Autore Topic: Tito è arrivato  (Letto 15245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Tito è arrivato
« Risposta #45 il: 05 Novembre 2017, 10:41:44 »
Beh ecco non è proprio tutto così, diciamo che in alcuni campi se la cava meglio che in altri.
Alcuni dei "problemi " che abbiamo sono per esempio la sua mania di mordere le mani e tutto ciò che ha a portata. Siamo riusciti ad insegnargli che non riceve carezze se non ha un oggetto in bocca da mordere al posto delle nostre mani e se non sta calmo, e a casa riesca a controllarsi su questo (anche se noto che concedendogli di mordicchiarmi la mano attacca a scodinzolare, come se questo sentirmi direttamente gli desse davvero gioia..cosa che non noto se mordicchia un oggetto sostituto). Questo vizio però emerge molto durante il gioco con i suoi simili, che fa il sabato alla socializzazione, aumenta inoltre quando inizia ad essere stanco e non ha più fiato per giocare. Oggi siccome era davvero troppo insistente con sta bocca siamo stati mandati in castigo dall'educatrice  :o  :laugh:(ci ha mandati a passeggiare in un recinto attiguo e poi ci ha richiamati durante il momento del fine gioco).

Un altro bel problema è la passeggiata al guinzaglio. Il tipetto è diventato 23 kg di muscoli a 4 zampe motrici e gestirlo non è semplice. La sua tendenza è trottare in continuazione, stando 2 metri circa avanti a me. Finchè il guinzaglio e lento ok, camminiamo sempre in luoghi poco frequentati e senza particolari pericoli, ma dopo un po', per la foga di sentire un odore o per tentare di farsi una corsetta nei campi inizia a tirare. Al che comincia il valzer di "piaaano", fermate mie (fatte come ho imparato al campo), cambi di direzione ecc ma per ora con poco risultato. O meglio, si lui torna vicino a me ma dopo 5 passi siamo già come prima e servono un bel po' di queste scenette per calmarlo un po'.

Altra cosa l'incontro con altri cani. Li vuole tutti, li ama tutti, vuole giocare, salta, tira, fa il matto. Parlato di questo con l'educatrice già ricevuto consigli ma poco pratici da applicare nel momento vivo in cui succede il fatto..siamo in alto mare

Infine la proverbiale golosità del golden. Vorace, goloso, ingordo, è un aspirapolvere di ultima generazione con tutto ciò che ne consegue..

Ecco..Tito bravissimo si, in alcune cose, Tito matto da legare in altre ;D

Ali, Tito fa il paio con la Nina, pari pari. Lei ora sta perdendo il vizio del mordicchiare le mani, ma le piace mordicchiare i suoi simili (e farsi mordicchiare), stessa cosa per il guinzaglio, anche se devo dire che da un po’ di giorni si sta calmando. Ha sette mesi, cresce, i cambiamenti ci sono e sarà lo stesso per Tito.
L’incontro con altri cani e l’effetto aspirapolvere.... uguali!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline aku

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Tito è arrivato
« Risposta #46 il: 06 Novembre 2017, 18:41:55 »
Poi ha i giorni si, i giorni che io spero siano il primo barlume di ciò che viene seminato ogni giorno (perchè è OGNI giorno, nonostante le piccole difficoltà non demordo mai, e comunque resta per me un piacere passare tempo con lui). Per esempio ieri e oggi, passeggiata perfetta, mai tirato,sempre attento a me ma non teso, ha attraversato le recinzioni con cani abbaianti a tutto spiano seguendo me, in attenzione su loro, teso, ma ha seguito me, la mia voce, i premietti pronti..insomma tutto benissimo!!
Queste giornate così danno l'entusiasmo per poi andare avanti col lavoro nei giorni ni, o proprio no...

Offline aku

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Tito è arrivato
« Risposta #47 il: 18 Novembre 2017, 10:36:59 »
Ciao a tutti!
Vi voglio aggiornare perchè sono molto contenta di quello che è successo ieri e anche oggi.
Tito e io di solito andiamo a passeggiare in una zona boschiiva di fianco all'argine del Po, poco frequentata ma molto ben tenuta. Ci vado di mattina presto e non trovo mai nessuno, perciò ne approfitto per liberarlo e lavorare sul richiamo.
In questi giorni, al mattino col freddo, nella zona ci sono molti uccelli selvatici che cercano cibo e Tito ne è molto attratto. Nei piccoli fossetti che circondano la zona si trovano i nidi delle anatre e di altre specie. Tito pian piano esplorando ha scoperto queste zone ma non voglio che si allontani troppo perciò lo tengo sott'occhio e lo richiamo spesso. Finora tutto bene, anche se avvista qualcosa quando lo chiamo si stoppa e torna rapidamente da me festoso.
Però ieri è apparsa d'improvviso un auto (comunale, passa per fare manutenzione sullo stradone) a gran velocità..Non vi dico l'infarto, Tito era scorazzante a parecchi metri da me, sullo stradone su cui sopraggiungeva quest'auto..è stato un attimo, la voce mi è partita prima che potessi pensare "Titovieni". E lui, si gira, mi guarda con l'espressione di chi ha letto nel tono di voce qualcosa di nuovo..poi velocissimo mi arriva al piede e si siede!  :) :)riempito di coccole e premietti, il mio bravo cagnone!

Oggi poi nella stessa zona, arriviamo alle 8.05 e noto già un auto nel parcheggio. C'era qualcun altro, probabilmente con un cane al seguito, arrivato prima di me. Decido perciò di tenere Tito per un tratto alla lunghina, giusto fino ad arrivare al pratone dove poi ho ampia visuale per capire la situazione.
Arrivo al pratone, guardo ovunque, non vedo nessuno. Chiamo Tito e lo libero. Lui inizia a trottare felice a qualche metro da me quando d'improvviso sento la voce di una donna che richiama un cane. La vedo in fondo in fondo, ma sento anche che continua a chiamare senza ottenere che il suo cane torni..guardo Tito. Orecchie alte e sguardo fermo su di lei in lontananza...ancora "Titovieni!"..ancora come un fulmine me lo ritrovo vicino felice e contento!! Che bello però, sono i suoi primi richiami con distrazione riusciti con successo, ho già fatto giornata oggi!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tito è arrivato
« Risposta #48 il: 18 Novembre 2017, 12:19:21 »
Brava, hai creato un ottimo legame con lui: in termini ostrogotocinofili si parla di focalizzazione, centripetazione, centrifugazione, riposizionamento. Ottimo.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Tito è arrivato
« Risposta #49 il: 18 Novembre 2017, 14:30:54 »
Bravissimo Tito!
Ti stai comportando davvero bene!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline aku

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Tito è arrivato
« Risposta #50 il: 09 Dicembre 2017, 18:18:00 »
Eccomi con gli aggiornamenti, domani Tito compie 7 mesi :o
L'autunno è stato meraviglioso quest'anno da noi e ne ho approfittato per fare belle passeggiate in libertà al solito bosco. Tito continua a comportarsi bene, anche se i primi segnali di uscita dalla fase cucciolo secondo me ci sono.
Infatti a volte fiuta nuovi odori e parte per il suo mondo, concentratissimo si attacca al suolo e resta li, bloccato (per ora non è mai partito dietro ad una pista, ma sta lì in trance).
Inoltre lo sento più irrequieto, e attento a ciò che lo circonda, a volte davvero preso dal mondo intorno a sè.
Quindi si continua a lavorare con lui, anche se ultimamente non come avrei voluto perchè il MIO lavoro mi ha davvero tenuta via tante ore. Il tempo sottratto si vede subito su di lui, che diventa meno attento e più agitato, stressato. Al campo le lezioni sono sospese, e ci rivedremo a primavera, io intanto continuo a fissare ciò che abbiamo fatto finora.



Poi è arrivato l'inverno, e si continuano le passeggiate anche col gelo, anche perchè lui il freddo proprio non lo sente. E' felicissimo di correre in mezzo all'erba brinata, e giocare nel vento.



Abbiamo anche fatto un giro in montagna ieri, e lui era entusiasta, correva come un matto, perciò l'ho dovuto tenere anche al guinzaglio, per limitare i rischi. Praticamente ha camminato, esplorato, scavato tutto il santo giorno..io sfinita, lui appena stanchino :D E' stato un vero spasso per tutta la familgia



Abbastanza bene anche dentro il rifugio per il pranzo..nessuna fetta di pancetta rubata dal tavolo :8)

Comunque la cosa più bella di lui è la coccolosità a livello 100%, quando cerca le coccole da me e fa questa faccia:



Ma dai come si fa?!!Lo adoro :smileys_0272:

Affidabilissimo e molto paziente anche con i bambini, che lo amano tantissimo. Se penso che mio figlio maggiore aveva paura dei cani!

Ieri poi..scena: un bambino si avvicina mentre Tito e io eravamo fermi durante un giro. Il bimbo (11 anni) gentilmente mi chiede se può toccarlo e gli do chiaramente il permesso. Tito felicissimo se lo sbacciucchia tutto e si fa coccolare tranquillamente. Arriva la mamma, pure lei molto amante dei cani, però, così senza chiedere nulla, chiude le sue mani intorno al muso di Tito (delicatamente) e loBACIA SULLE LABBRA, subito sotto il naso. Lui? Non fa una piega, nè il più minimo segnale di stress. :o Io sono rimasta di stucco, ma questo cane è una roba incredibile! Buono come il pane, ma paziente davvero tanto ragazzi!! La signora ha avuto la fortuna di trovarsi davanti un cane equilibrato certo che un po' più di cautela secondo me...

Oggi comunque, dopo la solita passeggiata è bello cotto, la montagna di ieri gli ha lasciato un bel carico di sonno.

Baci a tutti!A presto


Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Tito è arrivato
« Risposta #51 il: 09 Dicembre 2017, 18:20:08 »
Bellissimo Tito.
E poi è davvero fortunato ad avere te che gli fai vivere tutte queste meravigliose esperienze!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Tito è arrivato
« Risposta #52 il: 10 Dicembre 2017, 00:23:32 »
Bellissime foto e bellissimi i vostri momenti insieme....loro hanno una marcia in più...non mi stufero' mai di dirlo!!! Coccole a Tito

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline aku

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 72
Re:Tito è arrivato
« Risposta #53 il: 03 Febbraio 2018, 11:09:26 »
Ciao a tutti ragazzi, che dire, siamo all'alba del 9° mese per Tito e non mi sembra vero sia già passato tutto sto tempo.
Il suo carattere cambia, diventa più ricco di sfaccettature e per me è tutto un continuo studiare e costruire questa relazione strana ma ormai indissolubile.

Ha superato direi la fase cucciolo, ed è entrato in quella cucciolone pre-adolescente tanto temuta (e non ancora secondo me me nel pieno, dato che per esempio, fisicamente, fa ancora la pipì da cucciolo).

Dunque è più testone sui comandi, meno pronto sul richiamo, più furbastro in casa, più irruente in caso di odori o cose che lo interessano in particolare, più indisciplinato al guinzaglio e abbiamo anche avuto un momento di possessività sui giochi (con ringhiotto a denti serrati) che sembra rientrato dopo alcune sonore e ferme correzioni da parte dei vari membri della famiglia e alcuni cambiamenti da parte mia per rinforzare la fiducia negli scambi.

Però rimane un coccolone tremendo, un golosone incorreggibile, un grande e instancabile giocherellone e camminatore, un paziente e tranquillo compagno quando sa che non è il momento.

Mi rendo conto che non è la quintessenza del coraggio e spesso le scene che fa sono appunto scene ma sotto sotto ha fifa (del nuovo, del buio, del nuovo al buio mentre passeggiamo..)

Mantiene ancora il suo voler giocare con tutti, ma negli incontri al guinzaglio è molto a disagio ed evito gli avvicinamenti (da libero nessun problema). Pochi giorni fa abbiamo incontrato al bosco un ragazzo con due femmine di golden..corse pazze e giochi (faceva pure il gallettino con la più giovane e si è cappottato in un fossetto son morta dalle risate).



Si è fatto bello, grande (siamo a 30 kg), pelosone (vivaddio è finita la muta e il roomba è sopravvissuto!)...non riesco a non strapazzarlo di baci e abbracci che lui apprezza molto: il coccole time è sempre attivo qui. Sta moltissimo in casa con noi e persino mio marito, inizialmente un po' diffidente, è capitolato (sotto un documento di ciò che accade quando li lascio soli:



Alla prossima

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Tito è arrivato
« Risposta #54 il: 04 Febbraio 2018, 09:54:07 »
È sempre piacevole leggerti, Tito si sta facendo un ometto  :D

Offline Techila

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.108
Re:Tito è arrivato
« Risposta #55 il: 04 Febbraio 2018, 10:07:44 »
Ciao a tutti ragazzi, che dire, siamo all'alba del 9° mese per Tito e non mi sembra vero sia già passato tutto sto tempo.
Il suo carattere cambia, diventa più ricco di sfaccettature e per me è tutto un continuo studiare e costruire questa relazione strana ma ormai indissolubile.

Ha superato direi la fase cucciolo, ed è entrato in quella cucciolone pre-adolescente tanto temuta (e non ancora secondo me me nel pieno, dato che per esempio, fisicamente, fa ancora la pipì da cucciolo).

Dunque è più testone sui comandi, meno pronto sul richiamo, più furbastro in casa, più irruente in caso di odori o cose che lo interessano in particolare, più indisciplinato al guinzaglio e abbiamo anche avuto un momento di possessività sui giochi (con ringhiotto a denti serrati) che sembra rientrato dopo alcune sonore e ferme correzioni da parte dei vari membri della famiglia e alcuni cambiamenti da parte mia per rinforzare la fiducia negli scambi.

Però rimane un coccolone tremendo, un golosone incorreggibile, un grande e instancabile giocherellone e camminatore, un paziente e tranquillo compagno quando sa che non è il momento.

Mi rendo conto che non è la quintessenza del coraggio e spesso le scene che fa sono appunto scene ma sotto sotto ha fifa (del nuovo, del buio, del nuovo al buio mentre passeggiamo..)

Mantiene ancora il suo voler giocare con tutti, ma negli incontri al guinzaglio è molto a disagio ed evito gli avvicinamenti (da libero nessun problema). Pochi giorni fa abbiamo incontrato al bosco un ragazzo con due femmine di golden..corse pazze e giochi (faceva pure il gallettino con la più giovane e si è cappottato in un fossetto son morta dalle risate).



Si è fatto bello, grande (siamo a 30 kg), pelosone (vivaddio è finita la muta e il roomba è sopravvissuto!)...non riesco a non strapazzarlo di baci e abbracci che lui apprezza molto: il coccole time è sempre attivo qui. Sta moltissimo in casa con noi e persino mio marito, inizialmente un po' diffidente, è capitolato (sotto un documento di ciò che accade quando li lascio soli:



Alla prossima
Ma cosa sei?!?!?!❤️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Tito è arrivato
« Risposta #56 il: 04 Febbraio 2018, 19:33:47 »
Concordo con Ely...hai un modo bellissimo di esprimerti ed è un piacere leggere i vostri racconti....in attesa del prossimo. .tante coccole a Tito

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Tito è arrivato
« Risposta #57 il: 04 Febbraio 2018, 21:50:45 »
È sempre meraviglioso vedere quanto possa essere forte il rapporto tra noi ed i nostri cuccioloni, e tu hai saputo esprimere questo concetto in maniera eccezionale!
Tante coccole a Tito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Tito è arrivato
« Risposta #58 il: 19 Febbraio 2018, 08:35:04 »
Ommamma, Alessandra, ma cos’è questo Tito?!?! Uno spettacolo di cane, sia per le foto che posti che per i tuoi meravigliosi racconti!  Ma di dove siete?
(L’unica cosa che non ho capito è il centro cinofilo che chiude d’inverno... da noi è sempre aperto, soprattutto per i momento di socializzazione dei cani.)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tito è arrivato
« Risposta #59 il: 19 Febbraio 2018, 08:38:57 »
Vega 87 io sono della provincia di Rovigo, quindi il Po che vedo io è quello ormai gigante e quieto, verso la foce più o meno, un posto incredibile dal punto di vista naturalistico. Campagna sconfinata intorno e mare a circa un'ora di strada. Anche i monti non sono lontani..ma per quelli aspettiamo l'estate ;D e tu?e voi?

Ah!!! Ora vedo!!! Mi sa che mi piacerebbe scendere da Verona a trovarvi!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy