Autore Topic: Problemino con i muri  (Letto 6707 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Problemino con i muri
« il: 15 Gennaio 2009, 17:52:55 »
Salve a tutti,
è molto che x mancanza di tempo nn scrivo nel forum, ma un momentino per leggervi lo trovo sempre!!!
Ho bisogno di un vostro parere
Sandy ha ormai 7 mesi e da quando ne aveva circa 5 quando è sola mi rosicchia i muri di casa, ha iniziato con gli spigoli, ho provveduto a coprire tutti quelli che ha a disposizione e per un pò ha smezzo, da circa un mesetto xò ha incominciato ad aprire buchi in pieno muro, penso lo faccia scavando altrimenti nn me lo spiego, e poi si mangia ciò che cade.
Come posso fare?
Lei rimane sola tutta la mattina le lascio i suoi giochi a disposizione ma a quanto pare preferisce i muri, il bello è che è consapevole di fare qualcosa di male xchè al rientro dalla passeggiata se si è data al "bricolage" nn vuole più entrare in casa, sapendo che l'aspetta un rimprovero nn appena scoprirò ciò che ha combinato. Non parlimo poi di ciò che succede se la rimprovera mio marito, arriva a ardi la pipì a dosso!!!!!
Voi cosa suggerite? ho pensato di prendergli un Kong ma il negozio li aveva terminati quindi devo aspettare la sett prox.
Mary & Sandy

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Problemino con i muri
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2009, 19:45:30 »
Scusa, non so cosa consigliarti per quanto riguarda il problema del mangiare il muro, so sono sicura che sgridarla a fatto compiuto non e' produttivo. Mi spiego meglio: se la becchi sul fatto, puoi sgridarla e lei associa il rimprovero al mangiare il muro, cosi' capisce che non si fa, ma se la rimproveri quando te ne accorgi ed e' passato del tempo dal fatto, lei non capira' perche' sta venendo sgridata!

Forse gli altri ti sapranno dare altri consigli. In bocca al lupo e... calma, calma, calma! Sonia e Maya

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Problemino con i muri
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2009, 22:16:31 »
Infatti...sgridarla quando torni a casa e trovi il danno...non serve a nulla...anzi la metti in confusione perchè lei magari in quel momento e tranquilla e voi la sgridate, ecco la pipì e per paura e per confusione.....ricordatevi sempre di sgridare la cucciola solo se colta sul fatto....se no è inutile e controproducente.

Per il problema muri mi pare di capire che la piccola resta libera in casa...non nel suo kennel....quindi si cerca qualcosa da fare per scaricare la tensione dell'essere in uno spazio troppo grande che non le dà sicurezza...da quando ha iniziato con questo divertimento?
Per caso è cambiato qualcosa nel suo tran tran quotidiano? I cani sono abitudinari e basta un nulla per metterli in ansia.
Prova a pensare se può essere successo qualcosa...e magari a prendere un kennel...

Ciao ciao

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Problemino con i muri
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2009, 08:43:30 »
Ciao,
secondo me la tua cucciola si annoia e non scarica abbastanza energie per cui quando rimane sola si trova qualocsa di divertente e stancante da fare.
come si svolge la sua giornata tipo?
Quoto tutti quanti hanno detto che non serve assolutamente a nulla sgridarla se non colta sul fatto l'unico risultato sarà che avrà paura di voi!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Problemino con i muri
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2009, 09:14:21 »
il bello è che è consapevole di fare qualcosa di male xchè al rientro dalla passeggiata se si è data al "bricolage" nn vuole più entrare in casa, sapendo che l'aspetta un rimprovero nn appena scoprirò ciò che ha combinato. 

Vedi dove sta il problema di comunicazione? la piccola non è affatto consapevole del danno che ha fatto ma ha imparato che ogni volta che tornate a casa dalla passeggiata tu la sgridi. Per questo motivo, quando siete sulla via del ritorno lei inizia già a manifestare un comportamento di paura e sottomissione nei tuoi confronti. Atteggiamento che tra l'altro va solo ad aumentare l'ansia del cucciolo, favorendo indirettamente questo tipo di comportamenti distruttivi in tua assenza.Tu lo interpreti come senso di colpa per la marachella combinata, ma in realtà è solo che la tua cucciola ha paura che arrivi la solita incomprensibile sgridata e inizia ad agitarsi in anticipo. Purtroppo ormai l'hai condizionata così...cerca di toglierle questo condizionamento, d'ora in poi niente più sgridate, assolutamente!
E il rosicchiamento dei muri va prevenuto, facendo sfogare il cucciolo in modo che poi la mattina dorma. Non riesci a portarla fuori prima di andare via al mattino? se la fai correre e giocare all'aperto per un po', dopo vedrai come dorme. Poi se le lasci anche un kong e qualche altra distrazione a cui dedicarsi se si sveglia, meglio ancora  ;D

Offline inseparabilimary

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 77
  • Sandy and me
Re: Problemino con i muri
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2009, 12:36:16 »
E il rosicchiamento dei muri va prevenuto, facendo sfogare il cucciolo in modo che poi la mattina dorma. Non riesci a portarla fuori prima di andare via al mattino? se la fai correre e giocare all'aperto per un po', dopo vedrai come dorme. Poi se le lasci anche un kong e qualche altra distrazione a cui dedicarsi se si sveglia, meglio ancora  ;D

Purtroppo no abito in paese e parchi nn ce ne manco l'ombra x portarla a correre dovrei portarla in campagna ma nn è vicinissimo, di solito lo facciamo nei weekend ma in settimana.......siamo sempre di corsa!!!!!

Infatti...sgridarla quando torni a casa e trovi il danno...non serve a nulla...anzi la metti in confusione perchè lei magari in quel momento e tranquilla e voi la sgridate, ecco la pipì e per paura e per confusione.....ricordatevi sempre di sgridare la cucciola solo se colta sul fatto....se no è inutile e controproducente.

Per il problema muri mi pare di capire che la piccola resta libera in casa...non nel suo kennel....quindi si cerca qualcosa da fare per scaricare la tensione dell'essere in uno spazio troppo grande che non le dà sicurezza...da quando ha iniziato con questo divertimento?
Per caso è cambiato qualcosa nel suo tran tran quotidiano? I cani sono abitudinari e basta un nulla per metterli in ansia.
Prova a pensare se può essere successo qualcosa...e magari a prendere un kennel...

Ciao ciao
nel suo tran tran nn è cambiato nulla, se si eccettua la pausa natalizia in cui siamo stati in ferie, ma comunque lo faceva già da prima sarà da quando aveva 4 mesi tanto che avevo pensato fosse xchè stava cambiando i denti!!!!
La piccola quando è sola rimane nel vano scale di casa (abito in una palazzina di 2 piani) nn la chiudo nel kennel xchè in realtà ho un trasportino x auto e mi sembra troppo piccino x lasciarla chiusa li 5-6 ore. Cmq ho pensato che potrei limitarle lo spazio ad un unico pianerottolo come quando era piccola pensi possa andare bene.

X le sgridate da oggi basta.....

grazie a tutti
Mary & Sandy

Offline clkurtz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 21
  • DROP BONES NOT BOMBS
Re: Problemino con i muri
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2009, 14:19:56 »
Purtroppo no abito in paese e parchi nn ce ne manco l'ombra x portarla a correre dovrei portarla in campagna ma nn è vicinissimo, di solito lo facciamo nei weekend ma in settimana.......siamo sempre di corsa!!!!!
Per me il problema è proprio questo.
Le uscite pipì non possono essere considerate sufficienti per esaurire le energie giornaliere di un golden. Non dimentichiamo che è pur sempre un cane da caccia, e per di più Sandy è ancora molto giovane e vivace.
Come prima cosa, secondo me, dovresti trovare il tempo di farla giocare e sfogare un po' all'aperto almeno una volta al giorno. Se poi il comportamento dovesse continuare, bé, solo allora cercherei un'altra spiegazione.

Dopotutto, se mi portassero fuori solo nel weekend... forse anche io inizierei a rosicchiare i muri!  ;D
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2009, 14:27:03 da clkurtz »

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Problemino con i muri
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2009, 14:43:23 »
Si credo proprio che il problema sia tutta la vitalità non sfogata, e che si tramuta in nervosismo,  quindi Sandy cerca un modo per passare il tempo, a questo aggiungi un pò di paura che ha cmq assimilato per le sgridate, e poi i giorni delle feste che sono state diverse dal tran tran quotidiano, perchè voi eravate sempre presenti.

Come ti hanno già consigliato, cerca di trovare il tempo per far stancare Sandy prima di lasciarla sola, magari limita la zona dove può muoversi e come sempre lasciale dei giochi a disposizione.....e poi spera!!!!

Il kennel secondo me è cmq in casi come questi un valido aiuto, da non prendere come una punizione, ma semplicemente come posto dove mettere in sicurezza lei....e la casa!!!

Tienici informati

Ciao ciao

barp

  • Visitatore
Re: Problemino con i muri
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2009, 15:09:40 »
Ciao, anch'io ho avuto questi problemi quando il mio ramon era cucciolo.
Se ti puo' consolare, appena ha compiuto un anno ha smesso da solo, i cuccioli sono come i neonati (e io ne ho avuti 2 nel giro di 18 mesi) devono scoprire le cose e il mondo che li circonda, vedrai che appena compie l'anno la smette da solo.
Anch'io come te ero disperata, ogni sera che tornavo a casa dal lavoro trovavo un danno diverso, e non ti dico che felicità considerando che la mia casa era nuova di zecca.
Il mio cagnone mi ha bucato, scavato rosicchiato muri, mangiato 3 stipiti delle porte, mangiato tappeti, appena è maturato ho fatto riparare il tutto e dire che ho speso € 700 è poco.
Non sapevo come comportarmi, all'inizio lo sgridavo, ma non serviva a niente, lui non capiva, perchè il danno l'aveva già fatto e si era già dimenticato, quando gli gridavo non faceva altro che nascondersi sotto il tavolo e tremare.
Si comportano cosi' perchè sono lasciati soli, appena sono rimasta a casa in maternità e passavo del tempo con lui, non ha fatto piu' niente.
Sono cani che amano stare con il padrone e non lasciati soli.

Erminia Lo Drago

  • Visitatore
Re: Problemino con i muri
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2009, 15:36:05 »
Per la mia personale esperienza, devo dire che il kennel in casa funziana davvero.

Matisse in casa nn toca nulla ed è tranquillo e dolce, e quando lo lascio nel kennel x uscire o per qualke motivo io voglia ke stia lì , nn da problemi.

Al contrario quando lo lascio libero in giardino, rosicchia di tutto, anche se lo lascio nel recinto della sua cuccia esterna trova sempre qualcosa da rosicchiare !!!


Bisognerebbe portarli fuori ogni giorno a giocare e correre, cosa nn sempre fattibile, x ovvi motivi di tempo....

Molto dipende secondo me anche dal carattere del cane, ripeto quello che ho già detto mille volte, Peggy nn si è mai comportata cosi, ne in casa ne in giardino..... e allora il kennel nn lo avevo ancora preso.

Prova ad usare il kennel, ( come dice anche Tiziana) secondo me risolvi, certo all'inizio farà tante storie.... ma tu restisti e nn cedere al suo mugulio disperato!!!!!

Ciao




Offline ClaireandNiso

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 165
Re: Problemino con i muri
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2009, 18:50:27 »
Ti hanno dato tutti ottimi consigli, ai quali però aggiungo due considerazioni:
1. che cosa mangia la piccina? So che alcuni cani leccano muri e altri materiali simili per una carenza di sali minerali: se mangia il secco non dovrebbe avere problemi, ma se la cucina è casalinga forse è il caso di chiedere un consulto al vet (ti dico questo perchè ho conosciuto cani che hanno smesso di leccare muri e affini dopo che i prop hanno integrato la dieta con sali minerali specifici).
2. l'suo del kennel: io ti sconsiglio di adoperarlo per risolvere il problema del rosicchiamento muro, perchè metteresti un "tappo" al problema: quoto con chi ti diceva che è necessario trovare una ventina di minuti MINIMO tutte le mattine, se a piedi non c'è nulla perchè non raggiungi un posto più consono in auto? Io la mattina faccio sempre 10 km (5+5) per poter andare al parchetto e lasciarlo libero: camminiamo un pò, qualche lancio di pallina, qualche gioco che gli faccia funzionare il cervello e quel beato se la dorme tutta la mattina mentre io lavoro in ufficio!! ;-)
Claire
PS: se ti piace leggere puoi cercare "giocare con il cane", di Cristina Sondermann: mille consigli per giocare con il cane, anche utilizzando materiale recuperato a casa... Pensa, dieci minuti di gioco nuovo e mai visto equivalgono al doppio di camminata in fatto di consumo di energia!!

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: Problemino con i muri
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2009, 20:58:22 »
Mi spiace essere dura ma io mi alzo la mattina alle 6 per portare le "bimvìbe" a sgambare e ti assicuro anch'io sono sempre di corsa,alle 8,00 devo essere già al lavoro,ma un cane è un essere vivente con precise esigenze non un pelouche!
PS: sarebbe meglio che non stesse nel vano scala se on avete la certezza che lei quando è sola non faccia spesso su e giù,,le scale sono dleterie per le articolazioni delle anche e dei gomiti.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2009, 20:48:27 da liury »

 


Privacy Policy - Cookie Policy