Autore Topic: Rifiuto della pettorina  (Letto 7453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Rifiuto della pettorina
« il: 28 Novembre 2017, 18:14:08 »
Ciao A tutti,
vi pongo un piccolo problema che si è presentato in questi ultimi giorni. Con Freya abbiamo deciso di passare alla pettorina al posto del collare, che nello specifico è una Julius K9. Premetto che abbiamo cominciato da una settimana, ed il problema si pone nel momento in cui gliela mettiamo, nel senso che appena vede che la prendiamo in mano per poi andare in passeggiata, scappa e si va a nascondere, di solito sul nostro letto, e li gliela mettiamo con tante coccole, premietti, e soprattutto tanta calma, ma lei trema e fa quella classica faccia da cane bastonato (rifiutando quasi di mangiare i premietti, che per chi l'ha conosciuta al raduno verrebbe da dire IMPOSSIBILE). Poi una volta usciti fa i primi 50 metri a coda bassa e poi la rialza e tutto diventa normale; cammina bene al passo, non tira, sente e risponde ai comandi che diamo col guinzaglio, non si punta, non si fionda verso altre persone,insomma, diventa il cane perfetto.
A qualcuno è già capitato? è un atteggiamento passeggero?

Grazie a tutti
Carlo e Freya

Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2017, 19:18:07 »
Ciao Carlo...per esperienza personale ti posso dire che Mia ha fatto lo stesso con la pettorina(tra l altro dello steso modello) mentre se con il collare, appena lo vede si siede per farselo mettere perché ovviamente lo associa all uscita, con la pettorina fa il suo show...2 o 3 giri intorno al tavolo...ti porta il pupazzo e poi scappa...e dopo che ha finito non troppo convinta se la fa mettere. Una volta fuori casa poi come se niente fosse. Non trovo differenze nell andatura e nella postura se indossa una cosa o l altra...credo sia questione solo di abitudine. Tieni presemte che Mia ha indossato la pettorina ad H nella fase di crescita...poi solo collare e da qualche mese siamo passati alla Julius...pian piano si sta abituando e inizia ad accorciare i tempi dello show...magari anche Freya deve solo un attimo prenderci la mano...ehmmm la zampa!!
Buona serata
Alice & Mia

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2017, 19:58:50 »
Per mia esperienza ti posso dire che anche Aaron non ne va matto senza avere timore d’indossarla ma preferisce nettamente il collare forse sarà perché associa la pettorina con la passeggiata al guinzaglio mentre il collare glielo metto quando è libero di scorrazzare in campagna o in montagna, se Freya ha davvero molta paura io non la forzerei a portarla.





Aaron Barbara&Mauro

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2017, 20:37:26 »
Ciao Carlo.

Anche secondo me è solo questione di abitudine!
Vedrai che col tempo andrà meglio!

Posso però dirti che Ombra sembra più tranquillo col collare che con la pettorina!

Inviato dal mio KFOT utilizzando Tapatalk


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2017, 21:37:52 »
Kira sin da piccola l’abbiamo abituata con la pettorina, che associa all’uscita. Che indossa tranquilla. Con il collare invece impossibile metterlo, nemmeno un seresto! È solo questione di abitudine. Sciarlì non ha mai messo nulla e tantomeno la julius! All inizio era un po’ingessata, ora è abituata. Non ne va matta ma la tiene tutto il giorno. Ed ha imparato a due anni e mezzo. Abitudine Carlo, ci vuol tempo ma ci si arriva!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #5 il: 28 Novembre 2017, 23:54:17 »
Ciao Carlo.

Anche secondo me è solo questione di abitudine!
Vedrai che col tempo andrà meglio!

Posso però dirti che Ombra sembra più tranquillo col collare che con la pettorina!

Inviato dal mio KFOT utilizzando Tapatalk
A questo punto penso anche io che sia solo questione di abitudine..invece Freya con la pettorina è decisamente più tranquilla...è proprio una cosa soggettiva allora.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2017, 23:57:52 »
Per mia esperienza ti posso dire che anche Aaron non ne va matto senza avere timore d’indossarla ma preferisce nettamente il collare forse sarà perché associa la pettorina con la passeggiata al guinzaglio mentre il collare glielo metto quando è libero di scorrazzare in campagna o in montagna, se Freya ha davvero molta paura io non la forzerei a portarla.





Aaron Barbara&Mauro
Il fatto è che è proprio l'attimo in cui la si mette...poi passati i primi due minuti va che è una meraviglia...coi suoi due amici Lab gioca cge è un piacere. Ora vediamo nei prox giorni come va.

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.766
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2017, 09:00:32 »
guarda noi abbiamo Grace ke ha 4 anni e mezzo e lo ha sempre fatto,anke lei fa il suo giro attorno al tavolo e poi si ferma...sembra una tortura,ma in passeggiata poi è tranquilla anzi corre fuori x salire in macchina...ormai nn le do più peso...lei da cucciola ha solo messo la pettorina,solo in montagna,mare,boschi o campagna usa il collare xké ho sempre paura ke si incastra da qlc parte  ;D mentre al contrario Brenda ha conosciuto la pettorina a 1 anni e mezzo e ora qnd deve indossarla piange ed è tt agitata e contenta...secondo me va a carattere...noi abbiamo sia pettorina ad h ke la hurta ke come forma è cm la Julius ma più leggera e in qst periodo ke ho il pancione faccio prima a metterle... :P 



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2017, 10:25:19 »
Francamente  non capisco perché  forzare il cane.. se si sente più  a suo agio col collare...


Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2017, 11:20:17 »
Mah, la Nina quando siamo andati al negozio per prendere la pettorina, se l’è fatta mettere con un’aria come per dire “cos’è quella roba qua, vabbè metti su và...” ma lei non fa testo, è matta...

Comunque generalmente non ha problemi a metterla, però la cana di un amico, Golden anche lei, appena vede la pettorina scappa a zampe levate, quindi è proprio questione di carattere.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2017, 14:40:35 »
Rose porta la pettorina solo in montagna, perchè la nostra, la hurta, ha la maniglia e se ci sono pericoli la prendo facilmente, ma non le piace neppure un po'. Ogni tanto si ferma e si gratta come una pazza (sempre successo, con vari tipi di pettorine). Da cucciola ha sempre portato la pettorina, quindi per lei non è una novità, ma sapendo che non le piace siamo passati al collare.
Anch'io la penso come Gloria: se al cane non piace la pettorina, perchè forzarlo?

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2017, 16:19:58 »
Il concetto del passaggio alla pettorina era un provare qualcosa di diverso rispetto al collare che a lei non da nessun problema, ma che la rende ingestibile in passeggiata quando incontra persone ed altri cani (e dire che è praticamente tutto l'anno che ci stiamo lavorando sia a casa che con l'addestratore); ed a parte il fatto di ubbidienza, io ancora ancora la riesco a gestire, ma mia moglie che è minuta già è decollata un paio di volte, ed ha rischiato di farsi molto male. Mentre invece con la pettorina, tolti i primi due minuti, va tutto benissimo, sembra un altro cane e finalmente riusciamo ad andare fra la gente tranquillamente.
Questo solo per spiegare che non è un nostro vezzo, ma è diventata un'esigenza di gestione del quotidiano.

Carlo e Freya

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2017, 16:25:53 »
Carlo, alla fine io fossi in te dei primi due minuti di matta me ne strafregherei. La cosa fondamentale e' il DOPO. Lei la sopporta bene, non da adito a pensar che se la voglia sfilare. Ne che le dia fastidio. Voi la gestite meglio nei contesti urbani o in mezzo alla gente. Quindi siete piu' sereni.
Ricorda una cosa: il compagno umano DEVE SEMPRE essere in sicurezza. Quindi sciolto, deciso, mai in difficolta'. La gestione del peloso ne consegue.
Quindi amico mio....chissene!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2017, 18:19:20 »
Carlo...semplicemente deve abituarsi alla novità...ricorda che i cani sono abitudinari, e se qualcosa stravolge anche minimamente quello che per loro è assodato, ecco che vanno un attimo in confusione...


Dalle tempo di abituarsi anche a questa nuova situazione, piano piano diventerà anche questa un'abitudine e non ci farà più caso...chiaramente, non dare peso al suo comportamento nei primi minuti, anche perchè se poi fuori torna ad essere serena deve proprio solo capire che anche quella cosa serve ad andare a spasso.. ;D

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Rifiuto della pettorina
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2017, 23:55:35 »
Grazie a tutti per i sempre preziosi consigli; dopo in paio di settimane lo show della vestizione si è ridimensionato...fa ancora un pò di storie, ma molto più blande e appena messo il guinzaglio si calma subito. Inoltre ora scende dalla macchina senza fare storie (mi ero dimenticato di dirvi che con su la pettorina non ne voleva sapere di scendere); direi quindi che come diceva Tiziana sta iniziando a capire che con quel robo addosso si esce a camminare.

Grazie a tutti
Carlo e Freya

 


Privacy Policy - Cookie Policy