Autore Topic: displasia?  (Letto 4045 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
displasia?
« il: 24 Maggio 2009, 13:16:59 »
ciao a tutti
ho letto che la displasia è una malattia congenita del golden
allora vorrei chiedervi come potrebbe vivere un cane qualora dovesse avere questa malattia?
e poi chiedere i documenti del padre e della madre è una garanzia?
 cioè  che grado di anche e gomiti devono avere i genitori per poter essere più tranquilli e quando è il caso di preoccuparsi.
premetto come ho già detto che dalle mie parti non ci sono allevamenti di golden e perciò l'ho prendo da un privato.
 il cane maschio viene da un allevamento e dovrebbe essere ok ma non mi sono ancora informata bene sulla femmina in quanto devono ancora accoppiarsi..
più che altro vorrei sapere quali certificati devo chiedere ai proprietari dei golden prima di prendere il cucciolo...
scusate per le domande un pò confuse ma leggendo questo forum e dell'esperienza di paolina mi sono molto spaventata! :(
cioa da anny

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: displasia?
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2009, 18:24:19 »


Ciao Anny, visto che non hai ancora ricevuto risposta, provo a darti qualche informazione io, lasciando poi spazio a chi ha molta più esperienza di me...

Allora... è sicuramente un tuo diritto chiedere i documenti relativi alle anche e gomiti dei genitori...che, se morfologicamente sani, dovrebbero avere come risultati GOMITI: 0/1   ANCHE: A o B ( la legge permette però di far accoppiare anche cani con valore C).
Dovresti poi avere anche la certezza di assenza di oculopatie da esame effettuato non più vecchio di un anno.

Questi risultati però ti accertano solamente la perfetta salute dei genitori ma non possono assicurarti che il cucciolo sarà anche lui esente da qualsiasi patologia... La displasia dell'anca è infatti una malattia in parte ereditaria, in parte causata anche da una scorretta gestione del cucciolo nei primi mesi di vita...soprattutto riguardo l'eccessivo movimento, il sovrappeso, la mancata somministrazione di condroprotettori etc etc...


La displasia inoltre, può all'apparenza non dare segni visibili nel cane, per questo è importante sottoporlo alle lastre preventive dei 6 mesi e poi a quelle definitive dell'anno.

Penso infatti che solo una grave displasia si potrebbe manifestare nel tempo con zoppie più o meno gravi, ma so anche che in questi casi esiste la chirurgia.

La certezza assoluta quindi di avere un cane esente da displasia si ha solo acquistandolo già "grande" ovvero dopo le lastre dell'anno.

Sperando di esserti stata utile e di averti dato le giuste informazioni ti saluto..

Ciao ciao da me e dal nostro amatissimo cucciolotto RED



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: displasia?
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2009, 18:47:05 »


Ciao...vorrei anche aggiungere che sarebbe importante avere in mano prima della consegna, il certificato medico di un veterinerio che attesti la buona salute del cucciolo in generale e che nello stesso, nel caso di un maschio, sia segnalato se i testicoli non sono scesi nello scroto ma sono ancora in addome... se hai tempo di leggere il forum vedrai che purtroppo ci sono allevatori che non si comportano così!!!!

Ciao ciao

Chiara  em_007



staff@golden-forum.it

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: displasia?
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2009, 12:05:28 »
grazie chiara sei stata molto.. chiara ;D
da quello che mi dici A B sono parametri molto buoni mentre C già è più pericoloso però si possono accoppiare
da C in poi è vietato per legge?
e se i gentori sono ad esempio entrambi A e il cucciolo vine gestito bene nei primi mesi la percentuale che si ammali è  nulla?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: displasia?
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2009, 12:19:00 »
Sarebbe bello fossè così.....in realtà la certezza che da due genitori A venga SICURAMENTE un cucciolo sano non esiste....la genetica è una scienza strana, quindi non è sufficente conoscere lo stato dei genitori ma dovremmo conoscere tutta la situazione degli antenati per poter forse sperare....ma siccome così non è, dobbiamo sperare che l'accoppiamento tra i due genitori, sani, dia un esito positivo, questo anche gestendo il cucciolo in maniera ottimale...

Chiaro è che genitori sani sono già un buon punto di partenza.

Per questo è davvero importante conoscere il risultato dei controlli su entrambi i genitori.

Ciao ciao

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: displasia?
« Risposta #5 il: 25 Maggio 2009, 14:18:14 »


Ciao Anny... Tiziana ti ha già risposto, come sempre, in modo chiaro e semplice....

Informati bene e cerca di partire da ottime basi poi....come si dice...incrociamo tutti le dita!!!!

Un saluto

Chiara



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy