Autore Topic: La displasia di Holly: diario di bordo  (Letto 142057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #390 il: 04 Luglio 2011, 11:53:43 »
Comunque devono aver recepito visto che e' un po' che non appaiono e non ci mandano piu' troll, forse hanno scoperto che noi abbiamo il Signore degli Anelli  :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: em_052 em_052 em_052 em_052
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #391 il: 12 Luglio 2011, 23:23:34 »
oggi è il tuo compleanno piccola.... auguriiiiiiiiiiiiii....
qui speriamo tutti tu stia bene....

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #392 il: 12 Luglio 2011, 23:48:32 »
..Mi aggiungo a Roberto...
Auguri Holly...oggi ti abbiamo festeggiato anche qua...

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=6511.msg113008#bot



staff@golden-forum.it

Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re: La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #393 il: 30 Dicembre 2011, 18:28:07 »
Cerchiamo di sfatare una volta per tutte questo mito:

Le lastre ufficiali alle anche "da sveglio" NON SI POSSONO FARE.
sarebbe ILLEGALE, e IMMORALE.

ILLEGALE: perchè i protocolli delle centrali di lettura ESIGONO che le lastre ufficiali vengano eseguite in sedazione profonda o in anestesia:

dal sito CE.LE.MA.SCHE: ( http://www.celemasche.it/content/view/1/8/1/2/ )
"ESAME RADIOGRAFICO
L'esame radiografico viene effettuato sul cane sedato farmacologicamente e mantenuto in decubito dorsale; si richiede una proiezione ventro-dorsale ad arti estesi, mantenuti in adduzione, paralleli alla colonna vertebrale e tra di loro, ruotati internamente e possibilmente paralleli anche al tavolo radiografico, in perfetta simmetria e con sovrapposizione delle rotule alla parte centrale della troclea femorale."


dal sito FSA:  ( http://www.fsa-vet.it/38/come-eseguire-l%E2%80%99esame-radiografico-la-displasia-dell%E2%80%99anca )
Come eseguire l’esame radiografico per la displasia dell’anca
L'esame radiografico deve essere effettuato sul cane anestetizzato o profondamente sedato fino a manifestare un completo rilassamento muscolare e mantenuto in decubito dorsale. Il torace deve essere contenuto in un supporto a doccia per facilitare il mantenimento della posizione corretta e gli arti anteriori tesi cranialmente, per migliorare la simmetria. Si richiede una proiezione radiografica ventro-dorsale con i femori estesi, mantenuti in adduzione, paralleli alla colonna vertebrale e tra di loro e ruotati internamente, il più possibile paralleli anche al tavolo radiografico, in perfetta simmetria e con sovrapposizione delle rotule alla parte centrale della troclea femorale.?Si deve inoltre prestare attenzione affinché il bacino sia parallelo al tavolo radiografico, e non inclinato, in modo da apparire, nella radiografia, perfettamente simmetrico; ogni inclinazione della colonna vertebrale determina anche una inclinazione del bacino; per questo è necessario che il torace sia mantenuto verticale nel suo supporto, per evitare inclinazioni della colonna vertebrale che a sua volta determinerebbero inclinazioni del bacino. La simmetria del bacino viene testimoniata dall'aspetto speculare che devono assumere i fori otturati, i rami e le ali dell'ileo e la parete mediale degli acetaboli.


Quindi la procedura per fare delle lastre da mandare alle centrali di lettura, PREVEDE la sedazione/anestetizzazione del cane.
Se questo non viene sedato /anestetizzato i risultati sarebbero falsati, e di conseguenza i risultati della lettura, per cui la lastra sarebbe da considerarsi "illegale".

IMMORALE: perchè se l'esame viene eseguito come da protocollo, è impossibile che il cane, per tranquillo che sia,  non senta dolore, e di conseguenza che si realizzi quel "completo rilassamento muscolare" indispensabile per la buona riuscita della radiografia.

Semmai il problema è capire come mai la maggior parte dei veterinari utilizzi l'anestesia chirurgica per effettuare la lastra, con tutte le conseguenze che questa comporta, a partire dai costi e finendo con gli effetti collaterali, quando sarebbe sufficiente usare un protocollo fatto di Sedazione + Antidoto, (tipo Domitor + Antisedan), che permette di mettere il cane in sedazione profonda, fare tutte le lastre necessarie e alla fine somministrare l'antidoto, che risveglia completamente il cane nel giro di 5 minuti.

Concludendo
CANE ANESTETIZZATO: -Non sente dolore. -Lastra affidabile. -Lenta ripresa dall'anestesia. -Effetti collaterali.  :think: :icon_confused:
CANE SVEGLIO: -Sente dolore. -Lastra inaffidabile. -Possibilità di traumi se si cerca di forzare la posizione corretta.  em_028 :dash1: :ranting3:
CANE SEDATO: -Non sente dolore. -Lastra affidabile. -Sveglio in pochi minuti. -Pochissimi effetti collaterali.  :thumbup:

Si tratta solo di informarsi e di "scegliere" il professionista che usa abitualmente e sa usare protocolli di sedazione diversi dall'anestesia totale.


allora il protocollo domitor e antisedan ha piu' controindicazioni che non una intubazione con isoflurano! ma e' più' rapido e veloce e molto più' economico...cosa che va anche valutata...anche i rabbocchi con il propofol....
quello che tu chiami anestesia chirurgica io non capisco cosa sia...ci sono diversi tipi di anestesie per affrontare un intervento chirurgico, dall'infusione di farmaci in vena (di molti tipi) all'intubazione con anestesia gassosa...tieni conto che la gassosa e' la più' sicura! veramente..i problemi principali sono che pochissimi studi veterinari hanno la macchina da anestesia in radiologia e ancora pochi sono attrezzati per farlo...ma e' veloce esattamente come il domitor se non di più...se fatto da persone in grado ovviamente..stiamo sempre parlando con l'idea che la procedura sia svolta dal migliore del settore....provare per credere!!

so che e' un post vecchio ma....ho letto grazie a un link d chiara...ma credo che si potrebbe discutere ore e ore sui protocolli anestesiologici!
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #394 il: 30 Dicembre 2011, 18:55:05 »
Mi sa che non ti sei letto bene il post...
si parlava di fare le lastre per la displasia dell'anca con cane SVEGLIO...
SVEGLIO, quindi NON sedato NE' anestetizzato....
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re:La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #395 il: 31 Dicembre 2011, 10:31:57 »
...no il post l'ho letto...era semplicemente una precisazione da fare, secondo me almeno, sul discorso di anestesia totale e sedazione...tutto li..ma naturalmente ci sono scuole di pensiero e faide sul tipo di sedazione anche tra i professionisti..e anche in tutti gli ambiti!!
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline Gin

  • e Holly - Wonderful Tonight
  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 780
    • Pagina Facebook di Holly
Re:La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #396 il: 15 Aprile 2012, 12:04:05 »
Buona domenica a tutti. E' tanto che non scrivo sul forum, ma credo sarete contenti di sapere le novità riguardo a Holly.

Ieri siamo stati a Bergamo per fare le lastre, dopo un anno dall'inizio della cura omeopatica e a un anno dalla famosa lastra fatta dall'ex veterinario di Holly. P
er le anche è stata confermata la displasia, mentre i gomiti sono per fortuna esenti. Ma la situazione delle anche è migliore di quella che ci è stata prospettata lo scorso anno. Infatti, non ci sono sublussazioni, né segni di artrosi. Domani pubblicherò la lastra così la confrontiamo con quella di un anno fa. Certo, la forma dell'acetabolo resta molto aperto rispetto all'osso del femore; lì non si può far nulla: Holly è nata così. Però, a ben guardare, si nota la capsula "fibrotica" di cui parla il veterinario, che ha lo scopo di contenere l'osso. Quindi, la cura funziona!! :)


Dodesini ha valutato il grado di displasia (ricordo a chi legge che con la prima lastra si parlava di una E) in una C. Ma ha ribadito che il cane non è solo una lastra e che per lui non è fondamentale il risultato delle lastre. Le ha fatte più che altro per tranquillizzare noi. Per lui è importante il risultato complessivo del cane; e cioè che Holly sta bene, ha una muscolatura possente, corre e gioca come un qualsiasi cane sano. Ha una bella andatura, molto armonica, allunga bene le zampe posteriori. Questo grazie al lavoro che stiamo facendo con movimento e nuoto e alle cure omeopatiche che aiutano il cane a trovare un continuo equilibrio.

Per quanto ci riguarda, il risultato ottenuto ci sprona ad andare avanti su questa strada.


Aggiungo anche una cosa importante che in questo forum ha creato molta tensione: la prima lastra, quella alle anche, è stata fatta senza alcun tipo di sedativo, come ci era stato detto. Holly era sveglia! Ed io vedevo tutto dal corridoio. Mauro, mio marito, era nella sala raggi con lei e la teneva per le zampe anteriori. E' stata messa in una speciale seduta, a pancia su, e mentre il vet tirava le zampe posteriori, l'assistente effettuava la lastra.
E sarebbe finita lì se non avessimo ricordato al vet che sui gomiti non avevamo alcuna diagnosi. Così, abbiamo deciso di fare anche quelle lastre!
Ma a quel punto Holly non era più tranquilla, ma anzi, si stava agitando! Abbiamo provato a rimetterla in posizione, ma lei, capito al volo la situazione, ha iniziato a opporre resistenza, tanto che in tre non riuscivano a tenerla ferma. Quindi, le è stato somministrato un blando tranquillante e dopo una passeggiata di circa 5 minuti (in attesa che le facesse effetto) siamo rientrati per le ultime lastre ai gomiti. E' andato tutto bene, ma lo stress l'ha fiaccata tanto e dopo 8 ore di autostrada fra andata e ritorno, oggi è cotta a puntino e dorme beata sul divano. :D

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #397 il: 15 Aprile 2012, 13:29:50 »
ciao Gin!!!
 
sono contentissimo per la vostra Holly e che tu abbia trovato un veterinario in cui avere fiducia.
 
Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #398 il: 15 Aprile 2012, 14:10:32 »
sono felicissime che le cose per Gin stiano andando così bene!!! :smileys_0276:

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #399 il: 15 Aprile 2012, 14:11:01 »
Ciao Gin, sono felice per le belle notizie su Holly...

Per quanto riguarda la corretta procedura per eseguire le radiografie sono sempre profondamente convinta che sia necessaria una sedazione profonda o un'anestesia per ottenere un completo rilassamento muscolare, questo a garanzia di una lettura precisa e accurata..

FSA spiega molto bene le procedure corrette da seguire
http://www.fsa-vet.it/38/come-eseguire-l%E2%80%99esame-radiografico-la-displasia-dell%E2%80%99anca
http://www.fsa-vet.it/39/come-eseguire-l%E2%80%99esame-radiografico-la-displasia-del-gomito

Una super coccolona alla tua- ormai grande- Holly
 :smileys_0280: :smileys_0280:



staff@golden-forum.it

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:La displasia di Holly: diario di bordo
« Risposta #400 il: 15 Aprile 2012, 18:11:09 »
Ciao gin... sono molto contento che holly stia bene a livello sintomatico e che la muscolatura si stia sviluppando in modo da aiutarla.
Rimango dell'opinione che le lastre vadano fatte in stato di sedazione SIA per una corretta valutazione medica SIA  per evitare traumi, anche psicologici, ai cani.

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy