Autore Topic: DUBBIO ATROCE....AIUTOOO  (Letto 3707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maria Cristina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
DUBBIO ATROCE....AIUTOOO
« il: 02 Maggio 2009, 09:50:07 »
salve a tutti...l'altro giorno è successa una cosa che mi ha lasciata un pò perplessa...
ho portato la mia emily x la prima volta dal veterinaio...fortunatamente di cui mi fido avendo portato li altri animali in passato.
bene , parlando de più e del meno io le ho accennato che avrei comprato i condroprotettori specifici consigliati dalla mia allevatrice per darglieli fino ad un anno di vita e lei cosa mi ha risposto??? " No io sono contraria perchè calcificano le ossa e nn le permattono di svilluppare bn tt le ossa " in pratica mi ha detto che queste compresse contenendo calcio calcificano le ossa prima del previsto solamente x evitare una displasia!!!
naturalmente una volta uscita da li sn cominciate le discussioni cn mia madre...io mi sn informata x molti mesi prima di prendere un cane e diciamo che sn + che sicura che nn potrebbero farle mai del male altrimenti sarebbero tt pazzi a darli ai loro cuccioli!!!
bene io adesso nn so che fare..sinceramente vorrei fregarmene di quello che mi ha detto la vet e comprerli lo stesso...ma secondo voi è giusto quello che mi ha detto?????    ?-?-? ?-?-? ?-?-? em_027

Offline Simo

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 389
Re: DUBBIO ATROCE....AIUTOOO
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2009, 09:51:44 »
Dai retta all'allevatrice......

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: DUBBIO ATROCE....AIUTOOO
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2009, 12:30:03 »
Credo che il veterinario non sapesse di cosa stava parlando!  :o

I condroprotettori da usare coi cuccioli contengono condroitin solfato e glucosammina.

Cito da Wikipedia:
La glucosammina è uno zucchero amminico e uno dei principali precursori della sintesi delle proteine glicosilate e dei lipidi. È uno del maggior componente del guscio dei crostacei e di altri artropodi, nei funghi e molti organismi superiori ed è uno dei più abbondanti monosaccaridi. È prodotto commercialmente dall'idrolisi dei gusci dei crostacei. La glucosammina è comunemente usata come trattamento per l'osteoartrite, sebbene la sua accettazione come terapia medica non sia generale. (...) Siccome è un precursore dei glicosaminoglicani, che sono il principale componente della cartilagine articolare, la glucosammina supplementare può aiutare a ricostruire la cartilagine e curare l'artrite.

Quindi niente calcio qui!

Cito da Enciclopedia medica:

La condroitina, detta anche “condroitin solfato”, entra nella costituzione biochimica di proteoglicani, molecole utilizzate dal connettivo (in particolar modo quello della cartilagine) per la loro capacità di trattenere acqua. Negli integratori si usano parti della trachea bovina, i padiglioni auricolari e il grifo dei suini, la cartilagine di squalo e la cartilagine del setto di balena. Solitamente la supplementazione di condroitin solfato è abbinata a quella di glucosamina come nutrimento delle articolazioni, per la prevenzione e il trattamento dell’artrosi.

Quindi niente calcio neanche qui. I condroprotettori sono lubrificanti, non stimolanti della calcificazione. E la dimostrazione è che si possono usare sui cani anche quelli per umani, che normalmente vengono prescritti a chi soffre di artrosi. E ti pare mai che a un vecchietto di 80 anni col mal di schiena si dà una cosa che gli favorisce la crescita e la calcificazione delle ossa??!! Ovviamente sarebbe assurdo!

La tua veterinaria mi sembra che abbia capito che tu intenda dare alla piccola sali minerali o qualcosa del genere e cmq è decisamente ignorante al riguardo.
Quindi lascia perdere assolutamente quello che ti ha detto questa "professionista", aiuta tua mamma a capire facendole leggere magari anche il forum o cmq presentandole un po' di documentazione (che trovi tranquillamente su internet e su tutti i siti degli allevamenti seri).
E poi valuta di cambiare veterinario...una che prende cantonate così è da valutare bene  ;D

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: DUBBIO ATROCE....AIUTOOO
« Risposta #3 il: 04 Maggio 2009, 16:39:25 »

forse lei è rimasta al vecchio tipo di condroprotettori,mi pare che quelli di qualche anno fa avessero questo problema.
infatti l'allevatrice mi indicò la marca specifica di pasticche ,dicendo di non sbagliarmi perchè l'altra aveva il calcio, e perciò non andava bene.

Offline sosso89

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 117
  • DAFNE E LUNA
    • GOLDEN HOPE
Re: DUBBIO ATROCE....AIUTOOO
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2009, 00:34:00 »
Guarda io ho preso Dafne da Martina e ho iniziato subito con il cosequin!
Se ti attieni a quello che c'è scritto sulla confezione non ci sono problemi!

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: DUBBIO ATROCE....AIUTOOO
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2009, 02:55:29 »
a me è successo l'esatto contrario: l'allevatrice me li aveva sconsigliati mentre la  veterinaria me li ha assolutamente prescritti............avendo  visto in tutta la mia vita solo 3 volte l'allevatrice mentre la mia veterinaria passa da me almeno una volta a settimana...mi sono fidata della mia VET
Find all you need in your mind.....if you take the time

 


Privacy Policy - Cookie Policy