Autore Topic: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER  (Letto 32775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angelo1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« il: 22 Maggio 2009, 17:35:07 »
Ciao a tutti
e' una settimana domani che ho una bella femminuccia di 55 giorni ma dopo due giorni x colpa di un vet. che mi ha detto di lasciarla pure fuori e dopo 2 gg tosse e raffreddore con qualche linea di febbreadesso va meglio ma sta prendendo degli antibiotici ma la cosa dolente e che mangia pochissimo in 3 pasti algg di neanche 40g tra crocchette con carne di pollo.
Mi date dei consigli?
grazie
« Ultima modifica: 23 Maggio 2009, 10:14:34 da kaffa »

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2009, 17:49:53 »
Io credo che una premessa sia DOVUTA: a meno che la mamma dei cuccioli non sia morta, e quindi i cuccioli siano orfani,
togliere un cucciolo così presto dal suo branco d'origine mi sembra una cosa assurda...
MINIMO, e dico minimo, un cucciolo va allontanato verso i 75 giorni.
Se 15 giorni sembrano pochi a noi esseri umani, in realtà sono molto importanti per un cucciolo di pochi giorni...

Scusate, è solo la mia idea.

Francy e Desisy
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2009, 19:16:27 »
Pienamente daccordo con te si tratta solo ed esclusivamente di ponderare 1a la scelta e di farlo con la maxima responsabilità come ho sottolineato in 1 mio post precedente intitolato: "faccio 1 po'da bastian contrario"  em_054 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2009, 20:50:17 »

 io sapevo 55-60 gg... addirittura 75 mi sembrano tantini....

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2009, 22:09:49 »
Che io sappia per legge i cuccioli non possono essere affidati prima dei 60 giorni...
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2009, 22:55:11 »
Infatti per legge i cuccioli non possono essere con segnati prime dei 60 giorni, ma questo non deve essere un termine obbligatorio, nel senso che se un cucciolo ha qualche problemino l'allevatore deve farsi carico di risolverlo e di consegnare il cucciolo solo quando è in perfetta salute.

Detto questo, direi che chi ti ha consigliato di lasciare fuori una cucciolotta di 55 giorni di notte.....di cuccioli ne capisce davvero poco, per non dire nulla.

Innanzitutto i golden non sono cani da lasciar fuori, ma nemmeno per idea un cucciolo di quell'età!!!!!

Per il cibo mangia 40 gr tre volte al giorno????  Direi che un esame delle feci è d'obbligo...magari ha qualche parassita ed il primo sintomo è proprio l'inappetenza.

Cmq direi che la cucciola ora dovresti tenerlo dentro e non fuori da solo per abituarla a voi e coccollarla il più possibile.

Ciao e tienici informati

Offline angelo1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #6 il: 23 Maggio 2009, 10:03:47 »
ciao grazie dei consigli, comunque la prima cosa e stata di cambiare vet.e martedi devo portare le feci da fare analizzare,adesso e gia piu vivace anche se mi sembra che abbia la pancia leggermente gonfia. vorrei sapere da voi che avete molta piu esperienza ho notato che adesso tutto quello che trova e la stuzzica la morde a cosa e dovuto?ciao a tutti angelo a presto  dimentiva la signorina si chiama sharon

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #7 il: 23 Maggio 2009, 17:30:41 »
ho notato che adesso tutto quello che trova e la stuzzica la morde a cosa e dovuto?

Sharon conosce il mondo che la circonda in quel modo: consistenza, materiali, sapori, temperature diverse e via dicendo!
Sarà tuo compito spiegarle quali di queste cose si possono prendere (i suoi giochi, gli ossetti, qualche bastoncino eventualmente) e quali no (cellulare, ciabatte, telecomandi,...).
Buona fortuna!

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2009, 17:28:18 »
I cani sono proprio come i bambini: come diceva Freud (e non solo lui), quando sono cuccioli scoprono il mondo attraverso la bocca!

Offline angelo1

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 27
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2009, 01:13:32 »
CIAO A TUTTI HO UN ALTRO PICCOLO PROBLEMINO OGGI HO SCOPERTO UN ALTRA FURBATA DELLA MIA SHARON MANGIA NORMALMENTE I SUOI TRE PASTI GIORNALIERI DI 210G E COSA SUCCEDE CHE FA POCHISSIMA CACCA INFATTI HA PANCIA GONFIA CHE SEMBRA UN PALLONE L'HO PORTATA DAL VET.CHE GLI A FATTO UNA RADIOGRAFIAE RISULTA CHA HA LA PANCIA PIENA DI CIBO E PURE IO NON HO ESAGERATO CON I PASTI GIORNALIERI (E PASTI DA60GINTERVALLATI OGNI 8 ORE) MI POTETE SPIEGARE COSA GLI SUCCEDE? IL VET MI HA DETTO DI DIMINUIRE IL CIBO,OK MA NON MI HA SPIEGATO COME MAI QUESTA COSA, E QUESTO NON PIACE .GRAZIE

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #10 il: 02 Giugno 2009, 02:50:53 »
mai pensato di cambiare veterinario???

scusa la schiettezza
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #11 il: 02 Giugno 2009, 09:33:53 »
Intanto preoccupiamoci prima di tutto della piccolina...se ha la pancia gonfia vuol dire che oltre a non evacuare evidentemente senza che te ne accorgessi ha mangiato qualche schifezza di troppo.....quindi....digiuno per almeno un giorno, puoi darle dello yogurt bianco non zuccherato quando è il momento della pappa e aspettare che digerisca tutto quello che ha all'interno....

Se poi proprio non riesce ad evacuare, un cucchiaino o due di olio di vasellina aiutano.

In quanto al vet....non mi pronuncio, ma direi che trovato il problema bisogna anche risolverlo a mio parere e spiegare cosa è potuto succedere.

Facci sapere cosa succede mi raccomando..


Ciao ciao

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #12 il: 02 Giugno 2009, 11:18:36 »
Scusate se a questo punto della chiaccherata torno sull'argomento lanciato all'inizio, ovvero sull'età adatta per dare in adozione i cuccioli.
Per legge, come è stato detto, devono aver compiuto 60 gg, e quindi sono pronti per l'adozione. Il problema sta che alla 9^ settimana circa i cuccioli iniziano per la prima volta ad avere un pò di timore del mondo che prima era tutto una posto bellissimo e meraviglioso (o sarebbe dovuto essere tale: se non lo è stato ovviamente la questione cambia ma in un allevamento di persone serie questo dovrebbe accadere) e aggiungere a questo timore naturale anche il cambio di ambiente potrebbe essere un pò troppo. Per questa ragione iniziano ad essere in tanti quelli che consigliano l'adozione: o ai 60 gg appena compiuti in modo che il cucciolo abbia tempo per prendere fiducia nella nuova famiglia per potersi sentire sicuro al nascere dei primi timori; o poco prima dei tre mesi (sempre che il cucciolo abbia potuto vivere con madre e/o fratelli sino a quel momento) in modo che il piccolo abbia passato il periodo del primo timore nell'ambiente famigliare.
Ovviamente ci sono cani, golden compresi, che hanno una tempra così alta da non aver problemi se adottati a 75 gg, ma alcuni (soprattutto se selezionati solo per la bellezza, e ahimè ce ne sono tanti) sono talmente timorosi da richiedere particolari cautele.

Spero di essere stata chiara e di aver spiegato bene il concetto che volevo esprimere!

Saluti a tutti

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #13 il: 02 Giugno 2009, 12:15:47 »
Ciao Claire, cosa intendi con "tempra così alta"?

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: I PRIMI 60GG DI UN GOLDEN RETRIEVER
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2009, 12:38:35 »
Ciao Claire, cosa intendi con "tempra così alta"?

Ciao Simo,
la tempra è la capacità del cane di reagire in modo positivo agli eventi esterni: più la tempra è alta meno si spaventerà alle novità. Un esempio: nel caso di temporale un cane che nasce con una tempra alta avrà meno possibilità di averne paura da grande, mentre uno che nasce con tempra bassa ne avrà maggiori di possibilità di averne timore. C'è una componente genetica in questo ma naturalmente la relazione con il proprietario può influenzare moltissimo la questione.
Il mio cane ad esempio ha una tempra piuttosto alta (non altissima: come per tutte le cose ci vuole la via di mezzo altrimenti nascono altri problemi), tale da non aver paura quando era cucciolo dei rumori e delle vibrazioni del suolo che sentiva a causa della demolizione di un palazzo piuttosto grande che era affianco a casa mia. SI faceva delle gran dormite! Certo, qualcosa avrò fatto pure io (hihihiih) ma sicuramente sono stata avvantaggiata: un cane con una tempra bassa avrebbe avuto più difficoltà.
Spero di averti risposto in modo chiaro.
Tanti saluti!!
Claire&Niso

 


Privacy Policy - Cookie Policy