Autore Topic: Via libera alle scale?  (Letto 9179 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Via libera alle scale?
« il: 30 Aprile 2009, 07:42:39 »
Ciao a tutti, sono sempre io...

Maya ha compiuto 6 mesi 2 giorni fa. Fino ad ora l'abbiamo sempre presa in braccio per andare su e giu' dalle scale in quanto abitiamo al secondo piano e volevamo evitare di sforzare le articolazioni. Premetto che nell'ultimo mese e' diventato parecchio difficile salire le scale con un prosciutto in braccio e che ho rischiato l'infarto per affaticamento piu' di una volta!!!  em_049 em_049 em_049

Adesso che siamo arrivati ai fatidici 6 mesi, e' OK lasciarla libera sulle scale? Spero che la vostra sia una risposta affermativa! Grazie e a presto, Sonia.

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Via libera alle scale?
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2009, 09:22:35 »
Nooooooooo, x carità!!!!! em_013 em_035 Io ti ripeto ke sono inesxta xkè Maggie è il mio 1° cane, ma credo sia meglio aspettare almeno l'anno di età; tieni presente ke ho saputo all'età della tua Maya ke la mia Maggie aveva displasia C, e il radiologo mi ha sconsigliato CATEGORICAMENTE, oltre alle corse e ai salti, le scale em_051 em_045 em_028 xkè hanno le ossa ke si stanno ancora formando; infatti la mia speranza è ke se nn migliora, xlomeno ke nn peggiori.  em_015 1 bacio alla tua Maya dalla Maggie em_033 e 1 coccola anke da parte mia. paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Via libera alle scale?
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2009, 09:48:58 »
Ciao Sonia, scusami forse l'hai scritto da qualche parte e sono io che non mi sto ricordando, ma le preventive le hai fatte/le farai?
Perché secondo me la risposta da darti dipende fondamentalmente dagli esiti delle preventive. Se le anche vanno strabene, se la muscolatura è forte, allora fooooorse si può valutare di farle fare qualche rampa di scale ogni tanto, rigorosamente al guinzaglio e sempre con grande calma, passo passo. Se invece le lastre evidenziano anche il minimo problema, le scale devono restare vietatissime, purtroppo (immagino la fatica, poveretta!)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Via libera alle scale?
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2009, 12:58:31 »
Ciao Sonia,
io ti riporto i consigli che mi hanno dato (allevatrice e veterinario) nel momento in cui Romeo era diventato troppo pesante per essere preso in braccio (per fortuna raramente perchè noi abitiamo al pian terreno):
L'importante è che sia legata al guinzaglio (in modo da non catapultarsi su o giu senza controllo) e che faccia un gradino per volta, piano piano riposandosi fra una rampa e l'altra.
Ovviamente questa è la mia esperienza, anche perchè essendo io piccina (e te mi hai conosciuta quindi hai ben presente quanto sono alta... o meglio bassa  :P) era diventato praticamente impossibile e rischioso (sia per me che per Romeo) fare le scale con un vitellino in braccio.

Un bacio a te e tante coccole al "prosciuttino"  ;) ;D :P :-*
Milly

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Via libera alle scale?
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2009, 15:32:42 »
Ciao Sonia, le preventive sono state fatte? Se si e il risultato è buono, le scale puoi farle MA AL GUINZAGLIO E AL PASSO CON TE, MAI DA SOLA E LIBERA.

Se invece non hai fatto lastre e intendi farle all'anno, tutto è un pò un rischio, nel senso che non sapendo come sta procedendo la crescita non sai come comportarti.

Il mio consiglio è, capendo che il peso a quest'età diventa importante, guinzaglio e tanta calma, specie in discesa, in modo che non si verifichino microtraumi.

Ciao ciao e facci sapere

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Via libera alle scale?
« Risposta #5 il: 30 Aprile 2009, 20:06:51 »
Ok grazie a tutti per le risposte.

Le lastre preventive non le ho fatte e non pensavo di farle, ma martedi' prossimo vado dal vet che dovrebbe poi fare la sterilizzazione (ammesso che ci ispiri fiducia) e cosi' chiedero' a lui il suo parere sulle lastre preventive.

Grazie ancora, per i consigli. Sonia

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Via libera alle scale?
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2009, 22:55:12 »
ciao Sonia,
non voglio spaventarti o scoraggiarti, ma l'allevatore da cui ho preso la mia cucciola mi ha detto che fino ai 15 mesi d'età l'apparato muscolo-scheletrico è in fase di crescita per cui fino ad allora bisognerebe evitare sforzi al cane, quindi no alle scale, soprattutto in fase di discesa o ancora attenzione al farlo salire e scendere dalla macchina, inoltre cercare di limitare le corse con i cani più pesanti ecc...

anche x me è molto dura, fortunatamente Margot non ha molte scale da fare, ma ti assicuro che anche solo prenderla in braccio x caricarla e scaricarla dalla macchina sta diventando faticoso  em_008 em_008 con conseguente mio mal di schiena!!!  em_013

la prossima settimana la porto a fare la lastra preventiva anche se sono in ritardissimo xchè Margot ora ha 7 mesi compiuti il 20 aprile, sono tanto in ansia x l'esito e incrocio le dita... em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

tante coccole alla principessa che ti scorrazzi su x le scale  em_005




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline elizabeth (aggiornare e-mail)

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re: Via libera alle scale?
« Risposta #7 il: 01 Maggio 2009, 11:20:30 »
ciao!!
io ti dico quello che so per la mia esperienza e per quello che ho sentito dire, poi come un pò ovunque ci sono sempre tesi contrastanti.
comunque se parli con gli allevatori ti dicono che il cane non deve fare assolutamente le scale fino all'anno, che non deve giocare con altri cani e neanche fare corse eccessive l'unica cosa praticamente consentita è il nuoto.
i veterinari ortopedici invece sostengono che la displasia sia una malattia ereditaria, che non viene quindi da traumi, corse, scale etc... ma che si evita con alta percentuale facendo una buona selezione alla base.
ora secondo me un pò di equilibrio tra le due cose è la cosa migliore da fare.
importantissima è la selezione dei genitori, quindi un buon lavoro parte dall'allevatore perchè per quelle che sono le mie conoscenze in materia, se un cane ha la displasia, ci sono stati problemi in allevamento.
poi io ho portato lizzie in braccio fino a sette mesi (poi non ce l'ho più fatta) e comunque già da cucciola cucciola un paio di scalini con calma glie li ho fatti fare, giusto due sia in salita che in discesa, e rigorosamente al guinzaglio in modo che potesse conoscere questi strani sconosciuti (sapete che ci sono cani che hanno paura di fare le scale perchè non le hanno mai fatte? e le esperienze dei primi mesi di vita sono le più importanti).
ha giocato con altri cani, non ovviamente con rotweiler di 50 kg, ma con altri cuccioli o con cani di tagli medio piccole
e si è fatta anche delle belle corse, prediligevo i prati all'asfalto.
e nonostante tutto questo sta benissimo!
quando l'ho sterilizzata, a 7 mesi circa, le ho fatto fare anche le lastre, già che era sotto anestesia, così ho evitato di rifargliela solo per quello ed era tutto a posto.
da li a qualche mese ho iniziato a fare anche agility, con i salti bassi all'inizio.
quindi se io fossi al tuo posto le scale glie le farei fare, come ti hanno suggerito anche gli altri, piano piano e al guinzaglio.
ciao

elizabeth
www.doggyzen.it
elizabeth

Offline Fanny

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:Via libera alle scale?
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2016, 07:17:16 »
Carina l'idea di fare le lastre in sede di sterilizzazione! Non ci avevo pensato! Liuba ha sei mesi, le lastre preventive non le ho fatte, abito al piano terra, ma ultimamente stavo pensando di trascorrere con lei qualche fine settimana dai miei, che abitano al primo piano senza ascensore con 20 scalini. Liuba non è un colosso ma i suoi sedici chili e mezzo li pesa già...posso portarla a casa dei miei e farla uscire tre volte al giorno con conseguenti scale? Aspetto le lastre? Insomma chi abita in appartamenti senza ascensore come fa?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Via libera alle scale?
« Risposta #9 il: 09 Marzo 2016, 12:49:25 »
Allora, partiamo dal presupposto che NON è vero che tutti gli allevatori dicono che il cane non deve fare le scale , e tanto meno non deve farle fino all'anno, un conto è dire di fare attenzione a come si fanno le scale un conto è pensare che un cane di un anno possa essere trasportato in braccio.....


Seconda cosa, se è vero che parte dei problemi portati dalla displasia sono di origine genetica, una parte è ambientale, cioè data da una mal gestione del cucciolo...quindi cerchiamo di lavorare in sintonia con l'allevatore....ricordiamo sempre che purtroppo la genetica non è matematica e che da due genitori A/0 possono nascere cuccioli displasici, così come al contrario da genitori displasici, accoppiati chiaramente sbagliando, possono nascere cuccioli perfettamente sani...


Poi, detto questo i cuccioli non vanno tenuti nella bambagia, ma esattamente come si farebbe con un bimbo piccolo, il movimento andrà bilanciato in base alla loro età e sviluppo, non manderemmo mai un bimbo a scalare l'Everest, così come non faremmo fare la stessa cosa ad un cucciolo di pochi mesi....mettiamoci un pò di testa!!!




I cuccioli, come gli adolescenti, nel momento in cui imparano a fare le scale e a sentirsi "grandi", soprattutto in discesa, tentano di saltare gli ultimi scalini, quindi si alle scale, ma fatte al guinzaglio, soprattutto in discesa per evitare appunto salti sconsiderati, si alle corse sui prati, sul bagnasciuga, a pendenze dolci, al nuoto...insomma si a una normale attività fisica!!!!


Per aiutare le loro articolazioni, nel primo anno di vita, somministriamo dei condroprotettori.

Offline Fanny

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:Via libera alle scale?
« Risposta #10 il: 09 Marzo 2016, 20:54:09 »
Grazie! Ora ho le idee un po' più chiare! Sì, i condroprotettori li sto somministrando. Ho capito: scale solo se non se ne può fare a meno e grande prudenza in discesa.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Via libera alle scale?
« Risposta #11 il: 09 Marzo 2016, 20:57:47 »
Ecco altro consiglio. Se lui/lei tira, non fare le scale in discesa con i tacchi alti, altrimenti fai un bel capitombolo. Io una volta ho mollato il guinzaglio, altrimenti rischiavo grosso !! L'ho portato in braccio fino ai 7/8 mesi, poi diventa impossibile, a meno che tu nn sia Hulk !

Offline Fanny

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 159
Re:Via libera alle scale?
« Risposta #12 il: 09 Marzo 2016, 21:03:01 »
Complimenti anche solo per aver provato a portare a spasso il cane coi tacchi alti! Io solo stivaloni da pioggia o altre calzature supercomode! Complimenti per il fisico! Scusate l' ot! 😃

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Via libera alle scale?
« Risposta #13 il: 13 Marzo 2016, 22:38:08 »
Il tacco alto è stato solo per una serata elegante al mare:-))) Ormai io viaggio con stivali di gomma !!!!
Il problema é che li uso un po per tutto e non me ne rendo conto... Sono riuscita anche ad andare dal parrucchiere con quelli !!!

Offline Timoti

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Via libera alle scale?
« Risposta #14 il: 17 Marzo 2016, 10:58:20 »
In riferimento al post di Tiziana dico un enorme GRAZIE.. anche perchè mi ha molto tranquillizzata!
Artù ha appena compiuto 5 mesi ed in effetti dal 4^mese ha iniziato a fare le scale accompagnato al guinzaglio, mai libero in discesa, solo in salita facendo una sosta tra una rampa e l'altra (in totale nella nostra casa ci sono 3 rampe di scale e 3 pianerottoli.. lui passa sempre avanti a me e in ogni caso aspetta che io finisca di fare la rampa prima di procedere.
Il timore che ho sempre però è quando corre con le zampe bagnate in cortile (ovviamente libero) nei giorni in cui piove.. lì scatta un po' di ansia quando "slitta" con le zampotte e allora come fare? E' normale giusto?
Anche nella discesa dalla sua poltrona preferita di casa appena mi accorgo gli ripeto "piano Artù" in modo tale che eviti di precipitarsi sulla ciotola all'ora della pappa..
A volte sembra tanto difficile, anche se il realtà ti accorgi che con piccole indicazioni sempre coerenti, riesci ad avere grandi soddisfazioni dal tuo peloso :)
Sto procedendo nel modo giusto?
un abbraccio a tutti
Simona

 


Privacy Policy - Cookie Policy