Autore Topic: Lastre preventive Shana  (Letto 34598 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline darma

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 102
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #45 il: 05 Aprile 2011, 21:57:08 »
dico la mia: il vet e' come il dentista: te devi fida'! quindi caro il mio vet, siccome la belva si fida di dove la portiamo noi se poco poco sbagli poi io ti faccio quello che tu fai a lei....!sdrammatizzo, ma scherzia a parte, capisco il problema di Shana e sono con Lorij, non e' facile decidere di fronte a questi problemi, siamo in corsi in clinica per molto meno e come siamo stati.....forza!

Offline Mila e Katya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 310
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #46 il: 05 Aprile 2011, 22:27:54 »
Mi dispiace per Shana, per esperienza personale se tornassi ora indietro farei le lastre molto prima alla Mila, me me pento perchè magari avrei potuto migliorare qualcosa ...detto quest vi consiglio anch'io di consultare un altro ortopedico...mi pare di aver capito che ti hanno messo anche abbastanza fretta...mah, prima di fare un intervento pondererei bene e sentirei altri pareri....Scusate ma voi avete mai sentito parlare della vitamina C e del beneficio che può dare nei cuccioli per prevenire o aiutare in caso di displasia?Sono state fatte delle ricerche a proposito...

sarapenny

  • Visitatore
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #47 il: 05 Aprile 2011, 22:45:34 »
Ciao leg go Ora mi dispiace tanto anche io ci sono passata e questo e un momento un po cosi lo so ma e anche tempo di prendere decisioni importanti..o visto le lastre alle anche..ti assicuro Che penny era mess a proprio peggio aveva tut to fuori...cmq un mio consiglio cerca di farla operare alle anche Ora penny corre e fa tut to quello Che facets da cucciola...devi pensarci been anche eke prima lo fai e piu si riprendono meglio io o fat to operare penny a 8 mesi..se vuoi ti do il nome del veterinario Che ha operato penny e a carrara

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #48 il: 06 Aprile 2011, 03:58:05 »
mi dispiace x shana :'(
ma forza  una cosa alla volta è vedrai che tutto si sistema
valuta bene l'opperazione ai gomiti
poi pensa alle anche
falle fare nuoto se riesci
mantieni la muscolatura tonica ma non affaticarla

ma senti altri pareri non fermarti ad un solo verdetto

in bocca al lupo  em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

marina e Romeo il biondone clinicamente perfetto ;D (dopo l'intervento)

siiiiiiii alle lastre preventive aiutano ad affrontare le varie problematiche in maniera "preventiva" salvaguardando la salute dei nostri pelosi.

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #49 il: 06 Aprile 2011, 08:14:46 »
 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041 em_041

Ross e LEA

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #50 il: 06 Aprile 2011, 10:10:50 »
Codice: [Seleziona]
Ho notato uno sculettio asimmetrico, non mi chiedete come, è solo una sensazione. Corsa leggermente leprottiera, stanchezza prematura e poca voglia di alzarsi in certi casi.
Spero di non essere stato influenzato da tutto ciò che ho letto ultimamente, ma sono le stesse cose che noto io e ho la stessa sensazione. La farò pure io per sicurezza, ho deciso.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #51 il: 06 Aprile 2011, 10:18:39 »

Bravo Matteo, ma non caricare di ansia eccessiva questa attesa...  ;) ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline eleonorarusso

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
  • Wilder e Grace
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #52 il: 06 Aprile 2011, 10:21:15 »
Solo una domanda e non voglio entrare nel merito della veterinaria......

Ma gli allevatori dai qualiu avete preso questi cuccioli non vi supportano, non vi consigliano su un buon vet ortopedico, magari il vet che segue l'allevamento, e se questo è serio per l'allevatore è un motivo in più per controllare i cuccioli da lui, anche per conoscere l'esito di quell'accoppiamento....

Mi sembra che tutto sia lasciato al caso scusate....

Cmq ribadisco LE PREVENTIVE SONO PIU' IMPORTANTI DELLE DEFINITIVE, SOLO COSI' ABBIAMO UN MARGINE PER POTER CAMBIARE, ALIMENTAZIONE, TIPO DI MOVIMENTO, CONDROPROTETTORI, E MAGARI FAR FARE UNA GINNASTICA ADATTA ALLO SCOPO......ALLLE DEFINITIVE POSSIAMO SOLO PRENDERE ATTO DEL PROBLEMA!!!!

@Eleonorarusso.....dire che le preventive sono sbagliate, sono pericolose, non servono a nulla mi sembra davvero un pensiero un pò strano....preferisci scoprire all'anno che il tuo cane è rovinato articolarmente?????
Nascondere la testa sotto la sabbia serve a poco, certo e lo ripeto bisogna cercare un buon vet, e magari sentirne più di uno se non siamo convinte dell'esito....
Mi spiace dover riscontrare la vostra totale disapprovazione, ma tramite il mio allevamento, privati e tanti altri conoscenti per diversi motivi, ho potuto riscontrare come davvero di pochi veterinari scrupolosi e coscenziosi ci sono in giro soprattutto riguardante questa problematica.
Ho letto diversi nomi su questo forum e di tanti ne conosco la fama che non sempre e deontologicamente buona e me ne dispiaccio per il semplice motivo che sono cosciente che noi per i nostri pelosi daremmo l'anima e anche di più, mentre per loro spesso è solo una questione di soldi.
Non so se sono io particolarmente attenta e osservatrice, ma io quando ho preso il mio primo cane, oltre all'informazione da parte del mio allevatore (sempre costante e pronta), mi continuo ad informare e documentare su quanto possiamo fare noi preventivamente per farli crescere il più equilibrati possibili, sia dal punto di vista fisico che mentale che psicologico adottando tutti i criteri possibili e quindi mi chiedo, a cosa mi serve fare delle lastre (tra l'altro non poco invasive) a cuccioli di 3/6 mesi quando tutto è ancora in ballo nella formazione?  Perchè far vivere e vivere male il tempo che trascorre tra queste preventive e poi le definitive? (ovviamente se ci sono problematiche evidenti pronti e via a fare i controlli del caso).
Conosco di cani con displasia al 75% quindi molto grave, campioni di bellezza, di lavoro e assoluti, che con i giusti accorgimenti vivono la loro vita senza costrizione particolari (se non una vita + controllata) ma e soprattutto senza quelle maledette mani di veterinari/macellai (senza offersa per i veri macellai) che spesso non fanno più bene di prima (ho visto cani e non solo golden in condizioni peggiori di come erano prima dell’intervento).
Non sempre i medici in generale riescono ad ammettere di non essere competenti in qualcosa e quindi via ad interventi e noi che ci casciamo per amore dei nostri cari (questo vale anche per noi umani ovviamente).
Io vorrei precisare che il golden, se costruito e allevato con i giusti criteri di coscienza non è strutturalmente come un pastore tedesco.
La struttura del golden è (o dovrebbe essere) paragonabile a un rettangolo non a un triangolo come nei pastori tedeschi dove il posteriore e già basso di struttura e che quindi si incorre più facilmente nelle problematiche di lassità e poi con eventuale consegueza di trascinamento del posteriore.
Mi dispiace ma non penso di dover convincere nessuno qui a pensarla come me e non mi permetterei mai di farlo, libertà assoluta per tutti, ma un evidente risposta è il diario di Holly che come conclusione non ha che come la penso io.
Si, lei ha fatto le preventive lo so, ma poi dove si è andato a parare? Al fatto di aspettare la completa formazione strutturale del cane, a limitare determinati comportamenti (che comunque tutti dovremmo fare a prescindere dalla displasia conclamata), a fare del nuoto, ad assumere dei prodotti che aiutano la struttura e cose simili.
Guardate, forse perchè non mi conoscete di persona potete non condividere il mio pensiero, ma cosa non faccio io per i miei cani solo Dio lo sà. Concludo dicendovi che addirittura in gare di caccia e di bellezza spesso mi viene detto in maniera non positiva purtroppo che ho dei cani troppo felici e che non va bene.
Ma per tutta la vita metto la firma di perdere (se le perdo) le gare per cani troppo FELICI! CREDETEMI.
A presto
Eleonora :)

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #53 il: 06 Aprile 2011, 10:26:42 »
Grazie Eleonora, è bello avere pareri diversi e confrontarsi sempre con toni civili e sopratutto è bello poter leggere varie opinioni non buttate li a caso, ma motivate e ben strutturate.

aggiungo FYI uno dei tanti documenti che mi sono letto : http://www.cvbolognese.it/ortopedia/Vezzoni%209%20bis%20HD.pdf
è molto interessante e ben redatto sec me. Da quel che leggo e vedo assomiglia molto alla manovra che mi è stata fatta per la rottura dei legamenti collaterali e crociato giocando a calcio. Di fatto per vedere se esiste una lassità legamentosa, si forza (in completo rilassamento muscolare che tenderebbe a forzare la resistenza opposta) un movimento articolare scomposto e si vede se il legamento interviene debitamente o meno.

Specifico che non sono un medico quindi prendete con le pinze le possibile gastronerie che sto scrivendo :) però mi pare di capire che sia simile la ''palpazione dell’articolazione coxofemorale''
« Ultima modifica: 06 Aprile 2011, 10:49:47 da Vicky2010 »

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #54 il: 06 Aprile 2011, 11:00:42 »
Ciao eleonora, a differenza di altri noi ci conosciamo, e conosco la tua allevatrice, alcuni dei miei cani provengono da lì,

Ora da quel giorno di anni ne sono passati parecchi, io controllo e faccio controllare ai nuovi compagni umani dei miei cani le anche e i gomiti ai sei mesi e all'anno, in modo obbligatorio, e questo non per fare terrorismo, ma perchè per me, prevenire è meglio che curare.

Certo mi prendo la briga di testare personalmente i vet dove mandare i miei clienti, e nel caso non sia in regione da me, cerco di consigliare persone che almeno siano conosciute dai miei vet, e cmq tutti i miei clienti prima di fasciarsi la testa mi mandano i risultati e se ci dovesse essere qualche problema cerchiamo insieme la giusta strada da percorrere.

Chiaramente sono mal vista dai vet, ma la cosa poco mi riguarda...o meglio quelli con cui collaboro sanno di avere a che fare con qualcuno che non si può prendere per il naso, a volte questo succede con i privati, perchè l'amore fa si che siano terreno fertile per impaurirsi e magari fare un intervento prematuro. Le persone che seguono i miei cani, sanno di dover parlare con molta franchezza, sanno che non amo gli interventisti a tutti i costi e di conseguenza se di intervento si dovesse parlare è solo in un caso davvero grave, e questo dopo aver consultato tutti medici dello staff, e in ogni modo sanno di poter CONSIGLIARE un intervento ma mai di dover far terrorismo per arrivare a quello.....ma stiamo parlando di professionisti seri.

Poi, al di là della struttura del golden, la displasia esiste anche per loro, e non solo per il pastore tedesco, e non è sufficente una attenta e scrupolosa valutazione fatta sul movimento del cane, perchè tutti noi sappiamo che i cuccioli hanno un'andatura molto spesso da pagliaccio, ma è necessario controllare COME stanno crescendo le loro articolazioni....che senso ha nascondere la testa sotto la sabbia fino all'anno per poi scoprire che ci sono problemi????
Cosa vuol dire "vivere e far vivere male", controllare un cane ai sei mesi, per quanto mi riguarda non prima, ci indica semplicemente se NOI stiamo lavorando nel modo giusto, o se invece dobbiamo andare a correggere qualcosa...

Tu parli della cagnolina di Gin....cosa vuol dire "dove è andata a parare", solo sopo aver fatto le lastre Gin si è accorta del problema della sua piccola, cosa che se non avesse fatto avrebbe protratto senza fare nulla fino all'anno con conseguenti peggioramenti dell'articolazione...ti sembra poco???
Che poi il vet abbia allarmato Gin, questo è un altro discorso, che non rientra nella salute del cane, chiaramente in questo caso e visto che Gin non è seguita da un allevatore è stato assolutamente giusto chiedere altri pareri....
Ognuno poi è libero di scegliere il modo di intervenire come meglio crede chiaramente.

Quindi la cosa più importante è non fare terrorismo, LE PREVENTIVE NON SONO UN DRAMMA, ANZI POTREBBERO EVITARE DI ARRIVARE AL DRAMMA.

Assolutamente lungi da me il fatto di far cambiare idea a qualcuno, semplicemente questo è il mio modo di pensare, di allevare e quello che consiglio ai nuovi compagni dei miei cani, più che consigliare per loro è un obbligo.

Avere cani sani non deve essere una prerogativa SOLO degli allevatori, ma un diritto anche dei privati, non mi piace pensare che se un cane non si deve accoppiare può anche essere displasico perchè in fondo fà una vita serena lo stesso, magari con qualche limitazione....diciamo che al massimo posso essere un pò meno esigente su di un risultato, magari non pretendo una A perfetta....ma un cane sano si, e se posso sapere in tempo se sto sbagliando in qualcosa, preferisco saperlo...e non parlo in questo caso di accoppiamenti, ma da parte dei privati di gestione del cane almeno fino all'anno di età.

"Mi spiace dover riscontrare la vostra totale disapprovazione, ma tramite il mio allevamento, privati e tanti altri conoscenti per diversi motivi, ho potuto riscontrare come davvero di pochi veterinari scrupolosi e coscenziosi ci sono in giro soprattutto riguardante questa problematica."
Scusa se chiedo....ma parli del TUO allevamento o dell'allevamento dal quale hai preso il tuo cane.

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 480
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #55 il: 06 Aprile 2011, 11:09:52 »
Scusami Tiziana, per mandarti un PM?  :-\ come faccio? non posso postare pubblico per questioni di privacy e volevo però chiederti una parere su una cosa. grazie mille

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #56 il: 06 Aprile 2011, 11:10:27 »
mi chiedo, a cosa mi serve fare delle lastre (tra l'altro non poco invasive) a cuccioli di 3/6 mesi quando tutto è ancora in ballo nella formazione?  Perchè far vivere e vivere male il tempo che trascorre tra queste preventive e poi le definitive? (ovviamente se ci sono problematiche evidenti pronti e via a fare i controlli del caso).

Scusa Eleonora.. io ti posso raccontare la mia esperienza...
Red ha eseguito le preventive a 6 mesi e mezzo (e qui continuamo a ribadire che è questa l'età giusta per farle non a tre mesi), in sedazione prodonda, senza nessuna procedura nè invasiva nè traumatizzante...
Ci siamo rivolti ai nostri Allevatori e abbiamo eseguito le lastre dal loro vet di fiducia...medico veramente eccezionale sotto ogni profilo...
I risultati sono stati splendidi...quindi abbiamo continuato a "crescerlo" nelle stesse modalità...

Se così non fosse stato...sicuramente avremmo modificato qualche cosa, avremmo prestato ancora più attenzione, ci saremmo confrontati con i nostri Allevatori per avere ancora più consigli e dritte...
Il tuo pensiero quindi equivale a non voler conoscere una realtà nel timore di vivere male o di eseguire qualche avventato o inutile intervento invasivo...ma ancora una volta continuo a ribadire che CONOSCERE non significa OPERARE..
Citi il caso di Holly...beh forse è proprio grazie alle preventive che ora Gin sta affrontando comunque un cammino, sta percorrendo delle strade ( medicina naturale) con l'attenzione mirata su quest'aspetto...e forse, se nessuno le avesse mostrato la situazione di Holly, non ci avrebbe minimamente pensato.

Non continuiamo quindi a paragonare le lastre preventive a un esame INVASIVO ed INUTILE..perchè secondo me...non è corretto...
Continuo a ribadire invece che, inserito in un corretto programma di crescita e gestito da personale preparato e competente, è uno strumento utile e fondamentale per la salute dei nostri pupi...
E io di questo ne sono profondamente convinta...

Un salutone
Chiara



staff@golden-forum.it

Offline eleonorarusso

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 79
  • Wilder e Grace
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #57 il: 06 Aprile 2011, 12:17:18 »
Ciao eleonora, a differenza di altri noi ci conosciamo, e conosco la tua allevatrice, alcuni dei miei cani provengono da lì,

Ora da quel giorno di anni ne sono passati parecchi, io controllo e faccio controllare ai nuovi compagni umani dei miei cani le anche e i gomiti ai sei mesi e all'anno, in modo obbligatorio, e questo non per fare terrorismo, ma perchè per me, prevenire è meglio che curare.

Certo mi prendo la briga di testare personalmente i vet dove mandare i miei clienti, e nel caso non sia in regione da me, cerco di consigliare persone che almeno siano conosciute dai miei vet, e cmq tutti i miei clienti prima di fasciarsi la testa mi mandano i risultati e se ci dovesse essere qualche problema cerchiamo insieme la giusta strada da percorrere.

Chiaramente sono mal vista dai vet, ma la cosa poco mi riguarda...o meglio quelli con cui collaboro sanno di avere a che fare con qualcuno che non si può prendere per il naso, a volte questo succede con i privati, perchè l'amore fa si che siano terreno fertile per impaurirsi e magari fare un intervento prematuro. Le persone che seguono i miei cani, sanno di dover parlare con molta franchezza, sanno che non amo gli interventisti a tutti i costi e di conseguenza se di intervento si dovesse parlare è solo in un caso davvero grave, e questo dopo aver consultato tutti medici dello staff, e in ogni modo sanno di poter CONSIGLIARE un intervento ma mai di dover far terrorismo per arrivare a quello.....ma stiamo parlando di professionisti seri.

Poi, al di là della struttura del golden, la displasia esiste anche per loro, e non solo per il pastore tedesco, e non è sufficente una attenta e scrupolosa valutazione fatta sul movimento del cane, perchè tutti noi sappiamo che i cuccioli hanno un'andatura molto spesso da pagliaccio, ma è necessario controllare COME stanno crescendo le loro articolazioni....che senso ha nascondere la testa sotto la sabbia fino all'anno per poi scoprire che ci sono problemi????
Cosa vuol dire "vivere e far vivere male", controllare un cane ai sei mesi, per quanto mi riguarda non prima, ci indica semplicemente se NOI stiamo lavorando nel modo giusto, o se invece dobbiamo andare a correggere qualcosa...

Tu parli della cagnolina di Gin....cosa vuol dire "dove è andata a parare", solo sopo aver fatto le lastre Gin si è accorta del problema della sua piccola, cosa che se non avesse fatto avrebbe protratto senza fare nulla fino all'anno con conseguenti peggioramenti dell'articolazione...ti sembra poco???
Che poi il vet abbia allarmato Gin, questo è un altro discorso, che non rientra nella salute del cane, chiaramente in questo caso e visto che Gin non è seguita da un allevatore è stato assolutamente giusto chiedere altri pareri....
Ognuno poi è libero di scegliere il modo di intervenire come meglio crede chiaramente.

Quindi la cosa più importante è non fare terrorismo, LE PREVENTIVE NON SONO UN DRAMMA, ANZI POTREBBERO EVITARE DI ARRIVARE AL DRAMMA.

Assolutamente lungi da me il fatto di far cambiare idea a qualcuno, semplicemente questo è il mio modo di pensare, di allevare e quello che consiglio ai nuovi compagni dei miei cani, più che consigliare per loro è un obbligo.

Avere cani sani non deve essere una prerogativa SOLO degli allevatori, ma un diritto anche dei privati, non mi piace pensare che se un cane non si deve accoppiare può anche essere displasico perchè in fondo fà una vita serena lo stesso, magari con qualche limitazione....diciamo che al massimo posso essere un pò meno esigente su di un risultato, magari non pretendo una A perfetta....ma un cane sano si, e se posso sapere in tempo se sto sbagliando in qualcosa, preferisco saperlo...e non parlo in questo caso di accoppiamenti, ma da parte dei privati di gestione del cane almeno fino all'anno di età.

"Mi spiace dover riscontrare la vostra totale disapprovazione, ma tramite il mio allevamento, privati e tanti altri conoscenti per diversi motivi, ho potuto riscontrare come davvero di pochi veterinari scrupolosi e coscenziosi ci sono in giro soprattutto riguardante questa problematica."
Scusa se chiedo....ma parli del TUO allevamento o dell'allevamento dal quale hai preso il tuo cane.
Ciao Tiziana,
lungi da me fare polemica con te, anche perchè oltre a non essercene motivo capisco e vedo che sei un’allevatrice attenta e scrupolosa, ma vorrei precisare che il mio pensiero non è un “nascondere la testa sotto la sabbia fino all'anno per poi scoprire che ci sono problemi????”.

E come dicevo soltanto non creare allarmismi di tali entità (vedi con Gin) ma senza trascurare i giusti comportamenti e attenzioni per far cresce un cane sano sia da parte di allevatori che di privati.

Tutti dovremmo essere obbligati quando si decide di possedere un animale (qualunque esso sia) alle massime attenzioni e cure, allevatore, privato o chicchesia (si scrive così, boh cmq).

Sai quanta gente ho scoraggiato a prendere animali (cani nello specifico)  se capisco che da parte loro non ci srà un super livello di attenzione, comportamento, atteggiamento e via così?

Tantissimissime credimi. Preferisco essere trattata male, stare male io che posso difendermi ed esprimere i miei stati d’animo e fisici che far trattare male un animale che si dona incondizionatamente al proprio padrone.

Posso anche accettare le preventive intorno agli 8mesi, ma non fidarsi mai del primo esito e consultare, informarsi, chiedere, studiare prima di fare qualsiasi intervento ma comunque attuare dei comportamenti migliorativi ma aspettare le definitive.

La mia frase “dove è andata a parare” era detta nel senso che lei sino ad ora non ha fatto operare il suo cane e che stà usando altri accorgimenti per migliorare la situazione e secondo me questo è accettabile.

Non fraintendetemi vi prego, ma per me gli interventi devono essere uno degli ultimi stadi quando non si può fare altro per migliorare la situazione (ovviamente ogni caso è a se e va analizzato approfonditamente che sia chiaro).

In ultimo, la mia frase “Mi spiace dover riscontrare la vostra totale disapprovazione, ma tramite il mio allevamento, privati e tanti altri conoscenti per diversi motivi, ho potuto riscontrare come davvero di pochi veterinari scrupolosi e coscenziosi ci sono in giro soprattutto riguardante questa problematica” era per dire che ne ho viste e sentite tante di gente che ha chiamato la mia allevatrice, che mi ha raccontato, che ho incontrato alla quale hanno fatto disastri o paventato cose allucinanti (no no, io non mi classifico come allevatrice assolutamente, non penso di averne ancora la capacità, la professionalità e la conoscenza che io penso debbano avere chi fà questo mestiere e per me sono davvero pochi al momento purtroppo e poi è faticosissimo fatto come deve essere fatto e tu lo sai bene).

Spero di essermi fatta capire.
Un abbraccio
Ciao
Eleonora :D

Offline paola36 (aggiornare e-mail)

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 173
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #58 il: 06 Aprile 2011, 12:39:18 »
Baloo fa le lastre lunedì, l'esito lo dicono subito o bisogna aspettare?

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re: Lastre preventive Shana
« Risposta #59 il: 06 Aprile 2011, 12:45:44 »
Te lo dicono subito ....per fortuna aggiungerei!
In bocca al lupo e sappi che noi incrociamo per voi!!!
Pam
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy