Autore Topic: ma... a quanti mesi le lastre?  (Letto 8744 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

saetta

  • Visitatore
ma... a quanti mesi le lastre?
« il: 22 Marzo 2009, 18:41:10 »
a quanti mesi vanno fatte le lastre?
il mio veterinario mi parlava di 6 mesi, per poi fare quelle definitive a 18... sinceramente sono dubbiosa: va bene, faccio outing e vi confesso una cosa, quando ho preso saetta mi sono fatta prendere dalla fretta (sbagliato lo so), mi sono innamorata dei suoi occhi (sbagliato lo so), mi sono fidata di quello che mi diceva "l'allevatore" (sbagliato lo so).
fatto sta che saetta ha due nonni con displasia 0 un papà con displasia "credo" B e una mamma che non ha mai fatto le lastre. metto allevatore tra " " perchè si tratta di un signore che ha in casa la nonna e la mamma, è un privato insomma.

lo so, ho sbagliato, ma ormai saetta è qui e mi dico che tutto sommato forse va bene così: se dovesse avere dei problemi noi saremmo pronti a fare di tutto. magari altrimenti chissà dove sarebbe capitato.

detto ciò, la vet ha detto che per lei non ci sono motivi di preoccuparsi e aspetterebbe tranquillamente le lastre da monta, il suo collega, l'ortopedico veterinario, ne farebbe anche ai 5 mesi compiuti...

ditemi voi... senza rimproverarmi troppo, vi prego.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2009, 21:30:36 da saetta »

adele

  • Visitatore
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2009, 19:41:55 »
Cosa fatta capo non ha, l'hai detto tu: "Saetta è qui..." cioè lì e ne siete tutti felici !!! :D :D :D

Di solito le preventive si fanno se ci sono problemi riscontrati dal veterinario ed allora diciamo che si fanno per sapere se tutto è ok, ma se non ci sono problemi (e questa è una mia considerazione personale) perchè vuoi sottoporre il tuo cane ad una anestesia in più?

Questo ho consigliato ai futuri proprietari dei miei cuccioli, poi alcuni, magari più ansiosi e con la voglia di sapere hanno già effettuato le preventive (e son super soddisfatta dei risultati!!) ed altri no.

Nemmeno a Uendj (8 mesi) le ho fatte (dopo essermi chiaramente consultata col vet) ed attenderò l'anno e mezzo.

posso farti una domanda? perchè le chiama "lastre da monta??":-)))

CiaoCiao, Adele

saetta

  • Visitatore
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2009, 21:33:23 »
perchè eventualmente, dovessero andar male, sono quelle che dovrebbero indirizzare verso la scelta di non far accoppiare il cane...


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2009, 22:12:28 »
Per quanto riguarda le lastre preventive vanno fatte intorno ai sei mesi, e non sono inutili perchè nel caso il tuo cucciolo avesse qualche piccolo problemino, con una correzione nel movimento e sul come farlo o farne meno il più delle volte si risolvono per il meglio, e magari è possibile sostituire il solito condroprotettore con uno più carico in elementi attivi, la glucosamina e il condroitin solfato...Se invece non si fanno le preventive...si spera di arrivare all'anno e che dio ce la mandi buona.

Le lastre definitive vanno fatte invece all'anno di età e non ai diciotto mesi, proprio per capire se un machietto può essere o no adatto a riprodursi.

Per lo meno questo è il modo di operare con i miei cani....niente di più

PS. Per fare le lastre è possibile sedare il cane in maniera profonda e non anestetizzarlo totalmente, perchè la cosa che serve non è la non sensibilità al dolore ma il rilassamento muscolare ottenibile appunto con la sedazione, e usando l'antidoto il cane è sveglio e attivo cinque minuti dopo aver finito le lastre.
Appurato su tutti i miei cani di casa e affidati ai nuovi proprietari, non ha alcun  effetto collaterale.......basta trovare un buon veterinario.

E comunque, non darti delle colpe che non hai l'amore per un cane non è mai una colpa, e l'empatia che si sviluppa la primo sguardo è quella che rimarrà per tutta la vita.

Ciao ciao e coccole al pupo

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2009, 10:13:35 »
Lasciando perdere ll'errore già commesso direi che a prescindere da  quale sarà il risultato della sua lastra non mi parrebbe il caso di far riprodurre un cane di cui gli unici antenati di cui si ha la certezza sono portatori di un grado alto di dispalsia che essendo appunto una malattia genetica può ritornare nei cuccioli di un cane che pure è esente.
Lastrarlo per conoscere il suo stato di salute e prevenire quanto più possibile i problemi futuri è giusto ma continuare con la riproduzione di questi cani sarebbe essere come quell'allevatore che scrivi  tra virgolette.

 

yvlohorse

  • Visitatore
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2009, 15:18:11 »
Che dire di più...
Quando ho preso io Mulan e volevo fare le preventive, l'allevatore mi ha detto che non era necessario. 
Se ci sono grossi problemi da giustificare l'intervento di solito si vede già con una visita ortopedica. 
Essendo il veterinario dal quale vado ortopedico, mi sono affidata a lui che mi ha fatto fare la lastra ufficiale direttamente dopo l'anno.

In merito a queste lastre c'è sempre tanta confusione in giro e tanti veterinari interventisti che non aspettano altro che operare anche quando potrebbe essere evitato.

Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2009, 18:48:07 »
Buongiorno proprietario di Saetta, mi piace molto il nome! E' uno dei personaggi del cartone di Robin Hood, vero?  Oppure è riferito ad altro?
Per rispondere alla tua domanda, per quanto mi riguarda io ho fatto fare le preventive al mio golden che non aveva 5 mesi, e le ho ripetute poi poco dopo i 12 mesi. Come ha scritto Tiziana, anche il mio cagnone non è stato anestetizzato ma solo sedato: è un peccato lo stesso ma personalmente, sapendo di avere un cane che sarebbe diventato molto grande, ho preferito lastrarlo il prima possibile perchè mi è stato detto da diversi veterinari che un intervento tempestivo è l'unico modo per risolvere problemi gravi alle anche. Per fortuna Niso è risultato perfetto, ma sono stata comunque attenta nel movimento, all'alimentazione e loi ho somministrato i condroprotettori sino ai 12 mesi.

Fai quello che credi sia giusto per il peloso e affidati ad un bravo veterinario ortopedico: potresti fare qualche kilometro in più in auto ma ne varrà la pena.

Claire

saetta

  • Visitatore
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2009, 21:57:46 »
Lasciando perdere ll'errore già commesso direi che a prescindere da  quale sarà il risultato della sua lastra non mi parrebbe il caso di far riprodurre un cane di cui gli unici antenati di cui si ha la certezza sono portatori di un grado alto di dispalsia che essendo appunto una malattia genetica può ritornare nei cuccioli di un cane che pure è esente.
Lastrarlo per conoscere il suo stato di salute e prevenire quanto più possibile i problemi futuri è giusto ma continuare con la riproduzione di questi cani sarebbe essere come quell'allevatore che scrivi  tra virgolette.

 

al momento, ma anche in futuro, non c'è affatto l'intenzione di far accoppiare il cane...

saetta

  • Visitatore
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2009, 22:03:37 »
Buongiorno proprietario di Saetta, mi piace molto il nome! E' uno dei personaggi del cartone di Robin Hood, vero?  Oppure è riferito ad altro?


in realtà l'ha scelto mio figlio enrico, di 4 anni, pensando a Saetta Mac Queen, la macchina protagonista di Cars... ma ora che menzioni il coniglietto saetta del cartone... mi piace ancora di più!!!

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2009, 11:44:50 »
perchè eventualmente, dovessero andar male, sono quelle che dovrebbero indirizzare verso la scelta di non far accoppiare il cane...


Mi pare che da questa risposta appaia il contrario......ma mi scuso se ho interpretato male.

saetta

  • Visitatore
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2009, 13:50:35 »
Mi pare che da questa risposta appaia il contrario......ma mi scuso se ho interpretato male.

no, spiegavo perchè la vet le chiama lastre da monta. io voglio fare le lastre unicamente per la salute del mio cane, non ho mai pensato, nè con saetta nè con gli altri che ho avuto prima, ad eventuali cuccioli.

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2009, 11:49:21 »
Perfetto,tutto chiaro e ottima scelta.
Ciaoo.

matilde

  • Visitatore
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2009, 12:17:57 »
Ciao,

io non ho avuto un'esperienza esente da problemi perchè la displasia Matilde l'aveva, ma con le lastre a 5 mesi, fatte pur senza il minimo sintomo ma solo per  seguire la mia testa, con un'intervento a sei mesi dovrebbe essersi tutto sistemato (spero).

Però sono andata da uno che di displasia se ne intende. Lui diceva che, se le si sanno leggere, le lastre preventive possono essere molto utili e le consigliava assai premature.

Dopo di che non so che dirti..chissà quante malattie ci saranno di cui si può fare visita preventiva per evitrare problemi futuri e io neanche lo so... capisco che è tutto relativo, però questa della displasia l'avevo letta e ho fatto come mi è parso meglio..

per la sedazione nessun problema, proprio come ha detto Tiziana, e Matilde di lastre ne ha fatte tante,  pensa ai controlli dopo l'intervento.... eppure....in autostrada, sulla via del ritorno, le prendiamo sempre una piadina al prosciutto in autogirll...quindi, conoscendola, il gioco deve sembrarle valere la candela.... ::)

Cari saluti e coccole a Saetta!!!

Elisa&Matilde

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2009, 17:27:43 »
Ciao,
io le preventive le ho fatte anche se Baloo non dava segni di nessun tipo, ed è risultato gravemente displasico all'anca sinistra..dopo due mesi nonostante gli accorgimenti per non peggiorare la situazione (e tutti quelli che avevamo tenuto prima) l'anca destra era diventata come la sinistra..

Io consiglio di farle anche se il pelosone ti sembra sano e anche se non hai intenzione di farlo accoppiare, trovo che sia per il bene del tuo cane.
Io a posteriori sono contenta di aver fatto le lastre  ;)

Una super coccola a Saetta  ;D

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: ma... a quanti mesi le lastre?
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2009, 18:14:07 »
Approvo in pieno il tuo post visto ke ank'io con la mia Maggie le ho fatte radiografie preventive a 6 mesi + x scrupolo mio ke nn xkè lei mi avexe dato problemi; e infatti mi è risultata con displasia C; solo ke così sapendolo la tengo + controllata e le ho aumentato la dose dei condroprotettori, senza contare ke sto facendole 1 cura omeopatica, ke magari nn servirà a niente, ma male nn le fa di certo............e sxo tanto ke il mese prox all'anno di età, xlomeno nn sia peggiorata.  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_045 em_045
Ciao,
io le preventive le ho fatte anche se Baloo non dava segni di nessun tipo, ed è risultato gravemente displasico all'anca sinistra..dopo due mesi nonostante gli accorgimenti per non peggiorare la situazione (e tutti quelli che avevamo tenuto prima) l'anca destra era diventata come la sinistra..

Io consiglio di farle anche se il pelosone ti sembra sano e anche se non hai intenzione di farlo accoppiare, trovo che sia per il bene del tuo cane.
Io a posteriori sono contenta di aver fatto le lastre  ;)

Una super coccola a Saetta  ;D
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

 


Privacy Policy - Cookie Policy