anche voi esperte mi date man forte, allora faccio gli inserimenti con più calma.

P.S.: ho una mega scorta di Vit C e di condroprotettori, posso continuare a darli, vero?

Guarda mi sento di dirti di fare con molta calma senza problemi, quando hai cso op, organi e trippa puoi dare una sola proteina per 2-3 settimane che la dieta ha tutto. Ovvio che a regime la varietà è importante ma non farti ora dei problemi meglio assicurarsi a che cosa Floyd potrebbe essere intollerante. Io con Uvi ho cominciato che aveva tre mesi e ho fatto 10 giorni solo a coniglio (preso intero e tritato) quindi aveva dentro op cso e organi. Dopo ho introdotto la trippa verde di agnello pochi grammi per iniziare e solo alla fine della terza settimana una seconda proteina e poi con molta calma le altre cose. Introducevo una piccola percentuale del nuovo alimento a pasto e vedevo come andava per qualche giorno. In fondo si sa che sono paranoica e anche se Uvi era cucciolina ed era meglio fare con calma ho  fatto lo stesso procedimento anche con Mora quando abbiamo iniziato che aveva 1 anno e mezzo ed era super in forma.
Poi ora mangiano tutti i giorni cose diverse in base a che cosa tiro fuori dal pozzetto e direi che gradiscono molto questa varietà!

Per i condroprotettori e vit C non so aiutarti in quanto io non do nessun tipo di integrazione escluso l'olio...ah giusto non ho visto olio nella tua dieta...io lo do tutti i giorni (escluso quando hanno pesce)...



Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #41 il: 01 Dicembre 2014, 10:55:51 »
per come sono scritte (tradotte), sembrano indicare l'integrazione di calcio solo per le diete senza op (come la tua, per esempio). Quindi forse sono andata in confusione, pensando che se davo cso la mattina e op la sera ero a posto... continuo a studiare!!

io non integro mai, ma è anche vero che la carne, per la dieta Nala, è nel 90% dei casi, "ossa polpose" (ali, schiene, cosce, colli...), quindi nel suo caso credo proprio non ce ne sia bisogno. però mi informerò meglio anch'io.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #42 il: 01 Dicembre 2014, 12:43:55 »
Ragazzi, voi fate come volete, ma avevo proprio chiesto specificatamente alla nutrizionista a questo riguardo e lei me l'aveva spiegata come io l'ho spiegata a voi, ossia tot carne solo polpa si somministra, tot calcio va dato. È un puro calcolo matematico.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #43 il: 01 Dicembre 2014, 13:19:44 »


Dunque, queste le prime cose che abbiamo notato, non so se siano realmente correlate alla nuova dieta, o solo coincidenze:
- da subito dopo il primo pasto Floyd è stato più tranquillo, pacato, come in uno stato di pace dei sensi! :)
- bava più densa e bianca
- poca sete (prima beveva continuamente durante e dopo il pasto)
- feci, da 3/4 volte al giorno, già da ieri una sola volta, ieri molli, oggi proprio liquide, ma so che è normale per la disintossicazione ed il cambio dieta in corso.

per bava neanche io so dirti.... per la sete è normale, le crocche sono disidratate, la carne è quasi più acqua che resto :)
anche la tranquillità molti la imputano a barf.....io non so dirti perché ho cominciato che lola era piccina :)
per le feci ti consiglio o di inserire subito la trippa, alcuni cominciano proprio solo con trippa, oppure un proibiotico...oppure okugest, omeopatico...e va bene pure per me :D


per quanto riguarda le ossa/calcio credo di aver capito che è stato un caso che ha dato solo cso il primo giorno, ma non sia la regola :) quindi da quello che so, per una volta che salta non fa nulla, almeno in barf  :)


anche io ti consiglio di andare più lentamente del file consigliato dal gruppo, io volevo seguirlo ma poi finche Lola non è tornata a fare le feci normali non ho introdotto altri alimenti, ma davo solo cso e op di pollo, poi piano piano ho cambiato la cso con quella di manzo e visto che non aveva problemi ho introdotto dopo un po organi, pochi alla volta, e poi piano piano ho cominciato a introdurre anche altri tipi di op...
insomma vedi come va floyd, segui lui :)
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2014, 14:33:42 da ChiaraMamo »
Arianna

Offline Floyd

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 680
Re:BARF anche per Floyd? Qualche domanda...
« Risposta #44 il: 01 Dicembre 2014, 14:23:12 »
Rispetto ad eventuali integrazioni, la tabella che sto seguendo dovrebbe essere praticamente perfetta (non mi prendo nessun merito, ma so che è stata validata da diversi esperti di BARF, non ultima una conosciuta Vet pro-BARF di Milano).
Dovrebbe essere completamente bilanciata e non dovrebbe avere effetto negativo il fatto che in un pasto all'interno della giornata non prende ossa o calcio. Tra qualche mese farò fare a Floyd le analisi del sangue per verificare che tutto proceda bene, anche riguardo l'assunzione di poteine.
Rispetto agli olii, a regime vorrei integrare gli omega 3 solo attraverso un pasto ogni 10gg ca di pesce azzurro (per ora prende ancora Ribes Pet) e cmq regolarmi osservando come sta nella quotidianità (se il pelo diventa brutto etc...).
Da stasera inizio il probiotico fintanto che non darò la trippa verde (cmq entro un mese).

Al momento ho capito che in BARF, se si danno op in buone percentuali (io do il 45-50% ca di op = pipistrelli per ora, dove la proporzione tra ossa e carne mi sembra buona), non c'è necessità di integrare il calcio... Ho compreso il principio che enunciavi tu, vale, ma probabilmente con una similBarf o casalinga c’è un po’ di differenza…

Nel frattempo che divento più esperta spero di non far danni, chiaramente il confronto serve sempre come metro di valutazione e di controllo.
-------
Elena e Floyd
floyd191013@gmail.com

 


Privacy Policy - Cookie Policy