Autore Topic: punture Vipere  (Letto 1607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucianowild53@jas

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 99
punture Vipere
« il: 13 Febbraio 2019, 14:47:55 »
Amici stiamo andando incontro alla Primavera e quindi ...specialmente dove abito io , con i primi Caldi escono le vipere , voi per un eventuale Emergenza cosa Vi portate Dietro ? Grazie

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:punture Vipere
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2019, 15:43:20 »
Purtroppo il siero anti vipera non e' in commercio, perlomeno in Italia. Sapevo che si riusciva, anni addietro, a recuperralo nella vicina CH...ora pero' non ne ho idea.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:punture Vipere
« Risposta #2 il: 14 Febbraio 2019, 08:27:35 »
Ciao, intanto si spera di avere sempre campo con il telefonino, dove hai memorizzato il numero del tuo vet ma anche della clinica h24 più vicina.
Per fortuna la mole dei nostri cani li protegge di più rispetto ai cani piccoli. Poi le vipere scappano, se li sentono fare rumore. Il problema è se vengono scovate all'improvviso...
Poi portare sempre acqua per risciacquare bene.
Nello zaino del pronto soccorso ho:
- Clorexidina per disinfettare;
- bende per la fasciatura (se il morso è a un arto), che serve più che altro per mantenere fermo l'animale (il problema è che non dovrebbe muoversi, quindi te lo dovresti portare via in spalla e via dal veterinario);
- Cortisone da somministrare per prevenire reazioni allergiche, ma chiamerei un vet per chiedere; pare non sia così necessario.
Qui trovi una buona informazione: https://www.veterinariovaldifassa.it/alcune-importanti-patologie-del-cane-e-del-gatto/morso-di-vipera-nel-cane
https://www.zainoinspalla.it/varie/vipera.pdf

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:punture Vipere
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2019, 09:25:55 »
Noi ogni volta nelle passeggiate in montagna abbiamo:

sale grosso nel caso dovesse ingurgitare qualcosa
laccio emostatico
bende
disinfettante e gentamicina in pomata che non fa mai male.

Fortunatamente non abbiamo mai avuto bisogno , però noi in primavera estate e parte dell'autunno siamo spesso in montagna e almeno siamo preparati .
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:punture Vipere
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2019, 10:05:44 »
quanto sopra molto utile!
volendo aggiungere qualcosa a quanto già correttamente illustrato...
Per prevenzione:
in zone molto a rischio, un campanello al collo può essere utile per farle allontanare ed evitare che vengano colte di sorpresa,, magari dal tartufo (problematico per chi ha cani da ricerca che già usano campanella on the job..)
dopo il fattaccio:
lo zaino da soccorso    https://www.golden-forum.it/index.php?topic=31953.15              è una bella assicurazione per il trasporto e vale anche anche in caso di infortunio.


 


Privacy Policy - Cookie Policy