Autore Topic: Discesa Testicoli  (Letto 15066 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Discesa Testicoli
« il: 06 Maggio 2009, 18:03:04 »
Ciao a tutti,
il mio Nerone compie 4 mesi la prossima settimana ma dei testicoli ancora non vi è traccia.
Il veterinario mi ha detto che ne ha uno che si sente e che dovrebbe scendere a breve, ma dell'altro non c'è traccia al momento.
Sempre il veterinariomi ha detto che questa cosa finchè non gli arreca alcun fastidio va lasciata così e se gli inizierà a dare problemi dovrà essere operato.
Potreste darmi alcuni consigli o precisazioni in merito? E' vero che è consigliabile non farlo accoppiare così?

Aspetto vostri consigli o opinioni a riguardo.

Grazie Manuel

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2009, 18:33:25 »
Per quanto riguarda l'accoppiarsi credo che non solo in questo caso non sia preferibile, ma anzi sia proprio una cosa da evitare assolutamente! è un difetto genetico e quindi i suoi figli avrebbero grandi probabilità di avere lo stesso problema.
Sul lasciare in addome i testicoli non scesi ho qualche dubbio, per quanto ne so a lungo andare possono provocare problemi, anche di brutto tipo (tumori). prova a vedere come procede e poi valuta...vale sempre la regola del chiedere il secondo parere prima di intervenire/non intervenire sul proprio cane  ;)

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2009, 19:24:58 »
Nei cuccioli i testicoli dovrebbero essere scesi gia ai due mesi, se questo non succede o se esceso solo uno  si deve intervenire chirurgicamente e credo che sia opportuno farlo quanto prima

Ciao Ciao Franco

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2009, 19:33:06 »
Si anche io sapevo che bisognerebbe intervenire con l'operazione, ma ho sentito anche di alcuni casi in cui i testicoli a 6-7 mesi improvvisamente sono scesi e il cane non ha piu avuto alcun problema!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #4 il: 06 Maggio 2009, 19:54:05 »
Il problema è che se i testicoli non sono scesi, di solito il problema è alla fonte, cioè negli avi del tuo cagnone.

Che scendano anche più tardi è possibile ma non sicuro e, di solito è fortuna.

Di solito come dice Franco i cuccioli vanno consegnati con entrambi i testicoli già posizionati, se no il vet che rilascia il certificato prima della consegna, deve dichiarlo, e di solito il consiglio è appunto l'intervento.....

Magari prova a sentire il parere di un secondo vet...e poi decidi per il meglio verso il tuo cucciolo.

Per quanto riguarda l'accoppiamento direi che come ti ha consigliato Elisa è da escludere, il problema della non discesa dei testicoli potresti ritrovarla nei cuccioli....e non è corretto.

Ciao ciao

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2009, 21:54:01 »
Ciao Tiziana, io domani vorrei chiamare colui che mi ha venduto il cucciolo...il veterinario mi diceva che volendo me ne deve dare un'altro, ma mi sembra una cosa assurda e non mi priverei mai del patatone ormai.
Però comunque vorrei chiedergli delle spiegazioni in merito a questa scorrettezza e perchè no una parte dei soldi in dietro, ma non so come comportarmi onestamente. Tu cosa mi consigli?

Grazie Manuel

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2009, 22:21:34 »
Ciao Manuel, si i cuccioli maschi non vanno consegnati se entrambi i testicoli non sono scesi e posizionati, ma quando l'hai ritirato non ti è stato rilasciato il certificato redatto dal veterinario che dovrebbe aver controllato i cuccioli prima della consegna? Se il cucciolo non presentava tutti e due i testicoli avrebbe dovuto segnalarlo in quel foglio.

Per quanto riguarda il richiedere indietro una parte di quello che hai pagato potrebbe essere nel tuo diritto, dipende da che contratto ti hanno fatto firmare, se ci sono clausole riguardanti anche questo problema o no, nel caso l'allevatore potrebbe non volerti restituire i soldi ma offrirsi di "sostituire" il cucciolo......manco fossero oggetti.....tu tieni duro e richiedi indietro i soldi, anche perchè l'affetto non si compra...

Per qualsiasi altro chiarimento se preferisci puoi anche telefonarmi trovi i miei numeri sul mio sito oppure mi trovi sempre....o quasi....qui

Fammi sapere cosa succede

Ciao ciao

Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2009, 09:39:38 »
Ciao Manuel, si i cuccioli maschi non vanno consegnati se entrambi i testicoli non sono scesi e posizionati, ma quando l'hai ritirato non ti è stato rilasciato il certificato redatto dal veterinario che dovrebbe aver controllato i cuccioli prima della consegna? Se il cucciolo non presentava tutti e due i testicoli avrebbe dovuto segnalarlo in quel foglio.

Per quanto riguarda il richiedere indietro una parte di quello che hai pagato potrebbe essere nel tuo diritto, dipende da che contratto ti hanno fatto firmare, se ci sono clausole riguardanti anche questo problema o no, nel caso l'allevatore potrebbe non volerti restituire i soldi ma offrirsi di "sostituire" il cucciolo......manco fossero oggetti.....tu tieni duro e richiedi indietro i soldi, anche perchè l'affetto non si compra...

Per qualsiasi altro chiarimento se preferisci puoi anche telefonarmi trovi i miei numeri sul mio sito oppure mi trovi sempre....o quasi....qui

Fammi sapere cosa succede

Ciao ciao


No, non mi è stato rilasciato alcun certificato quando l'ho ritirato e sicuramente per inesperienza è stata una cosa a cui non ho fatto caso. E quindi non mi hanno dato questo foglio che certificava questo.
Quando poi l'ho portato dal mio veterinario mi ha detto di aspettare il terzo mese, che potrebbero ancora scendergli...

Quello che ho firmato io era solo un foglio che certificava la cessione del cucciolo verso di me, (foglio che si sono tenuti al canile dove ho fatto l'iscrizione anagrafica) e la ricevuta di pagamento, quindi non ho firmato alcun contratto... Sicuramente tutto questo è frutto della mia inesperienza e per la foca di volere il cucciolo di cui mi ero innamorato :-)

In caso dovesse rifiutarsi, posso in un certo minacciarlo, dicendo che andrò per vie legali? In senso se andassi per vie legali, potrei farlo? Anche solo una lettera dell'avvocato?

Grazie ancora manuel

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2009, 23:17:41 »
Quindi se capisco bene ciò che mi scrivi, tu non hai in mano nulla, tipo un contratto, che certifichi dove hai preso il tuo cucciolo, ma nemmeno un certificato medico che ti dice se il problema già esisteva.....te lo dico perchè l'allevatore potrebbe dire che i testicoli al momento della consegna c'erano ma che sono risaliti...e siccome è una cosa che può succedere, tu ti ritroveresti con un pugno di mosche in mano, e non potresti fare  nulla....


Mi spiace ma se non hai un certificato medico ho paura che tu non possa fare molto.

Fammi sapere

Ciao ciao

Offline Franco (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 41
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2009, 09:22:40 »
Manuel

se posso darti un consiglio a questo punto goditi il tuo pelosone e non curarti se ha un testicolo o due, al limite consultati con il tuo vet mi sembra che se il testicolo non scnende si rischia che venga riassorbito creando anche qualche probblema, quindi prima di tutto pensa alla sua salute vedrai che anche se avra un solo testicolo avra tantisssime altre qualita che ti fara innamorare ogni giorno di piu

Detto questo dobbiamo stare attenti e sensibilizzare tutti ci sono troppi pseudo allevatori che fanno le cose molto alla leggera devo dire che frequentando questo forum e che con le preziose informazioni supratutto di Tiziana si apprende tanto quindi prima di prendere un cucciolo informatevi bene.
da parte mia spiace solo che ho scoperto Tiziana solo adesso altrimenti sarei stato sicuramente uno dei proprietari dei suoi splendidi batuffoli

Ciao Franco Cristina Lupin & Lucinda


Offline principe.manuel

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 334
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2009, 11:56:37 »
Ho la ricevuta di pagamento con il timbro di questa specie di "allevatore" e ovviamente il passaggio di Proprietà...tempo fa gli chiesi i contatti dei padroni dei fratelli di Nerone perchè mi avrebbe fatto piacere farli incontrare, ma ovviamente non mi hanno fatto sapere nulla e sicuramente sapevano fin troppo bene di questo problema.
Comunque sia io ieri ho già chiamato e dopo aver spiegato la situazione la signorina mi ha detto: Ma lei quanto lo ha pagato il cucciolo? 800 Euro? E non le sembra un prezzo basso rispetto a molti altri che vendono golden? Li ho "sbroccato" come si dice a Roma dicendo che primo non mi è stato detto che aveva questo difetto e secondo io ho pagato quella ciufra per un cane sano. Li si è calmata e mi ha chiesto cosa chiedo, se l'intervento dal veterinario o cosa... Poi mi ha detto che avrebbe sentito il veterinario che lo ha controllato e mi avrebbe richiamato, ma ovviamente ancora sto aspettando la sua telefonata... Lunedi ho appuntamento dal mio Vet e mi faccio dire il prezzo dell'eventuale operazione e nel fine settimana parlo anche con mio zio che è avvocato per vedere se posso fare qualcosa. Intanto però a breve queste persone avranno molta pubblicità negativa da parte mia e spero che qualcuno gli impedisca di fare certe zozzerie.
Tra l'altro sto ancora aspettando anche le copie delle Lastre displasia che ho richiesto al momento dell'acquisto...che mi avrebbero mandato da li a pochi giorni.

Io intanto mi godo il mio stupendo cucciolo, che avrà anche 1 testicolo in meno, ma che in quanto a intelligenza a questa gente gli da una pista!
Ovviamente mi dispiace, perchè mi sarebbe piaciuto farlo accoppiare etc. e Lunedi che me lo visitano nuovamente vedono se possiamo trovare una cura che risolva il problema senza intervento.

Vi terrò aggiornati e vi ringrazio tanto dell'aiuto.

Saluti Manuel & Nerone!

Offline cubalibre

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #11 il: 21 Maggio 2009, 13:58:55 »
D'accordissimo con tutto quello che avete avete scritto. Stamattina ho portato Cuba (che ha 2 mesi e mezzo) a mettere il chip e a fare un controllino: sanissimo e bellissimo, purtroppo anche a lui è stata riscontrata la mancata discesa dei testicoli  em_036 ma la vet ha detto che a 2 mesi può NON essere un problema e di aspettare.

Ciao a tutti
Francesco e Cuba Libre  em_050

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #12 il: 21 Maggio 2009, 15:12:56 »
Come a mettere il chip? A due mesi e mezzo? Ma il cucciolo l'hai preso da un privato? Scusa ma non ricordo.....

E cmq la non discesa dei testicoli a due mesi e mezzo non è così normale....perchè purtroppo nessuno ti darà la certezza che scendano e che il piccolo non debba, per il suo bene, subire un intervento. Quindi può NON essere ma può anche ESSERE un problema!!!

A proposito di questo ricordate che i Golden hanno un anello inguinale largo e che finchè i testicoli non sono ben posizionati nello scroto, possono salire e scendere, unico problema quell'anello a un certo punto si chiude e se succede quando i testicoli sono saliti nell'addome restano li....con la conseguenza di dover operare......cerchiamo quindi di controllare almeno fino ai 6 mesi il giusto posizionamento dei testicoli e RICORDIAMOLO anche al vet.

Ciao ciao

Offline cubalibre

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #13 il: 21 Maggio 2009, 18:02:11 »
Come a mettere il chip? A due mesi e mezzo? Ma il cucciolo l'hai preso da un privato? Scusa ma non ricordo.....

E cmq la non discesa dei testicoli a due mesi e mezzo non è così normale....perchè purtroppo nessuno ti darà la certezza che scendano e che il piccolo non debba, per il suo bene, subire un intervento. Quindi può NON essere ma può anche ESSERE un problema!!!

A proposito di questo ricordate che i Golden hanno un anello inguinale largo e che finchè i testicoli non sono ben posizionati nello scroto, possono salire e scendere, unico problema quell'anello a un certo punto si chiude e se succede quando i testicoli sono saliti nell'addome restano li....con la conseguenza di dover operare......cerchiamo quindi di controllare almeno fino ai 6 mesi il giusto posizionamento dei testicoli e RICORDIAMOLO anche al vet.

Ciao ciao
L'ho preso da un privato che mi ha mostrato i suoi genitori e il loro pedigree  em_045

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Discesa Testicoli
« Risposta #14 il: 21 Maggio 2009, 19:12:54 »
L'ho preso da un privato che mi ha mostrato i suoi genitori e il loro pedigree  em_045

....E mi auguro anche le certificazioni dell'avvenuto controllo displasie e oculopatie.......

cmq te lo chiedevo perchè per noi invece il microchip è inserito intorno al 50esimo giorno ed il cucciolo viene consegnato quindi già microchippato, con la prima vaccinazione ed il controllo sanitario da parte del vet.....che in questo caso avrebbe avuto l'obbligo di segnalare la mancata discesa del testicolo....

Ciao ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy