Autore Topic: Displasia e centrali di lettura  (Letto 175775 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Francyhh1987

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 344
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #135 il: 10 Gennaio 2013, 10:32:32 »
Grazie Chiaraaaaaaaaaaaaaaaa  :D :D :D :D
Stich is here.... <3

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #136 il: 27 Luglio 2013, 13:55:48 »
Vero, ma un cucciolo ben gestito e con preventive "perfette", come fa a 15 mesi ad avere una testa del femore appena fuori dall'angolo ideale, il resto perfetto e rischiare una D?? poi per forza che non li lastrano, questi scartano il 90% dei cani....., supponiami per un attimo che il femore sia da addebitare a miei errori o fattori ambientali, comunque è un difetto procurato, non genetico, quindi non trasmissibile, questo secondo il vet certificato fsa mi porta a rischiare una D, su un cucciolo preso in allevamento serissimo, del quale ho visto genitori, relativi pedigree e lastre. Penso ci voglia un metro di giudizio più serio, detto questo il mio cucciolone sta bene, non ha ne avrà problemi in futuro, quindi sono felicissimo così. Alla fine il pedigree, se così è valutato, resta un mero pezzo di carta.Poi se chi legge le lastre ha in archivio quelle dei genitori, vede che il danno non è genitico e decide per più miti giudizi ben venga, comunque sia 150 £ piùiva, 670 £ alla centrale di lettura, mi sembra un po esoso per esiti al 90% disastrosi. Non saranno mai perfetti, si veda lastre giudicate A1 che pur sempre è un difeeto....comunque buona fortuna a tutti i cuccioloni in attesa di esito.

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #137 il: 30 Agosto 2013, 12:34:22 »
Potremmo anche parlare di cuccioli tenuti in allevamento fino a quasi 6 mesi, con preventive perfette, però poi ti arriva gomiti 0 e anche E, di chi è la colpa? magari di una troppo severa lettura della lastra? come fa uno a tutelarsi? 180 euro di lastre che si tengono loro!!!ma scherziamo?? poi si può chiedere rivalutazioni, far ricorsi e appelli ma....io devo sapere se il mio cane, come dice l'ortopedico che ha fatto le lastre, ha solo l'anca sx lievissimamente staccata dall'acetabolo, quindi nulla di così grave se non qualche accorgimento in tarda età, o se ha un grado è e quindi la cosa è assai più grave.....l'allevatore serio che sia non può ne potrà mai prevedere una genetica che vien da sè, anche selezionando cani perfetti da generazioni possono uscire cani displasici, bisogna rivedere alcuni criteri, ok purificare per preservare la salute ma si sta a dir poco esagerando, se consideriamo poi i cuccioli provenienti dall'est e l e migliaia di cuccioli non lastrati....

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #138 il: 01 Settembre 2013, 22:52:38 »
Non conosco, ne mi auguro avvenga, il dott Vezzoni ma la rete è piena di tesi dei suoi colleghi che sostengono il contrario, è genetica e colpisce a random.

Offline NyLa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #139 il: 17 Settembre 2013, 13:08:35 »
Salve, non sono proprio in linea con tutte le ultime cose scritte ma sempre in topic....vorrei capirci di più perchè ancora non mi spiego tante cose!
Ho una golden grado anche E-E e gomiti 1-2 secondo lastre FSA ma anche secondo il mio vet e secondo me!(ho visto le lastre e sono disastrose).....ho anche le valutazioni dei genitori anche se qualcosa non mi torna (tipo la mamma sembra valutata solo per le anche....)
Ho parlato con chi mi ha ceduto il cane e a detta sua sono L'UNICA ad avere un cane displasico e chiaramente la colpa è totalmente mia (perchè continua a dire a tutti che i suoi cani geneticamente sono perfetti e quindi se succede qualcosa è colpa nostra perchè non siamo stati attenti alla displasia di tipo ambientale....e io vi assicuro che la mia cagna non l'ho buttata giu da un monte! anzi...ho sempre avuto paura della displasia quindi figuriamoci.....) ma vabè....ora mi accorgo che tutte le lastre fatte a tutti i suoi clienti sono state fatte all'80% dal suo VET e che la centrale è inglese.......è possibile quindi che le valutazioni degli altri cuccioli (es. fratelli...) siano falsate o diverse proprio perchè la lettura è diversa? siccome si raccomanda TANTO di andare solo dal suo Vet mi puzza un pò.....
è un pò una domanda strana..perdonatemi! però magari voi che siete nel campo dell'allevamento sapete dirmi qualcosa di più.....

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #140 il: 17 Settembre 2013, 13:14:25 »
Quanti mesi ha il tuo cane? Le preventive cosa dicevano? hai una copia delle preventive ? da chi le hai fatte?
Hai verificato di prima persona i risultati dei fratelli/ sorelle?
Anche se ritengo che l'aspetto ambientale conti molto.. ho dei dubbi che tutto sia riconducibile ad esso: ad esempio se l'acetabolo non è definito e non chiude completamente la testa del femore secondo me c'entra molto poco l'aspetto ambientale.. ma rimando a persone più competenti di me la questione...


Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #141 il: 17 Settembre 2013, 18:33:11 »
Salve, non sono proprio in linea con tutte le ultime cose scritte ma sempre in topic....vorrei capirci di più perchè ancora non mi spiego tante cose!
Ho una golden grado anche E-E e gomiti 1-2 secondo lastre FSA ma anche secondo il mio vet e secondo me!(ho visto le lastre e sono disastrose).....ho anche le valutazioni dei genitori anche se qualcosa non mi torna (tipo la mamma sembra valutata solo per le anche....)
Ho parlato con chi mi ha ceduto il cane e a detta sua sono L'UNICA ad avere un cane displasico e chiaramente la colpa è totalmente mia (perchè continua a dire a tutti che i suoi cani geneticamente sono perfetti e quindi se succede qualcosa è colpa nostra perchè non siamo stati attenti alla displasia di tipo ambientale....e io vi assicuro che la mia cagna non l'ho buttata giu da un monte! anzi...ho sempre avuto paura della displasia quindi figuriamoci.....) ma vabè....ora mi accorgo che tutte le lastre fatte a tutti i suoi clienti sono state fatte all'80% dal suo VET e che la centrale è inglese.......è possibile quindi che le valutazioni degli altri cuccioli (es. fratelli...) siano falsate o diverse proprio perchè la lettura è diversa? siccome si raccomanda TANTO di andare solo dal suo Vet mi puzza un pò.....
è un pò una domanda strana..perdonatemi! però magari voi che siete nel campo dell'allevamento sapete dirmi qualcosa di più.....
Eppure il muso di quella golden è mollto simile al mio.....comunque benvenuta nel club....

Offline NyLa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #142 il: 18 Settembre 2013, 16:15:10 »
Quanti mesi ha il tuo cane? Le preventive cosa dicevano? hai una copia delle preventive ? da chi le hai fatte?
Hai verificato di prima persona i risultati dei fratelli/ sorelle?
Anche se ritengo che l'aspetto ambientale conti molto.. ho dei dubbi che tutto sia riconducibile ad esso: ad esempio se l'acetabolo non è definito e non chiude completamente la testa del femore secondo me c'entra molto poco l'aspetto ambientale.. ma rimando a persone più competenti di me la questione...

Allora al momento la mia cucciolona ha 27 mesi ....quando ha fatto le lastre ne aveva 15...non ha mai fatto le preventive anche se effettivamente avrei dovuto visto che gia non mi piaceva molto come correva/camminava ma dato che ho brutte esperienze con tutti i cani dei miei amici(tutte razze diverse e tutti chi più chi meno displasici) ho sempre pensato fossero solo paranoie mie.....le ho fatte su dal mio veterinario di fiducia a Pisa (il quale non fa operazioni che mi sono state poi consigliate, quindi non ci guadagna niente a differenza delle accuse che gli sono state fatte) e la lettura è di Vezzoni :) per quanto riguarda i fratelli e sorelle non ne ho idea...mi è stato solo detto che sono tutti puliti...dovrei cercarli uno per uno e chiedere direttamente a loro...il problema è che tutti loro hanno fatto le lastre da questo vet di sua fiducia e sono state lette in Inghilterra. Comunque ho visto personalmente le lastre ufficiali della mia cagna e ha su un lato la testa del femore tagliata/consumata....

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #143 il: 18 Settembre 2013, 16:34:16 »
Chiedi che ti dimostri l'allevamento che le lastre dei fratelli sono pulite..
e comunque tu le lastre dei genitori le hai viste? almeno la certificazione BVA.. Se tu le hai certificate FSA dovresti avere anche i punteggi BVA nel foglio verde potresti confrontarle con quelle dei genitori.. ammesso che siano le lastre dei genitori quelle che ti hanno mostrato..


Offline NyLa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #144 il: 18 Settembre 2013, 17:33:27 »
Chiedi che ti dimostri l'allevamento che le lastre dei fratelli sono pulite..
e comunque tu le lastre dei genitori le hai viste? almeno la certificazione BVA.. Se tu le hai certificate FSA dovresti avere anche i punteggi BVA nel foglio verde potresti confrontarle con quelle dei genitori.. ammesso che siano le lastre dei genitori quelle che ti hanno mostrato..

Purtroppo non ho visto le lastre dei genitori....ho visto solo i loro certificati in Ce.Le.maSche e i loro pedigree....su quello della mamma per le anche è segnata A e per i gomiti ci sta una linea dritta su tutto il punteggio(BHO?) e sul suo pedigree è segnata solo la lettura delle anche! il padre invece tutto perfetto e tutto segnato.
Mistero!!!
Comunque grazie :D

Offline NyLa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #145 il: 18 Settembre 2013, 17:35:15 »
Eppure il muso di quella golden è mollto simile al mio.....comunque benvenuta nel club....

Eh io quando ho letto la tua avventura ho pensato fossimo collegate ma mi sa di no....chiaramente non faccio nomi qua sopra sennò va a finire che mi citano anche per diffamazione nonostante credo di stare dalla parte della ragione :°D se riesci a mandarmi un msg privato fammi sapere da dove viene la tua belva  ;)

Offline Mazy70

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 178
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #146 il: 19 Settembre 2013, 18:35:06 »
Eh io quando ho letto la tua avventura ho pensato fossimo collegate ma mi sa di no....chiaramente non faccio nomi qua sopra sennò va a finire che mi citano anche per diffamazione nonostante credo di stare dalla parte della ragione :°D se riesci a mandarmi un msg privato fammi sapere da dove viene la tua belva  ;)
Se cerchi nei post c'è scritto il nome dell'allevamento, non credo abbia l'indecenza di querelarmi...

Offline 8one

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #147 il: 04 Marzo 2014, 23:51:40 »

Per il semplice motivo, che agli enti preposti, non frega una cippa se il cane è sano o meno....
l'importante è che faccia cuccioli da registrare nell'albo, e si iscriva alle expo per pagare le relative tasse di iscrizione...
Infatti non è necessario che un cane sia lastrato per essere iscritto ad una esposizione...
e sappiamo benissimo che cani MARCI, o con malattie genetiche conclamate, vincono nelle più importanti esposizioni...
 
Stiamo qua a discutere se accoppiare o meno una C quando i GURU dell'allevamento mondiale portano cani malati alle expo e vincono...
Pedigree Dog Exposed 1/6
Pedigree Dog Exposed 2/6
Pedigree Dog Exposed 3/6
Pedigree Dog Exposed 4/6
Pedigree Dog Exposed 5/6
Pedigree Dog Exposed 6/6

Ciao Kaffa volevo ringraziarti molto, anche se con notevole ritardo, per aver postato il link di questo bel servizio della BBC.

Ovviamente grazie anche per tutto quello che fai per la razza anche attraverso questo bellissimo forum.

La prima considerazione che si può fare sul servizio é che i cani di razza sono stati da sempre selezionati per sviluppare certe caratteristiche genetiche quindi comportamentali ed estetiche.

Il risvolto della medaglia é che la consanguineità, non solo genitori/figli o nonni/nipoti ma il concetto stesso di selezione di razza, aumenta esponenzialmente i rischi per la salute dei nostri beniamini.

Ciò che trovo agghiacciante e che si anteponga la componente "estetica" alla salute dei cani.

Il caso dei Ridgeback che vengono soppressi seppur sanissimi perché non "ridge" fa ribrezzo. Non capisco come il Kennel Club non abbia radiato quella allevatrice che la sostiene come pratica legittima.

Per me l'aspetto prevalente dovrebbe essere innanzitutto la salute, poi le caratteristiche comportamentali e solo e solamente se queste due vengono soddisfatte quello estetico.

Personalmente ammetterei alle mostre solo cani perfettamente sani, totalmente esenti dalle malattie caratteristiche di alcune razze e che abbiano anche soddisfatto la prova di lavoro per le razze nelle quali é prevista.
Solo così si farebbe prevalere la salute ed il carattere all'"estetica ad ogni costo".

Sono decenni che si vedono pastori tedeschi che letteralmente non stanno in piedi vincere BoB e BiS.

Grazie ancora per i link al servizio della BBC che giustifica le scelte di allevatori seri ed appassionati come te di tenersi fuori dal circo commerciale delle esposizioni.
Peccato solo che un momento di aggregazione di appassionati siano state ridotte unicamente a esaltazione delle peggiori logiche commerciali.

Ciao

8one e la sua banda




 





Offline ASIA 1

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #148 il: 17 Marzo 2014, 14:14:30 »
La clinica veterinaria dove vado ha due veterinari accreditati per la displasia uno con celemasche e uno con fsa. Senza chiedermi nulla mi ha fatto le lastre la dott. Che manda in fsa. Secondo voi potrò avere un risultato più severo con fsa.
Poi non capisco perché nello stesso studio abbiano due diverse centrali di lettura.

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #149 il: 17 Marzo 2014, 19:30:38 »
Che io sappia, non c'è differenza di "severità" nelle letture delle lastre nelle 2 centrali.
 
Noi preferiamo l'altra (CE.LE.MA.SCHE) perché i risultati vengono messi in un DB e tramite un codice di accesso possono essere consultati OnLine, ma per il resto sono comparabili...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy