Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CUCCIOLIAMOCI => Come scelgo => Topic aperto da: Ciuchino - 22 Settembre 2020, 08:52:31

Titolo: Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 22 Settembre 2020, 08:52:31
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del Forum che sto consultando parecchio in questi giorni, ma ho già cercato alcune info che però risultano un pochino datate negli anni precedenti.
Con mia moglie, dopo 11 anni di incondizionato amore per la nostra cucciola che ci ha purtroppo lasciati, siamo finalmente pronti per una nuova avventura. Ci stiamo affacciando per la prima volta a degli allevamenti Seri e Professionali  (con la precedente cucciola eravamo stati da Nuvola Rossa, ma ne ho lette di tutti i colori ed abbiamo preferito rivolgerci altrove).
Per il momento abbiamo visitato questi 3 allevamenti vicino Roma:
Stargolden
Pietre della Luna
Brave Big Bear

Poi ci stiamo vedendo anche sito di Goldendorado (anche se lontano e mi dicono moooolto costoso e con condizioni contrattuali particolari), Code di Zucchero e Noor Golden.

Devo ammettere che tutti e 3 gli allevatori già conosciutici hanno fatto un ottima impressione per serietà e passione. E qui cominciano i nostri dubbi sulla scelta. Ancora siamo indeccisi tra maschietto e femminuccia, ma cercavamo un cucciolone con manto non chiarissimo ma neanche mogano (ci piacciono anche gli americani)
Dei 3 allevamenti devo dire che ci ha molto colpito l’ultimo (senza nulla togliere agli altri 2 che ritengo veramente TOP). Il Brave ha una stuttura bellissima e curatissima piena di cuccioloni gioiosi e felici che abbiamo potuto conoscere da vicino e liberi di scorazzare (Hakuna e Brave mi hanno rapito letteralmente il cuore e continuo a vedermi le foto da sito da un paio di giorni). Il fatto è che ci stiamo perdendo scelta di quello giusto ed anche con i pedigree..in alcuni casi leggo dettagli su Displasia, trovo valori come questo BVA  HD B/C  e non capisco se posso correre il rischio di prendere un cucciolo con problemi ereditari.
Volevo da voi un consiglio su questi 3 allevamenti …e se ritenete gli altri 3 menzionati diciamo all’altezza!
Grazie a tutti
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: M.Rosa&Renny - 22 Settembre 2020, 11:22:07
Per quel che sono le mie opinioni personali, ho un debole per i cani di Goldendorado. Ne ho conosciuti parecchi al vivo, in Toscana ed anche in Lombardia....e sono galattici SE PIACE l'americano.
Anche  Noor golden, per quel che so, ha recensioni ottime.
Per gli altri lascio la parola a chi ne sa piu' di me.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 22 Settembre 2020, 13:43:07
Grazie, avevamo la curiosità di vederlo, anche se fuori mano per noi (anche in ottica futura per eventuale assistenza nelle indicazioni per il cucciolo). Sentiamo qualche altro parere...per il momento il carattere gioioso, coccolone e guascone dei cuccioli B.B.B. ci è piaciuto assai :D
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: pongo1991 - 23 Settembre 2020, 13:58:11
Ciao,

Ti sconsiglio con tutto me stesso - per l'esperienza negativa del cucciolone di mia madre (Karayel, a cui sono morti due fratellini per problemi di cuore in giovane età e lui è in continua cura/apprensione dal veterinario) - l'Allevamento nuvola rossa. Anche se già hai avuto notizie in tal senso, in ogni caso: repetita iuvant. Ti posso chiedere, per curiosità professionale, quali clausole contrattuali sono previste per goldenrado.

Grazie mille!
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 23 Settembre 2020, 14:36:06
Ciao, ancora non sono andato da Goldendorado...stiamo ancora valutando una visita li. Ma ho letto di clausole anche per affidi con penali. Ad ogni modo sto approfondendo con altri allevamenti nel Lazio.

Nuvola Rossa non l'ho preso neanche in considerazione...li abbiamo preso la nostra cucciola tanti anni fa...e siamo stati fortunati (mai avuto problemi per fortuna).
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: morgana - 24 Settembre 2020, 15:32:31
Ciao e benvenuto. Prima di prendere la mia 7 mesi fa ho visitato Goldendorado. Cani bellissimi, allevamento molto grande (hanno anche Labrador) ma ben tenuto e i cani hanno molto spazio a disposizione (a me ha fatto un po’ l’effetto canile ma d’altronde se hai 100 e passa cani ovviamente l’aspetto e’ quello).

Io pure questa cosa delle clausole l’ho letta in giro ma alla fine non ho ancora sentito o letto di nessuno che l’abbia vissuta in prima persona, sempre voci riportate.... e a volte bisogna essere come San Tommaso, “se non vedo non credo” , anche perche’ le cose riportate da una voce all’altra cambiano completamente di senso.

I prezzi di febbraio si aggiravano attorno ai 2500 euro. Il prezzo dipende dalle cucciolate e dalla genealogia... se vuoi un cane di campioni che magari deve andare in expo puoi pagarlo anche di piu’; i prezzi degli americani sono questi, 500 euro in piu o in meno, c’e’ chi dice che sono troppi soldi e ovviamente e’ soggettivo. Gli inglesi costano meno, se uno non ha esigenze particolari puo’ risparmiare cambiando linea.

Anche l’allevatore da dove proviene la mia (justkiss.it Bologna)  ci ha fatto firmare un contratto con delle clausole (esclusivamente legate alla riproduzione) , ma e’ una dimostrazione di serieta’, non mi sognerei mai di pianificare una cucciolata senza averne prima avuto l’assenso dall’allevatore che conosce linee di sangue e soggetti “critici”

La mamma della mia cucciola proviene dalle Pietre della Luna ma non conosco personalmente l’allevamento. In Toscana per gli americani c’e’ anche Goldenhill, persone serie e affidabili.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 24 Settembre 2020, 16:04:38
Grazie mille per i consigli Morgana...siamo ancora indecisi su linea inglese o americana. Ci piacciono tutti e 3 gli allevamenti in modo diverso..2 al momento sono quelli più quotati. Siamo nel pallone davvero. Ma alla fine non credo che andremo più da Goldendorado perchè mia moglie preferisce la linea inglese ed anche perchè pensandoci preferiamo rimanere vicini all'allevamento. In più io mi sono innamorato di un maschio del B.B.B che dovrebbe diventare a breve Papà. Ora vediamo cosa dice mia moglie sul maschio...lei ha un pochino paura della gestione che con la nostra cucciola del cuore è stata tranquilla al parco con altri cani.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 01 Ottobre 2020, 09:35:00
Buongiorno a tutti, siamo ancora in piena scelta e con diversi dubbi tra me e mia moglie. Stiamo ancora decidendo in base a quanto visto. Ce ne piacciono 2 in particolare. Una domanda..magari banale ma la faccio. Abbiamo notato che alcuni cuccioloni visti in tante visiti, e con età tra i 7 ed i 9 anni, avevano denti un pochino macchiati e gomiti con "Epidermite nera" (sono neofita e chiedo venia per come espongo la situazione). Penso non sia normale, giusto? I cuccioloni erano bellissimi e con splendido carattere
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 05 Ottobre 2020, 09:41:53
Buongiorno a tutti, siamo ancora nel pallone più totale. A me piacciono molto anche le linee di Pietre della Luna (linee Americane ed Europee\inglesi sapientemente gestite). Mia moglie pende più per gli inglesi. Cosa ci consigliate su questo?
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: M.Rosa&Renny - 05 Ottobre 2020, 09:50:06
Noi  non possiamo consigliarti ! Non esiste un fattore decisivo che possa far propendere piu' per una linea piuttosto che per un'altra : se non ...forse ...il prezzo.
Ma se per voi non e' una questione di dobloni, in tutta onesta' resta una scelta personale.
Peculiarita' delle de linee ci sarebbero, ma a grandi linee e ...sopratutto....spesso smentite.
Si vorrebbe lì'inglese piu' portato per il lavoro e l'americano piu' patatone: esistono americani che eccellono nelle varie attivita' cosi' come inglesi cozze! Morfologicamente le differenze le conoscete: il british e' piu' massiccio, tozzo, mascellato e con un pelo piu' setoso. Lo statunitense piu' snello, alto e con un pelo piu' morbidoso. Ma sono cmq linee guida che....ad oggi....si stanno sfumando . Molte linee non son piu' pure, l'outcross in parecchi lo fanno tra entrambi i filoni e quindi i confini son meno marcati.
Va a gusto....o se volete a portafoglio.
Vi faccio due esempi a caso ma relativi a cani famosi:
Se prendete  Never say Never di Pinkerly  e Aleandro Dorado di Goldendorado, in comparativa, potrete vedere con maggiore evidenza due stalloni delle linee in questione in tutte le loro peculiarita'.
Che poi , ripeto, ho preso due nomi famosi da due dei MOLTI allevamenti seri e conosciuti ceh sono largamente rappresentati. Piu' per quello che concerne gli inglesi, vero. Ma esistono fior fiore di allevamenti pure per gli americani.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 05 Ottobre 2020, 10:56:09
Buongiorno e grazie per la risposta. Leggendo quello che hai detto, e da neofita in materia allevamenti (anche se sono già stato possessore di una splendida Golden), non ho alcuna obiezione da fare. L'aiuto che chiedevo, sempre se possibile è:
Consigliate uno di questi allevamenti (Brave Big Bear, Pietre della Luna) e perche?
Consigliate altro e perchè?

Io mi trovo a Roma e non vorrei prenderlo eccessivamente lontano anche perchè credo che la vicinanza all'allevamento\addestratore sia un grosso valore aggiunto.

Grazie ancora e scusate se magari sono poco chiaro nelle mie richieste
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: M.Rosa&Renny - 05 Ottobre 2020, 11:15:37
ok...allora aspettiamo lumi da chi vive in Centro Italia e conosce questi allevamenti.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 05 Ottobre 2020, 11:38:41
ok...allora aspettiamo lumi da chi vive in Centro Italia e conosce questi allevamenti.

Andando anche a cercare nei post precedenti, vedo tutti commenti molti vecchi e ceravo qualche opinione ed esperienza fresca.
Ci tengo a precisare che a noi gli allevamenti visitati hanno fatto tutti un ottima impressione tutti. Ci sono piaciute infinitamente le 2 allevatrici (professionali, di cuore, appassionate, con splendidi esemplari)...solo che non riusciamo a capire bene su cosa puntare e come impostare i parametri di scelta (mamma e papà belli, sani e buoni basta come parametro?). Vedo i pedigree sui siti e comincio a capirci poco e perdermi in pensieri miei
 :icon_confused:
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: MD77 - 06 Ottobre 2020, 08:29:11
Con Silvia Paoletti, allevamento Pietre della Luna, vai sul sicuro!!!
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 06 Ottobre 2020, 08:34:43
Con Silvia Paoletti, allevamento Pietre della Luna, vai sul sicuro!!!

Buongiorno, grazie per consiglio..posso chiederti se non sono troppo indiscreto cosa ti fa preferire questo allevamento ad altri da me mensionati? Grazie ancora e buona giornata
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 06 Ottobre 2020, 10:18:31
Cmq guardando anche la linea Americana, ho visto allevamento GoldenHill ed i cuccioloni dalle foto sembrano stupendi.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: MD77 - 06 Ottobre 2020, 14:52:51
La professionalità dell'allevatrice,vai a conoscerla e te ne renderai conto.
Mai banale
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 06 Ottobre 2020, 15:00:22
La professionalità dell'allevatrice,vai a conoscerla e te ne renderai conto.
Mai banale

Intanto grazie, ci siamo stati e confermo che è molto in gamba sotto tutti i punti di vista (alcuni cani ci sono piaciuti...soprattutto i maschi rispetto alle femmine). Ma non sono proprio americani p sbaglio?
Oggi ho visto anche foto di GoldenHill e Nefer Golden...cani Americani belli belli davvero!!! Ma non conosco allevamenti e sono un pochino lontanucci.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Stefano64 - 06 Ottobre 2020, 22:13:59
Ciao, la scelta è sempre personale sempre, ma se puoi guarda anche l’allevamento Noorgolden di Martina Capri. Si trova vicino Bracciano e vale la pena provare a sentirla e visitarla. Il mio Enea proviene dal suo allevamento e, cosa non secondaria, è sempre ancora disponibilissima per info e consigli.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 06 Ottobre 2020, 22:39:49
Grazie per consiglio Stefano
.avevo visto il sito. Son Belli...verissimo. per il momento se devo fermarmi in zona mia rimango su Brave e Pietre che mi sono strapiaciute  le allevatrici ;D
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 08 Ottobre 2020, 12:19:20
La professionalità dell'allevatrice,vai a conoscerla e te ne renderai conto.
Mai banale

Ciao MD77, se posso, mi piacerebbe in qualche modo mettermi in contatto con te..capisco che sei ferrato anche su Americani.
Stiamo sentendo Nefer Golden, ma accettiamo anche spunti e consigli. Nefer è molto distante da noi..altrimenti ci sarei andato di corsa a vedere.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 12 Ottobre 2020, 09:30:10
Buongiorno, questo fine settimana abbiamo visitato altri 2 allevamenti in Toscana. GoldenHill e Goldendorado. Devo dire che quest'ultimo è mooolto organizzato, pulito e con splendidi esemplari americani (a mio modo di vedere i più belli finora). Siamo stati accolti da un comitato di benvenuto di Golden dolcissimi e sbaciucchioni. La struttura ci è sembrata molto completa in tutte le sue aree, e gli amici a 4 zampe molto belli, simpatici e, la dico male, "molto omogenei a livello morfologico". Ottima dentatura, zampone splendide e carattere dolce e simpatico. Ci ha fatto una buona impressione anche la proprietaria.
Unico neo attuale è l'attesa per un cucciolo...in questo periodo siamo in smart working con mia moglie e volevamo sfruttare la maggior presenza fisica per i primi mesi del cucciolo e far fronte ad ogni sua necessità. sembra che in qualsiasi allevamento non ci sia possibilità di adottare un cucciolo prima di marzo. Altro punto è la distanza dell'allevamento per questo periodo che si prospetta di nuove chiusure regionali. In quel caso la consegna avverrebbe come un "pacco postale" e con scelta a distanza...2 cose che proprio non riesco ad accettare per un cucciolo. Siamo ancora indecisissimi
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: M.Rosa&Renny - 12 Ottobre 2020, 09:55:07
Sto covid rischia di ammazzare, tra gli altri, anche questo settore. Credo che ogni allevatore si debba ingegnare alla bene è meglio, visto che nessuna norma è stata prevista per il settore.
Goldendorado da sempre ha cani splendidi sotto ogni aspetto.
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 12 Ottobre 2020, 09:59:10
Infatti ci spiegavano che durante il periodo di chiusura, hanno dovuto fare salti mortali per autorizzazioni e consegne. Con ovvi problemi per chi doveva scegliere a distanza e via foto\video i cuccioli in maniera impersonale.
Ad ogni modo i cuccioli mi sono sembrati super e controllatissimi anche per tutto quello che viene consegnato.
Per il momento il migliore tra quelli visitati...peccato l'attesa :-[

P.s. sarei curiosissimo di vedere anche i Nefer..ma è troppo troppo distante in questo periodo ed ancora più problematico in caso di chiusura :'(
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: MD77 - 24 Ottobre 2020, 09:23:37
Lina Lamagna (Nefer golden) gran persona, peccato per te la distanza, se ti è più comodo a Bari trovi Francesco Abbinante Allevamento Juliette & Romeo, ha una cucciolata ora, tutta assegnata e una in arrivo, Lina e Francesco collaborano, e ti confermo che i cani di Lina e Francesco sono notevoli!!!
Se hai bisogno di metterti in contatto con me autorizzo gli amministratori a darti i miei contatti e/o la possibilità di contattarmi in privato, nessun problema...
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 24 Ottobre 2020, 12:44:12
Grazie mille...gentilissimo. autorizzo anche io amministratori a comunicare mio indirizzo.
 Momento quello che ci ha colpito di più e che abbiamo visitato è Goldendorado. A mia moglie sono piaciuti anche i Code di Zucchero
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: MD77 - 24 Ottobre 2020, 13:34:15
Cerca di capire cosa cerchi, in realtà i golden sono belli sia inglesi che americani, io sono un purista, 100% inglese o 100% americano
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 24 Ottobre 2020, 13:38:33
A lei piace più inglese...a me americano. Anche se son belli tutti. Quelli di Code non mi sembrano 100% inglesi
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Chia71 - 24 Ottobre 2020, 22:28:51
Capisco l'importanza di scegliere anche l'aspetto però ricordo che quando andai a cercare il mio attuale compagno a 4 zampe, l'approccio fu, rispettivamente mio e degli allevatori con i quali ho parlato, "cosa ti aspetti dal tuo futuro peloso?", "cosa ci vuoi fare? lavoro, expo, soccorso, o essere un perfetto compagno da famiglia con bimbi anche piccoli?" ... Mi piacevano quelli color biscotto, e gli americani li vedevo molto belli, volevo una femmina perchè mi ero fatta l'idea fosse meglio gestibile, anche in fatto di grandezza ... Alla fine mi sono innamorata di un'allevatrice che aveva una cucciolata per lei molto tenera, con cani dal carattere molto tranquillo e coccoloso ... io da neofita non chiedevo altro, oltre a tutte le certificazioni, salute, capacità dell'allevatrice, ecc... il giorno della scelta un cucciolo si venne a sedere sulla mie gambe incrociate e i nostri occhi si incrociarono, e quel cucciolo è quasi 9 anni che mi riempie le giornate di gioia ... Ah, dimenticavo ... è color panna, è inglese ed è maschio :D ... Ma il cuore non bada a questi dettagli, sente quando sei nel posto giusto, e quando arriva il cucciolo giusto per te ... E' brutto scegliere un cane, tutti sono speciali, ma se proprio devo dire scelta, mai scelta fu più azzeccata.... Lui è tutto quello che potevo desiderare da un Golden, e forse lui lo sapeva visto che è stato lui a cercarmi...

Guarda sì l'aspetto ma ascolta le tue sensazioni quando ti trovi a scegliere fra due o tre allevamenti con buone recensioni di base ... il resto vivi la scelta con il cuore ...

Riguardo lo smart working, sicuramente può sembrare un buon inizio ma se quella non sarà la vostra realtà, per il cucciolo crescendo con qualcuno sempre in casa poi quando starà da solo potrebbe essere per lui un pò più traumatico all'inizio ... Nella scelta di prendere un cane valutate quale sarà la vostra realtà post pandemia, per capire il tempo e le energie che potrete dedicargli ...

Buona ricerca!
Titolo: Re:Allevamenti Golden Roma e Dintorni
Inserito da: Ciuchino - 24 Ottobre 2020, 23:37:16
Ciao Chia, capisco il tuo punto anche perché fino allo scorso dicembre avevamo una Golden con quasi 12 anni...e credimi è accaduto più o meno quanto hai descritto tu (compresa la scelta reciproca al primo incontro). Vale cmq la pena valutare bene anche perché, a distanza di un paio di anni, da quando avevamo preso la nostra Kira, abbiamo incontrato altre persone con cani che avevano avuto problemi...e credimi è l'ultima cosa che cerchiamo dopo il trauma di aver dovuto saluta 10 mesi fa la nostra. La scelta dell'Americano è per me più un motivo per differenziare questa nuova avventura e per non fare confronti. Per lo smart w. ci abbiamo pensato ma sarebbe cmq possibile abituarla/o ...non è la nostra prima esperienza. Grazie per i consigli