Autore Topic: una odissea  (Letto 2872 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sauro

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
una odissea
« il: 24 Novembre 2011, 10:56:28 »
Ciao a tutti, scrivo il mio primo post segnalando una situazione un pò critica con il nostro Willy.
Ora Willy a 5 mesi (pesa circa 19 kg) ma ha sempre avuto un serio problema gastrointestinale.
Diarree frequenti e ricorrenti (una/due volte la settimana) con muco ed a volte vomito.
gli davamo club pro life puppy pollo e riso per poi passare ad agnello e riso.
Non è mai stato un mangione anche perchè questo problema intestinale spesso gli inibisce l'appetito...in sostanza ora praticamente le crocche agnello e riso non le vuole più (neanche camuffate...con acqua o umido o yogurt). Dal vet. abbiamo fatto esami feci per Giardia (negativo), esami sangue e ecografia. alla fine pare esserci una eccessiva carica batterica (seppur non grave). ora devo cominciare antibiotico per 3 settimane.

Negli ultimi giorni avevo provato ACANA...praticamente un disastro. Gli piacciono molto ma ora è in diarrea da 4 gg. dovrei tornare al club pro life in concomitanza con l'antibiotico ma sono quasi certo che non mangerà. Sto cercando un altro alimento monoproteico... Forza 10 pesce? Cibau della Farmina?  Help! cerco aiuto!
grazie!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:una odissea
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2011, 11:48:13 »
Ciao,
premetto che non me ne intendo molto, però non mi sembra il massimo continuare a cambiare marca di crocche soprattutto se Willy ha problemi di dissenteria  :think: il suo organismo non fa in tempo ad abituarsi che tu cambi

Offline Sauro

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:una odissea
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2011, 12:49:50 »
grazie per la risposta ma ritengo non si tratti di un problema di cambio di dieta. le scariche (di solito durano un giorno e una notte...poi torna normale per 2/3 gg per poi tornare in diarrea) si manifestano da tre mesi ed indipendentemente dal cambio (comunque avvenuto 2 volte) o meno della dieta.

Il motivo del cambio derivava da ipotesi sul motivo di questi malesseri (in prima battuta si è pensato potesse dipendere da una intolleranza al pollo e quindi si è passati all'agnello rimanendo sulla stessa marca per non cambiare completamente i componenti...infine ad ACANA scelto per la qualità e la diversa tipologia del procedimento nella composizione).
Quindi? posso pure insistere con Acana ma non posso non considerare che non si tratta di feci malformate ma di feci completamente liquide, frequenti e con meteorismo...
Forse (e sono qui per chiedere a voi) acana, pur essendo un ottimo alimento è un pò "complesso" e quindi poco adatto per cani con equilibrio intestinale precario?

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:una odissea
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2011, 13:00:34 »
sheila soffre di coliche e aveva problemi di diarrea frequenti...il vet. mi ha consigliato purina pro-plan puppy digestion e ad ora abbiamo risolto...niente più diarrea!



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:una odissea
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2011, 13:17:05 »
Appunto, proprio perchè non è causato dal cibo... perchè cambiare di continuo, stressando ancor di più l'apparato digerente?
Io uso Enova pollo e riso, un alimento molto tranquillo e facile da dosare
Cmq ci sono molti esperti di alimentazione, vedrai che ti risponderanno  ;D

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:una odissea
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2011, 13:28:59 »
Io comunque in questo caso non userei un grainless...e - cosa che non mi sognerei mai di consigliare su un cane sano - farei un pensierino a qualche linea veterinary diet di Hill's e Co...se non magari a una pappa casalinga, seguito da un nutrizionista.
 
Ciao!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:una odissea
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2011, 15:28:04 »
Ma sei passato ad Acana classic o al grain free??

Acana classic contiene sicuramente molte erbe...ed anche Red ha avuto nel passaggio da Enova.. qualche trambusto intestinale...
Da quello che leggo comunque il tuo piccolo ha sicuramente una situazione intestinale da valutare con molta attenzione..
E' anche parecchio strana questa continua alternanza ( dierrea sì per 2 giorni poi stop e poi ripresa della diarrea)...

Gli esami delle feci sono stati ripetuti nel tempo ed eseguiti per flottazione vero???

Ma il pupo nonostante questa situazione intestinale di malassorbimento protratta nel tempo è cresciuto comunque bene???

Anche per me sarebbe importante + che continuare a cambiare mangime sperando di trovare quello giusto..cercare di capire qual è la causa di questo problema...
Come ha scritto Alan..nel frattempo...perchè non sentire quindi un nutrizionista e valutare insieme una dieta casalinga su misura per le sue necessita??



staff@golden-forum.it

Offline Sauro

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 5
Re:una odissea
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2011, 16:19:32 »
Ma sei passato ad Acana classic o al grain free??

Acana classic contiene sicuramente molte erbe...ed anche Red ha avuto nel passaggio da Enova.. qualche trambusto intestinale...
Da quello che leggo comunque il tuo piccolo ha sicuramente una situazione intestinale da valutare con molta attenzione..
E' anche parecchio strana questa continua alternanza ( dierrea sì per 2 giorni poi stop e poi ripresa della diarrea)...

Gli esami delle feci sono stati ripetuti nel tempo ed eseguiti per flottazione vero???

Ma il pupo nonostante questa situazione intestinale di malassorbimento protratta nel tempo è cresciuto comunque bene???

Anche per me sarebbe importante + che continuare a cambiare mangime sperando di trovare quello giusto..cercare di capire qual è la causa di questo problema...
Come ha scritto Alan..nel frattempo...perchè non sentire quindi un nutrizionista e valutare insieme una dieta casalinga su misura per le sue necessita??

Ho preso Acana Classic.
Si, di esami feci ne abbiamo fatti almeno 5 in 3 mesi.
E' cresciuto abbastanza bene, seppure con massa muscolare un pò scarsina (a detta del vet). ed anche nei giorni di diarrea è sempre piuttosto vivace ed attivo. (sembra quasi abbia imparato a conviverci...siamo noi che non ci capacitiamo :)).
Posso continuare Acana per un paio di giorni (le crocche precedenti le rifiuta completamente e ripetutamente) nel frattempo cercherò di organizzarmi per la dieta casalinga.
grazie

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:una odissea
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2011, 18:13:22 »
mi dispiace ma quando hai passato da un mangime a altro hai fatto passaggio diretto o sei andata gradualmente ?

 


Privacy Policy - Cookie Policy